hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Propagazione ionosferica

Avvisi

Propagazione ionosferica area di discussione riservata alla propagazione ionosferica delle onde radio. Vi trovate i grafici aggiornati di alcuni indici di attività solare nonchè le mappe di propagazione in HF per il mese corrente.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-09-18, 19:00   #51
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

Chissà perchè, durante i contest accadono sempre dei "miracoli"...

Vecchio 09-09-18, 20:09   #52
iv3skb
Senior Member

Smile Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

KD4D (alias W3LPL station) non serve dire nulla

VY2ZM con 7 antenne in 15mt di cui un bel 5/5/5/5

non sono proprio miracoli ...
iv3skb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 09:09   #53
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ieri sera, quasi in chiusura di stazione, vedo uno spot in 10m ssb [eresia, dissacramento(non in W6 eh) !] FY/DL5FAB, questo tizio l'avevo anche messo in tabella, ma personalmente non l'avevo mai trovato in questi giorni, non pensavo fosse nemmeno attivo.
Vado a sentire con nessuna speranza, ed ecco che è li che chiama, ed arriva, qui S9+qlc, lo chiamo ed ovviamente faccio il qso, poi arrivano altri.

Provate a dire quanti altri centro sud americani c'erano in 10m ?
Ve la faccio facile, tra 1 e 0 !

Facciamocela ogni tanto una domanda...
Poi, quando, non tra molto, scopriranno che le onde corte si possono usare con una certa efficienza per buttarci del traffico a banda larga, non ci lamenteremo se ci tolgono frequenze, oh tanto non si usano mai vero ?
Vecchio 11-09-18, 11:00   #54
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Ieri sera, quasi in chiusura di stazione, vedo uno spot in 10m ssb [eresia, dissacramento(non in W6 eh) !] FY/DL5FAB, questo tizio l'avevo anche messo in tabella, ma personalmente non l'avevo mai trovato in questi giorni, non pensavo fosse nemmeno attivo.
Vado a sentire con nessuna speranza, ed ecco che è li che chiama, ed arriva, qui S9+qlc, lo chiamo ed ovviamente faccio il qso, poi arrivano altri.

Provate a dire quanti altri centro sud americani c'erano in 10m ?
Ve la faccio facile, tra 1 e 0 !

Facciamocela ogni tanto una domanda...
Poi, quando, non tra molto, scopriranno che le onde corte si possono usare con una certa efficienza per buttarci del traffico a banda larga, non ci lamenteremo se ci tolgono frequenze, oh tanto non si usano mai vero ?
Beh giusta riflessione, specialmente le bande alte (10-12 m) sono molto trascurate a livello globale pensando che non possano esserci contatti anche ad orari improbabili ed invece ogni tanto accade....

Il problema vero (inutile ripetersi) è che ormai siamo quasi tutti clusters dipendenti......

Chi prova a fare CQ CQ......ha 2 possibilità:

1)Si autospotta da solo (azione poco corretta e parlando da stazione italiana gesto che rasenterebbe il ridicolo...)

2)Speriamo che qualcuno ci individui spazzolando la frequenza e ci spotti

Questo in SSB, in CW ed in FT8 è altra questione......
IU5BJS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-18, 08:12   #55
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Credo che stamani, almeno dal mio punto di vista, si sia toccato il picco minimo di attività, interesse, trascuratezza... sfavamento.

In 80 SSB, arriva dalle 7.20 locali KP2AD, certo.. non è un grandissimo dx, ma è sempre un piacere sentire i Caraibi in 80m ed in SSB, lo ascolto bene, senza problemi, con un half sloper ficcato male tra le cose, in sostanza un pezzo di filo di 20m che in qualche modo strano ha swr basso.
Per quel che ho sentito in una mezzoretta l'avranno collegato si e no 10 europei, tanto a chiamare a vuoto.

Poi vedo spot di italiani che collegano SM o LZ in 40m ft8.. boh, si vede che sono io che non capisco..
Vecchio 17-09-18, 10:42   #56
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
Per quel che ho sentito in una mezzoretta l'avranno collegato si e no 10 europei, tanto a chiamare a vuoto.

Poi vedo spot di italiani che collegano SM o LZ in 40m ft8.. boh, si vede che sono io che non capisco..
siamo allo sbando
Vecchio 17-09-18, 22:11   #57
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Forse non si sono ancora resi conto che quest'inverno la propagazione in bande basse dovrebbe essere molto buona, e così le trascurano. Forse.

