annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K5P PALMYRA Atoll

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: arriva PALMYRA !!

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    Tanto per sottolineare quanto bizzoso sia il path polare, K4M, l'ultima spedizione a Midway, fatta nell'ottimo mese (per la propagazione) di ottobre, nel 2009, con ancora il ciclo che stentava a ripartire, con un flusso intorno a 70.. fu collegabile praticamente solo in 20m tra le bande alte, pochissimi, 9 qso, riuscirono in 17m, sopra nada/nada.
    L'estratto del grafico da Clublog.
    Ottime spiegazioni....ma purtroppo tutte portano ad unica esclamazione "la vedo Dura molto dura"......per i DOTA come me si può dire "DURISSIMA"....

    73.

    Commenta


    • #17
      Re: arriva PALMYRA !!

      Io ho regolarmente accreditata KA4IST/KH5 del 23/02/1998 20mt SSB.

      73's
      Andrea IK0LNN

      Commenta


      • #18
        Re: arriva PALMYRA !!

        Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
        per i DOTA come me si può dire "DURISSIMA"....

        73.
        i cosa come te ??????
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #19
          Re: arriva PALMYRA !!

          ....per i DOTA come me
          Se vai a Livorno, che ora va di moda, sai come ti risponderebbero ?
          "Ma ti lei di ulooooooooooo !" non tradurrò.

          Sarà dura certo, ma non impossibile, soprattutto secondo me sarà dura lavorarli su più bande, le basse sono per chi davvero è attrezzato, non è l'Africa, le alte limitate dalle condizioni del ciclo e dalla stagione pienamente invernale.
          Metterei la firma, ad ora, per i 20-17-15m, poi magari verremmo felicemente smentiti e si faranno via lunga anche in 12 e 10 !
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: arriva PALMYRA !!

            La spedizione a Palmyra si sta avvicinando a grandi passi, ormai da un po' si sa il call ufficiale, K5P, e le date precise, salvo naturalmente imprevisti, dall'11 al 26 gennaio 2016, quindi manca poco meno all'inizio della spedizione, una delle più attese degli ultimi anni.

            Come abbiamo più volte detto e ricordato, una spedizione "seria" a Palmyra manca dal 1990.. dopo solo attività sporadiche e senza grandi numeri, anche se qualcuno di noi le ha cmq collegate, ultima attività mi risulta nel 2006.

            Nel bollettino di ottobre, hanno ricordato che per via dei pressanti limiti al trasporto di materiale, il setup sarà limitato a 4 verticali Steppir immagino 10-40m, e solo in 17 e 20m avranno dei SVDA, i classici dipoli verticali con elementi parassiti usati ormai da molte spedizioni.. questo personalmente non mi entusiasma per nulla, verticali singole in 10 12 e 15m, riducono moltissimo le possibilità di essere lavorati in Europa.
            In 40m voglio sperare che le useranno in fase ? Non si sa, speriamo.

            Recentemente è stata aggiornata la pagina relativa alla propagazione sul loro sito, predizioni grafiche offerte da K6TU, se scegliete una banda, cliccandoci sopra, si apre un PDF che mostra le possibili aperture da KH5 verso il Mondo nelle 24 ore.
            Non sono entusiasmanti.. in pratica sopra i 20m, secondo queste predizioni, per l'Europa sarà molto difficile, e forse questo spiega anche la scelta di limitare gli SVDA solo ai 20 e 17m ?

            Inoltre, manca la via lunga, quei grafici sono riferiti molto probabilmente (non vi è indicato..) sulla alla via corta e non si possono "mischiare" le cose per ovvi motivi, via lunga che potrebbe dare decenti possibilità proprio sulle bande più alte, 12-15m, la faccenda mi lascia un po' perplesso...

            Speriamo bene.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: arriva PALMYRA !!

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Recentemente è stata aggiornata la pagina relativa alla propagazione sul loro sito, predizioni grafiche offerte da K6TU, se scegliete una banda, cliccandoci sopra, si apre un PDF che mostra le possibili aperture da KH5 verso il Mondo nelle 24 ore.
              Non sono entusiasmanti.. in pratica sopra i 20m, secondo queste predizioni, per l'Europa sarà molto difficile, e forse questo spiega anche la scelta di limitare gli SVDA solo ai 20 e 17m ?
              Anche a me sembrano troppo severe. Una possibilità per l'Italia, in 15m (l'unica banda di mio interesse al momento) dovrebbe esserci, via corta, intorno alle 8 UTC. Pero' considerando direttiva 3 elementi da una parte e dall'altra della tratta. Tutto sta a vedere come si comporteranno gli SVDA. E' vero che sono dei dipoli verticali con un direttore o riflettore, però stanno praticamente sul mare (si spera).
              Piuttosto, spero non si riveli una di quelle dxpeditions USAcentriche... che metto da parte al secondo giorno di attività
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #22
                Re: arriva PALMYRA !!

