annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tromelin 2014- Parla F5CWU team leader

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tromelin 2014- Parla F5CWU team leader

    Cari DXer,
    sfruttando la mia amicizia con Flo, F5CWU avremo qualche informazione in esclusiva per questa imminente spedizione a Tromelin, una delle entità nella top ten dei most wanted del dxcc. Le cose stanno procedendo bene e ormai il team è pronto per la partenza. La prima tappa sarà Mayotte da dove ci sarà qualche attività sporadica. Si stanno anche discutendo gli ultimi particolari con la TAAF per il servizio di trasporto da Mayotte a Tromelin. Vi preannuncio che a breve avremo una bella intervista che pubblicherò qui su questo thread relativa appunto a FT4. Intanto vi allego sotto una mail di Flo e due foto
    73! e DX
    Brix

    Hi Fab,
    "snip snip"
    I leave monday for Mayotte. Most of the work is done for the expedition but still some points to fix with administration to organise the departure and arrival in Tromelin...... but the expected answers doesn't comes as fast as we want.... and week-end is coming.......
    I keep you posted later.
    "snip snip"
    Flo
    File allegati

  • #2
    Re: Tromelin 2014

    bene, bene, Brix, ottima iniziativa, grazie.
    Mentre aspettiamo l'avvio delle operazioni, qualche notizia sull'isola, presa qua e là per la Rete.

    Prima di tutto, vediamo dove è ubicata:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tromelin africa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 320.1 KB 
ID: 94467
    (map by Eric Gaba – Wikimedia Commons user: Sting)

    L'isola si trova nell'Oceano Indiano, a circa 440 km a est del Madagascar. E' estesa meno di 1 kmq ed è completamente sabbiosa, con una altitudine che non supera i 7 metri s.l.m.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tumblr_mlelk6pWD01r9jzs2o1_1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 484.4 KB 
ID: 94468

    Nella foto è visibile la pista sterrata lunga circa 914 metri. L'isola non ha porti né approdi. Vi si trova una stazione meteo gestita da Meteo France.

    L'isola fu battezzata col suo nome attuale dal Cavaliere di Tromelin, il primo uomo che riuscì a sbarcarvi. Attualmente è un possedimento francese ma è rivendicata da Mauritius.

    In questo video potete atterrare sull'isola a bordo di un aereo militare francese e vedere un pò di ciò che si trova sull'isola:

    https://www.youtube.com/watch?v=8jt4zz1uLcE
    Ultima modifica di IK7JWY; 27-10-14, 22:40.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Tromelin 2014

      Interessante vedere come sulla pagina in inglese di Wikipedia relativa a Tromelin, http://en.wikipedia.org/wiki/Tromelin_Island ci sia un capitolo dedicato all'aspetto radioamatoriale dell'isola :

      Amateur Radio

      The first amateur radio operation from Tromelin Island took place in 1954, by Marc FB8BK/T. The last operation took place in 2000 by a 4-man team who made 50,000 contacts with the callsign FR/F6KDF/T. No authorization has been given ever since. As of August 2014, Clublog listed Tromelin Island as the eighth most-wanted DXCC entity.[10] A DX-pedition is planned to land and operate from Tromelin Island from October 30 to November 10, 2014 using callsign FT4TA.
      questo a dimostrazione di come "amateur radio", nella cultura popolare anglosassone sia ancora qualcosa di conosciuto, in Italia chi ancora sa cosa sono i "radioamatori" ?


      In ogni modo, l'informazione non è del tutto corretta, è vero che nel 2000 c'è stata l'ultima importante spedizione, con 50mila qso, ma nel 2001 e 2002 si è fatto sentire FR5ZU/T, quindi la sua, nel 2002, è l'ultima attività radio da Tromelin.

