annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto. Palo o traliccio ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto. Palo o traliccio ?

    Ciao a tutti.
    Mi sono trasferito in una nuova abitazione al secondo ed ultimo piano di una palazzina quadrifamiliare. Il tetto è piano, e prossimamente dovremo fare dei lavori di manutenzione.
    Vorrei approfittarne per posare la mia prima antenna "vera" dato che fin ora mi sono dovuto accontentare di fili e operazioni /p.

    Sarei orientato verso una 3 elementi yagi e qualche dipolo .... per il momento.
    In alternativa, una verticale multibanda e dipoli, dove la soluzione direttiva abbia costi per me eccessivi.

    L'unica cosa che ho già predisposto la canalizzazione verso lo shack.

    Il dubbio è cosa mettere paolo o traliccio .. e come ?
    Diciamo che sono alle prime armi quindi i dubbi son tanti.
    Vorrei star basso, diciamo 3-5 mt, e non spendere un patrimonio.
    La base del palo / traliccio come realizzarla ?

    Ogni suggerimento è ben accetto...

    Simone
    -------------------------------------------------
    IW5EDI - Simone - Firenze www.iw5edi.com

    ARI Firenze
    http://www.AriFirenze.it
    RADIOANNUNCI.IT - il Mercatino Radioamatoriale
    -------------------------------------------------

  • #2
    Re: Aiuto. Palo o traliccio ?

    Se il tetto è piano e hai abbastanza spazio la soluzione potrebbe essere un traliccetto con carrello.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto. Palo o traliccio ?

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Se il tetto è piano e hai abbastanza spazio la soluzione potrebbe essere un traliccetto con carrello.

      Paolo I4EWH

      Paolo.
      la base come la realizzo ? Come lo appoggio al tetto ? a disposizione avrei gli 80 mq dell'appartamento, anche se l'intero tetto sono 160.
      -------------------------------------------------
      IW5EDI - Simone - Firenze www.iw5edi.com

      ARI Firenze
      http://www.AriFirenze.it
      RADIOANNUNCI.IT - il Mercatino Radioamatoriale
      -------------------------------------------------

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto. Palo o traliccio ?

        Originariamente inviato da IW5EDI Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti.

        Ciao Simone, e , prima di tutto, benvenuto in questo forum.


        Mi sono trasferito in una nuova abitazione al secondo ed ultimo piano di una palazzina quadrifamiliare. Il tetto è piano, e prossimamente dovremo fare dei lavori di manutenzione.
        Vorrei approfittarne per posare la mia prima antenna "vera" dato che fin ora mi sono dovuto accontentare di fili e operazioni /p.

        Sarei orientato verso una 3 elementi yagi e qualche dipolo .... per il momento.
        In alternativa, una verticale multibanda e dipoli, dove la soluzione direttiva abbia costi per me eccessivi.

        L'unica cosa che ho già predisposto la canalizzazione verso lo shack.

        Il dubbio è cosa mettere paolo o traliccio .. e come ?
        Diciamo che sono alle prime armi quindi i dubbi son tanti.
        Vorrei star basso, diciamo 3-5 mt, e non spendere un patrimonio.
        La base del palo / traliccio come realizzarla ?
        Ogni suggerimento è ben accetto...

        Simone
        Una osservazione preliminare di carattere "elettrico" mi nasce spontanea: montare una tribanda a 3-5 m di altezza da un tetto piano, presumibilmente in c.a., di dimensione superficiale 160mq e alto circa 7-8 m dal piano campagna significa andare incontro ad una soluzione di compromesso, nel senso che la Yagi a quell'altezza dal tetto non irradierà in maniera ottimale ai bassi angoli (DX). Anche così, comunque, dovresti ottenere dei benefici rispetto ai fili (sia in termini di guadagno che in termini di discriminazione del segnale utile da quello che non interessa, grazie alla direttività dell'antenna).
        Veniamo ora alle considerazioni di carattere "strutturale".
        Considerata l'altezza che vuoi raggiungere, sicuramente modesta, personalmente vedrei sprecato il traliccio e andrei su con un palo a sezione quadrata , magari munito di carrello e verricello per movimentare le antenne per la manutenzione.
        Questa è stata esattamente la soluzione da me adottata all'inizio della mia attività in aria con una Yagi, circa 12 anni fa. Il palo era alto 6 metri , lato 8 cm, carrello autocostruito.
        Dove ancorare il palo ? Non esiste sulla terrazza dell'edificio un torrino o comunque una parte solida dell'edificio dove ancorare la base del palo con delle zanche ?
        In caso negativo, se vuoi evitare di intervenire con fori sul tetto di copertura, potresti realizzare una base metallica a croce, con delle putrelle, saldata perpendicolarmente al palo, da zavorrare poi con dei mattoni o altro materiale. Ovvio che il supporto delle antenne andrà comunque controventato.
        Compatibilmente con questi giorni di vigilia di ferragosto (la fuga al mare o da qualche altra parte è sempre dietro l'angolo...) resto a disposizione.

