annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

12m opening

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: 12m opening

    Questa banda, almeno a giudicare dal numero di spot, viene decisamente trascurata (a torto o a ragione) rispetto ai 10 metri. Eppure si possono ascoltare cose interessanti (o comunque capitate di rado negli ultimi anni) come RI1FJA (oggi ore 11 locali) e ZL1BYZ (ore 12).
    Fabrizio

    Commenta


    • #32
      Re: 12m opening

      Ma non direi che è trascurata.. sicuramente è molto più stretta, non adatta a contenere tutta la gente che in questi giorni si riversa negli splenditi 10m ! Nel finesettimana, anche senza contest, ci sono stazioni fino alla porzione FM sopra 29mhz..

      Inoltre, sia i 17 che i 12m, sono molto frequentati quando i 15 o 10m non sono aperti, e sono le bande "limite", adesso che tutte le bande alte sono aperte, regolarmente, hanno un pò meno senso del solito.


      Stasera in 12m c'era E51NOU, South Cook, new one per me, avevo le nord, ma non le sud, "scappate" durante lo scorso massimo solare.. davvero una bella condizione.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #33
        Re: 12m opening

        Si, mi spiego meglio: la mia considerazione nasceva dal fatto che usando dxfuncluster.com (è carino.. vi mostra i new one di banda/modo in verde e quelli assoluti in rosso), si vede a volte in questi giorni che di tutti gli spot dai 160 m ai 70 cm inseriti negli ultimi 60 minuti, ben il 50-60% è sui 10 metri (!!!) e le altre bande come i 15, 12, 17 stanno su percentuali bassissime come il 5%. Insomma c'è uno strapotere dei 10 metri ed in effetti è giusto per vari motivi e anche io ne colgo i benefici dopo anni di silenzio.... Però anche i 12 metri meriterebbero un po' di movimento in più (anche se in effetti di segnali ci sono).

        Per la FM in 10 m, beh, può essere interessante (ci ho sentito anche XE1KK) ma mi infastidisce la distorsione causata dal QSB.

        Bene per South Cook. Devo aver letto che ci sarà un team da lì per il CQWW ssb
        Fabrizio

        Commenta


        • #34
          Re: 12m opening

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Stasera in 12m c'era E51NOU, South Cook, new one per me, avevo le nord, ma non le sud, "scappate" durante lo scorso massimo solare.. davvero una bella condizione.
          Toh, un altro che ha fatto il NOB quotidiano...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #35
            Re: 12m opening

            Stamattina l'Alaska! WL7E con un bel segnale... Lo cercano in molti in 12!
            Fabrizio

            Commenta


            • #36
              Re: 12m opening

              Quanto tempo che non scrivo qlc qui !

              Stamani c'è l'occasione, A35YZ finalmente arrivava bene in 12m SSB, era dal 2002 che non mettevo a log A3 in 24mhz.

              Si era fatto vivo anche nei giorni passati, in Cw, alcuni lo avevano lavorato tra una pausa e l'altra delle condizioni di "tempesta geomagnetica" dei giorni scorsi, ma qui o non si udiva oppure era un segnale davvero al limite.
              Adesso, che la situazione si è "tranquillizzato", anche se flusso e macchie sono più bassi della settimana scorsa, il segnale arriva, tanto per sottolineare l'importanza del fattore "geomagnetico" sui path via Polo Nord e similari...
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #37
                Re: 12m opening

                Bel colpo Enrico,
                complimenti.
                A quale orario lo hai lavorato?
                73 Simone IZ5DKJ

                https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                Commenta


                • #38
                  Re: 12m opening

                  Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                  Bel colpo Enrico,
                  complimenti.
                  A quale orario lo hai lavorato?

                  anche se io non faccio testo
                  arriva anche ora in 24
                  piano ma si senticchia
                  Simone devi lavorare di meno

                  Commenta


                  • #39
                    Re: 12m opening

                    Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                    anche se io non faccio testo
                    arriva anche ora in 24
                    piano ma si senticchia
                    Simone devi lavorare di meno
                    Io li sentivo, appena, in 15m via lunga, verso le 20.30, ma in 12 proprio niente.

                    Stamani verso le 9 Simone, brutto orario lo so, ma sono in casa a finire dei lavori tutto il giorno, quindi se c'è qlc di buono...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #40
                      Re: 12m opening

                      Ok Enrico,
                      era per sapere.
                      Stasera in 15 arrivavano bene ma in 12mt zero de nada
                      ache da me.
                      Infondo è un peccato perdere questi paesi sulle gamme alte,
                      non tutti i giorni capiterebbero occasioni simili specialmente
                      con le condizioni di oggi, infatti stasera quando
                      sono rientrato dal lavoro, veramente abbastanza presto
                      tipo le 18.30 erano ancora aperti i sei metri, arrivava l'africa....
                      73 Simone IZ5DKJ

                      https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                      Commenta


                      • #41
                        Re: 12m opening

                        Secondo me il momento migliore per i 12 è al mattino, via corta. Comunque non arrivano molto bene, ho faticato un po' ma era all' inizio della spedizione, una settimana fa. Oggi li ho chiamati in 20 SSB per chiedere quando avessero intenzione di fare attività in 160 ma la risposta è stata "time to time"...

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #42
                          Re: 12m opening

                          verissimo Big Paul, infatti anche stamani sta arrivando in CW molto bene verso le 07z e se arriva sulla verticale..... 73' Silvano
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #43
                            Re: 12m opening

                            Ora è in SSB ed arriva decentemente, c'è mezza Italia dxer a chiamarlo
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #44
                              Re: 12m opening

                              L'ho ascoltati anche io ieri in 12. Arrivavano molto bene. L'ha lavorati I4LCK che gli ha dato 5/5 e subito dopo I5FLN. Passavano anche molti JA. Un soffio invece in 18, ascoltabili solo a tratti con la mia modesta attrezzatura
                              Per chi li cerca in 160, credo che non ci sarà più tempo.. Stanno facendo QRT..
                              Fabrizio

                              Commenta


                              • #45
                                Re: 12m opening

                                9M6/OH2YY da Spratly a 24940, ascolta sopra, non che sia un'apertura clamorosa, quella zona arriva facilmente, ma 1S o come lo volete chiamare, non si sente proprio tutti i giorni
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X