hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 23-10-19, 07:46   #51
iz0ais
Senior Member

Re: VP6R, la spedizione...

Quote:
Originally Posted by IU2DXF View Post
Log aggiornato...e manca il mio qso di stamattina.
Ho controllato un po’ e mancano anche tutti quelli che lo hanno spottato e collegato in quel momento.
Abbiamo lavorato tutti un pirata o semplicemente mancherà un pezzo di log?
Se i qso a cui ti riferisci sono in FT8, ci sono parecchie lamentele sulla loro pagina facebook. Probabilmente c'è ancora qualche bug sui software che dopo la fatidica conferma RR73 non salva il qso a log ..già successo con altre dxpedition. Qua alcuni commenti da facebook

Forse test più attenti dei software prima della dxpedition avrebbero evitato queste situazioni, che, mi sembra, siano state evidenziate solo su alcune dxpedition.
Se parli di qso in altri modi, non so
Old 23-10-19, 08:55   #52
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

da quanto letto da altri om, pare che non siano stati caricati i qso ssb .
Vorrei sottolineare come questa mattina il VP6R arrivasse in maniera incredibile , dopo una buona mezzora soffocato nel qrn di scariche statiche.
In 80m. sono riuscita a sentirlo a livelli " potabili" fino alle 8,25 locali , quando il sole è spuntato da dietro le mie montagne ad est . E in 80 uso sempre la verticale e non posso usufruire di nulla in ricezione .
Old 23-10-19, 10:51   #53
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Le foto sono splendide, e nella base della verticale mi pare ci sia scritto che è materiale della spedizione 3Y0Z.

Paolo I4EWH

Last edited by i4ewh; 23-10-19 at 10:53.
i4ewh non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-10-19, 13:54   #54
IU2DXF
Senior Member

Ciao Lou, ciao Helga,
Mi riferisco ai qso in 20 ssb di ieri mattina.
Oltre al mio ho notato che mancano tutti quelli che erano passati prima e dopo di me: ho fatto un po’ di ricerche “della serva” e ho notato che di tutti quelli che lo hanno spottato con commenti tipo “tnx qso” o simili, nessuno è a log.
Speriamo non sia un pirata in cui siam cascati tutti ma dubito
IU2DXF non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-10-19, 16:41   #55
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

Stamattina alle 7.30 locali arrivava in 30m FT8 (ohibò...) dove stava facendo cq a vuoto.
l'ho collegato, della serie work first worry later e intanto era a log.

Più tardi, dopo le 8.30 locali, si sentiva veramente forte (sulla verticale in città) in 20m cw. Con un assist di Enrico CML che mi ha suggerito uno split mostruoso, son passato... e l'ATNO è nel sacco.

(Avrei un video se sapessi come infilarlo qui) https://youtu.be/CzmTbXyKFGs

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Last edited by iw5eij; 23-10-19 at 17:37.
iw5eij non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-10-19, 17:07   #56
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by iw5eij View Post
Stamattina alle 7.30 locali arrivava in 30m FT8 (ohibò...) dove stava facendo cq a vuoto.
l'ho collegato, della serie work first worry later e intanto era a log.

Più tardi, dopo le 8.30 locali, si sentiva veramente forte (sulla verticale in città) in 20m cw. Con un assist di Enrico CML che mi ha suggerito une split mostruoso son passato... e l'ATNO è nel sacco.

(Avrei un video se sapessi come infilarlo qui)
Eh qui si infila male, lo dovresti caricare su Youtube, cosa più semplice.. dai dai !

Complimenti, davvero, con una verticale in città !
Old 23-10-19, 21:20   #57
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ultimo upload del logo poco fa, ma vi posso dire con certezza che mancano un sacco di qso, in tutti i modi, di ieri pomeriggio ed oggi, segnalato anche sul loro gruppo, vediamo se nel prossimo correggono.
Oggi giornata sotto tono, sentiti poco o nulla, a parte stamani.
Old 24-10-19, 09:39   #58
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

Il log adesso è corretto, almeno sono apparsi i miei qso.

Stamani prima di uscire (8.30) lo sentivo a fatica lavorabile in 30cw e "bene" anche se a tratti in 40 FT8.

Volevo vedere se si scucivano i 17m in serata come fece Ducie...

