annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

attacchi per traliccio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • attacchi per traliccio

    ciao

    il mio traliccio e' tipo MILAG con montanti da 25mm e lato circa 28 cm

    volevo sapere se esistono dei morsetti particolari dove attaccare il bayco ai montanti

    attualmente uso un accrocchio utilizzando le due placche galvanizzate esterne di quelle staffe saldate che permettono l'unione di due tubi paralleli

    prendendo le due placce esterne e chiudendole assieme con 4 bulloni e dai ho esternamente due fori rotondi ove inserire il moschettone e il bayco


    la cesana e bonacina vende anche queste placchette separatamente sfuse ma il concetto non cambia


    un aiuto?
    File allegati
    IZ5DMQ

  • #2
    Re: attacchi per traliccio

    Non esistono morsetti speciali per quello che vuoi fare tu, ma vista l dimensione del tutto, puoi anche attaccarti alle diagonali Zig-Zag.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: attacchi per traliccio

      Ciao,
      ho letto la tua richiesta privata, ma preferisco risponderti qui a vantaggio di tutti coloro i quali hanno lo stesso quesito.

      Non me ne vogliate se vi riporto il link di un sito commerciale dove è chiaramente visibile il da farsi.

      http://www.prosistel.it/controventi/Scv.html
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: attacchi per traliccio

        Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
        ciao

        il mio traliccio e' tipo MILAG con montanti da 25mm e lato circa 28 cm

        volevo sapere se esistono dei morsetti particolari dove attaccare il bayco ai montanti

        attualmente uso un accrocchio utilizzando le due placche galvanizzate esterne di quelle staffe saldate che permettono l'unione di due tubi paralleli

        prendendo le due placce esterne e chiudendole assieme con 4 bulloni e dai ho esternamente due fori rotondi ove inserire il moschettone e il bayco


        la cesana e bonacina vende anche queste placchette separatamente sfuse ma il concetto non cambia


        un aiuto?
        Se interessano sono a tua completa disposizione.

        http://www.arifidenza.it/forum/topic...OPIC_ID=215383

        73.

        Commenta


        • #5
          Re: attacchi per traliccio

          Grazie Gianni per aver fatto un po' di chiarezza
          p.s. grazie Carmelo ne terro' presente

          IZ5DMQ

          Commenta


          • #6
            Re: attacchi per traliccio

            Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
            Se interessano sono a tua completa disposizione.

            http://www.arifidenza.it/forum/topic...OPIC_ID=215383

            73.
            Scusa Carmelo,
            ma i prezzi indicati includono anche scontrino o fattura?
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: attacchi per traliccio

              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Scusa Carmelo,
              ma i prezzi indicati includono anche scontrino o fattura?
              Ciao Gianni,
              non includono ne scontrino ne fattura.
              Io vendo da privato, non ci guadagno ma vendo ad un prezzo da usato(il 30% in meno per ripulire i cassetti) anche se gli accessori sono inusati, ciò non genera reddito, anzi ci rimetto, e quindi non capisco quali tasse pagarci!!!
              L'iva la versai allo stato al momento dell'acquisto e quante volte la devo pagare??
              Tu dici che devo necessariamente fare scontrino o fattura anche senza essere titolare di un esercizio commerciale e senza essere titolare di P.I.???


              saluti.
              Ultima modifica di it9rwb; 19-07-13, 10:57.

              Commenta


              • #8
                Re: attacchi per traliccio

                Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                Ciao Gianni,
                non includono ne scontrino ne fattura.
                Io vendo da privato, non ci guadagno ma vendo ad un prezzo da usato(il 30% in meno per ripulire i cassetti) anche se gli accessori sono inusati, ciò non genera reddito, anzi ci rimetto, e quindi non capisco quali tasse pagarci!!!
                L'iva la versai allo stato al momento dell'acquisto e quante volte la devo pagare??
                Tu dici che devo necessariamente fare scontrino o fattura anche senza essere titolare di un esercizio commerciale e senza essere titolare di P.I.???


                saluti.
                Ciao,
                la mia non voleva essere una domanda provocatoria, volevo solo capire, visto i prezzi e vista la costante offerta sul mercatino di Fidenza, se dall'altra parte c'era un commerciante in incognito oppure un privato che svuota i cassetti.

                Tutto regolare TNX:-))))
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: attacchi per traliccio

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  la mia non voleva essere una domanda provocatoria, volevo solo capire, visto i prezzi e vista la costante offerta sul mercatino di Fidenza, se dall'altra parte c'era un commerciante in incognito oppure un privato che svuota i cassetti.

                  Tutto regolare TNX:-))))
                  No figurati, nessun problema.
                  Posso dirti anche perchè mi ritrovo tutta questa roba.
                  Avevo preso un bel stock di accessori inox(diverse centinaia di grilli , morsetti, diverse decine di tenditori, cavo d'acciao , moschettoni ecc.ecc) varie misure, perchè volevamo realizzare una mega stazione da contest con diversi tralicci strallati e pali carrellati di altezze diverse.
                  Poi il progetto è naufragato e mi sono ritrovato tutto questo ben di dio che non sapevo cosa farmene.
                  Ho tenuto qualcosa di scorta per la manutenzione futura del mio sostegno d'antenna, il resto stò cercando di darlo via per rientrare di parte dell'investimento.
                  Questo non per giustificarmi ma per chiarire.

