annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

    mmm

    prima sbaglio non ricordando che in effetti i QSO degli stranieri con noi valgono 10 punti (PS nel 2011 come T70A ho seguito questa regola privilegiando le stazioni ITA ....1 mondiale della serie "ti piace vincere facile")

    poi vedo che tutti hanno fatto bene mentre io ho trovato molto rumore sulle bande per lo meno in fonia. Probabilmente chi ha fatto mixed non ha sofferto come chi ha fatto singolo modo....

    penso che a questo punto mi devo pensionare e passare all'attivazione delle abbazie e dei castelli, attività che si sviluppa in tre magiche ore alla domenica mattina con pile up sanguigni isoonda sui 40 metri che ti fanno bollire di adrenalina come tu fossi a Clipperton

    73 Brix

    Commenta


    • #32
      Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

      Come pigro osservatore non partecipante, non posso esimermi dall'esporre un personalissimo punto di vista della cui inutilità sono più che convinto. Il Contest dovrebbe essere un appuntamento ideale per testare antenne, apparati e operatori, oltre che una simpatica maniera per riempire il vuoto che spesso le bande ci 'regalano' con la complicità del sole. Molto spesso è questa ultima motivazione che prevale su tutto e questo conta ancor di più se non si tratta di Contest famosi e titolati. Per favorire la partecipazione da parte di tutti gli OM, adottare un regolamento semplice da ricordare senza dover ricorrere ogni anno a aggiornamenti della memoria ( gli OM sono tendenzialmente abitudinari e pigri...), sarebbe quanto meno auspicabile. Non per nulla i Contest più conosciuti e frequentati sono quelli che hanno regolamenti facili e stabili. Sperare di portare gente ai contest cosidetti 'minori' aggiungendo paragrafi e postille al regolamento non penso che sia una idea felice. L'Italia non ha la potenzialità di attrazione degli USA e nemmeno possiede punti di grande interesse nel campo del DX puro. A me personalmente non desta simpatia il fatto che i QSO con gli italiani debbano godere di un punteggio maggiore. Mi sembra solamente un contentino dato alle stazioni italiane per invogliarle a partecipare. Forse incide anche il fatto che oggi esistono fin troppi contest-passatempo e manca una vera concertazione per calmierare una offerta così esuberante. Saluti controcorrente ...
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #33
        Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

        Ho partecipato nella categoria singolo op. CW low power IR4B (IK4AUY), con il set-up della stazione di casa Kenwood TS590 (90w out misurati con LP100A), 3 el Yagi Ultrabeam, dipolo morgain 40-80, dipolo rotativo per i 40 metri il trombone della Steppir. Software per il log usato QARTEST.
        Questa volta ho per lo piu' chiamato, ritengo discreto il numero di qso finale, in netta maggioranza con stazioni europee, il numero totale di moltiplicatori non è stato un gran che soprattutto nel raffronto ad esempio con le stazioni ubicate in zona IT9 (diversamente, nel contest CQWW la lista paesi DXCC + WAE porta a classifiche distinte tra I, IT9). Sono in sintonia con il pensiero espresso da
        I4ZSQ sulla partecipazione ai contest nell'ottica di palestra per gli operatori che per testare set-up della stazione/antenne/propagazione. Per la prima volta ho provato a dare un occhio ai rapporti del Reverse beacon network (possibile solo quando si chiama in CW) interessante nel vedere ad esempio che alle 2 di notte in 20 metri il mio segnale di 90W arrivava bene in VE7, VE2, etc, ma le stazioni presenti erano poche, ed una volta spottato in 80 metri alla mattina dagli USA con il dipolo morgain e 90W!. Bello il raffronto sui rapporti da Reverse Beacon con altre stazioni locali, ad esempio, alla IY4FGM sempre low power, I4UFH, Fabio, e IK1HJS hanno fatto una prova generale della stazione e tecniche in preparazione al WRTC di luglio negli USA pertanto non finalizzata a partecipare alla classifica dell'ARI Int, ma solo di prova per loro, pure loro in low power.
        In certe situazioni i rapporti evidenziati dal RBN erano piu' o meno favorevoli per una o l'altra direzione di antenna. Tutto sommato circa 779 qso CW low power con 90W mi hanno dato molto piacere e, alla fine, meno stanco rispetto a quando partecipo ai contest fonia, per via del fatto che non si usa la voce. Mi sono divertito e soprattutto allenato nel modo cw per cercare di migliorarmi.
        73 de Sergio IR4B (IK4AUY).
        Ultima modifica di IK4AUY; 10-05-14, 15:24.

        Commenta


        • #34
          Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

          Dimenticavo di segnalare che sono già disponibili i declared ufficiali nel sito web UA9QCQ visto che il termine dei 5 giorni per l'invio è passato.
          http://ua9qcq.com/en/results.php?lan...id=139&db_yr=0

          Commenta

          Sto operando...
          X