annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione OWA 15mt.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda Costruzione OWA 15mt.

    Sto prendendo in seria considferazione la realizzazione di un yagi per i 15 mt.
    Ho dato un occhiata a questo link e il progetto, anche se un po' grande mi attira un sacco .
    Detto questo, secondo voi è un progetto valido ??
    L'unica mia paura, vedendo i diagrammi è che sia veramente troppo stretta !!!

    Se avete qualche idea, siccome sono in fase di "pensatoio" è ben accetta.

    73
    Fabri

  • #2
    Re: Costruzione OWA 15mt.

    Ciao Fabri,
    per quella che è stata la mia esperienza con le OWA, posso dirti che vai sul sicuro.
    Prima una 6 elementi per i 20m , poi due 6 elementi per i 10m, in entrambi i casi la realizzazione non ha tradito rispetto al progetto.
    La 6 elementi per 15m che vorresti realizzare è certamente un'antenna impegnativa, dal punto di vista meccanico: 14 m e passa di boom non sono pochi.
    Io sono in procinto di farne una, sempre 6 elementi, ma su circa 11 m di boom.
    Come prestazioni teoriche (MMANA. EZNEC, 4NEC2 etc) siamo più o meno lì. La 6 el. su 14m , ovviamente, avrà qualcosa in più in termini di guadagno ma alla fine non so se vale la pena avere 3 m circa in più di boom a fronte di mezzo o 1 decibel di guadagno in più. Ad ogni modo, grazie per il link che hai segnalato, che io non conoscevo. Se trovo il tempo , vedrò di modellare qualcuna delle OWA di cui vedo le misure in quel sito e farò dei confronti.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Costruzione OWA 15mt.

      Originariamente inviato da iw3sqy Visualizza il messaggio
      Sto prendendo in seria considferazione la realizzazione di un yagi per i 15 mt.
      Ho dato un occhiata a questo link e il progetto, anche se un po' grande mi attira un sacco .
      Detto questo, secondo voi è un progetto valido ??
      L'unica mia paura, vedendo i diagrammi è che sia veramente troppo stretta !!!

      Se avete qualche idea, siccome sono in fase di "pensatoio" è ben accetta.

      73
      Fabri
      Ciao,
      Arturo ti ha già dato alcuni input, noi ci siamo fatti una bella esperienza con le OWA, tanto che mi sono divertito anche a rimodellare la 6el 20m portandola a 4 el, per coloro che non hanno spazio e modo di usare la 6. Ovvio che le prestazioni sono diverse, ma se ben progettate, vai a colpo sicuro.
      Le 5 o 6 elementi sono eccellenti per il DX, un pò meno per il contest, nel senso che essendo molto strette e con un altissimi rapporti fronte retro e fianco, sono anche molto selettive, bastano 15 gradi di rotazione per vederne già gli effetti, per cui, almeno per noi che viviamo in una zona geografica circondata da alta densità di OM, ne servirebbe almeno un'altra o altre due, comunque motorizzate, per poter coprire adeguatamente le varie zone geografiche
      Se ne hai una sola è eccellente nei contest tipo ARRL e simili.
      Ovviamente anche l'altezza deve essere adeguata.

      Commenta


      • #4
        Re: Costruzione OWA 15mt.

        Grazie mille per le risposte, la volevo costruire appunto per partecipare all' ARRL SSB di marzo, e sarebbe posizionata circa a 18mt, anche se questo non è proprio un buon periodo per i 15...

        Interessante la possibilità di raccociarla in 11mt di boom, se fosse possibile Arturo, potresti mandarmi un plot con le misure, in quanto anche se perdo qualche db, di sicuro risulta un antenna più maneggevole.

        Ciao
        Fabri

        Commenta


        • #5
          Re: Costruzione OWA 15mt.

          ciao

          Gianni vedrei volentieri anche io le misure delle 4 el OWA, e relativi grafici..

          un'altra cosa: trovo facilmente l' 80x80 x 2 e non il 3 mm, facendo un boom da 10/11 m potra' reggere ugualmente bene??
          fabio fyf

          Commenta


          • #6
            Re: Costruzione OWA 15mt.

            Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
            ciao

            Gianni vedrei volentieri anche io le misure delle 4 el OWA, e relativi grafici..

            un'altra cosa: trovo facilmente l' 80x80 x 2 e non il 3 mm, facendo un boom da 10/11 m potra' reggere ugualmente bene??
            fabio fyf
            Ciao,
            dipende da che antenna devi fare, sulla 6el 20m OWA ho usato il boom da 80x3mm 15m con tirante superiore.
            Se serve ho l'80x80x3 a magazzino.

            Commenta


            • #7
              Re: Costruzione OWA 15mt.

              sono orientato ad antenne un po' piu' corte e maneggevoli,15 metri di boom sono tanti per me, ma vediamo queste OWA 4 el...
              fabio

              Commenta


              • #8
                Re: Costruzione OWA 15mt.

                Originariamente inviato da iw3sqy Visualizza il messaggio
                Interessante la possibilità di raccociarla in 11mt di boom, se fosse possibile Arturo, potresti mandarmi un plot con le misure, in quanto anche se perdo qualche db, di sicuro risulta un antenna più maneggevole.
                Dunque, Fabri, non do mai misure di antenne autocostruite se prima non le porto a termine e non le provo personalmente. Cerco così di evitare che mi fischino le orecchie.. Questa dei 15m, purtroppo, attende ancora di essere fatta, anche se le misure le ho pronte da tempo.
                Comunque le prospettive sono soddisfacenti. Allego il diagramma di radiazione azimutale in free-space sfornato da MultiNEC (motore di calcolo usato: EZNec).
                Il guadagno teorico è di poco più di 10 dB e il rapporto front/back di poso superiore a 20 dB.
                Il boom è lungo esattamente 10,82 m.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   owa15m.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.4 KB 
ID: 85346

                E questa è la curva teorica del ROS realizzata con EZnec:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rosowa15.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 415.2 KB 
ID: 85347
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Costruzione OWA 15mt.

                  Nella mia ignoranza più totale ho provato ad utilizzare MMANA-GAL , ma evdentemente ho sbagliato qualcosa, in quanto non mi escono gli stessi risultati del collega G0 ...., sopratutto per l'impedenza e per la curva del ros, nel mio caso, ripidissima .

                  Qualche indicazione ??

                  Ciao
                  Fabri
                  File allegati
                  Ultima modifica di iw3sqy; 22-01-11, 09:38.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Costruzione OWA 15mt.

                    Vedrò di dargli un'occhiata oggi, Fabri, appena posso.
                    In merito al sito di G0KSC, in esso si fa riferimento al FEKO. Guarda caso, un paio di mesi fa chiesi a Feko di poter scaricare la versione demo (in pratica perfettamente funzionante) e mi fu consentito per uso personale. Lo installai e cercai di imparare ad usarlo. Ma ho lasciato perdere perchè richiedeva un periodo di apprendimento non indifferente e purtroppo ultimamente non ho tempo neanche per cose più urgenti
                    Mi sono comunque reso conto che è un software eccezionale, permette di modellare qualsiasi cosa. Non a caso costa svariate migliaia di Euro... Decisamente orientato ad uso professionale, a chi quindi ha la possibilità di ammortizzarne il costo.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Costruzione OWA 15mt.