                  73 de IT9RWB Carmelo.
                  Tutto qua.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: attacchi per traliccio

                    Quando leggo come sono montatti i tralicci dei colleghi mi viene l'orticaria. Ora i casi sono 2 o sono troppo conservativo io o c'è in giro parecchia superficialità e la sottovalutazione delle forze che si possono scatenare quando c'è una bufera. Qui ieri c'è stato il solito piccolo uragano pomeridiano, sono venuti giù alberi e cartelli pubblicitari, 100 chiamate ai VVFF. Purtroppo è caduto anche un traliccio di un nostro collega. Ora comprendo che queste manifestazioni sono un poco inusuali per il periodo ma tenere un traliccio con gli stop mi pare un poco azzardato. Quando ho comprato il traliccio che usa attualmente ho chiesto Gianni quanti ordini di stalli ci volevano per tenerlo su considerando che:
                    la base di appoggio è saldata all'interno dei ferri che portano il solaio (è stata murata dentro la gettata)
                    è posta al centro del solaio e ai vertici del solaio ci sono quattro strappi con tondino del 16 che fanno parte della struttura del solaio.
                    il traliccio è alto 9 metri + mast.
                    Questi strappi sono a circa 6 metri dalla base quindi gli stralli formano un angolo di 45 gradi alla base.
                    Gianni mi disse che ne sarebbe bastato un solo ordine di stralli con Bayco da 6 ma io ce ne ho messi 2 sempre con Bayco da 6 mm visto che il carrello prevede 2 ordini di stralli. A questo punto il traliccio è stato montato e sopra ci sta una KT34A che ha circa 1/2 metro quadro di superfice equivalente.
                    Ora io michiedo sono esagerato io?
                    Fate voi ma contro la natura io non mi ci voglio mettere.
                    73 Godifredo

                    Commenta


                    • #11
                      Re: attacchi per traliccio

                      Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                      Quando leggo come sono montatti i tralicci dei colleghi mi viene l'orticaria. Ora i casi sono 2 o sono troppo conservativo io o c'è in giro parecchia superficialità e la sottovalutazione delle forze che si possono scatenare quando c'è una bufera. Qui ieri c'è stato il solito piccolo uragano pomeridiano, sono venuti giù alberi e cartelli pubblicitari, 100 chiamate ai VVFF. Purtroppo è caduto anche un traliccio di un nostro collega. Ora comprendo che queste manifestazioni sono un poco inusuali per il periodo ma tenere un traliccio con gli stop mi pare un poco azzardato. Quando ho comprato il traliccio che usa attualmente ho chiesto Gianni quanti ordini di stalli ci volevano per tenerlo su considerando che:
                      la base di appoggio è saldata all'interno dei ferri che portano il solaio (è stata murata dentro la gettata)
                      è posta al centro del solaio e ai vertici del solaio ci sono quattro strappi con tondino del 16 che fanno parte della struttura del solaio.
                      il traliccio è alto 9 metri + mast.
                      Questi strappi sono a circa 6 metri dalla base quindi gli stralli formano un angolo di 45 gradi alla base.
                      Gianni mi disse che ne sarebbe bastato un solo ordine di stralli con Bayco da 6 ma io ce ne ho messi 2 sempre con Bayco da 6 mm visto che il carrello prevede 2 ordini di stralli. A questo punto il traliccio è stato montato e sopra ci sta una KT34A che ha circa 1/2 metro quadro di superfice equivalente.
                      Ora io michiedo sono esagerato io?
                      Fate voi ma contro la natura io non mi ci voglio mettere.
                      73 Godifredo
                      Ciao Godifredo,
                      confermo quanto dici, ma sono sicuro di averti detto che ai fini della statica un solo ordine di controventi è sufficiente per un 9m (se venisse fatto il calcolo statico, questo riporterebbe un solo controvento, ma il calcolo non tiene conto del fatto che quel singolo controvento si potrebbe sganciare accidentalmente), ma che ai fini di sicurezza consiglio sempre di raddoppiare la serie di testa, non a caso il carrello dispone di doppia serie di anelli. Questo non perchè la portata del controvento non sia sufficiente, ma per avere un margine di sicurezza del 100% in caso di cedimento fortuito di uno di questi. In altri termini, garantire la presenza costante di almeno un controvento per lato.

