annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piano di terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piano di terra

    Ragazzi! per favore vorrei capire una cosa.....allora come ogni anno con le ferie si presenta sempre lo stesso dilemma, e ci si porta con se la solita antenna canna da pesca di 9 metri,8 metri di filo e un balun 1:4.......ora il piano di TERRA....c'è chi dice di stendere 4-5 fili di 20 metri,e chi dice di piantare un paletto nel terreno.Quale è un buon sistema di terra?????
    Premetto che non sono un tecnico pertanto nella realizzazione mi sono affidato ai tanti dati ed articoli che circolano in rete.
    Ultima modifica di IZ8JJM; 07-07-08, 18:05.

  • #2
    Riferimento: Piano di terra

    Originariamente inviato da Claudio-IZ8JJM Visualizza il messaggio
    Quale è un buon sistema di terra?????
    Se hai stomaco guarda l' orrenda foto qui:

    http://i4ewh.altervista.org/ShortWav.../Verticali.htm

    secondo me un piano di terra decente è composto da almeno una cinquantina di radiali anche non risonanti se li vuoi appoggiati per terra, quattro o cinque se li tieni sollevati (ad un' altezza sufficiente per evitare un accoppiamento capacitivo con il terreno) ma in quest' ultimo caso devono essere risonanti.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Piano di terra

      Heii....Ciao Paolo e grazie per la tua risposta....si ho visto il sistema di radiali montato da te.....ma non ho spazio per poter stendere tutti quei fili....pensavo a un sistema di radiali rigidi,che ne pensi Paolo
      Ultima modifica di IZ8JJM; 08-07-08, 07:54.

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Piano di terra

        Originariamente inviato da Claudio-IZ8JJM Visualizza il messaggio