      Come molti remoti possedimenti inglesi, francesi ed americani sparsi negli oceani, prima degli anni 2000 non era particolarmente raro Tromelin, essendoci una stazione meteo con presenza umana tutto l'anno, ogni tanto ci capitava il tecnico o il ricercatore OM e si faceva collegare.
      Poi è cambiato tutto, molte postazioni sono state abbandonate o remotizzate, senza presenza umana, i bilanci sono stati ristretti e tante attività spesso.. poco utili, tagliate, sono stati istituite aree di salvaguardia dell'ambiente, riserve marine o "francesche" ed andarci è diventato costosissimo e non facile per via dei permessi di sbarco da ottenere rispettando rigide condizioni ambientali.

      Questo team cmq promette fuoco e fiamme, e visti gli operatori e le loro precedenti esperienze non penso proprio che deluderanno.
      La propagazione è eccellente, per noi la tratta è semplice, le difficoltà saranno sono dovute alla ressa ed al solito qrm deliberato..





      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Tromelin 2014- Parla F5CWU team leader

        Cari DXer,
        come annunciato, ecco in esclusiva per Ham Radio Web, l'intervista a Flo F5CWU, il team leader di FT4TA la spedizione all'isola di Tromelin !
        Buona lettura


        Caro Fabrizio”Brix”,
        mentre stavo rispondendo alle tue domande, ho ricordato la chiacchierata che abbiamo avuto insieme sulla terrazza del nostro hotel in Palestina durante la spedizione di E4X, riguardo alle isole della TAAF dell’Oceano Indiano…. Allora ero così lontano dall’immaginare di avere un giorno l’opportunità di operare da questi posti!

        Flo, la prima domanda per te è molto semplice: quando tu ed il tuo team avete scelto Tromelin come possibile obiettivo e quanto tempo avete aspettato per ricevere autorizzazione e licenza?

        R) Per tanti radioamatori poter attivare queste entità è un sogno. Così è stato per noi questa volta. Abbiamo iniziato a discutere la possibilità di attivare Tromelin molto tempo fa. E’ stato un po’ dopo l’operazione di FT5GA del 2009 dall’isola di Glorioso attivata da un team di militari francesi. Dal nostro punto di vista, l’isola di Tromelin era l’unica isola aperta a gruppi non militari. Ecco perché abbiamo cominciato a pensarci. Il nostro scopo era di trovare un modo di interessare l’amministrazione dell’isola ai radioamatori e al nostro progetto di attivazione. Abbiamo inviato una dozzina di richieste ma non abbiamo mai ricevuto risposta. Abbiamo provato altre strade ma il risultato è sempre stato negativo. Abbiamo tenuto monitorato tutti i cambiamenti che avvenivano nell’amministrazione e siamo stati pazienti. Siamo rimasti molto sorpresi di aver avuto una risposta molto recentemente. Da questo abbiamo avuto il sentore che la porta si era un poco aperta, anche se c’era ancora molto lavoro da fare. In questi mesi abbiamo lavorato con l’amministrazione della TAAF, (amministrazione territori antartici francesi -ndr) per definire chiaramente quello che era possibile e quello che non era possibile. In Ottobre 2013 abbiamo avuto luce verde dalle autorità per il permesso di sbarco sull’isola. L’autorizzazione era per 6 persone e per la durata di 12 giorni! Da quel momento abbiamo passato un sacco di tempo a compilare documenti, fare dei check-up medici ed incontrare tutti i differenti uffici preposti. Possiamo dire senza dubbio che è stato un lavoro durato cinque anni!


        Flo, quale sarà il vostro viaggio per raggiungere Tromelin e quanto sarà lungo?

        R)Dagli inizi, il piano di viaggio è stato cambiato alcune volte. La prima opzione era di volare dall’isola della Riunione, ma poi siamo stati obbligati a trovare qualcosa d’altro per via delle limitazioni di carico sull’aereo, imposte al nostro progetto. Alla fine andremo dall’isola di Mayotte dove ci sarà un aereo affittato proprio per la spedizione FT4TA che ci raccoglierà e ci porterà a destinazione. Noi abbiamo pensato che Mayotte sarebbe stato un posto sicuro e tranquillo per iniziare il nostro viaggio. Il volo da Mayotte a Tromelin sarà di 5 ore e mezzo. Questa soluzione non è più o meno costosa del nostro piano originale ma ci offre l’opportunità di avere tutti gli operatori a Tromelin nello stesso momento. Diversamente avremo avuto invece tre voli differenti distribuiti su due giorni. Questo avrebbe accorciato la spedizione di 2 giorni!


        Flo, io conosco già la risposta,ma qualcuno potrebbe non saperla, perchè solo operatori francesi sull’isola di Tromelin?

        R)E’ stata una domanda ricorrente durante questi mesi. Come puoi immaginare abbiamo ricevuto un sacco di email da operatori francesi e stranieri. Fin dai primi stadi di questa spedizione abbiamo sempre lavorato con il nostro piccolo gruppo. Abbiamo inoltre tenuto 2 operatori in lista di attesa pronti a prendere parte al nostro viaggio. Questo ha significato che queste due persone hanno speso del loro tempo facendo documenti e visite mediche come noi, probabilmente per niente. Fino all’ultimo momento loro hanno dovuto essere pronti ad unirsi al team, se qualcosa fosse successo! Venerdì scorso abbiamo avuto una buona notizia sia dall’agenzia governativa che dalla compagnia aerea. Ci hanno comunicato che un settimo operatore avrebbe potuto aggiungersi al gruppo. Se fino dall’inizio ci fosse stata data l’autorizzazione per un team più grande, naturalmente avremmo aperto la porta per formare un team internazionale. Ma il nostro permesso di sbarco sull’isola è sempre stato per un piccolo gruppo. Noi sappiamo che tanti spedizionieri dx sono rimasti delusi, ma gli accordi presi erano chiari: un piccolo gruppo oppure niente!


        Flo, avendo un po' di esperienza in tante spedizioni(ed alcune delle quali insieme a te), ho il timore che solo sei operatori (ora sette ndr) possano essere pochi, per una spedizione in un country dentro i primi 10 del mondo nei most wanted del DXCC. Tutti gli operatori sono molto bravi ed esperti ma il ritmo ed i turni in aria potrebbero essere molto pesanti… Avete qualche piano speciale per essere attivi in tutti i modi e in tutte le bande per tante ore al giorno?.


        R) Bene, avere sicuramente 4 stazioni attive tutta la giornata per 10 giorni con solo sette operatori sarà molto duro, ma noi non andiamo a Tromelin per guardare il panorama o per fare i turisti in spiaggia. Siamo già partiti identificando i momenti di bassa propagazione durante il giorno. Useremo questi periodi per dormire e ricaricarci per bene per avere la giusta energia nei migliori periodi di apertura. Noi ci aspettiamo di operare da 15 a 18 ore al giorno per ogni operatore. Sarà pesante ma siamo motivati!


        Flo, parlando della logistica, quanti chili di materiali porterete su Tromelin?


        R) Anche su questo argomento abbiamo avuto un po’ di cambiamenti rispetto agli inizi della spedizione. Quando abbiamo cominciato a lavorare sul progetto Tromelin, l’idea era di portare tutto il materiale dentro il piccolo aereo. Ovviamente c’erano tante scelte difficili da fare potendo portare solo 200 massimo 300 chili, includendo transceivers e amplificatori. In maggio abbiamo ricevuto una proposta dalla TAAF. Ci hanno offerto la possibilità di trasportare scatoloni e materiali via nave ed elicottero. Abbiamo raccolto molto velocemente un bel po’ di materiale e spedito tre casse via nave all’isola della Riunione in Giugno. Il tutto vicino a 800 chili di materiale, il più amplificatori, coassiale a bassa perdita e antenne. Abbiamo tenuto con noi i computers, le radio e i materiali dell’ ”ultimo minuto”. Adesso possiamo dire che senza la possibilità offertaci dalla TAAF, sarebbe stato impossibile portare tutto il materiale sull’aereo, perché abbiamo un limite di 10 chili per operatore. Siamo fortunati !