                      Non hai idea quanta fatica facciamo per far capire, ad alcuni, che con poche decine di euro in più spesi a favore della sicurezza, si possono evitare disastri.
                      Altrettanto faticoso è spiegare che i controventi devono essere cablati con i giusti materiali ed in quantitativo adeguato.
                      Purtroppo alcuni pensano che è solo un modo per aumentare la vendita degli accessori :-(((
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: attacchi per traliccio

                        Ciao Gianni,
                        grazie dell'intervento che conferma quanto dicesti al tempo della installazione. Qui di bufere ne sono passate parecchie e il sistema pare ormai collaudato ma un controllo settimanale sui punti di attacco lo faccio dopo ogni tempestone. Per ora tutto procede bene e devo dire che nonostante i circa 10 metri sopra il solaio che l'antenna KT34A vede sotto di sè pare anche lei sopportare bene le raffiche del vento. Ho preso per il Bayco i fermagli appositi ma non sono riuscito a montarli, troppo duro il filo per infilarlo nelle sedi, ho dovuto ripiegare sui più semplici cavallotti inox che sono lì ormai da tanto e non hanno fatto una piega. L'unica cosa che occorre fare ogni cambio di stagione è la ritensione degli stralli Bayco che con il caldo si accorciano e con il freddo si allungano ma è lavoro di poco tempo.
                        73 Godifredo

                        Commenta


                        • #13
                          Re: attacchi per traliccio

                          Hai ragione Gianni non bisogna mai lesinare sulla sicurezza,anche per evitare spiacevoli episodi con i vicini....perche' se l'antenna ed il traliccio cadono sono dolori.


                          Nel mio caso sto usando un ordine di 4 controventi bayco recuperati dai kit che mi mandasti per il palo ma , appena risolto il problema di come agganciarli ne aggiungero' immediatamente un altro.

                          il mio traliccio e' di fatto alto circa 7,5 metri , ma come ben ricordi , data la conformazione del mio terrazzo a mezza falda , i primi due metri sono praticamente ancorati al muro con quelle staffe in acciaio passanti da muro a muro ....

                          credo che gia' un ordine di controventi per un traliccio da 28 cm di lato alto appena 5,5 metri effettivi piu 1,5 di mast siano piu' che sufficienti,..ma come si diceva prima 100 euro piu' .cento euro meno ripaga certo il sonno tranquillo


                          Sul traliccio monto una Eco asay e una verticale MA6000 con rotore in gabbia fissa , anche per limitare a zero lo sbilanciamento meccanico laterale che apporterebbe un carrello laterale e che comunque , nel mio caso , sarebbe totalmente inutile , non potendo in ogni caso portare fino a quota zero l'antenna , ma dovendola lasciare di fatto ( come accadeva con il palo ) in pratica a meta' supporto , per evitare che tocchi la falda del tetto.


                          A questo punto infatti mi conviene di piu' un supporto dove posso arrampicarmi con facilita' ed issare le antenne con un paranco ( come appunto ho fatto )


                          secondo te posso aggiungere un ordine da 4 mm o mi conviene passare al 5 gia' che ci sono?


                          saluti a tutti
                          IZ5DMQ

                          Commenta


                          • #14
                            Re: attacchi per traliccio

                            Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                            Hai ragione Gianni non bisogna mai lesinare sulla sicurezza,anche per evitare spiacevoli episodi con i vicini....perche' se l'antenna ed il traliccio cadono sono dolori.


                            Nel mio caso sto usando un ordine di 4 controventi bayco recuperati dai kit che mi mandasti per il palo ma , appena risolto il problema di come agganciarli ne aggiungero' immediatamente un altro.

                            il mio traliccio e' di fatto alto circa 7,5 metri , ma come ben ricordi , data la conformazione del mio terrazzo a mezza falda , i primi due metri sono praticamente ancorati al muro con quelle staffe in acciaio passanti da muro a muro ....

                            credo che gia' un ordine di controventi per un traliccio da 28 cm di lato alto appena 5,5 metri effettivi piu 1,5 di mast siano piu' che sufficienti,..ma come si diceva prima 100 euro piu' .cento euro meno ripaga certo il sonno tranquillo


                            Sul traliccio monto una Eco asay e una verticale MA6000 con rotore in gabbia fissa , anche per limitare a zero lo sbilanciamento meccanico laterale che apporterebbe un carrello laterale e che comunque , nel mio caso , sarebbe totalmente inutile , non potendo in ogni caso portare fino a quota zero l'antenna , ma dovendola lasciare di fatto ( come accadeva con il palo ) in pratica a meta' supporto , per evitare che tocchi la falda del tetto.


                            A questo punto infatti mi conviene di piu' un supporto dove posso arrampicarmi con facilita' ed issare le antenne con un paranco ( come appunto ho fatto )


                            secondo te posso aggiungere un ordine da 4 mm o mi conviene passare al 5 gia' che ci sono?


                            saluti a tutti
                            Ciao Luca,
                            usa il buon senso e non sbagli :-)
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #15
                              Re: attacchi per traliccio

                              non dirlo a me... non sai quante volte si esce per istallare l'impianto a qualcuno e ti trovi davanti ad idee (quando va bene sono solo idee) da far rabbrividire.
                              poi passo per quello eccessivamente prudete e che si crea mille problemi... però nessun E DICO NUSSEN impianto da noi montato è mai crolla... a differenza di quanti, montati da altri, siamo andati a raccimolare dopo il crollo !
                              www.pro-antenna.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X