annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Waller flag antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Waller flag antenna

    Oggi un 'altro passetto da formica.
    Ho montato a terra l'antenna mettendo balun 18:1 e resistenza 900 ohm .
    per vedere le dimensioni reali.
    Montato anche il rotore sul palo telescopico surplus.
    Ora mancano solo i volontari per darmi una mano al montaggio sul mast.
    Vi aggiornerò alle prossime.
    Poi se tutto procederà bene inizieranno i test tra Pennant e Flag rotativa.
    Mi rimangono dubbi sull'effettiva robustezza del palo surplus.
    Ciao Salvatore
    File allegati

    Commenta


    • Re: Waller flag antenna

      Ciao Sal , bel lavoro sono certo che ti darà soddisfazione . dopo una tua valutazione magari ci provo a farne una .

      73 Fabrizio

      Commenta


      • Re: Waller flag antenna

        Spero che il palo sia sufficiente a sostenere la flag.
        Ovviamente metterò n,4 controventi (cavo bayco 4mm)a partire dalla gabbia rotore.
        Non sembra ma l'antenna ha una bella area esposta al vento.
        File allegati

        Commenta


        • Re: Waller flag antenna

          Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
          Ciao Sal , bel lavoro sono certo che ti darà soddisfazione . dopo una tua valutazione magari ci provo a farne una .

          73 Fabrizio
          Ciao Fabrizio.
          Spero che non venga giù il palo surplus.
          Non mi da tanto affidamento hi.
          La devo provare in direzione Nord Ovest dove ho la Pennant che va alla grande.
          Se dovesse essere come dicono e teoricamente come c'è scritto sui testi con unGain di 3 db in più della Pennant , le toglierò liberando le ragnatele che ho messo attorno e contestualmente farò felice mia moglie e.....la suocera hi.
          Ciao Salvatore ik0xez

          Commenta


          • Re: Waller flag antenna

            Ho cercato di ridurre le superficie esposta al vento delle piastre di alluminio di supporto dei tubi in vetroresina.
            Non sono riuscito a fare di meglio purtroppo, per il taglio ho a disposizione solo un normale frullino.

            Rimango in attesa di pareri sul supporto palo surplus.
            File allegati

            Commenta


            • Re: Waller flag antenna

              Vai salvatore, sei quasi in dirittura di arrivo.
              Io la mia l'ho tolta.

              Son curioso di sentire come va la tua.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • Re: Waller flag antenna

                Ciao Marco tu l'hai usata e come andava ?

                73 Fabrizio

                Commenta


                • Re: Waller flag antenna

                  Ciao Fabrizio, io l'ho usata direzione Ja nel contest cqww in 80 e in direzione usa nell' arrl 160.
                  premetto che ho beverage sia verso usa che verso ja.è sicuramente meglio dell' antenna tx, ( ma non delle due beverage) necessita di preamplificatore, il segnale che riceve ha un livello molto basso, però confermo il basso angolo di radiazione, si comportava meglio sugli stati usa centro occidentali che sulla costa est, e il rapporto F/b davvero elevato, mi tagliava tutti i russi ad est quando era sugli usa, ma li tagliava di brutto! Tanto che a volte la utilizzavo a ricevere gli usa quando avevo vicino un europeo dell' est che chiamava, nonostante il segnale usa sulla beverage fosse più alto di un paio di punti.
                  Mentre quando era sui ja gli europei dell' ovest e del nord erano attenuati e per lo stesso motivo sopra, ciò non guasta.
                  Il mio pre non andava bene, era un w7iua, ma era più il rumore che tirava su che il segnale, era meglio usare il pre della radio, ma si sa che su queste antenne il pre va ai capi di alimentazione e non dietro.
                  per essere un' antenna così piccola riceve piuttosto bene, il bello è farla rotativa, io non so se la terra sotto influisce , non dovrebbe nella flag, dovrebbe nella ewe, però il mio terreno è davvero scarso, potrebbe essere che su un terreno buono funzioni meglio.

                  Per le dimensioni e la semplicità costruttiva, a mio avviso, vale la pena di provarla.

                  Ciao
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • Re: Waller flag antenna

                    Salvatore, come procedono i lavori?
                    Hai montato la flag?
                    Ho letto sulla chatbox che sei alle prese con un preampli nuovo che possa funzionare con la waller flag.
                    In una discussione su topband reflector, dove Alfeo I1hjt chiedeva lumi su migliorie da fare, in corsa, alle antenne rx e tx per i 160 da 9h0hq, ho estrapolato uno scritto di N4IS che mi sembra interessante alla luce di questo topic.
                    Lo copio e lo incollo qui.

                    Originariamente inviato da N4IS in top band reflector
                    The flag, EWW, K9AY and others loaded loop antenna are indeed two
                    non-resonant phased vertical phased 180 degree resulting in a cardioid
                    pattern that provide directivity and a good F/B. When you have another
                    resonant element nearby the interaction changes the pattern, depending on
                    the new resonant element acting as a director or a reflector the new pattern
                    can be very distorted, and it could be any shape. Any loaded loop RX antenna
                    near a resonant antenna has useless pattern and most of the time the signal
                    to noise ratio is the same on the flag or on the resonant antenna.

                    Detuning fiscally the resonant antenna is a must to improve signal to noise
                    ratio. No free beef here.

                    Another factor is the feed line of the flag, Coax does not work well because
                    the common mode current outside the braid works like a vertical if no choked
                    properly, twisted pair unshielded is the only way to avoid use of chokes.
                    Horizontal flag does help but needs to be high above ground.

                    Regards
                    JC
                    N4IS
                    Io lo leggo così:
                    La Flag, ewe,k9ay e altri loop caricati, non sono altro che due verticali, non risonanti, in fase con conseguente diagramma a cardioide con un buon rapporto avanti retro.
                    Quando si ha un elemento risonante nelle vicinanze, l'interazione di questo cambia il diagramma di radiazione a seconda del fatto che l'elemento risonante funzioni da riflettore o da radiatore, il nuovo diagramma potrebbe essere distorto e di qualsiasi altra forma differente dall' originale.
                    Qualsiasi antenna rx a loop caricato,vicino ad un' antenna risonante, ha un diagramma distorto e quindi inutile , e il più delle volte il rapporto segnale/rumore è lo stesso che si trova sull' antenna risonante.
                    Desintonizzare l'antenna risonante è l' unica cosa da fare per migliorare il rapporto segnale rumore, non c'è trippa per gatti. (No free beef here )

                    La Flag orizzontale potrebbe essere un' alternativa ma deve essere molto alta da terra.

                    Bene, allora devo rivedere la flag che feci qualche tempo fa, poiché era troppo vicino al traliccio radiante e non desintonizzato.

                    Magari lo sapevamo già tutti, ma sempre meglio ribadirlo per non incorrere in errori che comprometterebbero lavori di mesi.

                    saluti
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • Re: Waller flag antenna

                      Ciao Marco, la tradozionale FLAG si può dire cheè gia pronta qui da me.
                      Purtroppo per problemi familiari non ho potuto ultimare l'installazione.
                      Dovevo solo montare l'antenna sul palo surplus telescopico con l'aiuto di qualche volontario e......acquistare il cavo per il rotore d'antenna.

                      Oramai le cndx sono quelle che sono, è giunta primavera.
                      E' mia intenzione fare prima un confronto medesima direzione (Nord Ovest) con la Pennant che mi ha dato belle soddisfazioni e poi se la Flag si rivela avere una marcetta in più, sostituire tutte le Pennant con la FLAG rotativa.

                      Per la teoria dell'antenna TX non so. Nel mio caso la DHDL che è relativamente vicina al traliccio ed all'inverted L mi ha dato come poi ho dimostrato grandi soddisfazioni ascoltando in TB sempre ogni sera 9Q0HQ.

                      Un po meno performante la DHDL stesse dimensioni direzione Est OVEst.
                      Secondo me potrebbe influire li qualcosa che ne degrada le caratteristiche anche qualche vicino ostacolo od altro.-

                      La Waller Flag se funzionasse come dicono potrebbe essere veramente una svolta per me.
                      Quella orizzontale so che l'hanno montata a circa trenta metri e non so se a circa 22 metri possa essere ancora efficace .

