annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I4SBX Eraldo Sbarbati SK

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I4SBX Eraldo Sbarbati SK

    E' con dispiacere che vi segnalo che l'amico Eraldo Sbarbati, I4SBX, ci ha lasciato, è divenuto silent key. L'ultimo messaggio che ci siamo scambiati a fine maggio 2014:
    "ho avuto e ho ancora un po' di problemi di salute, ed ho trascurato gli amici e la radio. I problemi sono incominciati pochi giorni prima dell'incontro a Montichiari, che ho dovuto soprassedere come ben sai, e mi sa che finiranno quando raggiungerò il buon I4FAF, che spero mi prenda a giocare nel suo nuovo laboratorio. 73, Eraldo i4sbx".
    Era stato fino a pochi giorni fa ancora in contatto con Claudio I4LEC per le ultime messe a punto circa la relazione che verrà presentata da I4LEC al terzo convegno Hamradioweb in programma a Pontecchio Marconi il 04 ottobre 2014. Autore di numerosi articoli sia su Radio Rivista che su Radio Kit (ne uscirà uno nei prossimi mesi), relatore in diversi convegni e presso la sez Ari di Senigallia (originario di tale località) in passato, tra l'altro, membro attivo del San Lazzaro LASER Group http://http://www.radiomarconi.com/marconi/record.html
    Un amico ed estimabile tecnico, profondamente interessato alle misure sui ricevitori, era in grado di riparare analizzatori di spettro e generatori Marconi "vintage" con una compentenza pari a poche. Ha approfondito le misure sui mixer H-Mode, sui 2 CDG2000 autocostruiti da mio padre Romano I4FAF, sino alle tecniche di misura NPR sugli RX sino agli SDR. Ciao Eraldo un caro saluto a te. Sergio Cartoceti IK4AUY
    File allegati
    Ultima modifica di IK4AUY; 24-08-14, 18:24.

  • #2
    Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

    Sgomento e profondamente dispiaciuto per la notizia della dipartita di Eraldo I4SBX. Ancora non lo conoscevo di persona, ma ho sempre apprezzato molto la sua competenza, preparazione e serietà. E' sicuramente una grave perdita per tutti noi!
    R.I.P. Eraldo
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

      Ancora una ben triste notizia !
      Eraldo i4SBX era un caro amico anche se non era semplice dialogare con lui e la sua infinita conoscenza ed esperienza di tecnico,teorico e ricercatore di qualificati argomenti tecnici .

      I4SBX nw S K

      Un affettuoso pensiero de
      Franco I4LCK

      Commenta


      • #4
        Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

        Sergio,
        mi e' arrivata una coltellata al cuore !

        Ci conoscevamo personalmente da qualche anno, da molto tempo seguivo con piacere i Suoi articoli, poi, dopo esserci conosciuti de visu, eravamo diventati amici... Poche settimane fa abbiamo avuto uno scambio di email, ma non aveva accennato a problemi di salute... Stavo aspettando la pubblicazione su RKe della Sua ultima realizzazione, che mi ( ci ) aveva fatto vedere alla 2 giorni del microodista a Bagnara di Romagna la scorsa primavera.

        Purtroppo non potro' partecipare al funerale, anche perche' mi sarebbe penosissimo !

        Ciao Eraldo, che Tu possa trovare tutto cio' che desideri dove Ti trovi ora, il tuo amico Piero.

        Scusatemi ma sono sconvolto da questa terribile notizia. i5spo.

        Commenta


        • #5
          Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

          Sergio, che pessima notizia hai pubblicato!

          Speravo di vedere Eraldo a Montichiari ma mi portasti i suoi saluti e mi dicesti che era ammalato, pensavo ad una influenza o roba del genere. Invece, credo, era il segno che avrebbe portato il mio carissimo amico Eraldo, I4SBX, verso i celesti prati.

          Eravamo divenuti amici grazie alle sperimentazioni dell'H-Mode Mixer, del CDG2000 e del VNA N2PK.

          Era dall'anno passato che non ci scambiavamo e-mail. Ricordo quando a settembre del 2009 venne ad incontrarmi sull'autostrada in zona Bologna per salutarmi e per fare i suoi auguri di guarigione a mia moglie Jean che avevo portato a Parma per il primo controllo dopo un complesso intervento che aveva subito li ad inizio luglio. Mi era stato molto vicino quando mia moglie si e' successivamente aggravata ed e' deceduta nel 2010.

          Eraldo aveva esperienze e conoscenze in ambito radiantistico che non erano seconde a nessuno, in Italia ed all'estero. Era un amico ed un SIGNORE, sempre disponibile a mettersi a disposizione di chi non sapeva o necessitava di aiuto o supporto o guida.

          ABBIAMO PERSO UN GRANDE RADIOAMATORE ED UN GRANDE UOMO !

          Ciao Eraldo.

          Le mie piu' sentite condoglianze alla famiglia.

          Gian
          I7SWX

          Commenta


          • #6
            Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

            pur non conoscendolo direttamente, ma solo tramite i Suoi scritti, esprimo alla sua Famiglia le mie più sentite condoglianze.
            -----
            73 de Fili' IC8POF
            uno del
            Puparuo'RadioCLub

            Commenta


            • #7
              Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

              Oggi porterò ad Eraldo il mio, e se mi permettete, anche il vostro ultimo saluto.

              Credo vi farà piacere sapere che non ha mai smesso di fare quello che più amava, completando gli ultimi articoli, affinando la profondità del filtro notch adibito alla misura NPR, finendo con l’intestare due cavetti di raccordo per l’attenuatore variabile.

              Adam, col quale Eraldo aveva frequenti scambi tecnici, ha espresso le sue più sentite condoglianze con le parole qui sotto riportate

              "Terribly sorry to hear of the sudden loss of your dear friend Eraldo. My sincere condolences to you and to the family.
              I am very honoured that Eraldo thought of me despite his suffering.
              73, Adam VA7OJ/AB4OJ"

              Claudio, I4LEC

              Commenta


              • #8
                Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

                La notizia mi ha veramente rattristato...
                Dopo aver letto i suoi eccellenti articoli fin dai tempi di CQ Elettronica, alcuni anni fa avevo avuto la fortuna di conoscerlo personalmente e chiacchierarci ad un convegno SDR a Modena.
                Ciao Eraldo!
                Guido, ik2bcp

                Commenta


                • #9
                  Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

                  Un ringraziamento di cuore a tutti quanti voi che avete scritto e scriverete qui per un ultimo saluto ad Eraldo. Sarà mia cura stamparli tutti e farli avere alla famiglia.

                  Gian, I7SWX, erano bei giorni spensierati quando ci incontrammo di persona assieme ad Eraldo al convegno SDR a Modena alcuni anni fa e purtroppo ti portai solo i suoi saluti al convegno di Montichiari di quest'anno, detta da lui era solo un raffreddore, ad ogni modo il peggioramento sostanziale pare sia stato piu' di recente e veloce.

                  Oggi, come ha scritto Claudio I4LEC, sono e siamo stati a portargli l'ultimo saluto di persona a nome di tutti voi. Ha fatto piacere incontrare, anche per la famiglia, alcuni radioamatori conoscenti di Eraldo venire anche dalla zona di Senigallia e di qualche altra parte d'Italia.
                  Eraldo mi insegnò a fare le prime misure sui ricevitori e di IMD anni fa ed era un caro amico di famiglia mio e di mio padre.
                  Spero veniate al convegno del 4 di ottobre a Pontecchio Marconi anche per sentire la relazione di Claudio I4LEC alla quale Eraldo aveva ed ha collaborato attivamente sino agli ultimi giorni. I migliori 73.
                  Ultima modifica di IK4AUY; 25-08-14, 21:15.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

                    Ciao Sergio e Claudio,

                    grazie per avermi ed averci rappresentato alle esequie del carissimo Eraldo ed aver presentato le nostre condoglianze. Sono sicuro che avranno apprezzato quanto Eraldo era ammirato, seguito e rispettato in ambito radioamatoriale.

                    Si, ricordo come ieri l'incontro di Modena, ma lo avevo incontrato anche in altre occasioni, incluso un meeting in Sicilia.

                    OK per il "raffreddore" che aveva dichiarato per la sua non presenza a Montichiari; mi auguro che non abbia sofferto.

                    Mi dispiace non potro' partecipare al meeting di Bologna, intorno a quella data dovrebbero arrivare alcuni parenti dal G-land. Sono sicuro che alla presentazione di Claudio, I4LEC, ci sara' un minuto di silenzio in onore di Eraldo. io saro' virtualmente presente. Grazie

                    73

                    Gian
                    I7SWX

                    Commenta


                    • #11
                      Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK - Messaggio IK8TNG

                      Vi riporto il messaggio di Sergio, IK8TNG.

                      Giovà, che triste notizia mi dai.

                      Penso che tra le letture che sempre popolano le mie serate Eraldo è uno dei preferiti.
                      Anche se letto e riletto i suoi articoli hanno contribuito alle mie esperienze e conoscenze.

                      Purtroppo da dove sono e con il cellulare non posso accedere al sito HRW, se c'è un necrologico ti sarei grato se postassi le mie sentite condoglianze.

                      Il mio rientro dalle ferie è previsto per la metà di settembre quest'anno.

                      Sono veramente dispiaciuto.
                      Ciao Sergio IK8TNG

                      Commenta


                      • #12
                        Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

                        Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                        Spero veniate al convegno del 4 di ottobre a Pontecchio Marconi anche per sentire la relazione di Claudio I4LEC alla quale Eraldo aveva ed ha collaborato attivamente sino agli ultimi giorni. I migliori 73.
                        Presente. Un onore avere simili colleghi.
                        73 più up che si può in modo che gli arrivino.
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

                          Entro oggi su HRW dopo diverso tempo di assenza e ancora sono attonito alla notizia...

                          E' la seconda volta in pochi anni che so di un Amico SK in ritardo, perché si dà per scontato che si stia sempre bene, e invece non è detto...
                          Grazie Sergio per verlo fatto sapere.

                          Ho avuto l'onore di condividere alcuni scritti con Eraldo, a quattro mani e anche se era persona assolutamente schiva da arie e da presunzione, fu mio onore poter avere quella bella opportunità.
                          A Modena Sergio quando vidi il "vostro CDG2000" ed "... erano bei giorni spensierati ..." fu altro enorme piacere poter assistere a tanta passione comune di cui Eraldo è tuttora uno dei pilastri per chi Radioamatore sincero autocostruisce non soltanto Kit, come lo è stato Piero TDJ ed altri.

                          Il tempo trascorre e le stagioni si alternano e fa parte ahimé della Vita anche questo.

                          Un caro pensiero accompegnerà le mie saldature future e il ricordo di tanta umanità, modestia, unita a sì grande base tecnica tutte in un solo Uomo, I4SBX!
                          http://i5skk.blogspot.it/

                          https://justhomemadehamradio.blogspot.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

                            Alessandro ti ringrazio di cuore per quanto hai scritto,
                            faro' avere alla famiglia copia del tuo gentile pensiero.
                            Ancora carissimi saluti a te.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: I4SBX Eraldo Sbarbati SK

                              Per me è sempre una grande tristezza la notizia della scomparsa di una persona che, anche se non la conoscevo, aveva la mia stessa passione.
                              Con la nostra memoria e con il nostro ricordo questi amici continueranno a vivere anche nell'etere....
                              Condoglianze alla famiglia.
                              Stefano IZ5WNW
                              Ultima modifica di IZ5WNW; 28-08-14, 11:53.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X