hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Generale

Notices

Generale Argomenti di carattere generale di interesse per i radioamatori.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 25-10-19, 00:08   #1
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Aumento della quota ARI

Ciao lettori,
più o meno tutte le Sezioni avranno ricevuto il file con la quota 2020 che passa da 72 Euro a 78. Era rimasta invariata da circa 15 anni ma ora non è stato più possibile evitare un rialzo.
Probabilmente i direttivi che si sono susseguiti negli ultimi anni avrebbero potuto spalmare questo aumento in un lungo periodo in modo da renderlo meno appariscente, ma nessuno si è preso la responsabilità di un provvedimento impopolare, tuttavia bisogna notare che aumenta anche il ristorno alle Sezioni.
Adesso però occorre una seria politica di revisione dei costi, in poche parole i soldi non si possono buttare dalla finestra, anche se l'ARI ha beneficiato di una eredità da parte di un socio benemerito. A proposito, se qualcuno pensa di usarla per evitare l'aumento sappia che spostare dei soldi dal conto capitale alla spesa corrente significa ritrovarsi dopo un po' senza capitale e senza soldi per la spesa corrrente: quello che conta è avere una organizzazione che non produce perdite, come qualsiasi contabile vi può confermare.
Ora il CD da poco eletto si trova davanti a una prova difficile: mantenere i servizi tenendo la spesa sotto controllo, più o meno come tutti noi quando facciamo i conti di casa. Speriamo che facciano un buon lavoro.

Paolo I4EWH
Old 25-10-19, 09:06   #2
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Re: Aumento della quota ARI

Ora la polemica sarà infinita.... 6€ in 15 anni diciamoci la verità son ben poca cosa!
Primo e ultimo commento sulla questione.
Socio ARI felicemente dal 1994!
Old 25-10-19, 11:03   #3
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
... spostare dei soldi dal conto capitale alla spesa corrente significa ...
Stai attento che su questo forum ci sono anche imprenditori...
ARI 54E (2009), ARRL 50$ (con un servizio QSL pietoso, meglio dire senza)... non li chiamavamo ladri a proposito di DXCC? Comunque se imputiamo 25E al servizio QSL dobbiamo confrontare circa 29E (2009) contro 50$ e anche a mio avviso un aumento ci sta.
Fermo restando che concordo sul discorso gestione... come tutti!
Quello che mi sta qui sono i 10E di trasferimento di sezione (non paghi, ad Aprile che non sei piu' socio paghi 5E e ti reiscrivi).
Old 25-10-19, 11:30   #4
IN3ZNR
Moderator

IN3ZNR's Avatar

Io credo che si perde di vista la effettiva consistenza delle cose. Un aumento è sempre malvisto dal popolo italiano
che siano servizi, tasse o beni materiali. Ma se guardiamo al nostro (ARI), parliamo di 50 centesimi al mese.
Spendiamo di più in corrente elettrica usando il lineare da 1,5k nei pile up o pagando sempre noi il caffè al collega...
Vediamo i servizi che vendono dati: da assicurazione antenne, al servizio bureau ad una radio rivista che è sempre
un mensile su carta patinata.

RR vogliamo farla digital only? Facciamola via, se poi a uno piace cartacea si stampa il PDF... Magari 20 euro
in meno si potrebbero avere.

Quindici anni con quota costante mi sembra proprio tanto. Effettivamente con un aumento di un euro o due
ogni tre anni... magari il popolo italiano avrebbe pianto meno.

73! Brix
PS: se qualcuno proprio non ce la fa a pagare la quota (al massimo un paio eh!) i 6 euro glieli dono io
IN3ZNR non  è collegato   Reply With Quote
Old 25-10-19, 11:36   #5
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Quote:
Originally Posted by IN3ZNR View Post
73! Brix
PS: se qualcuno proprio non ce la fa a pagare la quota (al massimo un paio eh!) i 6 euro glieli dono io
Primo, io, eccomi, lo voglio please, grazie!!!
Old 25-10-19, 12:29   #6
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

Bhe visto l'andamento generale l'aumento ci stava. Forse è stato poco furbo non spalmarlo su più anni, ma comunque ci saremmo lamentati lo stesso.

Diciamo che tra bureau e assicurazione già ci posso stare, chiarmo meno costa più siam contenti tutti.

Unico appunto che mi viene è lo sperare in un taglio dei costi di gestione a favore dei ristorni alle sezioni.
Io sono stato consigliere e tesoriere della sezione in passato, siamo stati sempre a "fare le bucce" su tutto per rimanere "in piedi".
Da qualche anno c'è il mercatino, organizzato dalla mia sezione, che tiene in piedi finanziariamente il tutto. E volendo esser pignoli, fare i mercatini non è proprio lo scopo associativo.
Con i ristorni ci paghiamo a fatica la sede attuale che non è il massimo.

Purtroppo temo che un sebben contenuto aumento, in questo clima, farà perdere qualche socio.

_

_

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search