                      Originariamente inviato da iw3sqy Visualizza il messaggio
                      Nella mia ignoranza più totale ho provato ad utilizzare MMANA-GAL , ma evdentemente ho sbagliato qualcosa, in quanto non mi escono gli stessi risultati del collega G0 ...., sopratutto per l'impedenza e per la curva del ros, nel mio caso, ripidissima .
                      Non so se sia anche questo il caso, ma, purtroppo, ho notato che con i motori NEC2 e MININEC, quando si hanno le spaziature strette (unite anche al tapering) che solitamente sono necessarie per le OWA corte, i risultati sono errati, soprattutto per quanto riguarda l'impedenza, e solo col motore NEC4 si hanno risultati affidabili.
                      Ho allegato due screen captures di una 5 el. OWA per i 20m con 10.8m di boom: uno è ciò che avevo modellato io con il mio Eznec 5.0+ NEC2, l'altro è il grafico SWR ottenuto con il NEC4 (tnx a G0KSC e il suo Eznec 5.0 PRO4).
                      Risultati corretti anche col NEC2, li avevo invece ottenuti con la lunga 6 el. OWA per i 20m di NW3Z (quasi 15m di boom) che, se non erro, avete realizzato anche voi, e con la 6el. in 20m e 6 el. in 15m sullo stesso boom, sempre di NW3Z, che abbiamo adattato a misure metriche ed ai tubi che avevamo già, e dal 2004 usa da casa, con molta soddisfazione, Romeo, ik2ead (è l'antenna più bassa che si intravede nella foto su QRZ).
                      73 de Guido, ik2bcp
                      File allegati
                      Ultima modifica di ik2bcp; 22-01-11, 13:43.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Costruzione OWA 15mt.

                        ciao Guido.
                        Intanto, per rispondere a Fabri, ho aperto il tuo file con MMANA-GAL (mininec) ma trovo misure e tapering diversi da quelli indicati nel sito di G0KSC.
                        Ho così rimodellato l'antenna sulla base delle misure indicate nel sito e il risultato ottenuto con MMANA-GAL è perfettamente sovrapponibile con quello indicato sul sito:
                        Guadagno: 11,62 dB (contro 11,71 dB) in free space
                        Front/back: 19,49 dB (contro 20,88 dB)
                        Ecco la curva del ROS ottenuta con MMANA-GAL:
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rosowa15mg0ksc.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 120.6 KB 
ID: 85384
                        In definitiva, mi pare proprio che ci siamo.
                        Si conferma pure che l'antenna è abbastanza "stretta", con una apertura a -3dB del lobo principale di radiazione di circa 46 gradi.

                        In merito a quanto scrivevi, Guido, sulle differenze riscontrate tra i risultati di EZNec5 con il NEC2 e quelli di EZNec5 pro con il NEC4, sicuramente delle differenze ci sono tra il NEC2 e il NEC4, comunque, per scrupolo, è stata spuntata in EZNec l'opzione "Stepped Diameter Correction" ? Io, se lasciavo tale opzione disattivata, trovavo differenze evidenti nella curva del ROS , in fase di modellazione e calcolo della OWA 6 el per i 20m, tra MMANA-GAL e EZNec5 con il NEC2.
                        In MMANA-GAL non occorre spuntare nulla, in proposito.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Costruzione OWA 15mt.

                          Grazie Art per la conferma della simulazione di G0KSC.
                          Ho riprovaro inserendo anche il tapering degli elementi, ma proprio non ne vuole sapere !!!!
                          Che somaro che sono.. meglio che copi pari pari il progetto
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Costruzione OWA 15mt.

                            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                            In merito a quanto scrivevi, Guido, sulle differenze riscontrate tra i risultati di EZNec5 con il NEC2 e quelli di EZNec5 pro con il NEC4, sicuramente delle differenze ci sono tra il NEC2 e il NEC4, comunque, per scrupolo, è stata spuntata in EZNec l'opzione "Stepped Diameter Correction" ?
                            Si, l'opzione è attivata.
                            Allego il file .ez, se vuoi provare ad inserirla anche in MMANA
                            73 e TNX de Guido, ik2bcp
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Costruzione OWA 15mt.

                              Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                              Si, l'opzione è attivata.
                              Allego il file .ez, se vuoi provare ad inserirla anche in MMANA
                              Ho trovato un pò di tempo per dedicarmi a questa cosa.
                              Allego il risultato della modellazione della tua antenna, eseguita con MMANA-GAL (stesso tapering e ogni altro parametro, sempre free-space).

                              Mi pare che ci sia una quasi perfetta sovrapponibilità tra la curva del ROS ottenuta con il NEC4 e quella ottenuta con MMANA-GAL. Non che siano la stessa cosa, ovvio, ma magari per questo tipo di problema uno vale più o meno l'altro.
                              File allegati
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X