annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piano di terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piano di terra

    Ragazzi! per favore vorrei capire una cosa.....allora come ogni anno con le ferie si presenta sempre lo stesso dilemma, e ci si porta con se la solita antenna canna da pesca di 9 metri,8 metri di filo e un balun 1:4.......ora il piano di TERRA....c'è chi dice di stendere 4-5 fili di 20 metri,e chi dice di piantare un paletto nel terreno.Quale è un buon sistema di terra?????
    Premetto che non sono un tecnico pertanto nella realizzazione mi sono affidato ai tanti dati ed articoli che circolano in rete.
    Ultima modifica di IZ8JJM; 07-07-08, 18:05.

  • #2
    Riferimento: Piano di terra

    Originariamente inviato da Claudio-IZ8JJM Visualizza il messaggio
    Quale è un buon sistema di terra?????
    Se hai stomaco guarda l' orrenda foto qui:

    http://i4ewh.altervista.org/ShortWav.../Verticali.htm

    secondo me un piano di terra decente è composto da almeno una cinquantina di radiali anche non risonanti se li vuoi appoggiati per terra, quattro o cinque se li tieni sollevati (ad un' altezza sufficiente per evitare un accoppiamento capacitivo con il terreno) ma in quest' ultimo caso devono essere risonanti.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Piano di terra

      Heii....Ciao Paolo e grazie per la tua risposta....si ho visto il sistema di radiali montato da te.....ma non ho spazio per poter stendere tutti quei fili....pensavo a un sistema di radiali rigidi,che ne pensi Paolo
      Ultima modifica di IZ8JJM; 08-07-08, 07:54.

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Piano di terra

        Originariamente inviato da Claudio-IZ8JJM Visualizza il messaggio
        Heii....Ciao Paolo e grazie per la tua risposta....si ho visto il sistema di radiali montato da te.....ma non ho spazio per poter stendere tutti quei fili....pensavo a un sistema di radiali rigidi,che ne pensi Paolo
        Ahimè se non hai spazio è un problema, quando i radiali sono appoggiati al terreno ce ne vogliono tanti, non pretendo che tu ne metta 120 come ON4UN nella sua verticale per i 160 metri ma almeno una quarantina sono indispensabili. Poi l' antenna si comporta meglio con un suolo umido e conduttivo, per es. argilla umida, peggio su sabbia asciutta.
        Puoi però studiare soluzioni diverse, sopraelevando la verticale e mettendo pochi radiali, però risonanti, come nelle ground-plane tipo CB ma devi tenerli a una certa altezza altrimenti non funzionano.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Piano di terra

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Ahimè se non hai spazio è un problema, quando i radiali sono appoggiati al terreno ce ne vogliono tanti, non pretendo che tu ne metta 120 come ON4UN nella sua verticale per i 160 metri ma almeno una quarantina sono indispensabili. Poi l' antenna si comporta meglio con un suolo umido e conduttivo, per es. argilla umida, peggio su sabbia asciutta.
          Puoi però studiare soluzioni diverse, sopraelevando la verticale e mettendo pochi radiali, però risonanti, come nelle ground-plane tipo CB ma devi tenerli a una certa altezza altrimenti non funzionano.

          Paolo I4EWH
          Ciao Paolo,infatti posso sfruttare solo l'altezza,creare una corona di radiali rigidi risonanti per le bande dei 20/40 M. sai come calcolare la quantita' minima dei radiali e la lunghezza?
          Claudio Iz8JJM

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Piano di terra

            Originariamente inviato da Claudio-IZ8JJM Visualizza il messaggio
            Ciao Paolo,infatti posso sfruttare solo l'altezza,creare una corona di radiali rigidi risonanti per le bande dei 20/40 M. sai come calcolare la quantita' minima dei radiali e la lunghezza?
            Claudio Iz8JJM
            La quantità minima non è precisamente definita, ma penso che 4 sia un numero abbastanza appropriato. Per calcolarne la lunghezza puoi usare un sistema un po' empirico: ti costruisci un dipolo e lo porti in risonanza. La lunghezza di ogni braccio è più o meno quella giusta.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Dipolo

