annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TS940s con scarsa sensibilità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TS940s con scarsa sensibilità

    Ciao Gente, mi sono procurato un TS940s in perfette condizioni ( già questa sarebbe da segnalare....), vale a dire mai manomesso e con tutti i nuclei delle bobine integri e i trimmer resistivi vergini. Perfino l'interno non presentava tracce di polvere.... Felice come una Pasqua ( da noi si dice così...) lo ho piazzato in stazione e mi sono messo a giocarci, facendo qualche paragone con il vecchio ic751 e con il nuovo FT5000 ( di passaggio solamente..). Grande stupore e delusione... Tanta bellezza e perfezione facevano riscontro ad una sensibilità davvero scadente... Prendeva almeno due punti S'metr dagli altri apparati su tutte le bande. Anche auditivamente si notava la carenza di sensibilità, per cui non si trattava di sola taratura dello strumento. Oggi, una passata in internet mi ha dato un paio di idee che non ho esitato a mettere subito in atto. Probabilmente molti sanno già di questo problemino che ha afflitto parecchi apparati, ma qualcuno ( come me..) ancora non ne era al corrente, per cui... In alcuni apparati, la Kenwood ha montato con disinvoltura la coppia di FET del pre-RF e anche quella del 2° mixer, contando forse sul fatto che questi FET impiegati con segnali di basso livello hanno un comportamento analogo anche se montati a rovescio ( S e D). Questo talvolta è vero ( nel caso del pre-RF ad esempio...) a volte un po' meno. Andando a controllare, ho notato come in effetti uno dei FET del pre era montato 'rovesciato' e anche uno del mixer lo stesso....Passi quello del pre ( ho pensato...) ma il mixer.... Smontato, messo un FET nuovo ( sai mai...) connesso come il progettista aveva pensato, ecco che il difetto si è ridimensionato di molto.... Una riallineata alle due sole bobine del mixer ed ecco ritrovati i due punti che mancavano allo S'meter, anche la ricezione è nettamente più vivace e regge bene il confronto con gli altri apparati. A questo punto ho desistito dal 'girare' il FET del PRE-RF . Adesso dovrò andare avanti nel test e capire come mai inserendo un filtro per il CW stretto a 455 kHz, mi si sposta il punto di sintonia... Andrà a finire che il filtro a 455.7 che è in mio possesso non è adatto : peccato, lo avevo trovato in Fiera a soli 9 €.... Saluti Silvano i4zsq
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

  • #2
    Re: TS940s con scarsa sensibilità

    Ciao Silvano,

    hai avuto un bel 23 !!! Sono sicuro che troverai il problema.

    Secondo me potresti metterti in contattocon Sergio, IK8TNG, che ha un TS940 che sta modificando secondo le mie malsane idee. Penso sia in grado di darti qualche consiglio o suggerimento.

    Cercalo su skype IK8TNG.

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: TS940s con scarsa sensibilità

      Ciao Giancarlo, grazie per il suggerimento. In effetti volevo fare qualche altro controllo circa alcune possibili anomalie verificatesi in fase di montaggio ( AGC etc) oltre che sostituire le batterie esaurite etc, prima di pensare ad una ottimizzazione 'pesante' . Il filtro purtroppo è il YG-455CN a 455.7, forse costruito dalla Kenwood per un altro apparato e nel TS940 serve un 455.0 . Pazienza, ho invece rilevato un difettino che mi fa anche il vecchio ic751A, quando la propagazione al mattino è favorevole sui 18 MHz mi ritrovo una BC asiatica verso i 18,134 e spesso una seconda un po' più in alto. Certo dipende dalla mia antenna multibanda e omnidirezionale che è troppo generosa su frequenze non amatoriali... Per ora ho risolto con un filtro esterno, sia PB o HP o con un notch che attenuando un settore attorno a 12 MHz elimina la noiosa interferenza. Non ho capito il '23' ... 9€ era il costo del filtro, mica del Kenwood......Ciao e grazie Silvano i4zsq
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: TS940s con scarsa sensibilità

        Ciao Silvano,

        OK di tutto mi dispiace per la interferenza BCI. Non si usa piu' ora, forse la "cultura generale" si e' impoverita ... il 23 non era per il costo che era del filtro ma per aver trovato il TS940...

