annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetti per la primavera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetti per la primavera

    Inizia l'inverno e già penso a cosa farò in primavera. Sì perchè da tempo una antenna 2 elementi per i 40m giace tristemente a terra. Finora mi mancava il traliccio, ora lo ho recuperato quindi non ho più scuse.
    L'antenna in questione non è ultimata (vedi foto) e l'intenzione era di farne una 2 elementi full size per i 10 Mhz e caricata per i 7 Mhz. Pensavo di montare delle bobine di carico per i 7 Mhz a circa 3 m. dal boom e cortocircuitarle con un relè per andare in 10 Mhz (vedi seconda foto).
    Poi sono cominciati i dubbi.
    Non sarà che a relè aperto in 7 Mhz la tensione ai capi del relè sia così alta da farlo sparare?
    E in 10 Mhz, non sarà che la corrente sia così elevata da incollare i contatti?
    Allora, visto che questi relè sono leggeri e poco ingombranti perchè non montarli in punta all'elemento, lasciarli aperti in 10 Mhz e chiuderli in 7 Mhz per collegare alla punta dell'elemento un filo e fare una Moxon?
    Cosa ne pensate?
    E infine, come la almento nelle due bande, ho fatto un hairpin ma sono perplesso su come farò a sintonizzarlo per 2 bande per usare una sola discesa.

    Ogni consiglio è il benvenuto.

    Alfeo I1HJT
    File allegati

  • #2
    Riferimento: Progetti per la primavera

    Ho l' impressione che in cima all' elemento avrai una tensione un po' troppo alta per poter installare un relè. Forse ti conviene restare sul classico e mettere delle trappole; oppure dei carichi lineari che, partendo dall' inizio dell' elemento, siano soggetti a una tensione più bassa (ma a una corrente più alta) e si possano cortocircuitare con un relè. Però occorre lavorarci sopra un po', mentre la risonanza di una trappola bene o male si trova subito.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Progetti per la primavera

      Si tratta di relè sottovuoto che dovrebbero reggere ad almeno 3Kv. Pensi che si arrivi a tensioni così alte?

      Alfeo I1HJT

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Progetti per la primavera

        Non lo so, ma al tuo posto farei prima qualche prova, a parte che mettere delle parti meccaniche in movimento lassù in cima non mi dice molto bene... però vedi tu, io così a naso ci penserei su parecchio.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta

        Sto operando...
        X