hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Propagazione ionosferica > propagation nowcasting

Notices

propagation nowcasting sezione dedicata alle segnalazioni di aperture di propagazione sulle varie bande

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 17-08-11, 19:02   #1
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Sistema di allerta per aperture in 10m e bande superiori

I più attenti si saranno accorti che da alcuni giorni sono state aggiunte due sezioni nel forum Propagazione Ionosferica. Una è quella in cui sto scrivendo questo messaggio , l'altra è 10m and above openings alerts.
Con riferimento a quest'ultima, la finalità credo sia intuibile facilmente dal suo nome. In pratica, in essa vengono inviati automaticamente avvisi di aperture sulle bande dai 6m e superiori. Inoltre, poichè al momento non è prevista la possibilità tecnica di alerts specifici per la banda dei 10m, ho sopperito a questo gap avvalendomi dell'ottimo software di Giacomo IH9GPI, GPcluster.
Impostando adeguatamente i filtri, il software invia automaticamente al forum, in quella sezione, gli spots che riguardano i 10m. Tali spots sono solo quelli generati da stazioni EU e che segnalano stazioni di altri continenti (quindi DX). Oltre alla rete packet cluster tradizionale, di tanto in tanto attivo anche il mio CWskimmer e alimento quella sezione del forum anche con gli spots generati dallo skimmer (sempre secondo i suddetti criteri) e mandati via telnet a GPcluster.
Infine, come avrete forse notato, tali avvisi (aperture in 6m e superiori e spots sui 10m da GPcluster) vengono pubblicati in una finestrella in prima pagina, in alto a destra, così da renderli visibili a chi fosse interessato a venire a conoscenza di eventuali aperture sui 10m e bande superiori.
Ci avviamo al periodo di massima attività di questo sgangherato ciclo solare, quindi mi sembra doveroso non farsi scappare nulla in banda 10m.. Carpe diem

Naturalmente nulla di serio, il sistema con GPcluster è da considerarsi un test e il mio CWskimmer è attivo solo quando ne ho voglia. Cercherò di essere costante ma non vi garantisco alcuna professionalità L'importante è portare l'attenzione sui 10m, che a volte mi sembrano deserti, ma non chiusi..
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 17-08-11, 23:55   #2
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Re: Sistema di allerta per aperture in 10m e bande superiori

L' idea è buona, io sarei per una finestra più grande con una visualizzazione come quella di Logger32:

Click image for larger version

Name:	logger32.jpg
Views:	151
Size:	63.2 KB
ID:	4765

sempre se è possibile naturalmente.

Paolo I4EWH

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules