annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

    ola boys...
    ieri mattina ho riesumato una canna da pesca con cui in gioventu andavo a pescare (non e vero ma letteralmente ci stava bene ) e .. per far qualcosa ... mi solo fatto una verticale x i 30...
    e fin qui ..
    messa su un terrazzino.. totale e' a circa 5 metri da terra (2 dal terrazzino..) con 4 radiali risonanti sollevati ..da terra.(chiaramente..) . accordata a 10.100 tutto bene
    per i 30 ho anche un dipolo rotativo 12 17 30 della eco a circa 16 metri dal suolo sopra la 4 elem dei 20....
    tutto trullo e ignaro ... ieri pom ascolto t32 in 30 sulla verticale nulla mentre sul dipolo qualcosa arrivava...
    le mie nozioni sulle verticali sono quelle del tipo piu radiali a terra piu .....e meglio mentre per i radiali solleveti ????????????????????????? e' una leggenda metropolitana che ne bastano pochi....


    ecco potete .. colmare la mia ignoranza.. (emorme) possibilmente senza formule matematiche quelle lasciatele x fili..

    73 LittlePaul arb

  • #2
    Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

    Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
    messa su un terrazzino.. totale e' a circa 5 metri da terra (2 dal terrazzino..) con 4 radiali risonanti sollevati ..da terra.(chiaramente..) . accordata a 10.100 tutto bene
    73 LittlePaul arb
    Ciao, non ho capito bene: la verticale è su un terrazzino ma libera da ostacoli vicini ?? Certo che il dipolo sembra messo meglio, visto la sua altezza da terra.... In questi casi è difficile fare confronti diretti basandosi su un solo segnale. Le false terre accordate vanno bene, anche se la antenna non è molto distante da terra. Anche se tu ne avessi avute 30 la situazione non sarebbe migliorara, secondo la mia esperienza in fatto di verticali. Comunque i test vanno fatti con le antenne disposte in una condizione simile ( altezza da terra e assenza di ostacoli nelle immediate vicinanze ) e nonostante tutto a volte arrivano segnali con diverso angolo di radiazione o con polarizzazione diversa e i risultati possono cambiare di volta in volta... Divertiti e fra un mesetto avrai capito di più sulla tua verticale...Ciao Silvano
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

      Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
      mentre per i radiali solleveti ???????

      73 LittlePaul arb
      ... sembra una frase di Lino Banfi
      Anche per quelli elevati vale la stessa regola , anche se a parita' di numero di radiali nei due sistemi i radiali elevati hanno un efficenza maggiore.
      Il fatto che con una ascolti e l'altra no e' da ricercare nei lobi d'irradiazione , un dipolo per i 30m a 16m e' un bel cannone e anche su angoli bassi (malgrado sia un trappolato) 4-5db in piu' rispetto ad una verticale li ha.
      Penso che le verticali dai 30m compresi a salire siano sempre perdenti rispetto ai dipoli orizzontali proprio perche' in queste bande non e' difficile piazzarli ad un altezza da terra decente ....... mentre in 80 e 160m la cosa e' ben diversa.
      '73 de IZ1NGW Dario
      Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
      http://digilander.libero.it/iz1ngw/
      http://www.bolognesi.net/negozio/
      http://www.gommaliquida.it

      Commenta


      • #4
        Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

        Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
        ola boys...
        ieri mattina ho riesumato una canna da pesca con cui in gioventu andavo a pescare (non e vero ma letteralmente ci stava bene ) e .. per far qualcosa ... mi solo fatto una verticale x i 30...
        e fin qui ..
        messa su un terrazzino.. totale e' a circa 5 metri da terra (2 dal terrazzino..) con 4 radiali risonanti sollevati ..da terra.(chiaramente..) . accordata a 10.100 tutto bene
        per i 30 ho anche un dipolo rotativo 12 17 30 della eco a circa 16 metri dal suolo sopra la 4 elem dei 20....
        tutto trullo e ignaro ... ieri pom ascolto t32 in 30 sulla verticale nulla mentre sul dipolo qualcosa arrivava...
        le mie nozioni sulle verticali sono quelle del tipo piu radiali a terra piu .....e meglio mentre per i radiali solleveti ????????????????????????? e' una leggenda metropolitana che ne bastano pochi....
        ecco potete .. colmare la mia ignoranza.. (emorme) possibilmente senza formule matematiche quelle lasciatele x fili..
        73 LittlePaul arb
        Ciao ARB!
        come dice Sil, aspetta qualche giorno e compara su molti segnali. Comunque un dipolo rotativo a 16 metri è sempre a mezza onda dal suolo e potrebbe dare risultati migliori della GP sul terrazzino, anche per il Pacifico. Anche se il dipolo caricato ha guadagno negativo neanche compensato dalla leggera direttività, la GP con piano di terra rialzato fatto da radiali risuonanti ha perdite comunque maggiori secondo me. Interessanti esperimenti sarebbero quelli che si possono fare con il K3 (purtroppo tu hai Icom ) sulla diversity, con due segnali su due antenne insieme. Dalle nostre chiaccherate durante le fasi + importanti della Hamradioweb (i pasti ) mi ricordo che hai poco spazio...ma uno studio sulla fattibilità di 2 verticale in fase libere da ostacoli vicini potrebbe essere un ottima prova comparativa con il dipolo caricato a 16 metri. Che ne dice EWH?