                Notizia dell'ultimo momento è che la pista per gli aerei su Palmyra è stata declassificata di recente e l'aereo disponibile (chartered dalla Nature Conservancy l'ente che li ospita) che ha il permesso per atterrare in tale pista ha ora una capienza massima di n. 9 posti e visto che alternative non ve ne erano n. 3 dei 12 operatori hanno dovuto decidere di non partire, quindi saranno in 9 operatori anzichè 12.

                Commenta


                • #23
                  Re: arriva PALMYRA !!

                  Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                  Notizia dell'ultimo momento è che la pista per gli aerei su Palmyra è stata declassificata di recente e l'aereo disponibile (chartered dalla Nature Conservancy l'ente che li ospita) che ha il permesso per atterrare in tale pista ha ora una capienza massima di n. 9 posti e visto che alternative non ve ne erano n. 3 dei 12 operatori hanno dovuto decidere di non partire, quindi saranno in 9 operatori anzichè 12.
                  Anche questo non è incoraggiante, ma d'altronde c'è poco da fare.

                  Per le antenne e la propagazione, ho la netta impressione che, visto anche il periodo dell'anno, sarà per moltissimi una spedizione solo 20m-30m, per carità.. a chi manca è "manna", però visto che di spedizioni serie ce ne fanno una ogni 25 anni, effettivamente sarebbe un po' deludente, vedremo.
                  17m-40m penso sarebbe un ricco "bottino".
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: arriva PALMYRA !!

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Per le antenne e la propagazione, ho la netta impressione che, visto anche il periodo dell'anno, sarà per moltissimi una spedizione solo 20m-30m

                    ho fatto una simulazione con i nostri mezzi , flusso solare a 90, si conferma qualche possibilità in 15m intorno alle 8 UTC. Un ragionevole ottimismo mi viene dal fatto che , si, è vero, ho considerato direttiva 3 elementi a 10m dal suolo da entrambe le parti, mentre loro in 15m avranno uno SVDA (si spera piantato sul mare o giù di lì). Però da questa parte non c'è una tre elementi ma una 5 elementi a circa 20m da terra
                    Dai, che secondo me il QSO in 15m ci scappa, ovviamente propagazione permettendo e dando per scontata la loro volontà di lavorare EU in 15m...
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #25
                      Re: arriva PALMYRA !!

                      mentre loro in 15m avranno uno SVDA
                      Io Art ho capito che avranno singole Steppir ovunque, tranne che in 17 e 20m con SVDA, quindi in 15m dovrebbero andare con una verticale singola.

                      Lo so che sono contro corrente, ma onestamente "me ne frego", io sarei per questa

                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: arriva PALMYRA !!

                        Bene cari DXer di HRW e lettori DXer random,
                        siamo arrivati ormai al momento di partire per le operazioni di K5P.
                        Ho la fortuna di avere due partecipanti del team di Palmyra che sono del mio stesso gruppo DX in USA (CDXA Carolina Dx Association) che sono Lou N2TU e Dick W3OA.
                        Quindi mi trovo in una buona posizione per sapere qualche curiosità in più su questa costosa ed impegnativa spedizione. Voglio girarvi qui una email di Lou
                        che scrive dei suoi preparativi per Palmyra:

                        (snip snip snip)
                        We will be looking for everyone from Palmyra!
                        Everything is a "go". The Team will assemble on Hawaii on Saturday and weather permitting leave for Palmyra on the 11th. There is a possibility of being QRV on the 11th.
                        The operating position will be adjacent to the "wharf" area and the antenna fields are very tight. Cooper Island's vegetation grows right down to the water's edge greatly limiting locations for antennas.
                        K5P is number #2 on EU's most wanted. We will attempt to maximize the extremely short EU openings and beg your patience during those times.
                        The plan is to be QRV for a full 2 weeks, so you should be able to make the log. We have a tremendous group of 'seasoned' operators and will do our best to work as many ATNOs as possible.
                        During our operation, South Sandwich and South Georgia will be QRV so please listen for call signs to avoid the dreaded 'not in log'. The two groups will try to give each other room on the bands, however
                        due to the timing of the DXpeditions you will need to make sure who you are working! A special thanks to the CDXA for your generous financial support!
                        This Club makes these enormously expensive, rare activations possible. That's it for now. I've got to finish packing and freeze my clothes for 48 hours (bio security!). Good luck to everyone and wish us well!
                        73! Lou N2TU...and Dick W3OA


                        Credo sia una mail comprensibile anche per chi mastica poco inglese...
                        La cosa più curiosa è l'obbligo imposto ai partecipanti dall'Agenzia Fauna&Flora USA di tenere nel congelatore per 48 ore tutti i loro abiti e quanto si porteranno sull'isola per protezione dell'ambiente biologico su Palmyra ... Inoltre sono tutti vecchietti, ma cercheranno di fare il possibile per dare a tutti il new one. Terranno d'occhio la piccola apertura con EU, visto che qui è al numero due dei most wanted. Occhio che nello stesso periodo ci sarà anche in aria la spedizione alle South Sandwich e si sono messi d'accordo per non intralciarsi più di tanto.

