annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiatore direzionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Accoppiatore direzionale

    ho un dubbio che mi sorge, avendo disegnato io il circuito dello stampato(simile a quello originale ma con le piste di dimensioni diverse) ed avendo usato gli 1N4148 come diodi non è che cambia il valore in capacità del compensatore?

    Commenta


    • #17
      Re: Accoppiatore direzionale

      aggiungendo capacità in parallelo al compensatore la tensione in'uscita si abassa, con 82pF in parallelo sono arrivato a circa 2,7V non è possibile che le piste più larghe abbiano creato delle capacità? oppure i diodi? il circuito è ok come collegamenti, ho provato a mettere un condensatore da 1200 pF in parallelo al compensatore e sono arrivato ad avere 120mV di swr ma ovviamente appena alzo la potenza aumenta questa tensione... ho visto che in diversi schemi applicano in parallelo al compensatore una capacità di circa 82 pF però non so perche qui non c'è?
      Ultima modifica di iz2zmw; 06-01-16, 16:27.

      Commenta


      • #18
        Re: Accoppiatore direzionale

        Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
        aggiungendo capacità in parallelo al compensatore la tensione in'uscita si abassa, con 82pF in parallelo sono arrivato a circa 2,7V non è possibile che le piste più larghe abbiano creato delle capacità? oppure i diodi? il circuito è ok come collegamenti, ho provato a mettere un condensatore da 1200 pF in parallelo al compensatore e sono arrivato ad avere 120mV di swr ma ovviamente appena alzo la potenza aumenta questa tensione... ho visto che in diversi schemi applicano in parallelo al compensatore una capacità di circa 82 pF però non so perche qui non c'è?
        Sei sicuro che C5 e C6 siano da 2,2 pF (due virgola due picofarad)?

        Commenta


        • #19
          Re: Accoppiatore direzionale

          si i due condensatori si, facendo mente locale una volta avevo visto un progetto di un'accoppiatore con un ft 50-40 con avvolto 10 spire in un senso e 10 in quello opposto e se non mi ricordo male un capo era per la riflessa ed uno per la diretta con la presa centrale che non mi ricordo dove veniva collegata. perchè adesso come adesso sembra che legga la diretta sia sulla riflessa e diretta.
          Ultima modifica di iz2zmw; 06-01-16, 17:35.

          Commenta


          • #20
            Re: Accoppiatore direzionale

            Non riesco a capire come faccia il circuito a leggere il valore della riflessa, perche prendendo in esempio la guida rigida del wattmetro bird, nelle testine è presente un dector(credo sia un diodo), e in base a come si gira il senso rileva la riflessa o la diretta, ma qua non riesco a capirlo ecco lo schema del bird http://www.rfcafe.com/references/ele...er-1963-10.jpg
            Ultima modifica di iz2zmw; 06-01-16, 21:04.

            Commenta


            • #21
              Re: Accoppiatore direzionale

              niente lo cestino e lo prendo gia fatto, non ne vuole sapere di andare.Grazie lo stesso a tutti, buona serata.

              Commenta


              • #22
                Re: Accoppiatore direzionale

                Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                niente lo cestino e lo prendo gia fatto, non ne vuole sapere di andare.Grazie lo stesso a tutti, buona serata.
                Roberto, il circuito deve funzionare: se non funziona, c'è un errore di montaggio o un componente guasto.
                Il circuito è il classico Bruene, con la variante che la presa centrale dell'induttanza è stata sostituita da una "presa centrale" della resistenza.
                http://www.collinsradio.org/wp-conte...-Line-Bold.pdf
                73 de Guido, ik2bcp

                Commenta


                • #23
                  Re: Accoppiatore direzionale

                  potresti allegare qui una foto jpg della tua realizzazione.

                  Intanto solo per dare qualche spunto di base sulle differenze di principio sui due tipi principali di accoppiatori piu' comunemente usati dai radioamatori per le HF allego questo link sotto scorrilo tutto con attenzione mi pare una bella panoramica.
                  Il tipo "Tandem match" è molto valido (usato in pratica anche da noi in vari apparati da 200 e piu' watt, in due versioni, a seconda della dimensione dei toroidi e cavo coassiale passante usato, anche sino a oltre il KW) usa due toroidi e cavo coassiale diritto posizionato al centro del toroide ingresso e uscita del segnale (cavo tipo RG8 o RG213 per la versione alta potenza) ponendo attenzione dove mettere a massa la calza).
                  Il tipo piu' "tradizionale" è l'accoppiatore "Bruene" (vedi pagina 25 per lo schema di principio e pag 26 per i raffronti pregi/difetti)
                  Ti allego anche lo schema del wattmetro WH7 Drake del tipo classico (Bruene) tratto dal relativo manuale.
                  Ti consiglio di lasciar stare lo schema che hai riportato del Bird ti confonde solo le idee e la meccanica con cui è realizzato è praticamente non riproducibile.
                  Poni attenzione molto a) l'avvolgimento del toroide usando filo di rame smaltato e non deve assolutamente essere in corto ne con il toroide ne con il centrale passante (tipicamente fatto con cavo coassiale diritto passante nel foro centrale con la propria guaina isolante) ed anche al tipo di toroide usato che sia quello giusto come mix per il tuo range e potenze
                  (se usi ad esempio lo stesso numero di spire su un toroide es. T68-2, ben diversa sarà l'induttanza se usi una ferrite es FT mix 43 e quindi molto piu' forte è lo step up di trasformazione e l'accoppiamento di segnale e di conseguenza la tensione che ottieni dopo i diodi.
                  Comunque non è certo facile realizzare una precisione e linearità in frequenza al pari dei wattmetri commerciali di un certo costo ad es. LP-100A.
                  Altrimenti certe case costruttrici commerciali non si sarebbero guadagnate una certa fama ed ad un certo prezzo se fosse facile. Cordiali saluti.
                  Sergio, IK4AUY

                  http://http://nebula.wsimg.com/75747555283b7134bcb08129bac283e5?AccessKeyId=82EC7 4CD8C81AC431FEB&disposition=0&alloworigin=1



                  Per il tipo tandem come ti è già stato segnalato vedi ad esempio:

                  http://www.
                  qsl.net/kl7jef/Directional%20Wattmeter.pdf
                  File allegati
                  Ultima modifica di IK4AUY; 07-01-16, 22:14.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Accoppiatore direzionale

                    Ciao Sergio, grazie per la risposta molto completa e dattagliata, io non necessito di una precisione esagerata, è solo per avere un idea della potenza e del valore swr in uscita dal lineare che sto costruendo...

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Accoppiatore direzionale

                      ho provato a riavvolgere il toroide( pensavo di aver sbagliato) con 35 spire, cavo coassiale all'interno rg 116/U calza collegata solo ad un punto di massa, con carico 50ohm ho un valore dal lato riflessa di4.36V e dalla diretta 5.91
                      con carico a 25ohm(circa 1.5 di swr) dal lato riflessa 2.5V e dalla diretta 4.51V. potenza 10W

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Accoppiatore direzionale

                        Mi spiace ma, a questo punto, oltre che dirti di controllare nuovamente bene tutti i componenti ed il montaggio e di scrivere all'autore giovanni.defilippo@email.it non so che altro dirti...
                        73 de Guido, ik2bcp

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Accoppiatore direzionale

                          eccomi ...oltre ripetere di controllare bene tutto e soprattutto la presenza di corti non so che dire.
                          in quello scema non c'è nulla di critico, anche sbagliare il numero di spire, usare un toroide diverso non porta ad avere la stessa tensione su diretta che riflessa...
                          1) secondo me c'è qualche corto
                          2) il carico è davvero da 50ohm?
                          73,
                          Giovanni
                          http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                          http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                          http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Accoppiatore direzionale

                            ragazzi, ho ricostruito l'accoppiatore ho usato il tandem match e sembra funzionare, con 15W ho circa 600mV sulla diretta e 0V sulla riflessa con carico da 50ohm e con circuito aperto si alza la tensione riflessa,
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160110_213028[1].jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 352.2 KB 
ID: 96487

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Accoppiatore direzionale

                              Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                              ragazzi, ho ricostruito l'accoppiatore ho usato il tandem match e sembra funzionare, con 15W ho circa 600mV sulla diretta e 0V sulla riflessa con carico da 50ohm e con circuito aperto si alza la tensione riflessa,
                              [ATTACH]15485[/ATTACH]
                              Mi sembra che tu stia usando dei T50-6, la vedo un po' male sulle bande basse...
                              Anzi no, dovrebbero essere dei T68-6, ma la sostanza cambia poco, quante spire hai avvolto?
                              73 de Guido, ik2bcp
                              Ultima modifica di ik2bcp; 11-01-16, 00:23.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Accoppiatore direzionale

                                Ora non mi ricordo di preciso, ho provato sui 160m e funziona bene, valori di tensione costanti fino a 20mhz poi calano leggermente

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X