_

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF
Old 24-10-19, 10:30   #59
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Confermo, ieri sera più tardi hanno fatto un nuovo aggiornamento del log e sono riapparsi un sacco di qso, compreso il tuo e mio in 20m cw di ieri mattina ed il mio in 17m cw di ieri l'altro pomeriggio... come detto altrove, i qso non spariscono, prima o poi..

In 17m cw appunto, ieri l'altro sono arrivati gran parte del pomeriggio, con un ottimo segnale e velocissimo operatore, ieri invece, in ssb, non c'è stato verso di sentire quasi nulla... boh ? Condizioni mutate ? Antenna loro in altre direzione ? Non si sa...

Vediamo oggi, manca ancora più di una settimana piena, sono a 40mila qso, i 100mila credo saranno impossibili, ma un bel bottino viene fuori.
Old 24-10-19, 13:48   #60
IU2DXF
Senior Member

Vero, i 100k sembrano lontani, ma sabato e domenica fanno il cqww, ed è la prima operazione in assoluto da vp6...secondo me faranno uno sfracelo di qso...vediamo.

Il mio qso in 20ssb come volevasi dimostrare è riapparso a log...mi piacerebbe farli in qualche altra banda ma sto facendo veramente fatica a sentirli
Old 24-10-19, 18:43   #61
5b4alx
Senior Member

confermo l'idea di Paolo, le foto sono davvero stupende.. tanta tanta tanta roba !!!!!

:teeth_smil e:
5b4alx non  è collegato   Reply With Quote
Old 25-10-19, 07:44   #62
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ieri sera, ormai notte, è arrivato in 15 ed anche 12m, fino alle 23,30 locali !

Certo, non sono tantissimi gli italiani a log, ma diversi ci sono, io l'ho sentito benino intorno alle 21-22 locali in 15m cw, chiamato un pò , faceva al 99.,99% USA, ma qualcuno è riuscito cmq a passare, ed anche 12m, io in 12m cmq mai sentito niente.

Davvero interessante apertura, penso dovuta all'imminente arrivo dell'Aurora, che adesso ha portato il K a 5, condizioni di tempesta, temo che oggi sarà peggio, vediamo.
Old 25-10-19, 08:12   #63
IU5BJS
Senior Member

Buongiorno e complimenti a chi è riuscito a collegarli: confermo il fatto che martedi 23 ottobre (mattino) arrivavan veramente bene sui 20 m CW, ho tentato per un 'oretta , ma poi ho desistito in quanto dovevo uscire e poi in ogni caso dubito sarei passato, troppo pile up per i miei mezzi e condizioni di qth per tale meta

Sabato e domenica faranno il contest, quindi per me giorni da evitare....vedrò di riprovare la prox settimana, sperando che le "acque" si siano un po' calmate

Gira che ti rigira mi ritrovo a poterli potenzialmente lavorare soltanto in 20 m e questo non mi facilita, ma tant'è......nelle altre bande non li ascolto c'è poco da fare
IU5BJS non  è collegato   Reply With Quote
Old 25-10-19, 09:09   #64
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Sabato e domenica faranno il contest, quindi per me giorni da evitare...
Posso dire ? Secondo me sbagli ! Molto spesso in contest le spedizioni sono molto più facili da collegare ! In quanto in moltissimi che non lo fanno, sono "disperati" dal "cuerremarrocco" del contest e quindi ci sono meno chiamanti, e lasciamelo dire, meno casinisti...
Mi ricordo infinite spedizioni che, magari su una banda o modo non avevo collegato, e che in contest si facevano con una chiamata, quasi sempre iso !

Stacci dietro.

Stamani in 40m ssb, arrivano bene, anche adesso in pieno giorno, 7082, dipolo filare.
Old 25-10-19, 09:42   #65
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

sono proprio in un buco, io non ho sentito una cippa in fonia (ma avevo un pario di EA viciniori larghi come un'autostrada). In compenso ho ascoltato a tratti la voce di YJ che era anche lui in 40m., altra tratta ? Ne sono rimasta impressionata .
Old 25-10-19, 09:46   #66
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by in3fhe View Post
sono proprio in un buco, io non ho sentito una cippa in fonia (ma avevo un pario di EA viciniori larghi come un'autostrada). In compenso ho ascoltato a tratti la voce di YJ che era anche lui in 40m., altra tratta ? Ne sono rimasta impressionata .
Infatti strano, qui arrivavano nello stesso modo, sul vp6 c'era del qrm vicino si, ma si toglieva bene con il vetusto PBT, come segnale erano li, anzi, forse forse meglio il VP6.
Impressionante lo YJ0 che lavora con una semplice singola verticale in 40m...
Old 25-10-19, 12:44   #67
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Posso dire ? Secondo me sbagli ! Molto spesso in contest le spedizioni sono molto più facili da collegare ! In quanto in moltissimi che non lo fanno, sono "disperati" dal "cuerremarrocco" del contest e quindi ci sono meno chiamanti, e lasciamelo dire, meno casinisti...
Mi ricordo infinite spedizioni che, magari su una banda o modo non avevo collegato, e che in contest si facevano con una chiamata, quasi sempre iso !

Stacci dietro.

Stamani in 40m ssb, arrivano bene, anche adesso in pieno giorno, 7082, dipolo filare.
di solito in contest si sta iso ( e li diventa difficile però screma i pretendenti) ma forse faranno split, beh vedremo, a me spetta il turno di notte chissà che li porti a casa da qualche parte...
avessero fatto lo stew perry 160 dello scorso week end... in un colpo avrei portato a casa 32 punti... che con 100 w 16.000 km in 160 non è roba da poco.
Old 25-10-19, 22:23   #68
5b4alx
Senior Member

sembrerebbe abbiano sistemato il log.. almeno i miei che mancavano sono comparsi ..
5b4alx non  è collegato   Reply With Quote
Old 26-10-19, 08:07   #69
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ed infatti ora a 7155 iso, ed a parte un qrm terribile da parte di stazioni europee vicine, ha poco pileup e si fa con poche chiamate.
Old 27-10-19, 08:22   #70
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ieri pomeriggio, per la prima volta da quando è cominciata la spedizione, Vp6R era "sentibile" e lavorabile, con un pò di insistenza, in 15m SSB !

21415, sono arrivati per alcune ore, l'operatore pareva non ascoltare bene, iso ovviamente come quasi sempre accade in contest quando vi partecipano anche rari dx, ovviamente c'era un pò di "pesticcio", questo è quello che si sentiva qua... molti chiamanti, ma sotto il vp6r era ben leggibile.
Soddisfatto di averlo collegato con poche chiamate.

https://tinyurl.com/y2jf42gr

Vi allego alcune belle foto della seconda postazione, dove fanno 160m, SSB ed il contest in questo WE, è la vecchia stazione radio di Pitcairn, davvero affascinante, sarebbe curioso sapere cos'è quel dispositivo con quel monitor...

Old 27-10-19, 15:50   #71
IU0BMP
Senior Member

Anche adesso a 21361.3
Old 27-10-19, 16:44   #72
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

E riecco il VP6R in 15m SSB in contest, eccolo qua da verticale di I4ZSQ in centro a Bologna.. meditate a proposito di scansare i contest...

http://gg.gg/fl2ki
Old 27-10-19, 17:12   #73
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
E riecco il VP6R in 15m SSB in contest, eccolo qua da verticale di I4ZSQ in centro a Bologna.. meditate a proposito di scansare i contest...

http://gg.gg/fl2ki
al minuto 1:58 mi pare il QSO di un OM conosciuto... tra l'altro con la verticale dei 40 usata in 3' armonica... periferia nord-ovest densamente abitata di Milano
Old 27-10-19, 18:03   #74
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Complimenti davvero Luk ! Sono convinto che, se domani uscirà in SSB in 15m (prima del contest non l'avevano mai fatto in orario per EU..), con un split e con il segnale di oggi, il relativo piluep ti avrebbe messo in grosse difficoltà, forse l'avresti fatto lo stesso, ma io credo che sarebbe stato molto più difficile.

Come vi dicevo, se le spedizioni partecipano ai contest, sono più facili da collegare, le ragioni sono tante e complicate, hanno a che fare con vari comportamenti sbagliati dei "dxer puri".. ma non lo approfondiamo qui, in fondo a noi va bene così no ?
Old 28-10-19, 16:49   #75
I2NOY
Senior Member

I2NOY's Avatar

Quote:
Originally Posted by ik2xyi View Post
con la verticale dei 40 usata in 3' armonica... periferia nord-ovest densamente abitata di Milano
Si vede che sono arrivato tardi. L'ho chiamato verso le 17.20 con la beam e 100 W e neanche mi sentiva.