                        Per coloro che come il sottoscritto aspettano in aria le South Sandwich, vi posso comunicare che anche quel team è già in viaggio. Alcuni membri del team di VP8, erano stanotte a New York in aeroporto.. News di ieri sera, ricevuta da RA9USU. Buoni DX a tutti e se avete dei dubbi, studiate bene e seguite il DX code of Conduct e non sbaglierete mai
                        73 Brix
                        Ultima modifica di IN3ZNR; 07-01-16, 22:06. Motivo: messo italiano più correggiuto

                        Commenta


                        • #27
                          Re: arriva PALMYRA !!

                          Siete l'UTET della conoscenza.... ;-)


                          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                          Bene cari DXer di HRW e lettori DXer random,
                          siamo arrivati ormai al momento di partire per le operazioni di K5P.
                          Ho la fortuna di avere due partecipanti del team di Palmyra che sono del mio stesso gruppo DX in USA (CDXA Carolina Dx Association) che sono Lou N2TU e Dick W3OA.
                          Quindi mi trovo in una buona posizione per sapere qualche curiosità in più su questa costosa ed impegnativa spedizione. Voglio girarvi qui una email di Lou
                          che scrive dei suoi preparativi per Palmyra:

                          (snip snip snip)
                          We will be looking for everyone from Palmyra!
                          Everything is a "go". The Team will assemble on Hawaii on Saturday and weather permitting leave for Palmyra on the 11th. There is a possibility of being QRV on the 11th.
                          The operating position will be adjacent to the "wharf" area and the antenna fields are very tight. Cooper Island's vegetation grows right down to the water's edge greatly limiting locations for antennas.
                          K5P is number #2 on EU's most wanted. We will attempt to maximize the extremely short EU openings and beg your patience during those times.
                          The plan is to be QRV for a full 2 weeks, so you should be able to make the log. We have a tremendous group of 'seasoned' operators and will do our best to work as many ATNOs as possible.
                          During our operation, South Sandwich and South Georgia will be QRV so please listen for call signs to avoid the dreaded 'not in log'. The two groups will try to give each other room on the bands, however
                          due to the timing of the DXpeditions you will need to make sure who you are working! A special thanks to the CDXA for your generous financial support!
                          This Club makes these enormously expensive, rare activations possible. That's it for now. I've got to finish packing and freeze my clothes for 48 hours (bio security!). Good luck to everyone and wish us well!
                          73! Lou N2TU...and Dick W3OA


                          Credo sia una mail comprensibile anche per chi mastica poco inglese...
                          La cosa più curiosa è l'obbligo imposto ai partecipanti dall'Agenzia Fauna&Flora USA di tenere nel congelatore per 48 ore tutti i loro abiti e quanto si porteranno sull'isola per protezione dell'ambiente biologico su Palmyra ... Inoltre sono tutti vecchietti, ma cercheranno di fare il possibile per dare a tutti il new one. Terranno d'occhio la piccola apertura con EU, visto che qui è al numero due dei most wanted. Occhio che nello stesso periodo ci sarà anche in aria la spedizione alle South Sandwich e si sono messi d'accordo per non intralciarsi più di tanto.

                          Per coloro che come il sottoscritto aspettano in aria le South Sandwich, vi posso comunicare che anche quel team è già in viaggio. Alcuni membri del team di VP8, erano stanotte a New York in aeroporto.. News di ieri sera, ricevuta da RA9USU. Buoni DX a tutti e se avete dei dubbi, studiate bene e seguite il DX code of Conduct e non sbaglierete mai
                          73 Brix
                          IZ8IYX Pasquale
                          Vibo Valentia

                          www.dxcoffee.com
                          Expressly for DXers

                          Commenta


                          • #28
                            Re: arriva PALMYRA !!

                            mmmmmmmmmmmm
                            Ultima modifica di IZ8IYX; 08-01-16, 10:25.
                            IZ8IYX Pasquale
                            Vibo Valentia

                            www.dxcoffee.com
                            Expressly for DXers

                            Commenta


                            • #29
                              Re: K5P PALMYRA Atoll

                              La spedizione sta per iniziare... tutto il gruppo è riunito ad Honolulu ormai da ieri, aspettano di imbarcarsi sul volo che li porterà a Palmyra in poche ore.
                              Da loro gruppo su FB si apprende che il volo è stato ritardato di 4 ore, quindi è probabile che non riescano ad essere "On air" per il 12, domani, ma solo il 13, cmq questione di poco.. ci siamo.

                              Ieri abbiamo pubblicato le predizioni di propagazione per KH5.. speriamo ci facciano divertire !


                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #30
                                Re: K5P PALMYRA Atoll

                                Speriamo in bene,
                                per me sarebbe new one...
                                Ci sono possibilità di collegamento con setup medio?
                                Incrociamo le dita.
                                GL
                                73 Simone IZ5DKJ

                                https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X