              Ciao a tutti,in fiera ho visto i dipoli che produce ARNO Elettronica,dipolo chiamato OC3L2/1K (ANTENNA OFF CENTER FEED DIPOLE),per le bande dei 10, 20 e 40 metri,con doppio BalUn in corrente (Guanella).
              Qualcuno ha avuto modo di provarla. ???
              Ultima modifica di IZ8JJM; 07-06-09, 19:47. Motivo: errore post

              Commenta


              • #8
                Re: Piano di terra

                Originariamente inviato da IZ8JJM Visualizza il messaggio
                .Quale è un buon sistema di terra?????
                Ciao Claudio,

                un valido piano di terra, se non hai problemi di spazio e peso, e' quello fornito da una rete per conigli larga 1m (o piu'), e lunga piu' che puoi, almeno 4-5m. Il massimo della corrente riflessa e' intorno al punto di alimentazione ed una retedel genere, sulle HF, e' come se fosse un pezzo di lamiera.

                Devi stenderla bene ed assicurarti che tu o passanti non inciampino sulla rete.

                73

                Gian
                I7SWX

                Commenta


                • #9
                  Re: Piano di terra

                  Ciao a tutti !

                  Considerato il tipo di antenna, visto che non abbiamo a che fare
                  con un classico sistema risonante 1/4 lambda, ho l'impressione
                  che siano più che sufficienti dei semplici contrappesi buttati
                  quà e la senza troppe regole e geometrie esatte e un buon
                  fioretto di messa a terra.
                  Il circuito è assimilabile a un random wire "obbligato" a
                  funzionare dove ci fa comodo e il rendimento resta
                  comunque del tipo "è tutto grasso che cola"
                  L'eventuale lunghezza risonante dei radiali su particolari
                  frequenze, può dare una mano a prendere in giro
                  lo stadio finale costituendo un cammino preferenziale
                  per le correnti di "ritorno".

                  Potendolo fare, un sistema genuino con radiatore
                  1/4 lambda alla I4EWH, con piano di terra "mascolino",
                  è la soluzione più performante, ma l'uso non è certamente
                  flessibile in caso di esigenze multibanda (a meno di non
                  provvedere a più radiatori in parallelo o sistemi trappolati).

                  73,
                  Joe/BLB
                  73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                  station. I do not allow my computer to play with another
                  computer using my station!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Piano di terra

                    Ciao a tutti,

                    io, per le mie uscite con la radio, ho rinunciato alla famosa "canna da pesca" nella sua configurazione che hai citato (quella con il balun 4:1, per intenderci) a favore di un set di stili in filo da 1.5 mm2 1/4 d'onda sulle varie gamme (15, 17, 20, 30 mt, in 40 la canna è corta, HI) sostenuti da una canna da pesca in VTR. La resa degli stili è SEMPRE superiore alla CDP (esattamente per i motivi che citava Joe) e diventa notevolmente superiore se come piano di terra utilizzo dieci spezzoni 1/4 lambda per i 40 mt (io ho scelto questa lunghezza qui, ma tu puoi scegliere la lunghezza relativa alla frequenza più bassa che vuoi adottare) buttati a caso sul terreno (anche a zig-zag e più o meno sovrapposti). La differenza di spazio occupato e di peso da trasportare è quasi ininfluente ma la resa è notevolmente superiore..... Considera inoltre che, con la "canna da pesca" con balun, non potrai sottrarti all'uso di un accordatore, mentre se usi gli stili accordati di quest'ultimo potresti non avere bisogno.


                    http://www.i2gpt.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Piano di terra

                      Originariamente inviato da i2gpt Visualizza il messaggio
                      a favore di un set di stili in filo da 1.5 mm2 1/4 d'onda sulle varie gamme (15, 17, 20, 30 mt, in 40 la canna è corta, HI) sostenuti da una canna da pesca in VTR.
                      Mi sembra una buona idea. L' anno scorso alla fiera in Germania ho preso una canna di una quindicina di metri perchè avevo l' intenzione di fare qualche esperimento con un paio di verticali in fase per uso portatile. A dir la verità è ancora in cantina, ma la faccenda è in lista di attesa per quando avrò finito un migliaio di trappolamenti che mi girano per casa.
                      Ora perà la tua idea degli stili di filo mi sembra molto buona, così mi è venuto in mente di chiederti come li tieni distanziati e quant' è lunga la canna che adoperi. Così a naso immagino che tu abbia adoperato dei distanziali di tubo in PVC da elettricista, dico bene?

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Piano di terra

                        Ciao a tutti,

                        piu' l'antenna e' "semplice" per il TX e certamente il rendimento e' elevato e servono meno aggeggi.

                        Forse qualche vegliardo si ricordera' del mio articolo di una verticale multibanda pubblicato nel secolo passato su RR e riportato anche su il libro delle antenne. Visto che Paolo, I4EWH, ha una canna da pesca per pescihani grossi e Giuseppe, IT9BLB, ha menzionato radiatori in parallelo, per dare qualche cntedsimo di contributo ho estratto alcune info dall'articolo.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   I7SWX GPp1r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 268.1 KB 
ID: 84219

                        Qui e' rappresentato lo schizzo dell'antenna multibanda (dai 20m ai 6m incluso le warc. Il radiatore piu' lungo e' un tubo di alluminio, ma sia per uso fisso e sia portatile, lil radiatore della banda piu' bassa puo' essere un filo inserito all'interno della canna di fibra di vetro e gli altri radiatori in parallelo posizionati all'esterno con un paio di crocere simili ed a seconda delle gamme richieste. Nel caso di Paolo si puo' partire dai 5MHz o strutturare la verticale centrale caricata per gli 80m e passare alle bande piu' alte dai 40m (dovrebbe essere Ok anche per i 15m) ai 6m (radiatore dei 18MHz). Il piano di terra e' formato da una rete metallica saldata, quella da giardino con copertura plastica verde.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   I7SWX GPp2r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 168.6 KB 
ID: 84220

                        Qui e' visibile il punto di alimentazione e la rete del piano di terra. Per uso portatile la rete zincata e' OK quella da conigli (maglie strette).

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   I7SWX GPp3r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 136.4 KB 
ID: 84221

                        Qui e' riportato l'esempio per rilevare se le lunghezze dei fili sono in linea con una bassa SWR.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   I7SWX GPp4r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 178.7 KB 
ID: 84222

                        Questa e' la tabella delle misure dei radiatori, in cavio elettrico in PVC, nel mio caso.

                        Dato che la rete, come ho gia' detto, e' come una lamiera per le HF e la corrente e' massima nell'intorno del punto di alimentazione, non serve avere un piano di un minimo di 1/4 d'onda per ridurre le perdite di terra.

                        Buona sperimentazione e 73

                        Gian
                        I7SWX

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Piano di terra

                          Ora perà la tua idea degli stili di filo mi sembra molto buona, così mi è venuto in mente di chiederti come li tieni distanziati e quant' è lunga la canna che adoperi. Così a naso immagino che tu abbia adoperato dei distanziali di tubo in PVC da elettricista, dico bene?

                          Paolo I4EWH
                          Paolo,

                          Gian I7SWX ha già fatto vedere la configurazione che utilizzo (UFF... pensavo di aver inventato qualcosa ma c'è sempre un vecchio volpone già arrivato....HI). L'unica differenza è che io non ho un tubolare centrale di alluminio ma ho semplicemente il supporto in VTR da 9.80 m. Gli stili passano attraverso delle crociere (in realtà due coppie di barrette in polietilene (Castorama) da 25x1x1 cm quella bassa e 26x1x1 quella alta, montate a crociera) alle estremità delle quali faccio passare i cavi ed il filo di nylon usato per sorreggerli. Il tutto finisce in una scatoletta per esterni fissata alla canna con 2 boccolette (una per attaccarci i vari stili e l'altra per i radiali) ed una SO-259 per l'attacco del cavo.
                          Gli stili sono stati tagliati a misura partendo da quello dei 30mt fino a quello dei 15 mt utilizzando un analizzatore d'antenna Autek per ROS 1.1.

                          Le prove in confronto parallelo fra quest'antenna e LA Canna da Pesca (articolo determinativo) mi hanno fatto eliminare del tutto LA canna da pesca.

                          Io non ho mai provato la soluzione RETE da CONIGLIO suggerita da Gian perchè questa è la mia antenna da portatile, e, credo, sia più semplice portare (per esempio in aereo) una matassa di cavi che un rotolo di rete HI, però la ritengo più che valida....


                          http://www.i2gpt.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Piano di terra

                            Originariamente inviato da i2gpt Visualizza il messaggio
                            Paolo,

                            Gian I7SWX ha già fatto vedere la configurazione che utilizzo (UFF... pensavo di aver inventato qualcosa ma c'è sempre un vecchio volpone già arrivato....HI). L'unica differenza è che io non ho un tubolare centrale di alluminio ma ho semplicemente il supporto in VTR da 9.80 m. Gli stili passano attraverso delle crociere (in realtà due coppie di barrette in polietilene (Castorama) da 25x1x1 cm quella bassa e 26x1x1 quella alta, montate a crociera) alle estremità delle quali faccio passare i cavi ed il filo di nylon usato per sorreggerli. Il tutto finisce in una scatoletta per esterni fissata alla canna con 2 boccolette (una per attaccarci i vari stili e l'altra per i radiali) ed una SO-259 per l'attacco del cavo.
                            Gli stili sono stati tagliati a misura partendo da quello dei 30mt fino a quello dei 15 mt utilizzando un analizzatore d'antenna Autek per ROS 1.1.

                            Le prove in confronto parallelo fra quest'antenna e LA Canna da Pesca (articolo determinativo) mi hanno fatto eliminare del tutto LA canna da pesca.

                            Io non ho mai provato la soluzione RETE da CONIGLIO suggerita da Gian perchè questa è la mia antenna da portatile, e, credo, sia più semplice portare (per esempio in aereo) una matassa di cavi che un rotolo di rete HI, però la ritengo più che valida....
                            è possibile vederla in fotografia ?
                            Helga, in3fhe

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Piano di terra

                              Originariamente inviato da i2gpt Visualizza il messaggio
                              Paolo,

                              Gian I7SWX ha già fatto vedere la configurazione che utilizzo (UFF... pensavo di aver inventato qualcosa ma c'è sempre un vecchio volpone già arrivato....HI). L'unica differenza è che io non ho un tubolare centrale di alluminio ma ho semplicemente il supporto in VTR da 9.80 m.

                              .Mi fai videve...hi Il tubo e' li perche' avevo il tubo .... ma ho da parte una canna da pesca da 8m (anzi diverse..) che voglio utilizzare per un'antenna in portatile. Devo vedere come fare per i 40m, forse una carica capacitiva con un pezzo di rete da conigli...hi

                              Io non ho mai provato la soluzione RETE da CONIGLIO suggerita da Gian perchè questa è la mia antenna da portatile, e, credo, sia più semplice portare (per esempio in aereo) una matassa di cavi che un rotolo di rete HI, però la ritengo più che valida....
                              Si, e' chiaro, se devi viaggiare in aereo non ti puoi presentare con un rotolo di rete da conigli...ti metterebbero nel locale animali...hi ma se usi la macchina non ci sono problemi. Ti servira' qualche zeppetta per bloccarla a terra.

                              Se hai una foto, sara' una maniera di passare le informazioni senza scrivere troppo e tutti capiscono.. e si possono gettare nella costruzione ... se va male vanno a pesca... hi

                              73

                              Gian
                              I7SWX

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X