        Flo, Tromelin è in una zona difficile per lavorare gli USA e il Giappone, dove il country è veramente ricercato, mentre invece in Europa abbiamo tante ore di propagazione al giorno. Qual è la vostra strategia per lavorare il più possibile America e Asia e quali consigli date ai DXer europei? Qual è il vostro obiettivo come numero totale di QSO?


        R) Bene, Tromelin è molto ricercato quasi dovunque, ma ci sono delle aree come la costa ovest degli Stati Uniti, che sono più difficili di altre da lavorare dall’Oceano Indiano. Abbiamo lavorato insieme a delle stazioni della West Coast per identificare le ore migliori di propagazione su ogni banda ed abbiamo segnato in rosso sul nostro piano di operazioni questi periodi. Il problema maggiore è che le bande sono aperte per tutti allo stesso tempo. USA e EU hanno il medesimo azimut e così il problema sarà di chiedere agli europei di stare in ascolto quando avremo le aperture con la West Coast. Ma terremo sotto controllo la situazione e daremo la possibilità a tutti di fare il QSO. I JA’s sono quasi a 90 gradi rispetto all’Europa per cui loro saranno meno influenzati dal QRM europeo. Il nostro consiglio è estremamente semplice.. ASCOLTARE ASCOLTARE ASCOLTARE !!


        Flo, penso che molti DXer europei hanno bisogno di Tromelin sulle bande basse come 80 e 160n metri. Quale tipo di antenne saranno installate per la trasmissione e la ricezione su tutte e due le bande?


        R) Le bande basse saranno un altra sfida. Abbiamo portato delle verticali in fase che potranno irrobustire un poco il segnale sugli 80 metri. Per i 160 metri ci sarà un mast della Spiderbeam da 18 metri con una bobina di sintonia alla base. Sarebbe stato possibile portare antenne più grandi, ma tenete a mente che su Tromelin c’è sempre vento, (almeno 50 km all’ora). Portare antenne enormi e poi non essere in grado di montarle sarebbe stata una cattiva scelta. Noi speriamo che l’acqua salata e tanti radiali potranno fare un buon lavoro. In ricezione divideremo il sistema per gli 80 ed i 160 metri. Abbiamo portato diverse antenne di ricezione, sia dipendenti da una buona terra che senza una buona terra, perché il terreno è fatto di sabbia corallina…. Non molto buono per antenne di ricezione come beverages o K9AY


        Flo, per quanto tempo starete sull’isola? Quando pensate di finire di montare le prime antenne e shacks e di essere in aria?


        R) Noi saremo sull’isola dal mattino del 30 ottobre fino al pomeriggio del 10 novembre. Puntiamo ad arrivare il più presto possibile e di andarcene il più tardi possibile, ma non è tutto sotto il nostro controllo. Il pilota non può atterrare o decollare in qualsiasi momento, per via dei venti e di migliaia di uccelli ovunque sull’isola. Noi ci aspettiamo di cominciare le operazioni la tarda serata del primo giorno (30 ottobre)


        Adesso Flo parlaci della tua carriera di radioamatore e delle tue spedizioni passate…

        R) Ho cominciato con la radio all’età di 13 anni ed ho preso la licenza di radioamatore a 14 anni. Mi sono interessato al DX dagli inizi della mia carriera. A 17 anni ho cominciato con degli amici ad attivare isole francesi per lo IOTA, poi nel 2001 ho organizzato la mia prima spedizione in Benin (TY). Alcuni mesi dopo mi sono divertito con la mia prima spedizione internazionale a Cocos Island (TI9M). Dodici anni dopo ho operato da quasi 50 paesi, da solo o con amici. Tutte le spedizioni sono state interessanti perché è sempre un buon modo di imparare. Ricordo che nel 2004, ho lavorato per T33C come contatto per la raccolta di fondi dagli sponsor. Anche se per FT4FA ho operato in modo diverso, quello che ho imparato 10 anni prima mi è servito molto. Lo stesso con le operazioni, ogni spedizione è un opportunità per migliorare la propria abilità. Essere aperti ai consigli degli altri e alle buone idee è il miglior modo di diventare un miglior operatore! Per il futuro non ho nessun piano, vedremo!!!

        Flo, tu personalmente cosa pensi degli SDR Remoti, usati per aiutarsi nella ricezione di stazioni DX altrimenti non ascoltabili? E’ etico secondo te?

        R) La mia opinione è che usare una stazione remotata a 10 km da casa propria non è un problema. Ma gli europei che usano una stazione remota nel Pacifico solo per migliorare il loro punteggio nel DXCC sulle bande basse è una pratica non etica. La stazione remota non è il problema, tutto dipende da come la usi e per quali scopi… Questo comunque non è un problema nuovo … ricordo che nel 2004 mentre stavo operando da T33C, ho lavorato stazioni a delle ore che erano impossibili per un “vero” contatto. Io penso che chi opera da stazioni remote situate in dati posti, dovrebbe uscire sempre usando il prefisso di quel dato posto, prima del proprio nominativo


        ----------------------
        Up to October 30th, I should be able to reply. I'm in the train going to the airport. Tomorrow I'll be in FH/F5CWU.

        Best 73
        Flo



        73 a in bocca al lupo con Tromelin !!!
        Ultima modifica di IN3ZNR; 29-10-14, 20:54.

        Commenta


        • #5
          Re: Tromelin 2014- Parla F5CWU team leader

          Solamente spettacolare........!!!!!!!!

          Grande Brix.........
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
          Comitato Organizzatore WRTC2022
          http://www.iz3bsu.com/

          Commenta


          • #6
            Re: Tromelin 2014- Parla F5CWU team leader

            Grazie!!
            Davvero interessante l' intervista.

            Al di là del fatto che è un most wanted , quello è il paradiso di ogni dxer, il sogno segreto di molti di noi, per quanto riguarda la location, puoi mettere antenne ovunque , sei circondato dal mare rumori di civiltà inesistenti, certo, mancano le comodità , Ma chi non si farebbe una settimana li con la radiolina ?
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: Tromelin 2014- Parla F5CWU team leader

              Cari DXer
              anche se non siete dei filatelici, in concomitanza con la spedizione a Tromelin
              vengono emessi in Francia dei fogli contenenti dei francobolli dedicati alla TAAF
              Terre antartiche francesi. Qui sotto la notizia e anche l'immagine della emissione filatelica. Se avete intenzione di averli anche voi, scrivetemi,
              che ci accordiamo, io ne ho presi due :

              Hello everyone,
              as you know, in a few days, it will produce a philatelic event that will aim to highlight the French Antarctic Territories ... (TAAF) and possible links
              between Radio Amateurs all over the world and Tromelin Island(FT4TA by F6KOP Members). between 5 to 10 November ,
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: Tromelin 2014- Parla F5CWU team leader

                Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                Cari DXer
                anche se non siete dei filatelici, in concomitanza con la spedizione a Tromelin
                vengono emessi in Francia dei fogli contenenti dei francobolli dedicati alla TAAF
                Terre antartiche francesi. Qui sotto la notizia e anche l'immagine della emissione filatelica. Se avete intenzione di averli anche voi, scrivetemi,
                che ci accordiamo, io ne ho presi due :

                Hello everyone,
                as you know, in a few days, it will produce a philatelic event that will aim to highlight the French Antarctic Territories ... (TAAF) and possible links
                between Radio Amateurs all over the world and Tromelin Island(FT4TA by F6KOP Members). between 5 to 10 November ,
                Visto che sarà l'unica maniera di avere una specie di 'cartolina-ricordo' di questa spedizione mi metto in lista ...
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Tromelin 2014- Parla F5CWU team leader

                  giusto per curiosità, ecco altri due bolli relativi a questo 'country'...
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X