        23 = c..o ! hi

        73 e buon lavoro

        Gian
        I7SWX

        Commenta


        • #5
          Re: TS940s con scarsa sensibilità

          Capito... in effetti il 940 in queste condizioni è una rarità, anche se il confronto con il piccolo ic751A non lo vede vincente..... Sopratutto nelle immediate vicinanze di un segnalone ( 9+60 dB, stessi filtri SSB) l'icom non dà segni di cedimento prima di 4 kHz, mentre il Kenwood è già alla frutta fin da 10 kHz.... Ma questa è un'altra storia. Ho scoperto che il filtro YG-455CN della Kenwood (250 Hz - 455,7 kHz) in mio possesso non è proprio adattabile al 940, ma era destinato al R820 ( RX d'epoca) per altro di pregevole fattura. Pazienza, mi adattero' al 500 Hz ... Ciao
          Silvano i4zsq
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: TS940s con scarsa sensibilità

            Strano che il tuo 940 soffra di intermodulazioni..... io ho ancora un 930s in stazione, e non ho mai notato niente di chè, anche con antenne non accordate per le frequenza etc. cosa che invece succede alla grande con un modesto FT-100.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: TS940s con scarsa sensibilità

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Strano che il tuo 940 soffra di intermodulazioni..... io ho ancora un 930s in stazione, e non ho mai notato niente di chè, anche con antenne non accordate per le frequenza etc. cosa che invece succede alla grande con un modesto FT-100.
              Non so se chiamarla intermodulazione, in effetti non è che il segnale in AM delle BC asiatiche che arrivano fortissime sui 12-13 Mhz al mattino vadano a danneggiare i singoli segnali sui 18 Mhz, sono presenti con segnale molto basso ( arriveranno sì e no ad un S'2 ) come se si trattasse di una seconda armonica, quindi ascoltabili solo su frequenze fisse e solo nelle ore del mattino. Inserendo un filtro passabanda esterno, spariscono, così come spariscono se inserisco un filtro notch variabile sintonizzato sui 12-13 MHz o un passa alto con taglio sui 13-14 Mhz ( ma non semplicemente inserendo l'attenuatore). L'altro test era riferito ad una semplicissima prova molto casalinga, che tuttavia mette in evidenza la capacità di sopportazione ai grossi segnali molto vicini in frequenza . Infatti un SDR quale il Perseus si è rivelato praticamente immune al blocking con un segnale da 9+60 messo a due kHz ( e anche meno....), mentre altri apparati hanno il loro limite a 4 kHz e altri a 10 e passa. Può essere un mezzo semplice per verificare la consistenza dei roof filters che molto spesso sembrano poco efficaci ... Poi sappiamo tutti che non si misura la bontà di un ricevitore solo sulla dinamica, oppure sul numero delle conversioni ( come suppongono ancor oggi alcune anime semplici), ma serve per dare una prima impressione che ( stranamente....) spesso coincide con le ralizzazioni più curate e all'avanguardia ( fa razza a sè il Drake che si permette prestazioni da giovincello). Il 9+60 è un livello scelto arbitrariamente per mettere alla frusta le doti di un ricevitore , senza andare a cercare improbabili prestazioni estreme. Quanti di noi si trovano a confrontarsi con segnali del genere che si piazzano a 10 kHz dal nostro segnale utile.... ??
              73 Silvano i4zsq
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: TS940s con scarsa sensibilità

                OT .... Silvano visto che sei un amante di casa Icom sapresti mica dirmi il codice del colore dei coperchi degli Icom di qualche anno fa?
                Dovrebbe arrivarmi domani o al massimo Mercoledì un IC-761 (il terzo 761 della mia vita ) preso per poco e che dovrebbe avere il frontale perfetto ma delle righe sui coperchi e mi piacerebbe riportarlo agli antichi splendori.



                Magari apro un post sul "total refurbishing" visto che dovrebbe avere l'accordatore in panne e poi sicuramente 100-200 grammi di condensatori incontinenti da cambiare
                Ultima modifica di IZ1NGW; 22-11-10, 19:07.
                '73 de IZ1NGW Dario
                Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                http://www.bolognesi.net/negozio/
                http://www.gommaliquida.it

                Commenta


                • #9
                  Re: TS940s con scarsa sensibilità

                  Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
                  OT .... Silvano visto che sei un amante di casa Icom sapresti mica dirmi il codice del colore dei coperchi degli Icom di qualche anno fa?
                  Dovrebbe arrivarmi domani o al massimo Mercoledì un IC-761 (il terzo 761 della mia vita ) preso per poco e che dovrebbe avere il frontale perfetto ma delle righe sui coperchi e mi piacerebbe riportarlo agli antichi splendori.
                  Purtroppo no Dario, l'unico consiglio è di trovare un carrozzaio con i baffi e portargli le parti interessate alla riverniciatura. Di solito fanno un buon lavoro. Personalmente non mi sono mai curato troppo di questi particolari, al massimo sostituisco le viti che essendo in ottone verniciato sono ultradelicate. Come mai sei un seguace del 761 e non cerchi un 765 o un 781 ..??? Dopo anni di ic751 e poi 751A, scartando l'idea di convertirmi al TS940 ( piacevole ma non sufficentemente 'cattivo'...) o di prostituirmi con i nuovi prodotti sono entrato in possesso di un 765 in ottimo stato. Rifinito con i filtri stretti in CW e il filtro a 2,4 kHz al posto del 2,8 in dotazione per la SSB, si sta comportando bene, senza ancora avergli sostituito altro. Vero che dal confronto diretto con il 751A imbottito di tutti i filtri possibili ( e impossibili...) anche di altra provenienza ( Yaesu a quarzo o meccanici Collins 'moderni' ) non ho visto differenze sostanziali, ma solo un sound leggermente più rotondo e soft. A giorni dovrei andarmi a prendere un 781 da un amico in zona, sperando che anni di inattività non lo abbiano impigrito troppo.... Questi apparati vanno ancora piuttosto bene, ma se restano fermi per anni possono riservare sorprese poco gradevoli...
                  Buon lavoro con il 761 !! Silvano
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: TS940s con scarsa sensibilità

