annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

agitazione da tasto :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • agitazione da tasto :)

    ciao a tutti,

    da molto tempo sto imparando la telegrafia ed ogni tanto trovo il coraggio per fare QSO ma appena tocca a me vado nel pallone! HI...

    Prima del collegamento lo ripasso mentalmente, punto per punto, RST, NAME, QTH, una passeggiata insomma, ma poi il panico!!! anche quando si tratta di far solo 5NN TU

    Ho sempre trovato OM comprensibili e pazienti e di questo sono molto contento e fiducioso.

    Avrei bisogno dei vostri consigli se per questa cosa naturalmente ne avete.

    Penso che ci siano passati un pò tutti, ma non vedo l'ora che questo periodo finisca!

    Insomma se insisti e resisti raggiungi e conquisti... però è dura

    Ciao.

    Alex

  • #2
    Re: agitazione da tasto

    Il punto è proprio questo: "ogni tanto".....


    Fallo più spesso e più volte e vedi che il "tastopanico" o l' "ansia da prestazione" passano più in fretta.

    Può aiutarti fare molto ascolto: ne sentirai delle belle, anche (spesso soprattutto) da quelli che sparano come mitraglie, salvo poi incepparsi sul più bello (oh, lo faccio anch'io, non muore nessuno).

    Stai tranquillo, fai il tuo qso alla TUA velocità. Se il corrispondente non si adegua, seppelliscilo di PSE AGN ? o PSE QRS. Se non lo fa, non merita la tua qsl.

    ciauz!
    I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

    Commenta


    • #3
      Re: agitazione da tasto

      Non perderti la parte migliore della telegrafia, batticuore, sudore freddo e panico sono sensazioni adrenaliniche impagabili. Quando si riescono a superare ci si accorge di aver conquistato qualcosa ma perdendone altre....
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: agitazione da tasto

        grazie per l'iniezione di fiducia, credo che la cosa migliore sia mettermi a far chiamata, piuttosto che aspettare OM che, con il suo ritmo, mi ispira di più.

        Così metto subito le carte in tavola e chi mi vuole rispondere lo fa sapendo che sono un principiante.

        Mi metto un pò sopra la fetta qrp e amen. :-)

        Ciao e grazie.

        Alex

        Commenta


        • #5
          Re: agitazione da tasto

          Sì, sono d'accordo, usa il paddle il più possibile. L'ansia si combatte con l'esperienza.

          Vedrai che sarà così ed alla fine ti sentirai soddisfatto.

          Io ormai rispondo sempre a mano con il paddle, anche alle spedizioni rilevanti.

          Ad maiora
          Skype : lampone2008

          Commenta


          • #6
            Re: agitazione da tasto

            .. e siccome non si finirà mai di giocare ( oppsss... volevo dire 'imparare' ) dopo passerai al bug semiautomatico che regala sensazioni impagabili ...
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: agitazione da tasto

              grazie ancora per i consigli

              il Bug deve essere davvero emozionante, ma mi incuriosisce molto anche il sideswiper.

              Commenta


              • #8
                Re: agitazione da tasto

                Alex
                se in qualche modo può essere utile, ti posso raccontare come l'ho risolta io a suo tempo
                La mia difficoltà allora nei QSO si traduceva in "e ora cosa gli dico?"
                con lunghe pause di silenzio e confusione e omissioni nelle informazioni trasmesse.
                Allora, ascoltando i collegamenti di esperti, mi sono scritto una traccia di un ipotetico qso standard.
                Tenevo vicino a me un appunto delle frasi da dire con una sequenza logica che mi permetteva di portare a termine un qso senza fare confusione con nome, qth, rst, rig etc...
                Inizialmente le cose vanno bene fino a quando qualcuno ti chiede qualcosa fuori dallo standard.... ma allora avrai già rotto il ghiaccio e, con la stessa emozione di prima, ti inventerai una risposta.
                Buon divertimento
                73 GL de Mauro
                May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

                Commenta


                • #9
                  Re: agitazione da tasto

                  Grazie Mauro!

                  anche il tuo consiglio è utile, seguire una scaletta aiuta moltissimo.

                  ciao ancora
                  Alex

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X