annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

    Ciao ed auguri a tutti,

    condivido quasi compleamente l'entusiasmo dimostrato per questo piccolo grande ricevitore che, nella versione precedente, ho usato per più di un anno accanto ad un Tentec 599 (collegato alla porta ANT-OUT senza alcuno switch).
    Usato come doppio RX, insieme alla radio tradizionale, ha un audio che arriva con circa un secondo di ritardo ed in questo contesto mi è sembrato inutilizzabile.
    Inoltre, con SDR-Uno, per quanto bello e completo di tutto, non sono riuscito a tirare fuori il flusso I/Q per alimentare CW-Skimmer, cosa che invece riesce bene con HD-SDR.
    Non so come andrà la nuova versione, ma ora al suo posto, sto usando un Colibrì-Nano della Expert (giusto per fare qualche nome) che non ha questo tipo di problemi ma che, oltre ad avere un costo differente, ha un software davvero fatto bene. Per forza di cose mi sono addentrato nel mondo (e nel modo di pensare) della tecnologia russa fatta di semplicità ed efficacia disarmanti e non è escluso che il mio prossimo RTX-SDR sia proprio uno dei loro.

    73' Enzo
    iw7dmh
    Ultima modifica di iw7dmh; 26-12-17, 19:41.
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

    Commenta


    • #17
      Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

      Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
      Usato come doppio RX, insieme alla radio tradizionale, ha un audio che arriva con circa un secondo di ritardo ed in questo contesto mi è sembrato inutilizzabile.
      In effetti, il mio fido linux da attacco con gqrx e asio drivers non scende sotto i 150 msec. Penso che l'implementazione del buffer USB lasci un po a desiderare a questo punto, visto che i driver ASIO sono teoricamente 0 latency...

      Inoltre, con SDR-Uno, per quanto bello e completo di tutto, non sono riuscito a tirare fuori il flusso I/Q per alimentare CW-Skimmer, cosa che invece riesce bene con HD-SDR.
      Questo ancora ci devo arrivare. Adesso sto giocando a ricevere 0-2 GHz

      Non so come andrà la nuova versione, ma ora al suo posto, sto usando un Colibrì-Nano della Expert (giusto per fare qualche nome) che non ha questo tipo di problemi ma che, oltre ad avere un costo differente, ha un software davvero fatto bene. Per forza di cose mi sono addentrato nel mondo (e nel modo di pensare) della tecnologia russa fatta di semplicità ed efficacia disarmanti e non è escluso che il mio prossimo RTX-SDR sia proprio uno dei loro.
      Ti racconto una cosa, a proposito di semplicità ed efficacia disarmanti da parte dei russi.
      La leggenda narra che in campo MIL, negli anni 60, l'asse NATO si vantava di avere comunicazioni con portatili ground to ground in frequency hopping per la fanteria con ben 64 frequenze commutate in un secondo in 5 MHz di range.
      I russi non facevano altro che ascoltarli con un ricevitore a reazione che imbarcava tutti quei 5 MHz e anche più, selettività 0, e quegli hop li ascoltavano come se fosse una trasmissione continua

      73
      Ultima modifica di IZ0IEN; 26-12-17, 21:04.
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #18
        Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

        Poichè sono interessato all'acquisto, vorrei sapere se è stato da voi provato nella ricezione delle VLF e se è stato confrontato sulle VLF con l' RX ELAD FDM s2.
        Ciao Salvatore ik0xez

        Commenta


        • #19
          Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

          Originariamente inviato da iw4dqy Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti , attualmente ho un Elad Fdm-S1 .
          Potrei trarre giovamento passando a questo Sdr oppure posso tenere l' Elad ?
          Grazie per le risposte .
          Cordiali '73
          Giuseppe iw4dqy
          Premesso che credo di essere stato uno dei primi a parlar "bene" dell'SDRplay su questo forum - vedi:
          https://www.hamradioweb.org/forums/sh...t=sdrplay+i0xj

          solo una precisazione tecnica: Elad, Perseus e IC7300 sono dispositivi a campionamento diretto, mentre l'SDRplay è a conversione (cioè ha un convertitore davanti all'ADC) e questo spiega il fatto che arriva a 2 GHz.

          Poi ognuno può trarre le conclusioni in base alle proprie esigenze e al rapporto
          prestazioni / prezzo.

          73 John i0XJ
          Ultima modifica di I0XJ; 30-07-18, 20:05.

          Commenta


          • #20
            Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

            Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
            solo una precisazione tecnica: Elad, Perseus e IC7300 sono dispositivi a campionamento diretto, mentre l'SDRplay è a conversione (cioè ha un convertitore davanti all'ADC) e questo spiega il fatto che arriva a 2 GHz.

            Poi ognuno può trarre le conclusioni in base alle proprie esigenze e al rapporto
            prestazioni / prezzo.

            73 John i0XJ
            Si John,
            mi aveva "fregato " questa specifica di "zero IF" all'epoca:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 22.7 KB 
ID: 98579

            Giusta precisazione.
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #21
              Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

              Intanto che siamo qui, come si risolve il problema delle frequenze immagine nella conversione diretta? Lo chiedo perchè non sono molto esperto e una volta comprai una trappoletta di SDR che però non mi soddisfece a causa di questo fatto, mentre una chiavetta presa in tempi recenti ha funzionato benissimo.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #22
                Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

                Sono possessore dell'SDRPLAY RSP1A. non è malvagio nelle low band. Devo fare delle comparazioni con il mio TS590S stesse rx antenne. Ascolto pure le stazioni di tempo a 66 khz e 77.500 khz. Più giù nada de nada. Da come mi hanno riferito SWL che hano anche il Perseus e l'ELAD FDM S2, da prove fatte con mesesima antenna segnali Alfa a 12 khz il Perseus e l'FDM S2 li tira fuori mentre SDRPLAY l'RSP1A........nada.
                Proprio per questo sto facendo del tutto per rianimare il mio EKD300. Non voglio perdermi la prossima emissione di S.A.Q.
                Comunque interessantissimo il costo.
                73 Salvatore

                Commenta

                Sto operando...
                X