annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperimento verticale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperimento verticale

    la nuova verticale 40 80 160 prende forma..
    File allegati

  • #2
    Re: Esperimento verticale

    Quanto è lunga Fabio?
    Per portarla in verticale usi un sistema a base basculante e verricello manuale? Credo che non sia proprio leggera!?
    http://www.iz7pdx.it
    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

    73 de Luigi
    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

    Commenta


    • #3
      Re: Esperimento verticale

      Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
      Quanto è lunga Fabio?
      Per portarla in verticale usi un sistema a base basculante e verricello manuale? Credo che non sia proprio leggera!?
      oh, luigi,
      e' alto 19 metri ...dire il vero la vert "vecchia"aveva i 10 m superiori in tubo da 50 mm ( edilizia ) e pesava un pochino.... ho approfittato di un bobcat che passava da li' per farmi aiutare.
      questa nuova utilizza un palo di alluminio molto piu' leggero,
      aggiungero' circa un metro prima della trappola e altri (X) metri prima del cappello capacitivo.
      considerata la struttura, 3 ordini da 4 tiranti a 6,11 e 19 metri piu' un rinforzino in punta assieme ai 4 fili del cappello poi visto che ci siamo, lascio una carrucola in alto per eventuali prove con un direttore obliquo ( ik4dcq, emilio insegna)


      a proposito degli isolatori/tiranti bayco.... non fanno mai male.... il bayco e' nero !

      Commenta


      • #4
        Re: Esperimento verticale

        trappola 80,particolare
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Esperimento verticale

          Cosa hai usato come isolatore da interporre dove c'è la trappola degli 80m ?
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Esperimento verticale

            pvc pieno, con un foro al centro dove passera' il tirante della carrucola in cima

            Commenta


            • #7
              Re: Esperimento verticale

              prove,esperimenti,verifiche etc

              -1-
              i 2 ordini di tiranti bassi ( a 6 e 11 metri ) sono ora di corda d'acciao da 5 mm, sono isolati con isolatori ceramici solo all'attacco palo,ovvero in alto,

              l'antenna non risuona! nel MFJ si nota solo un debolissimo dip alla freq di risonanza, ma il ros e' pressoche' "infinito"

              solo dopo aver messo gli isolatori sui tiranti vicino al suolo e' andata in risonanza .

              quindi e' vero :
              i tiranti non isolati "spostano la terra" verso l'alto, direi che e' come mettere l'antenna sottoterra!


              -2-
              il cappello capacitivo formato da 4 fili, era ancorato provvisorio,a una decina di metri dal palo,in 160 la vert. risultava corta.
              spostandolodi qualche metro, quindi aprendo l'angolo tra il cappello e la verticale, la freq di risonanza si e' abbassata di 200 khz in una sola mossa.
              quindi e' vero,se il cappello e' piu' aperto c'e' piu' capacita' e l'antenna si "allunga"

              73 fabio

              lo so che e' il prìmo d'aprile , ma qui non c'entra..
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: Esperimento verticale

                Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                prove,esperimenti,verifiche etc

                -1-
                solo dopo aver messo gli isolatori sui tiranti vicino al suolo e' andata in risonanza .
                quindi e' vero :
                i tiranti non isolati "spostano la terra" verso l'alto, direi che e' come mettere l'antenna sottoterra!
                73 fabio
                Ho sempre amato i radiali risonanti, anche se a poca distanza dal suolo.... seguo con interesse...73' Silvano
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Esperimento verticale

                  confessati meglio..
                  io non li voglio risonanti.
                  a te a cosa servono?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Esperimento verticale

                    ... mah .. secondo te i radiali in una verticale a cosa potrebbero servire...??? In Polonia penso che saranno utili per prendere i coniglietti selvatici...
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Esperimento verticale

                      ah ah .. io parlavo di 'radiali risonanti', non di tiranti... calo degli zuccheri...aspetta che vado a prendere il baratolo di nutella....
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Esperimento verticale

                        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                        ... mah .. secondo te i radiali in una verticale a cosa potrebbero servire...??? In Polonia penso che saranno utili per prendere i coniglietti selvatici...


                        mmmm ho mangiato dell' oca (con le piume)

                        io parlo di tiranti e tu di radiali..

                        aaaaah quindi vuoi trrasf la mia esp in un tuo vantaggio!?

                        tutto ha un prezzo----------------


                        ora il pross passo sara' mettere un filo appeso a mo' di direttore o riflettore, in 80 e' meccanicamente semplice ma in 160 la vedo dura perche' il cap.p capac. parte dalla cima e non c'e' spazio "sopra" per ancorarsi
                        fabio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Esperimento verticale

                          Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                          prove,esperimenti,verifiche etc

                          -1-
                          i 2 ordini di tiranti bassi ( a 6 e 11 metri ) sono ora di corda d'acciao da 5 mm, sono isolati con isolatori ceramici solo all'attacco palo,ovvero in alto,

                          l'antenna non risuona! nel MFJ si nota solo un debolissimo dip alla freq di risonanza, ma il ros e' pressoche' "infinito"

                          solo dopo aver messo gli isolatori sui tiranti vicino al suolo e' andata in risonanza .
                          Questo conferma, ancora una volta, che i tiranti se metallici devono essere isolati e non in relazione con la lunghezza d'onda delle frequenze in uso.
                          Meglio il bayco
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Esperimento verticale

                            approposito di bayco, ho appena preso qualche metro di quello da 2,5 mm. Vanno bene i soliti serracavo ad U con i due bulloncini? quelli da ferramenta intendo, e metterne almeno due per capo?
                            Ciro - Benevento

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Esperimento verticale

                              che fatica!
                              sto invecchiando?

                              terminale con trappola 80 issata.......

                              fabio
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X