annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

commutazione rx-tx-rx con amplificatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

    Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
    Ciao Art,
    durante la pausa pranzo ho disegnato a mano velocemente e schi fosamente, e poi fotografato, questo mini sequencer fatto con roba che probabilmente si ha già in casa.
    Lo schi fo delle scritte era tale, che poi mi sono vergognato e le ho rifatte col PC
    Se il ritardo fosse troppo breve o troppo lungo, incrementa o diminuisci il valore dei due condensatori da 10nF.
    Se hai problemi con la RF in ingresso, prova a mettere 10nF o 100nF in parallelo a PTT IN.
    73 de Guido, ik2bcp
    Non mi ricordavo che tra i due livelli di commutazione ci sono solo un paio di volt, mi sa che i tempi con i due condensatori da 10nF sono troppo corti, ed è meglio aumentarli ad un valore di 100nF.
    Con 100nF, però, è meglio limitare la corrente di scarica immediata, mettendo una resistenza da 1K in serie ad ognuno dei due diodi.
    73 de Guido, ik2bcp
    Ultima modifica di ik2bcp; 26-02-14, 00:09.

    Commenta


    • #17
      Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

      Salve a tutti


      Ottima discussione ....

      La soluzione di usare un sequencer per mandare in TX prima il PA e poi RTX dovrebbero porsela tutti ... invece ho notato che in HF questo "problema" di non commutare i relè del PA a caldo non se lo pone nessuno ...

      Tutti i progetti sono validi, ne aggiungo uno che è stato il mio primo sequencer che tutt'ora uso in banda VHF e non ho bruciato niente spero che continui a finzionare cosi ancora per molto ....
      Il link del progetto è questo :
      http://www.qsl.net/ik5zwu/ritardo/ff..._pagina_10.htm

      Che sicuramente IW0FFK conosce molto bene ....
      Se può esserti di aiuto ho disponibile anche il pcb ...

      Saluti Alex iw3inq

      Commenta


      • #18
        Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Bello! Lo voglio con tre uscite: pre, lineare e radio

        Paolo I4EWH
        Ciao Big Paul,
        per avere anche il PRE, devi aggiungere un altro gruppo con resistenza da 1MOHM, condensatore da 47nF (per un ritardo di circa la metà dei due ritardi che hai con i 100nF), un altro invertitore trigger di schmitt seguito da resistenza e transistor, ma SENZA DIODO in parallelo alla resistenza da 1M, in modo tale che tu abbia un ritardo su entrambi i fronti.
        Questa nuova uscita, diventa quella PTT PA, l'uscita PTT RTX rimane la stessa e la vecchia PTT PA diventa l'uscita PRE a cui potresti sostituire il transistor NPN con un PNP, con emettitore collegato a +12V e collettore che fornisce i +12V al PRE quando sei in RX.

        In questo modo, la seguenza diventa:
        PTT ON -> PRE OFF -> PTT PA ON -> PTT RTX ON
        PTT OFF -> PTT RTX OFF -> PTT PA OFF -> PRE ON

        E' più difficile da trovare del CD4093B, ma se trovi il CD40106B, che è un sestuplo inverter, fai tutto con un solo integrato e ti avanza un inverter.
        Ricordo che gli ingresssi non utilizzati dei CMOS NON vanno lasciati floating, ma collegati a massa o al positivo.
        73 de Guido, ik2bcp

        P.S. Se non è chiara la spiegazione, quando ho tempo cerco di disegnare il circuitino con uno "schematic entry"

        Commenta


        • #19
          Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

          Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
          Non mi ricordavo che tra i due livelli di commutazione ci sono solo un paio di volt, mi sa che i tempi con i due condensatori da 10nF sono troppo corti, ed è meglio aumentarli ad un valore di 100nF.
          Con 100nF, però, è meglio limitare la corrente di scarica immediata, mettendo una resistenza da 1K in serie ad ognuno dei due diodi.
          73 de Guido, ik2bcp
          Scusate, ma il rinc oglionimento notturno era ai massimi livelli
          E' vero che tra le due soglie ci sono circa un paio di volt (a 12V di alimentazione), però non è un multivibratore astabile e si parte sempre da 0V o da 12V.
          Quindi, se stamattina la caffeina ha già fatto effetto , direi che con 10nF i ritardi dovrebbero essere circa 10mS, mentre con 100nF diventano circa 100mS.
          73 de Guido, ik2bcp

          Commenta


          • #20
            Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

            BCP: Perché complicarsi la vita!
            Per il semibreak-in, basta mettere un'altra cella con resistenza+potenziometro, condensatore da qualche uF e diodo con in serie una resistenza da 1K tra le porte A e B (anodo del diodo sull'uscita della porta A).
            Il tasto si collega all'ingresso PTT IN con i due diodi, come sul tuo schema.
            Si' e' vero, era solo per avere 2 ingressi separati per PTT e TASTO senza dover bypassare a mano con un interruttorino la cella aggiuntiva, in modo da non avere il ritardo del semibreak-in anche in ssb

            BCP: Sono scesi molto i prezzi: con meno di 14 Euro, si prende una Arduino Nano 3.0 con interfaccia USB per programmazione rapida e comunicazione, spedita entro 24 ore dall'Inghilterra.
            A cui pero' bisogna aggiungere lo shield con i rele' che costa altrettanto o poco meno e comunque va rilavorato per la commutazione in cascata. Arduino e' bellissimo e fa brillare gli occhi anche al mio cuginetto di 11 anni, e' utilissimo per il prototipaggio e per la didattica, ma chiuderlo in una scatola per farci un sequencer e' un po' uno spreco quando lo stesso risultato si ottiene con un pic o con qualche transistor. Questa e' solo la mia opinione, poi ciascuno fa le sue scelte e l'importante e' divertirsi autocostruendo questi piccoli accessori per il nostro hobby.

            INQ: Che sicuramente IW0FFK conosce molto bene ....
            Si infatti! Era proprio questo il circuito cui mi riferivo, lo schema me lo passo' Walter ZWU anni fa, ma cosi' com'e' non va bene per l'argomento del thread perche' l'rtx e il pa commutano insieme.
            Fu proprio la criticita' nel calibrare lo scatto intermedio PRE-PA-RTX e RTX-PA-PRE che mi fece utilizzare il pic per le temporizzazioni, tagliando la testa al toro.

            La storia dei rele' messi in cascata ha giustamente senso se si usa un preamplificatore, come tralaltro avevo scritto, quindi il commento era relativo al messaggio di Paolo EWH, che a quanto pare ne ha uno e immagino non voglia friggerlo.

            Appena ho tempo vorrei realizzare il circuito di Guido BCP, l'intenzione e' di inserirlo all'interno dell'rtx che uso in hf, dove trasmetto solo in cw e non ho preamplificatori, intercettando l'ingresso del tasto e l'uscita SEND verso il pa.

            Ciao 73, Marco

            Commenta


            • #21
              Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

              Seguo con interesse il post perché tra poco avrò una radio da 100 watt alla quale sicuramente aggiungerò un amplificatore.
              Ai comuni mortali che non ne sanno tanto di elettronica (come me), potete dire se questa interfaccia fa quello che chiede Arturo?https://www.tentec.com/content/downl...on%20Sheet.pdf
              Questa interfaccia è molto famosa e diffusa tra chi usa grossi amplificatori, magari è proprio quello che serve.

              73' iw7dmh

              Edit: risolve il problema solo per il cw, ma non per la ssb
              Ultima modifica di iw7dmh; 26-02-14, 20:56.
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #22
                Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

                Salve nuovamente a tutti ....


                Riprendendo lo schema di Walter ZWU confermo quello che dici Marco .... ma andrebbe bene nel caso dell'interfaccia che IK7JWY ha chiesto ...

                Servono solo due commutazioni ....

                PTT ON -> PA ON -> RTX ON
                PTT OFF -> RTX OFF -> PA OFF

                Nel caso si usasse un pre allora io ho "risolto" con l'aggiunta di una "cella" ....

                PTT ON -> PRE OFF -> PA ON -> RTX ON
                PTT OFF -> RTX e PA OFF -> PRE ON

                Saluti Alex

                Commenta


                • #23
                  Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

                  Chiedo scusa e perdono per la domanda che sto per postare, come scusa generica ed alibi affermo di essere molto molto ignorante in materia,

                  ma perchè è conveniente mandare prima in tx l'amplificatore e poi la radio?


                  Grazie per la vostra comprensione!

                  Commenta


                  • #24
                    Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

                    Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
                    Chiedo scusa e perdono per la domanda che sto per postare, come scusa generica ed alibi affermo di essere molto molto ignorante in materia,

                    ma perchè è conveniente mandare prima in tx l'amplificatore e poi la radio?


                    Grazie per la vostra comprensione!
                    Tranquillo nessuno nasce "imparato"

                    Serve ad evitare che andando in trasmissione con la radio prima che il PA abbia già commutato in TX, l'uscita del'RTX si trovi per un attimo senza carico e quindi con un picco di ros e nello stesso tempo sui contatti del relè del PA c'è tutta la potenza del TX che li porterebbe a sfiammare accorciandone inevitabilmente la vita. Il problema non è grave nel normale uso quotidiano, ma lo diventa negli usi intensivi come durante un contest.
                    Il contrario avviene quando si passa in ricezione.
                    Infatti per questo esistono i sequencer che temporizzano le commutazioni in modo che i tempi siano ben sincronizzati evitando possibili danni.
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #25
                      Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

                      Però dopo essermi letto tutti i messaggi del thread mi chiedo se non sia più facile/rapido/pratico comprarsi un pedale e cuffia+mic
                      Ciao,
                      Fabio
                      IZ4AFW / IO4W / NZ1W

                      Commenta


                      • #26
                        Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

                        Originariamente inviato da iz4afw Visualizza il messaggio
                        Però dopo essermi letto tutti i messaggi del thread mi chiedo se non sia più facile/rapido/pratico comprarsi un pedale e cuffia+mic

                        Ciao Fabio,
                        tutto sommato, essendo la mia attuale attività quasi esclusivamente in CW (in questo modo ho già un sistema hardware/software che mi evita gli hot-switch) e avendo già il pedale per il PTT, avevo pensato già a questa soluzione di ripiego per la fonia. Pensandoci sopra, però, con il PTT collegato all'RTX e con il cavetto di collegamento tra TX-GND del 1000MP e KEY-IN dell'OM2500HF, quando premi sul foot-switch mandi in trasmissione prima la radio e poi l'ampli anche se l'intervallo di tempo è molto breve, direi quasi nullo. Tornando in ricezione avviene la stessa cosa, cioè stacca prima la radio e poi l'ampli o quasi contemporaneamente. In fonia potrei ovviare , come scrivevo in altro reply, aspettando un attimo prima di parlare dopo aver azionato il PTT e , tornando in ricezione, aspettando un attimo per rilasciare il PTT dopo aver finito di parlare. Ma se questo va bene nella normale attività , non mi va bene durante un eventuale contest in fonia oppure durante un pile-up, dove uno non può certo aspettare un attimo per parlare dopo aver premuto il PTT... C'è da dire che il manuale del 2500HF suggerisce, in caso non si utilizzi un moderno RTX con tempi di commutazione regolabili, di collegare il TX-switch (suppongo sia il pedale) alla presa KEY-IN dell'ampli e la presa KEY-OUT dell'ampli alla presa PTT della radio, come se fosse l'ampli a commutare in TX la radio e non viceversa. Ma non sono convinto che questa soluzione vada bene anche tornando in ricezione.
                        Magari, alla fine della storia, non succede tutto 'sto gran casotto all'ampli, però mi sono posto il problema avendo letto il manuale dell'ampli, che invece dice chiaramente di evitare la commutazione a caldo.
                        In conclusione, penso che la soluzione definitiva, direi quasi matematica.., al problema sia proprio quella del sequencer.
                        Ultima modifica di IK7JWY; 27-02-14, 10:45.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #27
                          Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

                          Buongiorno a tutti!
                          A titolo di curiositá segnalo che, qualora si utilizzi un pentodo nell'amplificatore lineare, é possibile fare a meno del relé di antenna (e dei problemi di hot-switch ad esso correlati). Lo schema prevede il prelievo del segnale in rx (attenuato) dalla griglia soppressione, sfruttando la capacitá interelettrodica tra anodo e G3 appunto. A suo tempo l'idea mi piacque per la possibilitá di fare a meno del relé di antenna, che puó essere un componente abbastanza costoso, e per il fatto che i due circuiti accordati presenti normalmente in un lineare, venivano sfruttati anche in rx come filtri preselettori. Certo ci sono altre complicazioni da affrontare, ma un giorno vorrei provare a realizzarlo, visto che ho in casa tutti i componenti necessari tranne...il tempo libero.
                          Scusate l'OT.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

                            Ciao Art,
                            non volevo mettere in dubbio l'utilità di un sequencer... però mi dico/chiedo anche:
                            se il circuito di PTT della radio è fatto bene, alla chiusura del PTT e a meno dei ritardi di commutazione, dovrebbe attivare il rele' di key out della radio, mandando in tx il lineare. In questa condizione pero' non siamo tecnicamente in hot-switching perche' non stai applicando potenza in uscita, in quanto se non parli non hai (ovviamente) potenza in uscita.
                            Se invece stai gia' parlando nel microfono la radio non deve/dovrebbe far uscire potenza fino a quando non sono trascorsi gli xx millisecondi (regolabili in alcune radio, in altre no) richiesti per la commutazione dei rele' a valle.
                            Per questa parte saresti quindi a posto. Il problema potrebbe esistere se il ritardo del PTT e' fisso ed insufficiente a fare eseguire la commutazione dei rele' a valle.
                            Per la parte di "fine trasmissione" dovrebbe funzionare in maniera duale, ovvero stacchi il pedale, la radio torna in rx e poco dopo torna in rx il lineare.
                            Io onestamente non ci vedo grossi problemi anche in contest, non credo che tutti i contester che usano un FT1000+lineare utilizzino un sequencer... hai per caso misurato i tempi di apertura/chiusura e ritardi vari dei PTT? Si tratta cmq di pochi ms in genere (dell'ordine dei 10ms direi), e il "tempo di attesa prima di parlare" che citi e' a mio parere superiore ai tempi di commutazione richiesti.
                            Ciao,
                            Fabio
                            IZ4AFW / IO4W / NZ1W

                            Commenta


                            • #29
                              Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

                              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                              C
                              ...
                              In conclusione, penso che la soluzione definitiva, direi quasi matematica.., al problema sia proprio quella del sequencer.
                              Qui però sembra esserci quello che serve a te http://df2ck.de/tech/seq/ o almeno dai grafici sembra così. Non riesco a capire se va bene anche per SSB, ma credo che questo sia a quello a cui bisogna tendere.
                              Il PTT dovrebbe essere la linea blu, l'amplificatore quella celestina e la radio quella verde. Mi resta da capire che cos'è la linea viola ma piano piano ci arriverò
                              Un'ultima osservazione: per avere il ritardo all'inizio ed alla fine della trasmissione in SSB non basterebbe attivare la funzione VOX sull' FT-1000?
                              Scusa Arturo se hai fatto una domanda ed invece di una risposta hai ricevuto ancora altre domande.

                              73' enzo
                              File allegati
                              Ultima modifica di iw7dmh; 27-02-14, 13:17.
                              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                              Commenta


                              • #30
                                Re: commutazione rx-tx-rx con amplificatore

                                Dimenticavo... in alternativa e per assoluta certezza del funzionamento potresti usare il key out del lineare per gestire il tx inhibit che l'FT1000 dovrebbe avere...
                                Ciao,
                                Fabio
                                IZ4AFW / IO4W / NZ1W

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X