                    No no , non sono un patito di 761 ..... ma e' piu' forte di me quando capita l'occasione non me li lascio mai scappare.
                    Di 765 ne ho avuti 2 e purtroppo non ho mai avuto l'occasione di confrontarli con le serie 751a o 761 , ma sicuramente è superiore nella parte dds.
                    L'ultimo 765 l'ho dato ad un collega in zona 8 due mesi fa ed era "zeppo" di filtri Inrad e a completo anche di roofing.

                    Adesso ho un FT-1000d che va benone , ma gli Icom di quel periodo hanno un fascino che nelle altre radio non trovo ...... de gustibus !!
                    '73 de IZ1NGW Dario
                    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                    http://www.bolognesi.net/negozio/
                    http://www.gommaliquida.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: TS940s con scarsa sensibilità

                      Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
                      No no , non sono un patito di 761 ..... ma e' piu' forte di me quando capita l'occasione non me li lascio mai scappare.
                      Di 765 ne ho avuti 2 e purtroppo non ho mai avuto l'occasione di confrontarli con le serie 751a o 761 , ma sicuramente è superiore nella parte dds.
                      L'ultimo 765 l'ho dato ad un collega in zona 8 due mesi fa ed era "zeppo" di filtri Inrad e a completo anche di roofing.

                      Adesso ho un FT-1000d che va benone , ma gli Icom di quel periodo hanno un fascino che nelle altre radio non trovo ...... de gustibus !!
                      Non dirlo a me... ancora possiedo il mio primo ic701, un ic740 reduce dalla IY4FGM, un ic751, un ic751A e il 765 con cui gioco adesso... Ho cercato di svezzarmi con il TS940 , mantengo in vita un glorioso R4A Drake che mi ricorda i bei giorni delle valvole , ogni tanto faccio dei test casalinghi con apparati della nuova serie ( iniziai con il TS870...) e a giorni penso di portare a casa per il solito test sul campo un TS590, ma per ora inutilmente. Forse per 'affezionarmi' dovrei adottarli per periodi lunghi e non per una sola settimana o per un week end.... O forse oramai sono stato intossicato da Mr. Inoue e dovrei fare una energica cura per uscirne.... HEE.
                      Saluti Silvano i4zsq
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: TS940s con scarsa sensibilità

                        E' arrivato 20 minuti fa ...... sta sera lo attacco e vediamo ....


                        ....aggiornamento delle 20:00 .... appena finito di lavorare sono andato subito a posizionarlo per la foto di gruppo
                        .... devo ammettere che di estetica non e' mal messo anzi



                        ... eccolo qua sopra l'altro vecchietto .... sta sera lo provo in 40 , devo solo saldargli un microfono.
                        In ogni caso , anche se non ho guardato la matricola e' una delle prime serie , ha ancora la scritta Icom senza il pallino.
                        Ultima modifica di IZ1NGW; 23-11-10, 19:26.
                        '73 de IZ1NGW Dario
                        Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                        http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                        http://www.bolognesi.net/negozio/
                        http://www.gommaliquida.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: TS940s con scarsa sensibilità Provo?

                          Uno due e .........

                          Provo?
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Re: TS940s con scarsa sensibilità

                            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                            Non dirlo a me... ancora possiedo il mio primo ic701, un ic740 reduce dalla IY4FGM, un ic751, un ic751A e il 765 con cui gioco adesso... Ho cercato di svezzarmi con il TS940 , mantengo in vita un glorioso R4A Drake che mi ricorda i bei giorni delle valvole , ogni tanto faccio dei test casalinghi con apparati della nuova serie ( iniziai con il TS870...) e a giorni penso di portare a casa per il solito test sul campo un TS590, ma per ora inutilmente. Forse per 'affezionarmi' dovrei adottarli per periodi lunghi e non per una sola settimana o per un week end.... O forse oramai sono stato intossicato da Mr. Inoue e dovrei fare una energica cura per uscirne.... HEE.
                            Saluti Silvano i4zsq
                            Ciao Silvano,
                            uscirne è possibile, certo ci vuole determinazione.
                            Io, proverei con questo:

                            73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Re: TS940s con scarsa sensibilità

                              Bello ... cos'è..una radio..??
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X