annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yagi, quad o delta-loop?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Yagi, quad o delta-loop?

    Ciao a tutti,
    prendo spunto da questa discussione di qualche anno fa pubblicata su altro forum e dalle risposte contenute nella stessa: http://www.arifidenza.it/forum/topic...OPIC_ID=175647 – per porre alcune domande sui risultati ottenuti da chi ha avuto modo di utilizzare antenne quad, delta-loop e yagi in una zona in cui alcuni gradi sono schermati da colline o montagne e dove in quei punti l’orizzonte non è visibile.

    Dalla mia posizione (l’imbocco di una vallata con colline che, seppur non raggiungendo altezze considerevoli, meno di 500m. s.l.m, limitano l’orizzonte visivo) ho sempre utilizzato antenne yagi trappolate (TH3J, ECO 3el., TH5, ora una PRO57B) con buoni risultati, riuscendo comunque a collegare quasi tutto il collegabile, pile-up permettendo.

    Altra considerazione da fare è che su alcune spedizioni e paesi del nord-centro america, soprattutto con l’utilizzo degli spedizionieri di antenne verticali e 1 kw. di potenza, tali stazioni erano ricevibili con segnali zero ma con modulazione nitida quasi in tutto l’arco della giornata ma in quanto a collegarli…

    Le prove ‘empiriche’ sulle posizioni ‘chiuse’ (da 120 a 360°, con una piccola feritoia intorno ai 180°) fatte con coloro che sono dall’altra parte delle colline Tifatine (si chiama così la catena collinare appenninica sulla quale è adagiato il mio paese) ovvero nella pianura di Terra di lavoro, mostrano una differenza di 5 db in più rispetto a quanto ricevo nella mia stazione.

    Mi sono sempre chiesto se utilizzando altri tipi di antenne come le quad o le delta-loop o le nuove yagi dinamiche, potessi avere qualche miglioramento nelle zone con le quali mi trovo a dover ‘sudare’ per conseguire l’agognato contatto dx.

    Ultimamente il rotore si è guastato e in considerazione del peso che comunque sopporta il piccolo must (4 mt. sul quale sono montate in ordine dall’apice: un dipolo per i 40m, al centro una shark 13 el. e infine la PRO57B, per un peso totale di circa 60 kg. a 8 mt di altezza), stò cercando di farmi un’idea di quale potrebbe essere in futuro il mio nuovo set-up di antenne.

    Ringrazio anticipatamente quanti vorranno farmi conoscere il loro parere in merito.

    Buona Pasqua a tutti, Michele.

  • #2
    Re: Yagi, quad o delta-loop?

    caro Michele a parte gli auguri di una felice PASQUA ma ti posso dire che una buona deltaloop fatta bene con tubi di alluminio e non canne da pesca ti da delle ottimi soddisfazioni anche a 3m dal suolo come anche una bella quad tribanda due elementi di progetti sul web se ne trovano tanti sta a te decidere per l'altezza che hai la quad va bene mentre un 5m per la delta sono più che sufficienti tanto lei lavora in altezza ciao e tanti dx by IC8FFP

    Commenta


    • #3
      Re: Yagi, quad o delta-loop?

      Originariamente inviato da IC8FFP Visualizza il messaggio
      ti posso dire che una buona deltaloop fatta bene con tubi di alluminio e non canne da pesca ti da delle ottimi soddisfazioni anche a 3m dal suolo
      la disponibilità e l'uso di software di modellazione di antenne oggi consente di sfatare questa convinzione. O, meglio, occorre intendersi: se confrontiamo una delta-loop due elementi per i 20m con una yagi 2 elementi , entrambe a 3 metri dal suolo, allora la delta-loop va sicuramente meglio, in termini di guadagno e soprattutto di angolo di take-off, come dimostrano i diagrammi verticali di radiazione che allego di seguito.

      Delta
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   delta.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 149.3 KB 
ID: 93736

      Yagi
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   yagi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 152.3 KB 
ID: 93737

      Però, per la delta, a 3m dal suolo, sono ancora circa 31 gradi di take-off ! Decisamente troppi se uno vuole fare seriamente traffico intercontinentale.
      Chiaro che anche ad angoli più bassi la delta montata a 3m avrà un certo guadagno, ma ben inferiore a quello che potrebbe dare se fosse montata più in alto.

      Quindi, ok per la delta (tra l'altro avente anche altri vantaggi rispetto alle yagi) ma, se è possibile, non montiamola a 3m dal suolo
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Yagi, quad o delta-loop?

        Va tutto bene, ma solo in considerazione che la delta ha il punto di irradiazione più alto del boom. Per fare un test più esatto dovremmo sistemare la Yagi a circa 5,5 metri di altezza ( per la banda dei 20 metri). Il test di Art potrebbe essere più esatto per una Quad. 73'
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Yagi, quad o delta-loop?

          cari amici concordo con voi per l'altezza della DELTA LOOP portandola a 3m e solo per un fattore di sicurezza del vento ma nessuno vieta di portarla anche a 10m quindi se confrontiamo due antenne come la DELTA LOOP e la YAGI alla stessa altezza di 5,5m dal suolo io sono convinto che la DELTA LOOP avrà la meglio sulla YAGI senza problemi
          Io ho fatto delle prove del genere in 27mHz molti anni fa entrambe a 7m di altezza una 3 elementi DELTA LOOP auto costruita da me con un GAMMA ROAD sistema di accordo totalmente diverso da quello usato da altre case costruttrici , contro una 4 elementi YAGI PKW anche se l'avrei portata ad 11m di altezza contro la DELTA LOOP a 3 elementi a 7m dal suolo la YAGI se la avrebbe vista brutta sul serio.
          Poi modificai la Yagi PKW eliminando tutte quelle culle di isolamento e portando in corto circuito tutti gli elementi compreso il dipolo e montando un GAMMA MATCH sul dipolo fatto di tubicini di alluminio con isolamento in plastica del tubicino di accordo che slittava sul dipolo e cosi ottenni il guadagno desiderato qualche dbi in più ma niente di che, ma non potevo mai avere il guadagno della mia cara DELTA LOOP che si trovava a 7m di altezza , e cosi una mattina del lontano 1998 abbi la conferma un collegamento mattutino nel mese di FEBBRAIO primo con la YAGI e poi con la DELTA LOOP con la NUOVA CALEDONIA nel primo passaggio non ci fu modo di sentirmi poi appena misi la mia tanto agognata DELTA LOOP ebbi subito un bel segnalone di 5/9+ allora capi che quella era la mia antenna per la 27mHz e la scesi subito a 5,5m per motivi di sicurezza dalle raffiche di vento che nella mia zona si scatenano con violenza specialmente d'inverno poi appena presi la patente per radioamatore cosi smantellai tutto e da allora vado avanti con filari vari 73 da IC8FFP

          Commenta


          • #6
            Re: Yagi, quad o delta-loop?

            In effetti i fattori che entrano in gioco allorchè si provano antenne diverse possono favorire una o l'altra realizzazione a seconda del momento. Qualche dB di differenza dovuti all'angolo di massima radiazione, la diversa polarizzazione, la diversa altezza dal suolo, la perfetta taratura delle antenne, perfino la propagazione che cambia di minuto in minuto, tutto concorre. Certo che il test 'Nuova Caledonia' non lascia dubbi in proposito. Proporrei anzi di adottarlo come unità di misura alla portata di ogni radioamatore, che spesso si deve confrontare con dati teorici complessi e opinabili. Un abbraccio
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: Yagi, quad o delta-loop?

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              Per fare un test più esatto dovremmo sistemare la Yagi a circa 5,5 metri di altezza ( per la banda dei 20 metri)
              In effetti, la delta loop , per la sua configurazione geometrica, ha il centro elettrico più alto del boom, quindi, mettendola a 3 m, come la yagi, elettricamente risulta in realtà più alta di 3m. Per un confronto più corretto, dunque, bisognerebbe alzare la yagi (il cui centro elettrico si trova alla stessa quota del boom) alla stessa altezza elettrica della delta-loop.
              Nella realtà, però, capita che il supporto è sempre quello, in questo caso lungo 3 metri, quindi ho fatto il confronto come se sulla sommità dello stesso supporto si trovasse fisicamente una volta la yagi e una volta la delta-loop
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: Yagi, quad o delta-loop?

                Aggiungerei che una delta (e forse anche una quad) ha qualche punto in più nel rapporto S/N. Con segnalini S1, o comunque al limite del rumore, questo può fare la differenza tra fare e non fare il collegamento.
                Insomma il guadagno non è tutto, e speriamo in una delta commerciale ... sono stanco di farmele da solo

                73' iw7dmh
                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Yagi, quad o delta-loop?

                  Per completezza aggiungiamo, oltre alle indiscutibili note di Arturo, che 4 el non sono sinonimo di gain a tutti costi.
                  Tempo fa analizzai la 4 el. sigma per gli 11m e il risultato fu quantomeno demoralizzante dato che con 3 el si ottenevano sullo stesso boom risultati superiori.
                  Quindi, ok per i 4 el ma bisogna anche vedere che tipo di progetto c'è alla base; niente di più semplice che un progetto mediocre abbia poi inficiato l'attendibilità della prova.
                  Auguri di Buona Pasqua
                  73 de Carlo iz7cdb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Yagi, quad o delta-loop?

                    Se posso mettere i miei due cents su questa discussione, li metto sulla casella dell' angolo di irradiazione.
                    Originariamente inviato da i4szq
                    Qualche dB di differenza dovuti all'angolo di massima radiazione...
                    Ecco il discorso è proprio questo ed esclude molte prove empiriche che si fanno paragonando antenne di diversa fattura a diverse altezze e in momenti differenti ( anche pochi minuti, come dice silvano)
                    I paragoni delle antenne, sul campo, sono la cosa più difficile da fare e anche la meno attendibile, spesso entra in gioco anche la suggestione che ti fa vedere segnali migliori su una che sull' altra.
                    Detto questo ( sperando di non tirarmi addosso le ire di qualcuno) Dico che nel caso di Ik8nbe l'angolo di irradiazione e l' incidenza dei segnali provenienti dalle zone dove l' orizzonte non è libero gioca un ruolo molto importante.
                    Mi permetto di disquisire su questo , trovandomi esattamente in una situazione analoga dove a 300° ho un monte di 750 metri e io abito alle sue pendici, in linea d'aria la sommità dista da me meno di 2 km e io sono sotto di 600 metri.
                    Ricordo 25 anni fa mentre ero sul tetto a tarare una quad per i 12 metri ( ai tempi non c'era il minivna e ci si portava su la radio) sentii degli americani, cosa alquanto strana perché da qui solo in particolari condizioni su quella frequenza arrivano, felice e contento della nuova quad ( si contavano sulle dita gli usa in 24 con la yagi di prima) non esitai a salire il traliccio e portarlo a 19 metri da terra ( 9 dal tetto), nei mesi successivi non sentii più alcun americano
                    Ci misi degli anni a capire il perché.
                    Antenna bassa angoli alti antenna alta angoli bassi, inutile avere angoli bassi qui verso gli usa, meglio avere angoli alti e sfruttare gli angoli di incidenza più alti dei segnali in arrivo.
                    Quindi meglio una yagi bassa se sei in una zona a ridosso di colline o montagne.

                    La prova del 9 in questi mesi, ho costruito una moxon dual band 40/30 e posta a 19 metri da terra, quindi bassa per i 40 e continuo a fare americani a tutto spiano, cosa mai successa qui, perfino stati dell' ovest, e persino isole del pacifico come kh6 che sono in quella direzione, mai successo qui.
                    Noi, che abitiamo in zone montuose e non aperte, oltre al rotore dovremmo disporre di un variatore di altezza per le nostre antenne, che, dopo aver visto i filmati di Tonno, ES5TV, alla contest university, mi sono convinto che l'altezza qui non conta, conta di più la" bassezza"

                    Comunque di prove ne ho fatte recentemente anche in 15 metri, e una moxon messa a 3 metri sopra il tetto produce segnali di 12 db migliori ( da usa) di una verticale li vicino, mentre sul path PY dove la collina dirada, perde di 12 db sulla stessa verticale, ma li guadagna e li supera abbondantemente se la moxon la metto a 9 metri dal tetto e 19 da terra...

                    spero di essere stato utile.
                    73 de marco
                    Ultima modifica di IK2CLB; 21-04-14, 10:53.
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Yagi, quad o delta-loop?

                      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                      Se posso mettere i miei due cents su questa discussione, li metto sulla casella dell' angolo di irradiazione.

                      Antenna bassa angoli alti antenna alta angoli bassi, inutile avere angoli bassi qui verso gli usa, meglio avere angoli alti e sfruttare gli angoli di incidenza più alti dei segnali in arrivo.
                      Quindi meglio una yagi bassa se sei in una zona a ridosso di colline o montagne.

                      La prova del 9 in questi mesi, ho costruito una moxon dual band 40/30 e posta a 19 metri da terra, quindi bassa per i 40 e continuo a fare americani a tutto spiano, cosa mai successa qui, perfino stati dell' ovest, e persino isole del pacifico come kh6 che sono in quella direzione, mai successo qui.
                      Noi, che abitiamo in zone montuose e non aperte, oltre al rotore dovremmo disporre di un variatore di altezza per le nostre antenne, che, dopo aver visto i filmati di Tonno, ES5TV, alla contest university, mi sono convinto che l'altezza qui non conta, conta di più la" bassezza"

                      Comunque di prove ne ho fatte recentemente anche in 15 metri, e una moxon messa a 3 metri sopra il tetto produce segnali di 12 db migliori ( da usa) di una verticale li vicino, mentre sul path PY dove la collina dirada, perde di 12 db sulla stessa verticale, ma li guadagna e li supera abbondantemente se la moxon la metto a 9 metri dal tetto e 19 da terra...

                      spero di essere stato utile.
                      73 de marco
                      Ciao Marco,
                      prima di tutto ringrazio coloro che sono intervenuti in questa discussione condividendo la loro esperienza.

                      Si, la mia situazione è proprio analoga alla tua e mi ritrovo molto in quanto hai scritto. In effetti durante le mie esperienze negli anni, mi sono accorto che a volte anche con l'antenna bassa arrivano segnali insperati, è una cosa che ho scoperto verificarsi anche in 2 m., frequenza ancora più difficile.
                      Allora ci vorrebbe un traliccio 'scorrevole' in altezza che consenta di trovare l'angolo di irradiazione più consono in quel momento.

                      Devo anche dire che negli ultimi anni ho partecpato ai contest più importanti in 40m. singola banda rtty con risultati che sono andati aldilà di ogni benevola aspettativa, ho collegato molti americani, anche delle zone centrali, con il dipolo caricato eco antenne e i classici 100 w., certo non tutti (qualcuno dirà che sono loro che hanno collegato me, mi rendo conto!), purtroppo non tutto si riesce a fare dal centro america.

                      Abito sotto una collina che è proprio di fronte casa nella direzione ovest - nord-ovest e con le antenne che utilizzo adesso di più non riesco ad ottenere, spesse volta ricevo, ma ci vorrebbe più potenza per collegare!

                      Marco, ne vorrei sapere di più sulla moxon che stai utilizzando, ma non ti penalizza rispetto ad una quad o una delta-loop che, almeno in teoria, dovrebbero essere più performanti?

                      Attendo fiducioso altri vostri interventi.

                      73, Michele.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Yagi, quad o delta-loop?

                        Ciao Michele.
                        ecco cosa ho a ovest:


                        Originariamente inviato da ik8nbe
                        ma non ti penalizza rispetto ad una quad o una delta-loop che, almeno in teoria, dovrebbero essere più performanti?
                        Premetto che l'antenna in questione è qui da 6 mesi, quelli che sono occorsi per testarla per poi verrà, a breve, trasferita in altro posto su un traliccio di 30 metri.
                        La risposta alla tua domanda è presto risolta, La moxon, a mio avviso, è l'antenna più furba che io conosca, mettendo sul piatto guadagno, prestazioni, costruzione e problematiche varie.
                        Macchinosa e delicata da costruire, ma se uno ci prende la mano le fa in serie....
                        una quad per i 40 metri la vedo di difficile realizzazione, e di difficile posa.
                        questa antenna , fatta con materiali heavy duty perché deve resistere a venti forti ( il traliccio di 30 metri è sulla sommità di una collina di 700 metri), quindi tutto oversize, pesa forse 30 kg, e io attualmente la giro con un cd45.

                        Grazie al tevere posso alzarla ed abbassarla agevolmente, ho fatto un contest in 40, il cqww cw low power e mi sono davvero divertito e son rimasto sbalordito da quello che ho fatto.
                        Non certo per merito solo dell' antenna, ma della consapevolezza che per alcuni dx andava abbassata e per altri alzata.

                        Ciao Marco
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Yagi, quad o delta-loop?

                          ...other answers?

                          Che faccio, continuo ad usare yagi o provo le moxon?

                          Possibile che in un paese come il nostro, tra colline e montagne, solo io e Marco ci troviamo in zone non particolarmente vocate per la nostra attività?

                          Nessun'altro ha fatto esperienze per migliorare le proprie performances radiantistiche da tali zone?

                          In fondo la cosa mi pare interessante e sviscerare meglio la questione potrebbe essere utile a molti.

                          Il forum è uno spazio di condivisone aperto...non siate pigri, scrivete!

                          Ciao, Michele.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X