annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oggi cambia definitivamente il modo di fare radio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Oggi cambia definitivamente il modo di fare radio?

    Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
    Per te Silvano sarebbe un bel vantaggio: ti tieni la stazione in Italia e in /SP monti solo un pc, senza palo.
    Diamine.. così mi toglieresti la parte più divertente ! In SP ho un po' di spazio a disposizione e nessun vicino a controllare quello che faccio, senza parlare del fatto che ripartendo da zero ci si rimette in gioco senza i 'vantaggi' di 50 anni di attività più o meno DX alle spalle. Facezie a parte, credo che per la stragrande maggioranza dei DXers attempati 'stare in radio' si accompagna a una sorta di cerimoniale che implica alcuni fattori imprescindibili, come citava Art. Prima di tutto essere in pace con se stessi ( quindi con il lavoro, la famiglia etc ), avere uno spazio in cui essere 'padroni' del proprio disordine e del proprio tempo, avere una stazione radio da curare e da gestire al meglio delle proprie capacità. Non ultimo ( ma è un fattore del tutto personale...) essere soli, senza dover spiegare certe scelte e senza distrazioni spesso inopportune. Il DX fatto in queste condizioni ha un sapore particolare, qualcosa che resta nella memoria per molto tempo. Poi la vita porta a fare scelte diverse, ci si adatta a ritmi più stressanti e ... va bè, l'importante è continuare a divertirsi nel rispetto delle regole che i vecchi OT ci hanno insegnato tanti anni fa, alcune non erano nemmeno mai state scritte, ma le portavamo dentro e le chiamavamo 'Ham Spirit'. 73'
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Re: Oggi cambia definitivamente il modo di fare radio?

      Sil, mi hai fatto ricordare come era bello da IW, a metà anni 70, il pre contest in 2 metri, ( tipo il sabato del villaggio ), dalle 14 locali eri li a controllare le matite, i fogli dove segnare i moltiplicatori, quello dove dividevi i call per area per non fare doppioni, l'antenna, il microfono, la bottiglia con l'acqua, i pocket coffee, poi la gomma per cancellare, la cartina d'Italia con i vecchi locatori, ma forse è solo questione d'età, ci ricordiamo solo le cose belle, e non le in****ature post contest.
      Scusate l'OT.
      Viva FT8, perché no, siamo progressisti e impariamo qualcosa di nuovo, in fondo in altri campi ( vedi banche ) questi modi digitali ci hanno obbligato a interfacciarci. Il remoto, come tecnica, la trovo interessante, è l'etica connessa ai vari diplomi che mi lascia perplesso, che poi i vari gestori si adeguino per acquisire nuovi clienti , non lo trovo strano, nulla mi vieta di continuare a fare il dxcc only rtty.
      I7CSB Mike

      Commenta


      • #18
        Re: Oggi cambia definitivamente il modo di fare radio?

        tutte le cose della nostra infanzia le ricordiamo sempre come le più belle
        73,
        Giovanni
        http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
        http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
        http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

        Commenta

        Sto operando...
        X