annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

15m & JA & others...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: 15m & JA & others...

    Che dire.. sui problemi che hanno colpito il Giappone recentemente, non credo che siano causa di niente, come si sa, la gente continua a fare quello che ha sempre fatto, l'area colpita è piccola rispetto al paese, altrove mi risulta che si viva esattamente come prima.

    Ottimo per i 10m, ieri mattina non ho praticamente fatto niente, non c'ero in radio, ed oggi appunto i 10m erano praticamente chiusi, quindi mi ero concentrato sui 15m, ma cmq bene che sia siano aperti anche i 28 !


    Ed appunto, per la presenza anche in 20m, Tony, io credo che il contest sia "passato" come spesso succede, l'attività dei JA è molto calata rispetto appunto a 10 anni fà, mi ricordi dei 15m pieni, davveri pieni, nell'AA ed anche nel WW o WPX, adesso la loro presenza è minore.
    Viene poco pubblicizzato... non ci sono state modifiche da anni, insomma... come tutte le cose, se non si coltivano si perdono per strada, bisogna motivare la gente a partecipare.

    Inoltre, ci sono davvero pochi ricambi, questi OM, la maggior parte di loro, ha preso la patente 30-40 anni fà (gente che ora ha 50-70 anni, la maggior parte di quelli che ho collegato, circa 100), in pieno boom del radiantismo in quel paese, dopo sicuramente, come tutti i paesi avanzati, il radiantismo ha perso molto "appeal", così come in USA, da noi etc. meno, molto meno, nei paesi emergenti o del secondo/terzo mondo, dove invece ci sono nuovi OM giovani, ma i numeri ancora sono piccoli.
    L'anno scorso, mi ricordo che parlando con degli amici locali, dissi di non aver collegato nemmeno un JA sotto i 35 anni a parte una stazione universitaria, quest'anno, qualche trentenne e ventenne nel log c'è. speriamo bene...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: 15m & JA & others...

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      ho la seria impressione che una decina d'anni fà fosse molto più seguito dagli stessi asiatici.
      Vedere tante stazioni JA spottate in 17m o in 12m etc. fa "strano", visto che prima era un punto d'orgoglio per i JA's partecipare al "loro" contest, e poi in 15m, la banda più amata dai giapponesi.


      ottima osservazione!!
      Molti di più, rispetto allo scorso anno, sulle warc. Strano, molto strano..questa cosa mi ha totalmente colto di sorpresa

      Commenta


      • #18
        Re: 15m & JA & others...

        Non sono in radio adesso, ma dando una veloce occhiata al cluster, vedi spottati molti JA in 15m, call anche "familiari" di stazioni che si fanno sentire un pò sempre, ma che, a memoria, non ho collegato/sentito nel finesettimana, durante il contest... strano, segno che lo hanno snobbato per qlc motivo, credo proprio che abbia perso appeal per qlc ragione.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: 15m & JA & others...

          I 15m sono aperti con la west coast da oggi pomeriggio verso le 16 locali... quando di solito, in questo periodo, nelle ore diurne, non c'è moltissimo sulle bande alte, al massimo un pò di Es, davvero notevole..
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: 15m & JA & others...

            Bella sorpresa ieri, sabato 11, intorno alle 0700 UTC, E51JD a 21310, Ho ascoltato chiaramente il QSO con IZ8GNR
            Fabrizio

            Commenta


            • #21
              Re: 15m & JA & others...

              Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
              Bella sorpresa ieri, sabato 11, intorno alle 0700 UTC, E51JD a 21310, Ho ascoltato chiaramente il QSO con IZ8GNR
              Bello Fabr ! Notevole, un bel path polare su di una frequenza così alta.
              Speriamo bene per la stagione autunnale, ormai, per la propagazione, alle porte (meno per la meteo !)
              Ieri mattina presto e stamani, non ero in radio, ma già venerdì sera, in 15m, c'erano segnaloni impressionati dalla West Coast.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: 15m & JA & others...

                Quando il ciclo solare è scarso ho l' impressione che la transizione da propagazione estiva ad autunnale venga anticipata. Forse quest' inverno sarà molto buono per le bande basse, chissà.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: 15m & JA & others...

                  Non è proprio JA.. ma riguarda i 15m.

                  Sabato scorso, complice il caldo atroce e le vacanze già fatte, ho dedicato un po' di tempo alla radio, ed i 15m, mi sono sembrati la banda più alta decentemente aperta.

                  Fin dalla mattina come avevo già segnalato, FO e KH6 via corta, via polo nord, ottimi segnali.
                  Più tardi e per gran parte del mezzo del dì e primo pomeriggio, Asia, JA, c'era un contest minore in rtty, e chiamando con il solo rtx (30-40w) tanto per passare il tempo, rispondevano vari JA con buoni segnali.
                  Nel pomeriggio, già arrivavano gli USA, con anche qualche W7.

                  La sera, dopo le 23, quando sono rientrato, buona condizione con Caraibi e NA in generale, ed in particolare con W6, fatto qlc chiamata in ssb, barefoot, rispondevano OM anche con 100w e dipoli, quindi buona apertura.

                  Non sto certo scoprendo l'America, ma visto il periodo di calma piatta estivo, direi che le condizioni sono più che decenti, anche nelle ore centrali, segno che l'assorbimento diurno, insieme all'insolazione, sta diminuendo.
                  Come detto tante volte, se ci fosse qlc attività anche nel Pacifico degna di nota, non mancherebbe il divertimento anche in questo periodo dell'anno.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: 15m & JA & others...

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    ...Nel pomeriggio, già arrivavano gli USA...
                    Domenica gli USA nel pomeriggio arrivavano anche in 12 metri, in particolare con N8II.

                    In tema di 15 metri, oggi ho visto gli spot di H40IOTA. Gli darò la caccia questi giorni.
                    Fabrizio

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X