annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWW-CW -post contest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQWW-CW -post contest

    Reduce dalle fatiche del Codruzzo Mount ho un primissimo commento . CHE BELLO!!!
    E' stata un'esperienza fantastica !
    Helga, in3fhe

  • #2
    Re: CQWW-CW -post contest

    Bene Helga!
    Non avevo dubbi che avresti avuto un'esperienza elettrizzante!

    Io ho fatto solo qualche qso la notte fra sab e dom in 40 metri, operando in modalità "portatile casalinga" con un filo di 11 metri circa fuori il balcone, sorretto da una canna da pesca e accordato con un L-match home made .
    Mi ha dato le sue piccole soddisfazioni con circa 60-70 watt: USA, JA, BA, ecc...
    la cosa strana è che passavo al primo colpo con stazioni DX e con più fatica su quelle Europee
    Angolo bassissimo? Orecchie da paura dei corrispondenti dx?
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: CQWW-CW -post contest

      GRUNF GRUNF.....

      Mi sono appena svegliato, non pretendete troppo, eh? E' già tanto che io mi ricordi chi sono e dove ho messo i biscottini per il caffè...

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: CQWW-CW -post contest

        Io stavolta non faccio testo, all'ultimo momento motivi seri mi hanno inchiodato a casa
        Il gusto di un pò di running a 40 wpm, però, non volevo togliermelo, così ogni tanto mi sono messo a chiamare CQ TEST in 20m. Specialmente la domenica mattina con la coda dell'occhio ho visto sulle statistiche del software picchi di rate a 240 qso/h. Non si smentisce mai, il Contest CW dell'anno.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: CQWW-CW -post contest

          Adesso che comincio a respirare posso fare il punto della situazione. Per me è stato un gran bel contest, ma ovviamente la perfezione non esiste e così la prossima volta vorrei un po' più di apertura in bande alte e un ingegnere di mia conoscenza. Tutt' e due le cose ci sono mancate.
          Di solito si arrivano a fare 100 country in 80 metri verso la fine del contest, questa volta ci siamo arrivati dopo 25 ore, immaginate quindi le condizioni in bande basse. Per contro i 10 metri erano praticamente morti, pochissimi QSO, segnali già scomparsi a metà pomeriggio e tutti ad affollare i 20 metri perchè anche i 15 non facevano saltare dalla gioia, ma in compenso i primi JA in 40 si sono sentiti poco dopo mezzogiorno. Col passare delle ore ci siamo resi conto che il risultato della battaglia sarebbe dipeso in gran parte dalla tattica dei cambi di banda. Per azzeccarli occorre un team-leader dotato di esperienza e degli operatori in grado di adattarsi bene alle varie situazioni, per fortuna a noi non fanno difetto e mi dispiace per gli altri team...

          Dal punto di vista tecnico abbiamo testato una soluzione abbastanza interessante per far lavorare runner e co-runner in modo vincolato o separato, per fortuna la prova è stata abbastanza positiva e ora sono qua a scacciavitare per migliorarla ulteriormente, quando sarà finita la vedrete nel mio sito. Poi occorrerà lavorare un po' sulle antenne ma vedremo più avanti, forse riusciamo prima dell' ARRL ad averle pronte.
          Abbiamo inoltre sperimentato una macchina da guerra tedesca di nome Helga: quando si mette alla keyboard va avanti come una divisione corazzata e le cifre del rate cominciano a girare con la stessa velocità dei numeri di una slot-machine. Da ora in poi la chiamerò panzer.