        Ciao
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto. Palo o traliccio ?

          Originariamente inviato da IW5EDI Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti.
          Mi sono trasferito in una nuova abitazione al secondo ed ultimo piano di una palazzina quadrifamiliare. Il tetto è piano, e prossimamente dovremo fare dei lavori di manutenzione.
          Vorrei approfittarne per posare la mia prima antenna "vera" dato che fin ora mi sono dovuto accontentare di fili e operazioni /p.

          Sarei orientato verso una 3 elementi yagi e qualche dipolo .... per il momento.
          In alternativa, una verticale multibanda e dipoli, dove la soluzione direttiva abbia costi per me eccessivi.

          L'unica cosa che ho già predisposto la canalizzazione verso lo shack.

          Il dubbio è cosa mettere paolo o traliccio .. e come ?
          Diciamo che sono alle prime armi quindi i dubbi son tanti.
          Vorrei star basso, diciamo 3-5 mt, e non spendere un patrimonio.
          La base del palo / traliccio come realizzarla ?

          Ogni suggerimento è ben accetto...

          Simone
          Ciao,
          palo a carrello da 6m con base a stella.

          Se cerchi in rete troverai sicuramente info e notizie, ti basta digitare su google "palo a carrello" se poi visiti il sito di un noto produttore della zona sette avrai anche un'idea dei costi.

          Autocostruire si può, ma solo se si è veramente preparati a farlo.

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto. Palo o traliccio ?

            grazie per i suggerimenti. In effetti mi ero fatto anche io un'idea su tale prodotto.

            Non mi convince molto la base a stella, magari qualcuno di voli l'ha provata o la sta usando e mi sa dare un giudizio in merito ?

            Mi chidevo anche se sul mercato esistono prodotti alternativi o altri produttori diverso da quello di cui sopra... giusto per avere un confronto...

            Leggendo i forum ho notato anche che i tasselli chimici sono raccomandati... non ho molti punti di ancoragg'io disponibili, e dovrò usare la spalletta del tetto.... suggerimenti in merito ?

            Vi ringrazio ancora per il vostro tempo.


            Simone
            -------------------------------------------------
            IW5EDI - Simone - Firenze www.iw5edi.com

            ARI Firenze
            http://www.AriFirenze.it
            RADIOANNUNCI.IT - il Mercatino Radioamatoriale
            -------------------------------------------------

            Commenta


            • #7
              Re: Aiuto. Palo o traliccio ?

              Originariamente inviato da IW5EDI Visualizza il messaggio
              Non mi convince molto la base a stella,
              cosa non ti convince della base a stella ?


              Leggendo i forum ho notato anche che i tasselli chimici sono raccomandati... non ho molti punti di ancoragg'io disponibili, e dovrò usare la spalletta del tetto.... suggerimenti in merito ?
              I tasselli chimici, se scelti e installati con cognizione di causa, sono uno dei migliori sistemi di ancoraggio disponibili.
              Cosa intendi per spalletta del tetto ?
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: Aiuto. Palo o traliccio ?

                Originariamente inviato da IW5EDI Visualizza il messaggio
                grazie per i suggerimenti. In effetti mi ero fatto anche io un'idea su tale prodotto.

                Non mi convince molto la base a stella, magari qualcuno di voi l'ha provata o la sta usando e mi sa dare un giudizio in merito ?
                Se fatta bene, con i materiali adeguati e proporzionata all'altezza del sistema, essa è molto affidabile, e poco o niente invasiva essendo solo appoggiata al solaio.


                Mi chidevo anche se sul mercato esistono prodotti alternativi o altri produttori diverso da quello di cui sopra... giusto per avere un confronto...

                Leggendo i forum ho notato anche che i tasselli chimici sono raccomandati... non ho molti punti di ancoragg'io disponibili, e dovrò usare la spalletta del tetto.... suggerimenti in merito ?
                Il tassello chimico, è ottimo per tutti i materiali, se usato con cognizione di causa.

                Che intendi per spalletta? Hai qualche foto?

                Spiegaci che tipo di copertura, tetto a tegole o terrazzo? Sono due situazioni molto diverse, che richiedono soluzioni diverse.

                Considera che in un sistema controventato, viene di fatto tenuto su dai controventi per cui è molto importante avere lo spazio minimo adeguato per una controventatura posta a 120 0 90 gradi ancorata ad una distanza minima, sul piano orizziontale della base, non inferiore alla metà dell'altezza.

                Commenta

                Sto operando...
                X