        Commenta


        • #5
          Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

          ola.....
          aspettando la risposta di BigPaul EWH..
          le uniche prove che potrei fare sono...
          alzarla di qualche metro.... 3 o 4 max.....
          agggiungere qualche radiale non risuonante...
          e poi trovando un pezzo di cavo a 75 OHM fare un triangolo stile quello di EWH ma posso metterlo al max col lato parallelo al terreno a 2 - 2,5 metri....
          questo e' tutto...
          Brix si il mio problema e' lo spazio che devo condividere col CAPO.. che vorrebbe non avere tanto fili che le girano nei piedi o sopra la testa... ..e poiche' il CAPO e' CAPO... mi attengo alle regole...
          comunque le migliori idee e invenzioni vengono .... A TAVOLA... (e EWH e' sicuramente concorde ..)
          Dario... Banfi un mito...........
          comunque il tutto e' nato x passare una mattinata fuori... a fare danni... e nulla piu..

          bye ARB

          Commenta


          • #6
            Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

            Prima di tutto bisogna vedere a che altezza si trovano i radiali. Non basta che siano sollevati, occorre che siano bene in alto perchè altrimenti la capacità fra questi e il piano sottostante in pratica li fa lavorare come se fossero appoggiati.
            Poi c'è da considerare che la verticale è omnidirezionale quindi i rumori indesiderati entrano da 360° mentre col dipolo questo avviene in misura minore, poi in certe condizioni il segnale della stazione DX arriva polarizzato orizzontalmente, in altre verticalmente, quindi occorre fare più di un ascolto per capire se la verticale lavora bene o meno.

            Per questo io suggerirei di tenere in sospeso il giudizio e di fare ulteriori prove in diverse condizioni di propagazione, poi con calma si vedrà quali modifiche conviene fare.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

              l'unica certezza che ho e' che i segnali sono piu bassi... anche con le altre stazioni in banda...
              per la distanza dei radiali .. siccome la canna e' fissata alla ringhiera ... due sono a 4 -5 metri dal suolo e 2 invece sono in parte( 3-4 metri) a 2 metri dal terrazzino poi anche loro a 4 -5 metri dal suolo..

              ..
              trovando del cavo a 75 proverei il tuo triangolo ..

              bye
              arb

              Commenta


              • #8
                Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

                Sopratutto mai demoralizzarsi. ieri sera ( esempio da scrivere negli annali...) in due OM sui 10 metri ssb abbiamo collegato FO4BM da Bologna ottenendo lo stesso rapporto ( e non era il solito 59 che si dà a tutti...). L'altra stazione impiegava una 3 elementi 'dinamica' e io la mia verticale autoctona, naturalmente a parità di potenza.... Purtroppo non succede sempre, ma ogni tanto serve per tirar su il morale ... Silvano
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

                  Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                  Sopratutto mai demoralizzarsi. ieri sera ( esempio da scrivere negli annali...) in due OM sui 10 metri ssb abbiamo collegato FO4BM da Bologna ottenendo lo stesso rapporto ( e non era il solito 59 che si dà a tutti...). L'altra stazione impiegava una 3 elementi 'dinamica' e io la mia verticale autoctona, naturalmente a parità di potenza.... Purtroppo non succede sempre, ma ogni tanto serve per tirar su il morale ... Silvano
                  Sia benedetta la rotazione di polarizzazione nella ionosfera..

                  Cristiano IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

                    Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
                    trovando del cavo a 75 proverei il tuo triangolo ..
                    Prova con il cavo TV, non è eccezionale ma qualcosina ci fai lo stesso, basta non eccedere in potenza.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

                      Verissimo, in tempi remoti, quando il cavo RG8 era per i 'ricchi' ho avuto per anni le discese della cubical quad con il cavo TV, anche con potenze dell'ordine dei 500W non hanno mai dato segni di cedimento .... Silvano
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

                        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                        Sia benedetta la rotazione di polarizzazione nella ionosfera..
                        Cristiano IZ0IEN
                        ... mai una soddisfazione vero ???? comunque 'sempre sia lodata' !! Silvano
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

                          vedi ... l'esperienza... non mi era venuto in mente il cavo tv.....
                          allora il prossimo fine settimana .. faccio il loop...
                          cosi poi posso provare tra dipolo verticale e loop...
                          question: il loop alla EWH ha una qualche direzionalita... ed ha una buona rendita anche a altezze non elevate..

                          comunque la verticale pensavo meglio... provo poi a spostarla vicono a quella dei 40 che ha una 20 di radiali (a terra) e vedo se cambia..

                          tnx a tutti x le info....

                          73 arb

                          Commenta


                          • #14
                            Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

                            Si, una certa direzionalità ce l' ha, mettilo con il lato di base perpendicolare alla direzione che ti interessa. Sono sicuro che ti farà divertire.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: visto che non vado piu a pescare (verticale x 30 metri)

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Si, una certa direzionalità ce l' ha, mettilo con il lato di base perpendicolare alla direzione che ti interessa. Sono sicuro che ti farà divertire.
                              Paolo I4EWH
                              Azzarola ... questa si' che è una risposta chiara ed esauriente... Niente sulla resa ad altezza non elevata, la direzionalità è chiaramente definita come 'una certa direzionalità' ... con il lato di base perpendicolare alla direzione che... Adesso debbo anche andare a vedere come è disposto il lato di base perpendicolare alla direzione..... Sarà che io sono in abbiocco post pizza, ma anche tu cerca di mangiare meno pesante la sera....HEE.
                              Silvano ...burp !
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X