Punte di S4 nel rumore e nessun segnale nel dipolo dei 40 m in terza armonica.

P.S. non lamentarti della posizione, se sei in una delle 2 torri rosse da 12 piani circa

Last edited by I2NOY; 28-10-19 at 17:10.
I2NOY non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-10-19, 16:57   #76
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Trovo davvero pessimo che oggi, soprattutto pomeriggio, non ci sono da nessuna parte per l'Europa, dopo l'ottimo risultato durante il CQWW SSB che li ha visti arrivare in ssb appunto in 15m in EU, anche molto bene, oggi me li aspettavo in 17 15m e 12m cw.. mah, speriamo non ci siano problemi maggiori.
Old 28-10-19, 17:50   #77
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Trovo davvero pessimo che oggi, soprattutto pomeriggio, non ci sono da nessuna parte per l'Europa, dopo l'ottimo risultato durante il CQWW SSB che li ha visti arrivare in ssb appunto in 15m in EU, anche molto bene, oggi me li aspettavo in 17 15m e 12m cw.. mah, speriamo non ci siano problemi maggiori.
... e poi c'è chi dice che i contest non servono!
Old 28-10-19, 17:59   #78
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Originally Posted by I2NOY View Post
Si vede che sono arrivato tardi. L'ho chiamato verso le 17.20 con la beam e 100 W e neanche mi sentiva.

Punte di S4 nel rumore e nessun segnale nel dipolo dei 40 m in terza armonica.

P.S. non lamentarti della posizione, se sei in una delle 2 torri rosse da 12 piani circa
fuochino... no sono dietro magari fossi su quelle davanti hanno centinaia di metri di verde... io sono alto si ma, "chiuso dentro" palazzi identici... tutto cemento armato comunque un'ora dopo lo sentivo una dozzina di dB più basso... sicuramente il QSO sarebbe stato impossibile.
cmq per consolarti gli inverter degli ascensri mi fanno S9 in 15 mt durante la marcia degli ascensori
Old 29-10-19, 06:26   #79
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

E finalmente è arrivata la spunta verde sulla tabellina della tombola anche per me. 40m. cw , ieri mattina, a tradimento. Nel contest l'ho sentito anche in voce ma con segnali molto bassi, ho potuto solo segnalarlo a chi ce l'avrebbe fatta. Non è un paese che mi manca , ma qualche emerito , ha pensato bene di rovinarmi il giocattolo facendo i qso in 30 e 80 metri usando il mio call (complimente a iosa da chi non sapeva di questa perfidia) . Il fatto di essere riuscita comunque a passare da sola, mi solleva l'umore.
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	vp6r.JPG
Views:	30
Size:	59.7 KB
ID:	19479  
Old 29-10-19, 07:41   #80
IU5BJS
Senior Member

Quote:

Stacci dietro.

Buondi, ringrazio per il parere / consiglio, ma ad ora non sono dello stesso parere, nel senso...son d'accordo che a livello contest è forse possibile fare anche qualche collegamente vDX inaspettato, ma per come son impostato io, non mi va di partecipare al contest per dare la caccia soltanto ad un Dx e fornire il classico 001.....

Per partecipaare un minimo (vedasi 6-7 ore) ci vuol tempo ed io adesso ne ho poco
Old 29-10-19, 18:57   #81
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
.son d'accordo che a livello contest è forse possibile fare anche qualche collegamente vDX inaspettato, ma per come son impostato io, non mi va di partecipare al contest per dare la caccia soltanto ad un Dx e fornire il classico 001.....

Per partecipaare un minimo (vedasi 6-7 ore) ci vuol tempo ed io adesso ne ho poco
Insisto su questo punto, non per convincerti "per forza" ma lo prendo come spunto per approfondire la questione in favore di altri.

Dunque, i contest non sono una scatola chiusa, soprattutto questi CQWW (World Wide, mondo intero....), ci sono solo appassionati che nel giro delle 48h cercando di fare più qso possibili, ma anche paesi e zone cq, nello specificio del CQWW, quindi non fa che piacere collegare altri OM anche fosse per 1 solo qso, meglio se sono alcuni, 4-5, giusto per non risultare nel log SOLO di una stazione, ma anche fosse.. non è un problema.

Nel log di chi fa il contest in maniera competitiva, in quel 1000-2000-10000 qso, è PIENO di gente che semplicemente ha fatto 2-4-5-10-20-50 qso evvia giusto per mettere a log qualche dx piacevole da collegare o che gli mancava in qualche banda/modo, MA SENZA partecipare al contest, assolutamente, è normale così.
Non ci sono obblighi ne per l'invio dei log ne per altro, quindi sono una validissima occasione per lavorare dx.

Intanto oggi VP6R si collegava bene in 17m ssb
Old 29-10-19, 21:51   #82
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Insisto su questo punto, non per convincerti "per

Non ci sono obblighi ne per l'invio dei log ne per altro, quindi sono una validissima occasione per lavorare dx.
Beh, obblighi in assoluto magari no, ma le norme di buon comportamento impongono di inviare il file log in formato cabrillo anche per 1 solo collegamento effettuato
Old 30-10-19, 09:05   #83
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Stamani in 40m cw, si fa con 100w, pochi chiamanti.
Old 31-10-19, 09:34   #84
I4TJE
Member

Ormai arriva così bene che ci sono elementi che si divertono a collegarlo con il nominativo di altri.
Anch'io mi sono ritrovato un qso non fatto ..........Poveretti sarà un nuovo modo di passare il tempo
I4TJE non  è collegato   Reply With Quote
Old 31-10-19, 10:07   #85
I4LEC
Senior Member

I4LEC's Avatar

Quote:
Originally Posted by I4TJE View Post
Ormai arriva così bene che ci sono elementi che si divertono a collegarlo con il nominativo di altri.
Anch'io mi sono ritrovato un qso non fatto ..........Poveretti sarà un nuovo modo di passare il tempo
Addirittura l'ho beccato mentre si auto collegava.....
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	W0GJ.jpg
Views:	35
Size:	135.9 KB
ID:	19483  
I4LEC non  è collegato   Reply With Quote
Old 31-10-19, 10:28   #86
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ultimi 2 giorni di attività, ormai ad un passo da 80mila qso.

Alcune belle foto da Pitcairn

Old 01-11-19, 22:24   #87
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

La spedizione è finita oggi verso le 19 locali, 82mila qso a log, se questo è il log finale.
Con sorpresa oggi proprio sulla chiusura della spedizione, sono arrivati in 12m CW, non l'avevo mai sentiti ! Ho tirato dentro anche un qso non sicuro che ahimè non è confermato dal log online, peccato, ma sono contento per l'apertura, arrivare in 12m con il flusso solare al minimo come adesso non è poco, indice che anche le bande alte non sono da buttare !
Diversi italiani sono finiti a log in 12m.

Per ora resta la spedizione a Pitcairn con più qso in totale, e con quasi sicurezza, quella con più qso del 2019.

https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...VP6R_12MCW.mp3
Old 01-11-19, 22:43   #88
Ik2ulv
Member

Quote:
Stamani in 40m cw, si fa con 100w, pochi chiamanti.
confermo che l'ho lavorato in 40 m. con 100 w del Ten Tec Orion II CW e SSB.
Easy.
73 gd dx
Ik2ulv non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-11-19, 08:17   #89
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Talking Re: VP6R, la spedizione...

Che dire... mi spiace di non essere riuscito nel QSO in 80 mt. (tentato solo una per la verità)
Per il resto mi sembra che tutto abbia funzionato alla grande.
Carniere personale di 5 QSO (senza antenne le antenne dedicate) contro l'uno di VP6EU (con le antenne a posto).
Direi che di più non potevano fare.
Un Grazie anche a loro per averci permesso tanto divertimento.
Old 02-11-19, 12:22   #90
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ultima foto con le antenne ancora su !

Non è un pessimo bottino, anche se i qso non sono tantissimi, credo che diversi OM negli ultimi anni, mesi, si siano un ò allontanati dal dx, qui in zona 5 potrei fare diversi call di gente che, pur viva (oh, non si sa mai !) e con ancora le antenne su, non è a log o lo è su una banda appena, quando fino a poco fa facevano "full di slot", le ragioni non lo conosco, anche se con alcuni sono in contatto personalmente, noia... perdita di interesse, peccato però, davvero peccato visto quanto "costa" essere on air, quante difficoltà si debbono affrontare per mettere su antenne e tralicci, le lotte con i rumori o con i vicini, insomma...
Speriamo che la ripresa dell'attività solare, auspicabile, riporti un pò di vita.

Last edited by IZ5CML; 02-11-19 at 13:15.
IZ5CML è  collegato   Reply With Quote
Old 02-11-19, 14:57   #91
IU2DXF
Senior Member

Per me Pitcairn era ATNO quindi sono contentissimo di essere riuscito a metterli a log. Detto questo, purtroppo ultimamente il tempo da dedicare alla radio è pochissimo, quindi son riuscito a farli solo in 20ssb. Devo anche essere sincero e ammettere che dopo il primo qso ci ho provato veramente poche volte...vabbè bene così in ogni caso.

Continuo a non capire la differenza di segnali tra loro e vp6d: stessa zona, stesso periodo, condizioni solari quasi uguali...differenze ionosferiche o di antenne e di strategie? Probabilmente un insieme delle tre cose.
Piccola postilla per om italiani e non: lamentarsi sulla pagina fb della spedizione per il log non aggiornato con toni vagamente minacciosi (ho letto certe robe...) non solo è irrispettoso e fuori luogo...è pure da da s****ti patentati

Ora attendo TX7T...dita incrociate!

Last edited by IU2DXF; 02-11-19 at 15:06.
Old 02-11-19, 18:58   #92
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Continuo a non capire la differenza di segnali tra loro e vp6d: stessa zona, stesso periodo, condizioni solari quasi uguali...differenze ionosferiche o di antenne e di strategie? Probabilmente un insieme delle tre cose.
La differenza era importante, ora su VP6D qlc dirà che la propagazione l'anno scorso era meglio di quest'anno, non molto aggiungerei io, anzi.. molto poco, ma se prendiamo in considerazione VP6DX del 2008, con 180mila qso a log e nel pieno dello scorso minimo solare, c'è poco da dire.

Io credo però che l'orografia di Pitcairn abbia giocato un ruolo importante, Ducie è bassa, una spiaggia circondata dal mare, li le antenne soprattutto array verticali lavorano al meglio, su Pitcairn come essere ad una "mezza montagna", il mare soprattutto in alcune direzioni era lontano centinaia di metri se non qlc km e sicuramente il suo apporto in termini di gain inferiore.

Credo che cmq abbiano fatto la scelta giusta nell'usare antenne direttive ORIZZONTALI, in quanto delle verticali li avrebbero reso davvero poco, non sono mancate esperienze negative con verticali lontane dall'acqua...

Tornando a VP6DX del 2008, questo è come arrivava in 80m SSB, si, fonia, nel mio pezzo di filo, lo stesso con cui ora ho faticato ad ascoltare decentemente e collegare VP6R.... fa riflettere.

Quote:
Piccola postilla per om italiani e non: lamentarsi sulla pagina fb della spedizione per il log non aggiornato con toni vagamente minacciosi (ho letto certe robe...) non solo è irrispettoso e fuori luogo...è pure da da s****ti patentati
Si, sul gruppo FB di VP6R c'erano 2 cose, le belle foto postate dal team, ed i lamenti di centinaia di OM che reclamavano qso non a log, postando schermate del presunto qso in ft8, come una brutta fotocopia di un documento scaduto.... mah, si il 90% erano relativi a qso in ft8, il che qualche dubbio a me, lo farebbe venire, ma se sono contenti loro di non avere idea di cosa fanno con la radio accesa, siamo apposto....

Last edited by IZ5CML; 02-11-19 at 19:06.
IZ5CML è  collegato   Reply With Quote
Old 02-11-19, 22:48   #93
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
i lamenti di centinaia di OM che reclamavano qso non a log, postando schermate del presunto qso in ft8
Secondo me qualcuno pensava che fosse il 1° aprile.

Paolo I4EWH
Old 03-11-19, 09:33   #94
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
Secondo me qualcuno pensava che fosse il 1° aprile.

Paolo I4EWH
Mah, a me pareva di stagione, vista la bruttezza di una schermata invece che di un qso, diciamo il 31 ottobre...

Old 11-11-19, 15:53   #95
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

Fatto la richiesta della QSL con l'OQRS e ricevuta la conferma su LOTW il giorno dopo...
Aspettiamo la cartolina per la collezione e incassiamo l'ATNO

_

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF
Old 12-11-19, 11:03   #96
IZ7QSS
Senior Member

OQRS da 4$, upload quasi immediato su lotw ...in attesa della carta.
per me era newone, quindi sono felice.
Buoni DX a tutti
IZ7QSS non  è collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules