annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Variometro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Variometro

    Cerco qualche schema applicativo di questo meraviglioso variometro URSS.
    Ho visto su RR di ancuni anni fa qualche schema che non trovo più.
    Qualcuno sa darmi qualche dritta?
    Ringrazio anticipatamente.
    73
    De IK3UMZ
    File allegati

  • #2
    Re: Variometro

    Ciao Italo,

    ma... per che cosa ? Può essere utilizzato per accordare una antenna corta, oppure come bobina di un P-greco per un amplificatore RF a tubi elettronici, per realizzare uno strumento di misura come un ponte R+/- jX insieme a 2 variabili e qualche altro componente, o... per ora mi fermo qui

    73, Piero.

    P.S: Bellissimo oggetto !

    Commenta


    • #3
      Re: Variometro

      Originariamente inviato da Ik3UMZ Italo Visualizza il messaggio
      Cerco qualche schema applicativo di questo meraviglioso variometro URSS.
      Ho visto su RR di ancuni anni fa qualche schema che non trovo più.
      Qualcuno sa darmi qualche dritta?
      Ringrazio anticipatamente.
      73
      De IK3UMZ
      L'oggetto in foto fa parte della stazione da furgone R-140 dell'ex USSR. Trattasi di una stazione capace di emissione di 1 kW CW 100% duty cycle da 1,5 a 30 MHz. In particolare il variometro faceva parte dell'accordatore *automatico* d'antenna, senza microprocessori e diavolerie strane, un capolavoro di elettronica, che benchè fosse dichiarato per 1 kW 100% DC, è dimensionato per sopportare tranquillamente una potenza di 4-5 kW. Il peso del solo accordatore è di 55 kg.

      In foto la stazione completa:



      e ancora un particolare con le nixie bellissime:



      Altri tempi, altre genti.

      Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #4
        Re: Variometro

        Scusate ,non mi sono spiegato bene ,pensavo di utilizzarlo per una antenna filare ,o verticale per le bande basse 40/80m per il prossimo inverno.
        Pensavo di costruire un accordatore ,appunto, per accordare l'antenna.
        Grazie
        73
        De IK3UMZ Italo

        Commenta


        • #5
          Re: Variometro

          Originariamente inviato da Ik3UMZ Italo Visualizza il messaggio
          Scusate ,non mi sono spiegato bene ,pensavo di utilizzarlo per una antenna filare ,o verticale per le bande basse 40/80m per il prossimo inverno.
          Pensavo di costruire un accordatore ,appunto, per accordare l'antenna.
          Grazie
          73
          De IK3UMZ Italo
          Ti avevano risposto, indirettamente, su telegrafia.it. Suppongo indirettamente perchè nessuno sembra aver risposto direttamente a te.
          Ecco la RR che cercavi:

          IZ5GRS da Telegrafia.it: Scusate il ritardo ma solo ora ho ritrovato la Radio rivista che tratta del variometro in questione. La rivista e' la 7-94 e consiglia di usare l'avvolgimento interno collegato all'RTX e quello estermo da collegare direttamente alla linea bifilare con in parallelo un variabile da 100pf max.
          Spero di aver chiarito il collegamento casomai ce ne fosse bisogno posso fare una scansione del disegno.
          Noto che tu e google avete un ottimo rapporto.

          In ogni caso è uno spreco usare quel gioiello per 5 W. De gustibus...

          Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: Variometro

            Io farei un P-greco affiancando al variometro due condensatori variabili ugualmente dimensionati. Ne ho fatto uno per potenze basse (potrebbe tenere sui 200 W) con una induttanza variabile russa:

            http://i4ewh.altervista.org/ShortWav...ccordatore.htm

            e sembra lavorare abbastanza bene, però il variometro capace di tenere potenze elevate mi affascina, a questo punto una coppia di grossi variabili (magari sottovuoto, ma poi diventa una faccenda costosa) sarebbe quasi d' obbligo. Un mio amico ha risolto il problema in questo modo:

            http://www.stalad.it/iz4bqv/adattatore/adattatore.html

            da notare i condensatori autocostruiti, pensate che pazienza per infilare le lamelle una a una, con dadi, distanziatori e tutto!

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Variometro

              Grazie a tutti per l'interessamento .Ho capito .Tempo permettendo cercherò di costruire questo accordatore con il variometro al posto dell' induttanza variabile
              Grazie Cristiano , mi era sfuggita la cosa di telegrafia.it ,poi è andato tutto in dimenticatoio.Pensavo anche di mettere il variometro alla base di una verticale per vedere cosa succede ,vedremo...
              I 5W che uso come potenza ,per me sono anche troppi .Ultimamente uso solo il flex 1500 che ha solo 5W.
              Grazie 73
              De IK3UMZ

              Commenta


              • #8
                Re: Variometro

                Ciao Italo,
                il variometro gira di 90 gradi o di 180 ? Questo perchè se gira di 180 gradi, si ottiene sia la somma che la differenza tra i valori delle induttanze delle 2 bobine e non c'è bisogno di invertirne la fase con un relè doppio o 2 relè accoppiati.

                Per Cristiano : Che bell'apparato che hai lì... Una curiosità, la TTY che si vede è una Olivetti della serie TE300 ? Non mi sembra una KSR 28 o 32 della Teletype Corp, poi diventata IBM...

                Per Paolo : Bel link al sito di IZ4BQV, però avrei lasciato la bobina senza lo schermo superiore, il Q della stessa ne avrebbe guadagnato molto, abbassando le perdite ed il riscaldamento.
                Il sistema del condensatore variabile costruito così lo utilizzavamo già molti anni fa sui lineari, c'è solo da stare attenti alle connessioni delle placche dei condensatori con le barre filettate e i dadi, pena perdite RF e riscaldamento dei dadi e barre ( è capitato anche solo con 1 KW pep... ). Ottimizzando questi collegamenti, in un lineare siamo riusciti ad aumentare del 20% la potenza d'uscita in 10 e 15 mt.

                73 a tutti, Piero I5SPO

                Commenta


                • #9
                  Re: Variometro

                  Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio

                  Per Cristiano : Che bell'apparato che hai lì... Una curiosità, la TTY che si vede è una Olivetti della serie TE300 ? Non mi sembra una KSR 28 o 32 della Teletype Corp, poi diventata IBM...
                  Uhm, preciso il post:

                  l'oggetto *nella foto di Italo*, ossia il variometro, faceva parte del complesso R-140 (purtroppo non mio) in dotazione ai furgoni radio dell'esercito USSR.

                  Le foto sono courtesy di un collega tedesco che non ricordo.

                  Del resto, se avessi avuto quel bestio, non lo avrei messo a casa ma lasciato nel furgone per fare attività in portatile QRP con qualche amico E' un po scomodino rispetto a un 817, ma ha i suoi vantaggi.

                  Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Variometro

                    Originariamente inviato da iz0ien Visualizza il messaggio
                    uhm, preciso il post:

                    L'oggetto *nella foto di italo*, ossia il variometro, faceva parte del complesso r-140 (purtroppo non mio) in dotazione ai furgoni radio dell'esercito ussr.

                    Le foto sono courtesy di un collega tedesco che non ricordo.

                    Del resto, se avessi avuto quel bestio, non lo avrei messo a casa ma lasciato nel furgone per fare attività in portatile qrp con qualche amico e' un po scomodino rispetto a un 817, ma ha i suoi vantaggi.

                    Vy 73 de cristiano iz0ien
                    qrp? :-) :-)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Variometro

                      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                      qrp? :-) :-)
                      Sarebbe QRO con picchetto di terra, graficamente rappresentato con la p al posto della o.

                      Sai che noi radioamatori siamo strani...

                      Cristiano IZ0IEN
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Variometro

                        La bobina interna del variometro gira liberamente all'interno della bobina "master". Ho misurato l'induttanza con uno strumento di NE e l'induttanza delle due bobine effettivamente si somma e si sottrae,in laboratorio ho altre foto fatte tempo fa .
                        Pesavo di mettere il variometro alla base di una verticale per accordarla nelle gamme 40/80 .Non so però come alimentare l'antenna con 50 Ohm
                        Che ne pensate? Anche perchè non ho visto niente del genere.
                        Grazie 73
                        De IK3UMZ

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Variometro

                          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                          qrp? :-) :-)
                          Gianni, Cristiano l'è un po fora ,ma è un bravo ragazzo.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Variometro

                            Originariamente inviato da Ik3UMZ Italo Visualizza il messaggio
                            La bobina interna del variometro gira liberamente all'interno della bobina "master". Ho misurato l'induttanza con uno strumento di NE e l'induttanza delle due bobine effettivamente si somma e si sottrae,in laboratorio ho altre foto fatte tempo fa .
                            Pesavo di mettere il variometro alla base di una verticale per accordarla nelle gamme 40/80 .Non so però come alimentare l'antenna con 50 Ohm
                            Che ne pensate? Anche perchè non ho visto niente del genere.
                            Grazie 73
                            De IK3UMZ
                            Io vedrei bene un relè per bypassare il variometro, magari motorizzato, subito sotto la verticale. Per i 40 usi la verticale cosi com'è, per gli 80 e magari i 160 il variometro darà il meglio di se

                            Usarlo in stazione con un cavo da 50 ohm all'uscita verso la verticale non mi sembra molto sensato.

                            My 2 cents,
                            Cristiano IZ0IEN
                            Cris IZ0IEN
                            http://www.technecom.it
                            Founder of FOC - Frigo Operators Club
                            Member of SOC #990 - Second Operator Class
                            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Variometro

                              Qualcosa ha fatto DJ2UT con una verticale ( foto sotto) , ma non so con quali risultati. Alla fin fine non è che il variometro non introduca perdite e per motorizzarlo occorre un motore molto graduale. A meno di impiegare un sistema stepper la vedo un po' macchinosa ( vedi la foto del mio tentativo...). personalmente preferisco impiegare un sistema a relays e le classiche bobine avvolte su ceramica che si trovano facilmente a Marzaglia per pochi euro, con un CV motorizzato per spostare la risonanza nella banda degli 80. Il cambio banda è istantaneo e dopo 3 anni non mi ha dato problemi. 73 Silvano i4zsq
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X