annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il lato oscuro del DX'ing

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il lato oscuro del DX'ing

    Ciao lettori,
    mi ero messo a esplorare con calma il sito della ARRL dopo che aveva subito un restyling qualche tempo fa, e mi sono imbattuto nella lista, organizzata da Bill Moore, dei country DXCC ordinati per application. Cioè da quello meno presente nelle application a quello più presente; ovviamente il primo è il più alto nella classifica dei most-wanted, l' ultimo è quello che non interessa a nessuno.
    La lista potete vederla a questo indirizzo:

    http://www.arrl.org/files/file/DXCC/top3382009.pdf

    al primo posto c'è Saint Barthelemy perchè è un' entità nata da poco, ma le cose veramente difficili sono dal secondo posto a scendere: Corea del Nord, Swains Island, Scarborough Reef ecc.

    Poi mi è venuta la curiosità di vedere qual'è il paese in fondo alla lista, quello del quale nessuno sente la mancanza, che non importa proprio niente... e beh, vedete un po' voi...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Il lato oscuro del DX'ing

    ..vediamola in positivo, siamo il paese più attivo in radio e quindi una percentuale altissima degli utilizzatori del Lotw & dxcc ci hanno nei loro accrediti
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: Il lato oscuro del DX'ing

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Poi mi è venuta la curiosità di vedere qual'è il paese in fondo alla lista, quello del quale nessuno sente la mancanza, che non importa proprio niente... e beh, vedete un po' voi...

      Paolo I4EWH
      Non avevo dubbi..... Pensiamoci la prossima volta che ci viene voglia di metterci a chiamare 'CQ DX' in 20 metri .....
      Ciao
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Il lato oscuro del DX'ing

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Poi mi è venuta la curiosità di vedere qual'è il paese in fondo alla lista, quello del quale nessuno sente la mancanza, che non importa proprio niente... e beh, vedete un po' voi...
        Su una lista di 338 entità, essere ultimi o penultimi o terzultimi , ma anche quartultimi e quintultimi, non è che cambi molto. In altre parole, siamo in buona compagnia con Francia, Canada, Spagna, Inghilterra etc
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Il lato oscuro del DX'ing

          Mettiamola così: a qualche novice con il biberon vicino al microfono forse possiamo ancora interessare in 160 metri o in 10 GHz ma per il resto forse è meglio non fare tanti CQ DX in 20 metri...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Il lato oscuro del DX'ing

            ...allora mi consolo....io sto qualche piano piu' in su......la Sardegna non e' ambita solo per il mare . ....e ho gia' la QSL di St.Barthelemey..comunque mi sembra un ranking un po' strano visto che la rep. Ceka e' al 177° posto e io li ho sempre tra i piedi
            Ultima modifica di IM0QMA; 20-06-10, 10:58.
            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

            Commenta


            • #7
              Re: Il lato oscuro del DX'ing

              Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
              ...allora mi consolo....io sto qualche piano piu' in su......la Sardegna non e' ambita solo per il mare . ....e ho gia' la QSL di St.Barthelemey..comunque mi sembra un ranking un po' strano visto che la rep. Ceka e' al 177° posto e io li ho sempre tra i piedi
              mi fa molto piacere la terza posizione
              LAST ONE

              Commenta


              • #8
                Re: Il lato oscuro del DX'ing

                Infatti chiamare CQ DX con un call italiano fa ridere ma andare a caccia consumando il VFO è un esercizio che non insegnano e quindi i "nuovi" fanno prima a leggere il cluster e poi si lamentano che gli saltano addosso con i KW quando chiamano con 100 w. Ma un pò di gavetta no???
                73 Godifredo

                Commenta


                • #9
                  Re: Il lato oscuro del DX'ing

                  Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                  Infatti chiamare CQ DX con un call italiano fa ridere ma andare a caccia consumando il VFO è un esercizio che non insegnano e quindi i "nuovi" fanno prima a leggere il cluster e poi si lamentano che gli saltano addosso con i KW quando chiamano con 100 w. Ma un pò di gavetta no???
                  73 Godifredo
                  Godifredo
                  se a uno interessa cacciare e ha fame il vfo lo gira anche avesse 400 dxcc confermati , ma deve interessare pero !!! Che siamo gli ultimi della lista potrebbe anche dire che siamo i piu grandi cacciatori del mondo in una maniera o nell'altra se andiamo a vedere i log delle dxpedition quelli che fanno piu qso siamo sempre noi italiani , piu dei tedeschi spagnoli francesi e inglesi , dietro spesse volte a usa ma li sono tanti ...
                  io la vedo cosi ....
                  siamo sicuramente maccheroni ma siamo anche i piu bravi .

                  io la sera mi metto 20 minuti a fare cq in 20 metri o in 17 metri ed è molto bello in ogni caso lasciarsi collegare da JA e usa che ti rispondono si è dall'altra parte del pileup per una volta e non è male.....
                  ciao carissimo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il lato oscuro del DX'ing

                    Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                    Godifredo
                    se a uno interessa cacciare e ha fame il vfo lo gira anche avesse 400 dxcc confermati , ma deve interessare pero !!! Che siamo gli ultimi della lista potrebbe anche dire che siamo i piu grandi cacciatori del mondo in una maniera o nell'altra se andiamo a vedere i log delle dxpedition quelli che fanno piu qso siamo sempre noi italiani , piu dei tedeschi spagnoli francesi e inglesi , dietro spesse volte a usa ma li sono tanti ...
                    io la vedo cosi ....
                    siamo sicuramente maccheroni ma siamo anche i piu bravi .

                    io la sera mi metto 20 minuti a fare cq in 20 metri o in 17 metri ed è molto bello in ogni caso lasciarsi collegare da JA e usa che ti rispondono si è dall'altra parte del pileup per una volta e non è male.....
                    ciao carissimo
                    ...strastrastraquoto Antonio. Ma chi se ne importa di una classifica.Anch'io continuo a chiamare in 20 metri e mi fa sempre piacere chiunque sia a rispondere...e i Ja o gli USA , LU ,VE rispondono sempre volentieri.
                    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Il lato oscuro del DX'ing

                      Dunque, vorrei dire una cosa a proposito del chiamare CQ DX.
                      A mio avviso , non è poi tanto strampalato o fuori luogo per una stazione italiana chiamare CQ DX. Se io non intendo collegare stazioni del mio stesso continente , e voglio evitare di essere assalito dai DL, EA etc, devo necessariamente farlo presente nelle chiamate, chiamando appunto CQ DX.
                      Quando le condizioni ci sono (di propagazione e di setup...) e si fanno le chiamate al momento giusto, vengono sempre fuori le stazioni che ti rispondono, a prescindere che tu sia italiano o comunque di un Paese di cui, a livello di DXCC, non gliene può importare di meno a nessuno.
                      Anche perchè, a ben pensarci, chi dovrebbe chiamare CQ DX, la stazione a Tonga o a Kermadec ? Lì basta che dicano CQ e il mondo intero gli salta addosso
                      My two cents.
                      Ultima modifica di IK7JWY; 21-06-10, 20:09.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Il lato oscuro del DX'ing

                        io invece sono con te GOD,
                        ma tanti anni fa ero come loro, i novizi hanno le loro esigenze.
                        si cambia..........


                        e comunque mi hanno detto a friedrichshafen presenteranno il primo RTX senza VFO ,
                        c'e' solo il collegamento al paket cluster

                        at salud
                        fabio i4fyf


                        OTE=I0GOD;14346]Infatti chiamare CQ DX con un call italiano fa ridere ma andare a caccia consumando il VFO è un esercizio che non insegnano e quindi i "nuovi" fanno prima a leggere il cluster e poi si lamentano che gli saltano addosso con i KW quando chiamano con 100 w. Ma un pò di gavetta no???
                        73 Godifredo[/QUOTE]

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Il lato oscuro del DX'ing

                          Concordo con Art, in ogni modo a me è capitato spesso di fare CQ NA nelle bande basse, e per quanto l' Italia sia inflazionata ho visto che se butti di là dal fosso un bel segnale qualcuno che viene a risponderti lo trovi sempre. Poi c'è anche quello che è appena uscito dallo svezzamento e per avere una conferma dall' Italia è disposto a mandarti uno o due dollari, ma sono abbastanza rari.
                          Anche in questi giorni di strana propagazione in 6 metri mi è capitato di approfittare dei rimasugli (arrivo sempre tardi) di un' apertura chiamando CQ DX, dopo un paio di minuti ho sentito K0GU che mi rispondeva dal Colorado. Dopo un attimo di meraviglia ho pensato che il tipo però aveva una 4 X 7 elementi... insomma non ero io a collegare lui, ma lui a collegare me

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Il lato oscuro del DX'ing

                            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                            Dunque, vorrei dire una cosa a proposito del chiamare CQ DX.
                            A mio avviso , non è poi tanto strampalato o fuori luogo per una stazione italiana chiamare CQ DX. Se io non intendo collegare stazioni del mio stesso continente , e voglio evitare di essere assalito dai DL, EA etc, devo necessariamente farlo presente nelle chiamate, chiamando appunto CQ DX.
                            Quando le condizioni ci sono (di propagazione e di setup...) e si fanno le chiamate al momento giusto, vengono sempre fuori le stazioni che ti rispondono, a prescindere che tu sia italiano o comunque di un Paese di cui, a livello di DXCC, non gliene può importare di meno a nessuno.
                            Anche perchè, a ben pensarci, chi dovrebbe chiamare CQ DX, la stazione a Tonga o a Kermadec ? Lì basta che dicano CQ e il mondo intero gli salta addosso
                            My two cents.


                            Sono perfettamente daccordo..

                            Se ci si mette a chiamare, la gente, condizioni permettendo, risponde senza problemi, perchè per fortuna non tutti danno solo la caccia al new one.
                            Nel mio log gli USA sono più del 40%, eppure molte volte mi metto da qlc parte a chiamare NA, perchè è sempre divertente lavorare gli americani e quando si parla di West coast anche un bel dx.
                            Lo stesso dicasi per i JA, guarda... mi è venuta voglia, vado in 20m tty

                            Diciamo questo, spesso accade che, in una banda, per esempio i 20m la sera, ci siano una decina di stazioni europee a chiamare NA, e solo 2-3 americani a chiamare EU, in Europa ci sono davvero molte stazioni "fissate" (in senso buono ci mancherebbe..) con le chiamate, con la radio, pensate ai nostri IK4GRO o IK6CWQ un pò meno, a mio avviso, in NA.

                            Di sicuro, una "sana" attività in chiamata (chiamiamola così...) è molto utile per sfruttare aperture che magari passerebbero inosservate.
                            Se tutti stiamo sul cluster ad aspettare lo spot che ci "illumini", va a finire che non si sente più nessuno...
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Il lato oscuro del DX'ing

                              ...in fondo in fondo poi se si chiama qualcuno risponde...non si sa mai chi puo'essere,il bello e' tutto li'..o no?.. OK Key Seven Lima Charlie tnx returning my call....no nno I'm Vee Key Seven Lima Charlie...che figura di m... ci ho fatto..ma divertiamoci e pensiamo alla salute...a proposito vi saluto e vado a 14035 che qualcuno c'e' sempre HI
                              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X