annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pl259, cavi e rf chooke!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: pl259, cavi e rf chooke!!

    Ognuno di noi ha la sua procedura per il PL.

    Personalmente preferisco PL Amphenol originali, in passato ho fatto provvista a Dayton, ed adesso li ritiro direttamente dagli US. Costano ma valgono. Le cineserie che si trovano nelle varie fiere se si fanno le cose per bene e meglio lasciarle dove sono.

    Non uso saldare la calza, ma la rigiro sulla guaina del cavo.

    Procedimento:
    infilo sul cavo la ghiera esterna del PL nel giusto verso (quante volte dimentichiamo di farlo e dopo ci tocca smontare tutto? :-) )
    - taglio via 3cm di guaina,
    - apro la calza e taglio via 2cm di isolante interno e stagno leggermente il centrale
    - rendo leggermente conico con un cutter ben tagliente la guaina esterna del cavo per una lunghezza di 7-8mm
    - rigiro la calza sulla guaina
    - infilo il connettore sul cavo ed inizio ad avvitarlo sulla calza
    - 3mm prima che l'isolante interno del cavo tocchi l'isolante del connettore, taglio i residui di calza ed avvito a fondo il connettore, in modo che non rimandano filini residui visibili (se non si stà attenti dopo pungono come aghi)
    - controllo che tutto sia a posto, incluso la ghiera esterna, taglio il conduttore centrale del cavo a filo con il pin forato del connettore e procedo alla saldatura finale facendo colare bene lo stagno anche all'interno.

    Se il connettore và all'esterno uso autoagglomerante e nastro isolante.

    Fino ad oggi, non ho mai avuto problemi con questa procedura ed il connettore è facilmente recuperabile.

    Just my 2 cents :-)
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #32
      Re: pl259, cavi e rf chooke!!

      In effetti, esistono connettori in cui proprio non è prevista la saldatura: quelli a crimpare, come un tipo di BNC. Nel caso dei PL259 , però, se ho disponibile l'occorrente per la saldatura, preferisco quella, in particolare quella "standard" ossia utilizzando i due o quattro forellini presenti sul connettore.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #33
        Re: pl259, cavi e rf chooke!!

        Finalmente ho capito come mai il tl 922 delle volte mi crea problemi di swr sulle warc, grazie Silvano farò un bel cut and try e vedrò se migliora la faccenda.
        Per quanto riguarda i Pl io invece non ho mai saldato la calza, cerco sempre (con grande sforzo) di avvitarla dentro al connettore fino a quando l'isolante del polo caldo non si appoggia sul fondo del connettore.
        Beh in effetti trovo che gli N per assurdo siano parecchio più facili da installare....

        Commenta


        • #34
          Re: pl259, cavi e rf chooke!!

          E di questo che ne dite ?
          Teflon al 100% contatti d'orati invece del classico "barilotto" prolunga fatta.
          Stay tuned
          File allegati
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
          Comitato Organizzatore WRTC2022
          http://www.iz3bsu.com/

          Commenta

          Sto operando...
          X