                      Spero di avere ulteriori info. Certo che N4IS non si è fatto più vivo su questa chat, peccato!!

                      Altra cosa importante è capire come realizzare un preampl da almeno 30 db a basso noise.
                      N4IS ha pubblicato qualcosa datato 20111 ma spiega ben poco oltre lo schema circa il valore dei componenti utilizzati.
                      Senza la ricetta si fa ben poco.

                      Comunque anche se i 160 ormai sono andati, approfitterò appena mi sono liberato dagli impegni delle più lunghe e tiepide giornate per ultimare i lavori (FLAG) e preparare tutto per la prossima apertura caccia sulla TB.
                      Ciao Salvatore ik0xez



                      ch
                      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                      Salvatore, come procedono i lavori?
                      Hai montato la flag?
                      Ho letto sulla chatbox che sei alle prese con un preampli nuovo che possa funzionare con la waller flag.
                      In una discussione su topband reflector, dove Alfeo I1hjt chiedeva lumi su migliorie da fare, in corsa, alle antenne rx e tx per i 160 da 9h0hq, ho estrapolato uno scritto di N4IS che mi sembra interessante alla luce di questo topic.
                      Lo copio e lo incollo qui.



                      Io lo leggo così:
                      La Flag, ewe,k9ay e altri loop caricati, non sono altro che due verticali, non risonanti, in fase con conseguente diagramma a cardioide con un buon rapporto avanti retro.
                      Quando si ha un elemento risonante nelle vicinanze, l'interazione di questo cambia il diagramma di radiazione a seconda del fatto che l'elemento risonante funzioni da riflettore o da radiatore, il nuovo diagramma potrebbe essere distorto e di qualsiasi altra forma differente dall' originale.
                      Qualsiasi antenna rx a loop caricato,vicino ad un' antenna risonante, ha un diagramma distorto e quindi inutile , e il più delle volte il rapporto segnale/rumore è lo stesso che si trova sull' antenna risonante.
                      Desintonizzare l'antenna risonante è l' unica cosa da fare per migliorare il rapporto segnale rumore, non c'è trippa per gatti. (No free beef here )

                      La Flag orizzontale potrebbe essere un' alternativa ma deve essere molto alta da terra.

                      Bene, allora devo rivedere la flag che feci qualche tempo fa, poiché era troppo vicino al traliccio radiante e non desintonizzato.

                      Magari lo sapevamo già tutti, ma sempre meglio ribadirlo per non incorrere in errori che comprometterebbero lavori di mesi.

                      saluti
                      Ultima modifica di ik0xez; 29-03-15, 21:41.

                      Commenta


                      • Re: Waller flag antenna

                        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                        Salvatore, come procedono i lavori?
                        Hai montato la flag?
                        Ho letto sulla chatbox che sei alle prese con un preampli nuovo che possa funzionare con la waller flag.
                        In una discussione su topband reflector, dove Alfeo I1hjt chiedeva lumi su migliorie da fare, in corsa, alle antenne rx e tx per i 160 da 9h0hq, ho estrapolato uno scritto di N4IS che mi sembra interessante alla luce di questo topic.
                        Lo copio e lo incollo qui.



                        Io lo leggo così:
                        La Flag, ewe,k9ay e altri loop caricati, non sono altro che due verticali, non risonanti, in fase con conseguente diagramma a cardioide con un buon rapporto avanti retro.
                        Quando si ha un elemento risonante nelle vicinanze, l'interazione di questo cambia il diagramma di radiazione a seconda del fatto che l'elemento risonante funzioni da riflettore o da radiatore, il nuovo diagramma potrebbe essere distorto e di qualsiasi altra forma differente dall' originale.
                        Qualsiasi antenna rx a loop caricato,vicino ad un' antenna risonante, ha un diagramma distorto e quindi inutile , e il più delle volte il rapporto segnale/rumore è lo stesso che si trova sull' antenna risonante.
                        Desintonizzare l'antenna risonante è l' unica cosa da fare per migliorare il rapporto segnale rumore, non c'è trippa per gatti. (No free beef here )

                        La Flag orizzontale potrebbe essere un' alternativa ma deve essere molto alta da terra.

                        Bene, allora devo rivedere la flag che feci qualche tempo fa, poiché era troppo vicino al traliccio radiante e non desintonizzato.

                        Magari lo sapevamo già tutti, ma sempre meglio ribadirlo per non incorrere in errori che comprometterebbero lavori di mesi.

                        saluti
                        La mia esperienza con una flag da 2 metri di lato è la seguente:
                        In 40 metri si comporta come la GP 40 full size (le antenne sono vicine), in 80 metri la flag va molto meglio della verticale. Se avessi lo spazio per montare una verticale solo per gli 80 metri a 30 metri dalla flag penso avrei delle ottime prestazioni ma questo spazio non ce l'ho.
                        73 Godifredo

                        Commenta


                        • Re: Waller flag antenna

                          Ecco di nuovo i lavori in corso per essere pronti per i test autunnali tra Flag e Pennant.

                          Ancora poco e tiro tutto su !
                          Vi aggiornerò.
                          Ciao a tutti Salvatore ik0xez
                          File allegati

                          Commenta


                          • Re: Waller flag antenna

                            Oggi pomeriggio nonostante le cndx meteo poco promettenti ho collegato il cavo d'antenna al balun 18:1 ( economico cavo SAT Cavel 703B) che va direttamente in stazione e...a fatica ho innalzato di altri 50 cm il boom.
                            Spero domani con una scala più sicura di riuscire ad innalzare in sicurezze in cima al mast il tutto e....postare definitivamente le foto attendendo aperture mattutine verso gli U.S.A. per inizio test e comparazioni.
                            Spero che l'argomento Flag rotativa interessi ancora in frequenatori appasionati di low band di questo Forum!
                            73 Salvatore ik0xez
                            Ultima modifica di ik0xez; 06-09-15, 20:30.

                            Commenta


                            • Re: Waller flag antenna

                              Certo che interessa!!
                              La mia dello scorso anno, è risultato un esperimento fallimentare, l'avevo fatta per tamponare una mancanza verso est dove ho una beverage rabberciata, corta e troppo ad est per i JA, serviva per fare il cqww in 80.
                              Non è mai stata all' altezza della situazione, infatti di 35 ja a log quasi venti Son stati tolti per nominativo errato ( segnale tropo basso).
                              Ma l' installazione era tutt' altro che perfetta, troppo vicino all' antenna tx e troppo immersa nella boscaglia, il pre non ho potuto usarlo poiché privo di filtro e faceva più male che bene.
                              Quindi si, Son curioso di vedere come va la tua , installata a regola D' arte e rotativa.
                              Ciao
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • Re: Waller flag antenna

                                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                                Certo che interessa!!
                                La mia dello scorso anno, è risultato un esperimento fallimentare, l'avevo fatta per tamponare una mancanza verso est dove ho una beverage rabberciata, corta e troppo ad est per i JA, serviva per fare il cqww in 80.
                                Non è mai stata all' altezza della situazione, infatti di 35 ja a log quasi venti Son stati tolti per nominativo errato ( segnale tropo basso).
                                Ma l' installazione era tutt' altro che perfetta, troppo vicino all' antenna tx e troppo immersa nella boscaglia, il pre non ho potuto usarlo poiché privo di filtro e faceva più male che bene.
                                Quindi si, Son curioso di vedere come va la tua , installata a regola D' arte e rotativa.
                                Ciao
                                Mi fa piacere riascoltarti Marco. Tempo di fare un breve pisolino e ritenterò a sollevare il boom fino a fine mast. Mi spiace per il risultato del test finale con la Flag in direzione fissa. Riguardo il preampl mi sono scaricato uno schema di un band pass filter che intendo costruire più in là quando procederò ad assemblare il preapl W7IUV per fare delle prove comparative con il KD9SV e il modello 135 della ICE.
                                Ciao Salvatore

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X