annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trappole teoria e taratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: trappole teoria e taratura

    Sia il radiatore che i radiali, quando sono sollevati da terra, determinano la risonanza. Entrambi agiscono come i due bracci del dipolo quindi muovendo i radiali o il radiatore si ottiene il risultato di spostare la risonanza. Nelle antenne che fanno una sola banda (L rovesciata per gli 80 metri o per i 40) si opera su entrambi mentre sulle multibanda si opera principalmente sul radiatore.Quando hai poco spazio si usa mettere una bobina a metà del radiali calcolando come se fosse un dipolo accorciato (vedi radioutilitario) e poi si lavora sul radiatore per i piccoli aggiustamenti. L'alternativa è montarla a terra e allora i radiali non sono risonanti ma sono tanti e corti.
    73 Godifredo

    Commenta


    • #77
      Re: trappole teoria e taratura

      Ciao... ho seguito come mi hai detto ed ho regolato i 10m ho portato X=0 È la R è circa 46 Ohm ho messo la trappola dei 10m ed un pezzetto di filo x fare i 12m ed ho dovuto accorciare un Po i 10m per fare quadrare la risonanza ma questo dovrebbe essere normale ho circa 1.10 di swr sui 10m e 1.23 sui 12m ma il problema giunge quando metto la trappola dei 15 infatti i 12m mi si spostano sul basso e gli swr dei 12 e dei 15 risultano a più di 2 se uso la funzione show all' se riesco a portare la x=0 la R mi va circa a 10ohm è swr a 6 se abbasso l'swr laX=-10...Non capisco il perché? Problemi sulla trappola?

      Commenta


      • #78
        Re: trappole teoria e taratura

        Credo di averti detto che le trappole interagiscono, ognuna aggiunge al pezzo di filo che gli sta prima un poco di induttanza o di capacità a seconda se risuona sopra o sotto la banda di lavoro. Questo è normale e bisogna procedere per tentativi, non c'è una ricetta, ci vuole solo molta pazienza. Quando le frequenze si spostano non devi intervenire sulle trappole ma solo sulla lunghezza dei tratti in filo allungando o accorciando alla bisogna.
        73 Godifredo

        Commenta


        • #79
          Re: trappole teoria e taratura

          Quello lo so infatti accorciando il filo ho risolto per la risonanza la Trap dei 12 e 15 risultano direttamente attaccate senza molto filo 1cm il problema è che l'swr non scende sotto i 3

          Commenta


          • #80
            Re: trappole teoria e taratura

            Visto che hai intenzione di arrivare fino ai 40m, potresti provare anche a "saltare" la trappola dei 15m e lavorare poi sulla terza armonica dei 40m.

            La relazione non è perfettamente esatta, (viste anche le trappole che complicano le cose), ma si può giocare sul miglior compromesso tra 40 e 15m.

            73 John i0XJ

            Commenta


            • #81
              Re: trappole teoria e taratura

              Rettifico il problema non è la trappola dei 15 ma ho capito che se metto apposto i 10 ser 1.09 poi metto la trappola sui 28mhz pezzo di filo per fare i 12 e cerco di portare la X a 0 l'swr risulta alto se invece porto l'swr basso circa 1.42 la R è circa 50ohm ma la X=19ohm....e non capisco questo fatto

              Commenta


              • #82
                Re: trappole teoria e taratura

                Ho fatto delle prove....ho eliminato la trappola dei 12m ho fatto il tratto dei 10m messo la trappola poi ho messo un pezzo di filo(È corto solo per fare una prova) poi la trappola dei 15m e le 2 curve dei 10m e 15 sono bellissime....potrebbe darsi che i 12m creino problemi al funzionamento?

                Commenta

                Sto operando...
                X