annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stacking Broadside Collinear by W8JI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stacking Broadside Collinear by W8JI

    Leggendo gli scritti di Tom Rauch (W8JI), mi sono reso conto che molte delle cose che credevo di conoscere in realtà non erano esattamente così. Per alcune si trattava di sfumature, per altre, veri e propri concetti errati.

    E’ proprio questa la caratteristica degli scritti di Tom, mettere in discussione, in maniera semplice ed efficace, con l’ausilio di leggi fisiche e suffragate dimostrazioni, luoghi comuni, concetti scontati ai più, non rispondenti alla realtà.

    Più volte nel corso degli anni ho messo in pratica, o riscontrato la valenza delle sue affermazioni, a questo punto, per meglio divulgare il verbo e migliorare le conoscenze di noi tutti, avuto il suo permesso, pensavo di sottoporveli nella lingua a noi più consona.

    Se l’iniziativa avrà il vostro gradimento, l’intendimento è di riportare sul forum queste traduzioni con una certa ciclicità e magari chiedendovi l’argomento che più vi piacerebbe venisse trattato.

    L’argomento che ho scelto per il mese d’Ottobre richiama una discussione recente sull’accoppiamento e la distanza verticale di 2 antenne singola banda multi elementi, pertanto qui in allegato il primo, speriamo di una lunga serie, Stacking Broadside Collinear).

    73 LEC
    File allegati

  • #2
    Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

    Molto interessante, continua.
    I7CSB Mike

    Commenta


    • #3
      Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

      Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
      Se l’iniziativa avrà il vostro gradimento, l’intendimento è di riportare sul forum queste traduzioni con una certa ciclicità e magari chiedendovi l’argomento che più vi piacerebbe venisse trattato.
      73 LEC
      ASSOLUTAMENTE E INCONDIZIONATAMENTE ' S I' '
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

        Sto già aspettando la seconda puntata!! Vai vai!!
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

          magari...
          fino ad ora ho creduto a paolo ewh!

          fabio fyfburlone

          Commenta


          • #6
            Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

            Zitto là se no ti scomunico!

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

              Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio

              Se l’iniziativa avrà il vostro gradimento, l’intendimento è di riportare sul forum queste traduzioni con una certa ciclicità e magari chiedendovi l’argomento che più vi piacerebbe venisse trattato.


              73 LEC
              Scusami l'assenza per motivi di lavoro, ovvio che l'argomento è interessantissimo. Quale mi piace di più ? Qualsiasi

              Cristiano IZ0IEN
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #8
                Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

                Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                Se l’iniziativa avrà il vostro gradimento, l’intendimento è di riportare sul forum queste traduzioni con una certa ciclicità e magari chiedendovi l’argomento che più vi piacerebbe venisse trattato.
                Claudio, mi complimento con te per l'ottima idea ! Superfluo dire che leggerò avidamente queste traduzioni, come ho già fatto per la prima.
                Per gli argomenti, per quanto mi riguarda lascio a te la scelta, con W8JI secondo me non corri alcun rischio di sbagliare argomento..
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

                  Bene, allora mi metto sotto per la prossima "tavola"...........rimanendo in tema, sui sistemi di massa in fase.

                  73 LEC

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

                    ciao Claudio,
                    Argomento interessantissimo. Penso che le stesse considerazioni possano valere anche per gli stack in 2 metri. Ho notato nelle simulazioni notevoli differenze fino ad ottenere che stack di due antenne risultavano superiori a stack di tre quando la terza antenna era troppo vicina al suolo con relativo aumento anche dell'angolo di radiazione. Ora uso stack di yagi in 2 metri con spaziatura inferiore a quella prescritta per tenere l'antenna più bassa ad una distanza da terra che sia il più possibile sempre in rapporto al palo usato.
                    73 Dario

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Zitto là se no ti scomunico!

                      Paolo I4EWH
                      Ciao Paolo,
                      non sapevo che frequentassi questo Forum. Ad ogni modo, sono intervenuto solo per farti i complimenti per le tue autocostruzioni che seguo da molti anni.
                      Diciamo che alcune delle mie esperienze (solo radioamatoriali) le ho fatte grazie ai tuoi ottimi suggerimenti pubblicati sul web.

                      Ancora complimenti.

                      Saluti.

                      73's de Gianluigi, IZ8EWB

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

                        Via, non esageriamo... si pastrocchia!

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Stacking Broadside Collinear by W8JI

                          Originariamente inviato da IZ8EWB Visualizza il messaggio
                          Ciao Paolo,
                          non sapevo che frequentassi questo Forum.
                          Saluti. 73's de Gianluigi, IZ8EWB
                          MMMMM... Paolo non 'frequenta' ... direi che è un pilastro del Forum...!! Ti è andata bene che è indaffarato per il Contest, se no rischiavi la scomunica latae sententiae ... 73' Silvano i4zsq ( un frequentatore...).
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X