annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Remotizzare il rotore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risorse utili Remotizzare il rotore

    Ciao a tutti,

    vorrei condividere una piccola applicazione che utilizzo per controllare a distanza il mio rotore Prosistel.
    Da qualche mese utilizzo il server RemoteQth (magari ne parliamo più approfonditamente in un altro post) che consente di controllare tutto, rotore compreso, attraverso un software installato su Raspberry PI 2/3.
    La soluzione RemoteQth per il rotore offre due possibilità: la prima è quella di usare il controller K3NG unitamente ad una modifica del controlbox originale, mentre la seconda è quella di usare un driver virtuale di porta seriale che si possa configurare per l'utilizzo in rete.
    In realtà c'è una terza opzione che è quella di usare un programma in grado di collegarsi direttamente alla porta del RemoteQth senza fare uso di driver virtuali (molti dei quali sono a pagamento se destinati ai sistemi Windows-64).

    Con questa piccola applicazione è sufficiente impostare indirizzo IP e porta del rotore per ottenere il controllo di due antenne con relativo offset. L'applicazione è scritta in Java pertanto può essere utilizzata su Windows, Linux e MacOSx. La testerò ancora qualche giorno e poi la renderò disponibile sul mio sito.
    P.S.: nel video si notano delle irregolarità nel movimento dell'ago della bussola. Non è un problema del software, ma è il vento di oggi che fa muovere l'antenna strappi

    73' Enzo
    iw7dmh

    https://www.youtube.com/watch?v=5ZfV...ature=youtu.be
    File allegati
    Ultima modifica di iw7dmh; 28-10-17, 14:40.
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Remotizzare il rotore

    Ecco il link

    In download anche la versione per Android (5.0 o successive).

    73' Enzo
    iw7dmh
    File allegati
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

    Commenta

    Sto operando...
    X