          Anche la parte più importante del contest sembrerebbe essere andata benino, sabato a pranzo tris di pesce (in particolare le penne gamberi e zucchine paiono aver incontrato un certo favore) seguito da una cassetta di sarde pulite, aperte in due, impanate e ficcate sulla griglia da IW1ARB, IZ4JIF e IK4HVR che hanno lavorato duramente ma con ottimi risultati; a cena crostini in quantità industriale preparati dal sottoscritto e infornati da HVR che ieri a mezzogiorno s'è esibito nella più classica delle sue specialità: tagliatelle con chiodini, finferli, russole, galletti, pioppini e non so quali altre varietà di funghi. Da leccarsi i baffi! A seguire lo speck e le altre delikatessen della nostra Helga, che questa volta ci ha viziato sul serio.
          Bellissima sorpresa dei piemontesi che si sono sciroppati 10 ore di autostrada per stare con noi e portare una macchina piena di roba fra cui vini, salumi e dolci. Idem per i padovani (ottimi i cioccolatini alla grappa!), non so perchè ma quando si fa contest di solito una persona porta da mangiare per due, due persone per quattro, quattro per otto e in un multi/singolo come il nostro alla fine avevamo tanto cibo da sfamare un villaggio africano per sei mesi.
          Per la prossima volta filtrano indiscrezioni che riferiscono di un complotto a base di paella, il team-leader non conferma e il cuoco tace ma le voci di corridoio danno la cosa per probabile. L' ARRL sarà una battaglia senza esclusione di colpi.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: CQWW-CW -post contest

            vi siete accorti che siete in pochi reduci dal codruzzo?
            buoni i funghi eh?!

            Commenta


            • #7
              Re: CQWW-CW -post contest

              Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
              vi siete accorti che siete in pochi reduci dal codruzzo?
              buoni i funghi eh?!

              ..no i funghi erano ottimi, come vedi "panzer" è ancora vivo..però questa è la mia condizione attuale :
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Maf.esaurita.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 121.0 KB 
ID: 84408
              Helga, in3fhe

              Commenta


              • #8
                Re: CQWW-CW -post contest

                Coraggio, il post contest è duro per tutti! Ma tu hai la solidità dalla tua parte...

                Paolo I4EWH
                File allegati
                Ultima modifica di i4ewh; 01-12-09, 20:19.
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: CQWW-CW -post contest

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  GRUNF GRUNF.....

                  Mi sono appena svegliato, non pretendete troppo, eh? E' già tanto che io mi ricordi chi sono e dove ho messo i biscottini per il caffè...

                  Paolo I4EWH
                  Ciao fratello,
                  il sentirti grufolare di buon mattino è comunque segno che tutto è andato
                  alla grande.... a maggior ragione se senti di avere anche lo spazio per i
                  biscottini
                  Quando ho letto la nota di Fabio FYF in merito ai funghi, ho avuto
                  un attimo di paura... fatta la conta di quelli di voi che leggo quì e
                  di quelli che ho sentito per telefono, mi sembra che non si trattasse di
                  funghi da "sun set"

                  Non nascondo una certa invidia per i bagordi alimentari che hanno
                  proficuamente accompagnato le operazioni @ IR4M, noi non siamo
                  potuti andare oltre un paio di ruote di salsiccia alla brace.
                  La differenza di score rispetto a noi la dice lunga sul vostro setup

                  Doveroso segnalare una superbo salamotto home-made in IS0,
                  gentilmente fornito da Vittorio I2GPT, con cui abbiamo ripetutamente
                  organizzato degli antipasti volanti rinforzati.
                  Ottimo l'apporto di Giovanni IT9GAC che si è presentato con un magnifico
                  mix di paste di mandorla e pistacchi di Bronte, permettendo di mantenere
                  dei buoni livelli di glicemia anche nei run più sostenuti.

                  Joe/BLB
                  73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                  station. I do not allow my computer to play with another
                  computer using my station!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: CQWW-CW -post contest

                    Però... vi siete difesi benino anche voi! Ma contro la nostra macchina da guerra non c'è niente da fare, quando si mette alla runner stracciamo qualsiasi concorrenza!
                    Via, a parte gli scherzi è stato un gran bel contest, abbiamo fatto funzionare più o meno tutto abbastanza bene e non ci sono stati dei guasti che potessero compromettere la prestazione. Occorre affinare un po' le cose, io insisto per esempio sulla necessità di installare un' antenna a loop (tipo delta loop o quad) da usare in ricezione quando c'è la "raganella", ma per il resto credo che ce la siamo cavata piuttosto bene. Sto pensando all' ARRL...

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: CQWW-CW -post contest

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Però... vi siete difesi benino anche voi! Ma contro la nostra macchina da guerra non c'è niente da fare, quando si mette alla runner stracciamo qualsiasi concorrenza!
                      Mai messo in discussione quanto affermi: è cosa buona e giusta!
                      Apparteniamo a due livelli ben diversi, anche se corriamo nella stessa categoria.

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Via, a parte gli scherzi è stato un gran bel contest, abbiamo fatto funzionare più o meno tutto abbastanza bene e non ci sono stati dei guasti che potessero compromettere la prestazione. Occorre affinare un po' le cose, io insisto per esempio sulla necessità di installare un' antenna a loop (tipo delta loop o quad) da usare in ricezione quando c'è la "raganella", ma per il resto credo che ce la siamo cavata piuttosto bene. Sto pensando all' ARRL...

                      Paolo I4EWH
                      Caspita Kermadec, avete fatto fatto faville.... altro che abbastanza bene !
                      Noi abbiamo iniziato malissimo, con ben tre ore perse a riparare una decina di cose che si sono guastate tutte insieme alle 00:01 GMT
                      Non scherzo.... sembrava tutto fatto con diabolica precisione!
                      Sabato mattina siamo pure rimasti senza energia elettrica per tre volte. Periodi non lunghissimi ma non per questo poco dannosi.
                      All'alba di sabato, voi e i "ciniselli" eravate avanti di parecchie centinaia di QSO e di una quantità industriale di moltiplicatori che siamo riusciti a recuperare solo in piccola parte nell'arco della gara.
                      In compenso, io e VDQ ci siamo presi certe sbornie di lunghi running oltre i 40 WPM che non avevano nulla da invidiare ai migliori momenti di IH9P.

                      Gran bella gara!

                      Joe/BLB
                      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                      station. I do not allow my computer to play with another
                      computer using my station!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: CQWW-CW -post contest

                        Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                        In compenso, io e VDQ ci siamo presi certe sbornie di lunghi running oltre i 40 WPM che non avevano nulla da invidiare ai migliori momenti di IH9P.
                        IH9P.. ah ecco perchè oggi alle 13:32 mi erano fischiate le orecchie..
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Re: CQWW-CW -post contest

                          Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio

                          Doveroso segnalare una superbo salamotto home-made in IS0,
                          gentilmente fornito da Vittorio I2GPT, con cui abbiamo ripetutamente
                          organizzato degli antipasti volanti rinforzati.
                          La razione K dei combattenti, mio caro....

                          Al di là di questo... gran bella gara, con qualche sventura iniziale che però ha fatto crescere la voglia di andare forte....
                          Peccato che avessimo l'antenna dei 10m rotta. Perchè era rotta, vero BLB? Non è possibile, vero?, che mentre nel nord Italia si fanno QSO in 10m, in IT9 non si senta neanche pio pio? Vero? Dimmelo ancora un volta, che non è possibile....

                          Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                          Ottimo l'apporto di Giovanni IT9GAC che si è presentato con un magnifico
                          mix di paste di mandorla e pistacchi di Bronte
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!


                          http://www.i2gpt.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: CQWW-CW -post contest

                            Originariamente inviato da i2gpt Visualizza il messaggio
                            SNIP....
                            Peccato che avessimo l'antenna dei 10m rotta. Perchè era rotta, vero BLB? Non è possibile, vero?, che mentre nel nord Italia si fanno QSO in 10m, in IT9 non si senta neanche pio pio? Vero? Dimmelo ancora un volta, che non è possibile....
                            Gente.... non è solo il meteo che si sta stravolgendo: anche i postulati dei 10 metri cominciano a crollare

                            Joe/BLB
                            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                            station. I do not allow my computer to play with another
                            computer using my station!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: CQWW-CW -post contest

                              Infatti la propagazione quest' anno è davvero strana. Per me che faccio il bassista (non ricordo più chi, ma c'è stato qualcuno che me l' ha detto sul serio a Friedrichshafen) la faccenda ha dei vantaggi notevoli, ma per chi aspetta le bande alte comincia ad essere lunga l' attesa della terra promessa. E poi da più di un anno ho in cantina un dipolo rotativo autocostruito per 12 e 17 metri, non mi sono ancora deciso a tirarlo su...

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X