Paolo I4EWH
Vecchio 18-09-18, 13:45   #58
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Buongiorno dxers,
ieri dopo dopo il mio rientro da una breve vacanza ho fatto un po' di attività dopo cena. Sentito in 20 mt. un bulgaro che aveva un sostenuto pile up di Nord America, mi sono spostato sopra a 14.270 circa. Finalmente dopo tante serate di noise statico a S5/6 , una frequenza quasi esente da QRM. Dopo una sola chiamata sono arrivate a frotte stazioni dagli USA e dai Caraibi (KP4 e V44). La maggioranza con segnali discreti e alcuni anche con condizioni di lavoro marginali, ovvero dipoletto (anche basso)e 80/100 watts. Quasi nessuno aveva l'amplificatore acceso (loro) Ho continuato senza sosta con tre o quattro stazioni che mi rispondevano ad ogni mio QRZ? Alle 23.30 visto che oggi la tromba della sveglia suonava alle 6:00, ho chiuso. Prima di chiudere ancora tre o quattro NA sotto che mi chiamavano ancora. Io credo che se i segnali ci sono, l'attività riprende. Indubbiamente bisogna che ci sia qualche incentivo tipo la ripresa del ciclo solare... Stasera se tutto va bene si replica. Buoni DX a tutti..
Brix
IN3ZNR
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-18, 15:08   #59
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Che dire allora di 7Q7ELA (IW5ELA in vacanza in 7Q) ? Va con una verticale accordata e 100w, adesso arriva benino in 15m, fatto con 100w subito, in una banda altrimenti completamente deserta !

Una lezione la sua (ma oserei dire più una labbrata...) ai lamentatori del "no conditions" ed ai sostenitori dei modi non umani..
Vecchio 22-09-18, 19:58   #60
iz2mgn
Senior Member

L'avatar di iz2mgn

ubicazione: Codogno (LO)

Zd9cw in 17m cw arriva 9+ qui. Come per magia la propagazione si apre
iz2mgn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-18, 18:35   #61
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Sempre per ribadire il concetto "*****nditions", oggi arrivava in 12m 7Q7ELA, 100w e verticale accordata.... che si deve dire ?
Vecchio 24-09-18, 20:31   #62
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Wink Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Sempre per ribadire il concetto "*****nditions", oggi arrivava in 12m 7Q7ELA, 100w e verticale accordata.... che si deve dire ?
C'è differenza fra 'good condition' , 'poor condition' e 'no condition'. Non so se esistono confini ben delimitati fra i vari livelli per poter asserire senza tema di smentite di essere ora nella zona 'poor'. Secondo il mio ricevitore, il suo avarissimo S'meter e la mia antenna senza guadagno alcuno mi pare che siamo al limite tra 'poor' e 'no', molto dipende dalla frequenza che prendo come riferimento. Il Sole svolge il suo compito indifferente alle sollecitazioni di chi vorrebbe che i dieci metri fossero sempre al top delle possibilità, i cicli non sono sempre sovrapponibili tra loro e quello che succedeva 50, 40, 30, 20 o 10 anni fa probabilmente sarà differente a quel che succederà fra altri dieci anni. Le misurazioni relative al flusso e a tutti i parametri che via via vanno a completare i tentativi di comprendere l'andamento naturale delle cose che poi vengono tradotte come 'propagazione' vanno perfezionandosi con il passare degli anni e anche le attrezzature che noi OM usiamo per cercare il limite assoluto della comunicazione vanno evolvendosi abbastanza rapidamente, per cui quello che 50 anni fa sarebbe stato un limite assoluto oggi non lo è più nella stessa misura. Resta comunque il fatto che accendendo la radio e facendo un giro sui 10 metri nelle ore centrali del giorno raramente mi imbatto in qualche segnale degno di nota. La differenza in dB tra gli anni migliori e i peggiori può arrivare a cifre che nessuna antenna super performante e nessuna potenza super illegale potrebbe mai egualiare, ma fortunatamente non esistono solo i 10 metri. Già i 20 metri hanno andamenti molto meno 'permalosi' e se andiamo verso le onde 'medie' potremo scoprire come le cose possono cambiare completamente... Non sarebbe male se qualche volta ce ne ricordassimo invece di stare a lamentarci della 'assenza di propagazione', altrimenti potrebbe venirmi la tentazione di chiedere ' ma chi ve l'ha fatto fare di diventare OM con patente e licenza, non potevate restare a far danni sulla 27..?'... 73'
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   no propagation.jpg‎
Visite: 15
Dimensione:   36.9 KB
ID: 18502  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata