annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

6 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 6 metri

    Ciao lettori,
    oggi pomeriggio arrivava il Mozambico e più tardi 3DA0NJ. Segnali non forti ma stabili, una classica propagazione via TEP. A questo punto credo di poter concludere che questo ciclo solare somiglia alla famosa serie televisiva

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Twin_Peaks.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.6 KB 
ID: 102857

    e vi suggerisco di stare in campana: la propagazione potrebbe calare lentamente oppure riservarci qualche grossa sorpresa. Ovviamente non mi riferisco alla soluzione del delitto Palmer...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: 6 metri

    L'attività di ZS6AYU come C91GR dovrebbero terminare oggi. Gert conta di essere attivo ancora oggi a 50.095 dalle 16 UTC.
    Buoni DX

    Mauro, I1JQJ

    Commenta


    • #3
      Re: 6 metri

      Di nuovo eccellenti condizioni verso il Sud America.
      Ieri pomeriggio, un bel pò di "fortunati" hanno potuto collegare VP8NO, con un ottimo segnale, intorno alle 15-15.30z..
      Stasera, anche adesso, buoni segnali da CE e LU.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: 6 metri

        Qui da me arrivavano ottimi segnali dal Cile, nulla da ZP, bassino 3DA0NJ e per la prima volta via F2 (non E-sporadico) ho sentito FG4NN.
        Effettivamente c'è qualche sorpresa.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: 6 metri

          Oggi a ora di pranzo KH7Y in 6 metri. Arrivava piuttosto bene in una 6 elementi, il segnale era via lunga con leggero QSB, evidentemente c'era TEP da tutt'e due le parti e nulla sopra l' Antartide a frapporre ostacoli.
          Per l' Italia meridionale e le isole non è una novità, per noi nel black-hole della zona 4 diventa un mercoledì da leoni...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: 6 metri

            Ma il senso di collegarsi, e spottarsi, in 50mhz tra europei, con segnali di 9+20 in ft8, esattamente quale sarebbe ?
            Onestamente mi sfugge... state distruggendo una banda, spero che ve ne rendiate conto, poi a me f8tte sega, ha 152 paesi in 6m, e poco più di 2mila qso, molti pochi, posso tranquillamente lasciarla stare, ma trovo questa una vera follia... altro che progresso, questo è regresso e su tutta la linea.

            Penso che in molti si dovrebbero chiedere, perchè sono, ancora, radioamatori, mi sa che non lo sanno.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: 6 metri

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Ma il senso di collegarsi, e spottarsi, in 50mhz tra europei, con segnali di 9+20 in ft8, esattamente quale sarebbe ?
              Onestamente mi sfugge... state distruggendo una banda, spero che ve ne rendiate conto, poi a me f8tte sega, ha 152 paesi in 6m, e poco più di 2mila qso, molti pochi, posso tranquillamente lasciarla stare, ma trovo questa una vera follia... altro che progresso, questo è regresso e su tutta la linea.

              Penso che in molti si dovrebbero chiedere, perchè sono, ancora, radioamatori, mi sa che non lo sanno.
              C'è chi dopo avere speso soldi per radio, PA, antenna e traliccio fa fare il QSO tra due computer ed è contento. Se è contento così perchè disturbarlo?
              73 Godifredo

              Commenta


              • #8
                Re: 6 metri

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Ma il senso di collegarsi, e spottarsi, in 50mhz tra europei, con segnali di 9+20 in ft8, esattamente quale sarebbe ?
                Per ciò che riguarda gli altri non lo so, per me posso dire che oggi ho messo uno spot in 12 e 3 spot in 6 metri, questi ultimi erano in FT8 e li ho inseriti perchè sulla finestra grafica della chat di ON4KST si vedeva la "nuvoletta" di E-sporadico sopra l' Europa nord orientale, mentre a me sembrava che ce ne fosse anche più a ovest, così ho aggiunto alcune righe rosse, con il comando SH/DX by I4EWH si possono vedere gli spot.
                Comunque la propagazione, che sembrava volesse muoversi, non è mai partita e ai miei CQ Asia hanno risposto 4 italiani. In generale i segnali non erano granchè, mi ero messo in ascolto perchè un mio amico tedesco ieri ha collegato un brasiliano, ma qua non s'è visto proprio nulla. Ho idea che la stagione cominci piuttosto male.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: 6 metri

                  Salve ragazzi scusatemi se sarò un po OT, ma io non ce l'ho con il sistema ,
                  modo o come lo vogliamo chiamare questo dialogo fra macchine.
                  Quello che a me dispiace è vedere come si stà abbassando la qualità operativa del Radioamatore .
                  Quel sistema lì fà diventare tutti Dx' er.... anche gli incapaci.
                  Nella nostra zona , e mi riferisco alla piana FI..PO..PT, sono apparsi sull'agone del DX personaggi
                  che erano relegati da sempre al qso simplex in 144.
                  Adesso propongono serate a tema per "spiegare" come si opera in DX con l'FT8 !
                  Questo, ripeto mi rattrista molto perchè vedo che ciò spersonalizza e rende poco umana
                  la nostra attività ridotta alla super (si fà per dire ) visione ,nel silenzio assoluto ad parte dell'operatore,
                  di un freddo qso fra macchine.
                  Enrico soluzioni a breve non ne vedo , se non quella di attendere che la sbornia passi....

                  enneesseerre.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 6 metri

                    Il fatto, è che molti faticano a comprendere la necessità di traslare tutta l'attività radio dei 6m in ft8, nessuno, credo, mette in discussione il fatto che ci sia un modo digitale nuovo e diversa gente lo usi, ma ci mancherebbe, ben venga, ma il problema nasce quando lo si usa come modo principale per fare, ogni tipo, di qso, non solo quelli di aperture "marginali", per cui sarebbe stato inventato (anche se dubito fortemente, prove alla mano, che i db negativi dell'ft8 siano reali....!), ma anche con segnali forti !
                    Questa non è innovazione, ma follia.

                    Sto leggendo in giro sul web, considerazioni molto amare da parti di diversi dxer "storici" italiani dei 50mhz, e per storici non intendo "geriatrici" ma gente che ha fatto fior fior di dx in 6m negli anni, che ha 200 paesi e più, meditare di fare qrt perchè adesso la maggior parte del traffico è in ft8 !
                    Rischiamo di perdere conoscenze ed esperienze maturate in anni ed anni, in nome di cosa ? Di un modo digitale che non ti fa sentire nulla ? O del premio nobel che l'ha inventato ?
                    Aaaaaa cosino li ! Ecco, ci siamo capiti !
                    File allegati
                    Ultima modifica di IZ5CML; 19-05-18, 22:01.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 6 metri

                      Purtroppo è l'amara realtà,
                      da quando il fotto è esploso, ho smesso di utilizzare WSJT se non in modo sporadico e nelle bande e nei modi per cui è stato pensato...
                      In 6 metri purtroppo, viene utlizzato in modo massiccio anche quando la banda è aperta e i segnali sono tutt'altro che sotto la soglia di rumore, qualche qso c'è stato, complice un monoelemento delta loop home made realizzato di recente giusto per non perdere le aperture di questa stagione, va egregiamente e per il momento ho solo questo alla portata...inutile sgolarsi con i cq in fonia, anche se qualche contatto si è realizzato...che dire, speriamo che passi presto questa smania perchè, come giustamente facevate notare più sopra, adesso sono diventati tutti grandi radioamatori.
                      Statemi bene, 73!
                      Michele.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 6 metri

                        Suvvia, io non sarei così pessimista. Dopotutto ci troviamo nel minimo disgraziatissimo di un ciclo solare fra i più bassi dal dopoguerra, quando si cominceranno a vedere un po' di macchie come si deve, le bande torneranno a essere affollate di stazioni e svanirà l' effetto "giocattolo nuovo" dell' FT8.
                        Ci vuole solo un po' di pazienza, io oggi ho fatto un po' di chiamate in CW con le antenne prima a est sperando nell' Asia, poi a ovest, ma dopo mezz' ora senza un cane che rispondesse sono passato in digitale. Europei a volontà, ma fuori poco o nulla.
                        Ricordo che nel 2002 ho collegato un australiano in CW con 50 W e una tre elementi, ora con quelle condizioni non si arriva neanche dal cortile alla strada. Ci resta una sola possibilità: http://www.oocities.org/capecanavera...undancers.html

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 6 metri

                          Paolo, lo sai molto meglio di me, la propagazione estiva in 6m, NON è legata alle macchie solari, anzi, pare che addirittura funzioni meglio quando non ce ne sono.
                          E' legata all'Esporadico (propagazione non legata al flusso solare ma all'insolazione estiva) ed ad altri strati ionosferici che si concatenano, ma di F2 poca o nulla, quindi le macchie non c'entrano.

                          10-11 anni fa, eravamo nelle stesse condizioni, con zero macchie costanti (non difficile riprendere dati e tabelle di allora, tutto sul web), ma io a log in 6m ho decine e centinaia di stazioni europee in ssb, poco cw che ne facevo meno di ora, e diversi USA e JA, asia centrale (EX.. ) e qlc volta anche di più.
                          Come la mettiamo ?

                          La mettiamo che la gente ha abdicato alla macchina, e non per mancanza di propagazione, ma per mancanza di voglia o mania.

                          Lo ripeto, ci sono dxer che hanno fatto la storia dei 50mhz in Italia, gente che era attiva nel "Six Italia" per chi se lo ricorda, che medita il qrt o lo smantellamento della stazione (gente con 2-3-4 antenne accoppiate), questo di positivo davvero non ha niente.

                          Ed io ripeto, in nome di cosa ? Di fare europei in ft8 ? O i soliti 4 big americani che in SSB io facevo 11 anni fa con 100w ed una 2el autocostruita ?

                          Riflettiamo, se siamo ancora in tempo.

                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 6 metri

                            Io ritengo che anche in 6 metri esista la propagazione via tropo, che in questi ultimi anni è scomparsa, nella grafica della chat di ON4KST fino a 3 anni fa si vedevano delle righe rosse dal Sudamerica all' Europa ora completamente assenti. Anche l' Africa via transequatoriale si sente poco o nulla, e credo che a causa di questo minimo rimanga solo l' E-sporadico vero e proprio che tuttavia l' anno scorso ha presentato poche aperture degne di nota. Staremo a vedere come andrà la stagione appena iniziata, ma non mi faccio molte illusioni.
                            Per l' FT8 nemmeno io vedo volentieri le stazioni europee che si chiamano l' un l' altra con segnali buoni per la fonia, ma se sbucasse qualche bel DX in CW farebbero prestissimo a cambiare modo. E lo faranno, tempo al tempo.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 6 metri

                              Il 14 maggio 2018 verso le 17:45 GMT si è ripetuta la magia dei 6 metri quando, quasi per caso, con la tecnica del "gira il vfo per provare di ascoltare il DX" nella porzione di band plan dedicata alle chiamate DX internazionale, ho sentito iniziare a chiamare cq in SSB KP4EIT da Porto Rico, una stazione ben attrezzata e sempre attenta, tutti gli anni in questo periodo, alle aperture di propagazione verso l'Europa, ho provato vera soddisfazione a fare il qso anche quest'anno con lui ed a spottarlo per primo a beneficio di altri italiani, visto che la propagazione con l'Italia c'era e la distrazione di molti per altri modi digitali ora in voga.... Infatti poi diversi I4-IK4-IU4-IW4 e IK5 ed altri lo hanno collegato. Quella sera un Finlandese aveva spottato anche il Brasile in CW, da me non udibile. Le sere successive non mi pare che si sia ripetuta tale apertura, ma non si chiamerebbe la "magic band" per nulla. Saluti.
                              Ultima modifica di IK4AUY; 20-05-18, 10:12.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X