hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Antenne

Avvisi

Antenne Area di discussione su tutto ciò che riguarda le antenne: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-10-18, 10:11   #1
IZ8XLL
Member

L'avatar di IZ8XLL

ubicazione: Napoli
Antenna Quad + Yagi

Salve, è possibile sfruttare in boom (2.5 mt) di una quad 2 elementi 5 bande hf (dai 10 a 20) per aggiungere, allungando a circa 6 metri, 2 elementi yagi per i 40mt? Tempo fa qualcuno mi diceva che ci potrebbero essere problemi. Per chi la ricorda, l'azienda pkw commercializzava questo tipo di antenna, 2 e più elementi (allego la foto).

Click the image to open in full size.

Grazie per le eventuali risposte
Luigi IZ8XLL
IZ8XLL non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 08:32   #2
i3mu
Member

L'avatar di i3mu

ubicazione: Carrè (Vicenza)
Re: Antenna Quad + Yagi

Personalmente penso che i 2 elementi della direttiva diano il loro bravo contributo cambiando e condizionando la quad tribanda. Tra l'altro i 40m sono la terza armonica dei 15M e sono entrambe in polarizzazione orizzontale ed anche nello stesso piano e non in quadratura. Ho trovato tra le antenne modellata di mmana questa antenna un loop quadro piu un direttore. Se ne può trarre qualche spunto di riflessione.

Provare è lecito ma sicurezze a priori nessuna. Come sempre se hai tempo provare e vedere i risultati, qualche volta, contrariamente ai risultati teorici l'installazione in campo funziona, magari con adattamenti.

Questa è la mia opinione

73 de i3MU Sergio
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   quad-direttore.jpg‎
Visite: 11
Dimensione:   13.5 KB
ID: 18553   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   quad-direttore-lobi.jpg‎
Visite: 9
Dimensione:   179.4 KB
ID: 18554  
i3mu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 21:11   #3
i3mu
Member

L'avatar di i3mu

ubicazione: Carrè (Vicenza)

scusami sono stato troppo precipitoso nella risposta e quindi mi correggo. Questa sera stavo esaminando/modificando 2 quad una convenzionale ed una tipo spider e quindi ho provato ad incastrargli dentro una 2 elementi per i 40m con un boom di 6m.

ho alimentato prima la quad sui 15m e poi la yagi 2el 40m, quindi sulla frequenza più critica. I risultati non sono disastrosi la quad sembra non accorgersene. La yagi con un boom di 6m ha un lobo di radiazione che non mi piace per niente.

Comunque ci sono buone probabilità che possano coesistere, dimenticavo la prova è con terreno reale ed H=10m

ora vedi tu.

saluti Sergio i3mu
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   quad&2el40m.jpg‎
Visite: 8
Dimensione:   78.1 KB
ID: 18555  
i3mu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-18, 08:57   #4
IK2XSL
Senior Member

L'avatar di IK2XSL

Quote:
Originariamente inviata da IZ8XLL Visualizza il messaggio
Salve, è possibile sfruttare in boom (2.5 mt) di una quad 2 elementi 5 bande hf (dai 10 a 20) per aggiungere, allungando a circa 6 metri, 2 elementi yagi per i 40mt? Tempo fa qualcuno mi diceva che ci potrebbero essere problemi. Per chi la ricorda, l'azienda pkw commercializzava questo tipo di antenna, 2 e più elementi (allego la foto).

Click the image to open in full size.

Grazie per le eventuali risposte
Luigi IZ8XLL
Ciao Luigi,
come ti hanno gia risposto, la coesistenza di 40 e 15m potrebbe creare problemi per un discorso di armoniche.
Anni fa, ricordo di un OM che abitava molto vicino a me, che aveva una monobanda dei 15 e un dipolo dei 40 sullo stesso mast.
Se il dipolo era orientato come gli elementi della yagi per i 15, questa ne risentiva in negativo (ros + alto del normale).
Se il dipolo era orientato come il boom della yagi 15m, ne risentiva il dipolo perché proprio sotto di se "vedeva" qualcosa elettricamente a terra.
Messo a 45 gradi dall'antenna dei 15, tutto ok.
Chiaramente, da vedere non era un granchè.
La quad ne risentirà di meno?
Difficile da dire.

Marco - IK2XSL
IK2XSL non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata