annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

    "Il non voler superare il kW in RTTY (leggo raggiungerlo) e volendo riservarsi l'adeguato margine, implica una potenza output di targa quasi doppia, attorno a questo livello la scelta si riduce notevolmente, 2 o 3 tra i soliti noti per tipologia."

    Esattamente, quindi vai di 1K-FA usato a 2000/2500 euro.
    500W in rtty e quasi un 1kW in ssb; per il dx è l'ideale e la ditta che lo produce è sempre li da 10 anni, pronta per ogni eventuale tipo di assistenza ed inoltre è relativamente facile da rivendere.

    Per il resto... ma veramente siete così sensibili al db in + o in - sulle spurie?
    Mi fate sentire un discolaccio
    73 de Carlo iz7cdb

    Commenta


    • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

      Ciao a tutti,
      vi ringrazio per il supporto alla discussione!

      Forse mi sono espresso nella richiesta con un po' troppa sufficienza, per 1KW intendevo massimo 1KW, ma anche 6/700 vanno bene visto il modo RTTY e il fatto che non sono una Contest Farm... ne ho parco antenne di tale livello

      Comunque sta di fatto che per tutte le macchine o si consiglia o viene suggerito o c'è esplicita richiesta di usarle a metà potenza quando in RTTY a ciclo continuo come potrebbe essere per una stazione che fa RUN o sta dalla parte difficile del DX...

      Quindi assodato che le macchine italiane non hanno nulla da invidiare a quelle estere, anzi, e certi che SPE 1,3K è un ottimo prodotto, al pari di HVLA1k3, rimangono il GBHS HALL1200 e l'ITB Heron.
      Mentre per i primi 2 citati ci sono recensioni su eHam, del Hall1200 e del Heron non c'è nulla in rete, però se non ricordo male mi sembra che nel team di IDTc'è uno dei componenti che usa un prodotto ITB per le HF, ne siete al corrente?
      Mi sembra anche nell'ultima TL8TT si vede in qualche foto, loro potrebbero pronunciarsi su come va la macchina...?
      https://i0.wp.com/www.dxcoffee.com/e...016/11/5-1.jpg

      Se non trovo info provo a chiedere direttamente agli amici del team IDT...

      Quindi all'appello manca solo l'Hall1200, magari riesco a trovare qualcosa.

      Qualcuno di voi ha o ha visto in funzione un KPA500 della Elecraft?

      73s, Camillo
      73s, Camillo iz6gvc

      Commenta


      • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

        Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
        Grazie Marco dell'informazione.
        Per la FCC si parla di transmitter o di power amplifier con lo stesso limite di 43 dB, che è di 3 dB meno severo di quello internazionale da te citato per livello 1kW.
        Ho provato a vedere sul sito ITU, ma non trovo la tabellina con i limiti di specifica (forse occorre il tool a pagamento per navigare nelle norme).
        Mi domandavo per noi in Italia che abbiamo un valore di potenza max di 500 W e per chi ha un Tx normale da 100 W se il limite di specifica internazionale è lo stesso per questi livelli.

        73 John i0XJ
        Buonasera a tutti.
        Intervengo perché è da più di un anno che sto cercando di capire cosa fare con il PA.
        Per me l'ideale sarebbe stato il 1.3K FA con ATU. Poi qualcuno ha iniziato a dire che a piena potenza in SSB esce "s*****". Ciò che riporta I0JX significa che la FCC vuole un certo valore ad 1 kW?. E se vado oltre? Perché sembrerebbe che questo splendido oggetto inizi ad essere leggermente meno che pulito in SSB proprio oltre questa soglia.
        Nella prova pubblicata su RADCOM, Peter Hart parla di evidente flat topping alla potenza massima (tra 1300 e 1500 W) con prodotti di terzo ordine tra -20 e -26 db. Soggiunge che si tratta di caratteristica tipica degli LDMOS (in effetti basta vedere i fogli tecnici che accompagnano le unità) e che il "problema" rientra nei limiti proprio attorno ad 1 kW.
        Ora sta per arrivare l'Acom 1200 e, per quanto ne so, un OM Power di cui però non conosco caratteristiche.
        Anche io sono con verticale, una AV680, e confermo ciò che dice il mitico Silvano. Se puoi -o vuoi - mettere su qualcosa di superiore fallo. Diversamente se hai a che fare con una verticale (come qualsiasi altra antenna) più potenza hai e meglio è. Mi è capitato e capita di sentire e non passare. Non è che non si arrivi perché se si ascolta non ci sono problemi. La questione è il QRM ed il pileup. Un aiuto fa bene. Nel dubbio si può sempre fare la prova di chiamare che so...con 10 W e vedere quanti ti rispondono rispetto a quando lavori con 100.
        Buonasera e 73 de Tibor, IK2SAI
        Ultima modifica di IK2SAI; 05-03-17, 18:21.

        Commenta


        • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

          Originariamente inviato da IK2SAI Visualizza il messaggio
          Poi qualcuno ha iniziato a dire che a piena potenza in SSB esce "s*****". Ciò che riporta I0JX significa che la FCC vuole un certo valore ad 1 kW?. E se vado oltre? Perché sembrerebbe che questo splendido oggetto inizi ad essere leggermente meno che pulito in SSB proprio oltre questa soglia.
          Nella prova pubblicata su RADCOM, Peter Hart parla di evidente flat topping alla potenza massima (tra 1300 e 1500 W) con prodotti di terzo ordine tra -20 e -26 db. Soggiunge che si tratta di caratteristica tipica degli LDMOS (in effetti basta vedere i fogli tecnici che accompagnano le unità) e che il "problema" rientra nei limiti proprio attorno ad 1 kW.
          ----------------------------------------------
          Nel dubbio si può sempre fare la prova di chiamare che so...con 10 W e vedere quanti ti rispondono rispetto a quando lavori con 100.
          Buonasera e 73 de Tibor, IK2SAI
          Ciao, giusto per precisare che per i limiti FCC e ITU mi riferivo ai valori delle spurie ed armoniche, mentre per prodotti del 3° ordine (o IMD3) sembra che non ci sia un limite (se non dato dal buon senso), se ne parla proprio in un altro thread iniziato da I4LEC e un valore tanto per fissare le idee è sui -30 dB.

          Per un amplificatore, per altro, non è obbligatorio usarlo al massimo del flat-topping (e i colleghi in banda ringraziano...) senza contare, e mi ritengo ingenuo, che in Italia abbiamo un limite di 500 W di picco.

          Per venire alla seconda domanda, anni fa mi sono divertito a fare i classici 100 paesi in SSB QRP*: nel pile-up è difficile passare (ma ogni tanto ci si riesce), se chiami CQ solo qualche volta ti rispondono, se tu rispondi al CQ al 90% ti danno l'OK, in particolare in contest senza troppo pile-up. Poi magari si meravigliano della potenza, ricordo un EW che non capiva il "ziro ziro faiv" e mi domandava "faiv ziro ziro?" - "faiv ziro ?" Chissà a che valvolone russe era abituato lui...

          *p.s. e antenna verticale 12AVQ

          73 John i0XJ
          Ultima modifica di I0XJ; 05-03-17, 19:50.

          Commenta


          • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

            con 10 W e vedere quanti ti rispondono rispetto a quando lavori con 100.
            Ehm.. semmai con 50 cmq il discorso non fa una piega, l'aiuto è determinante, certo, sarebbe bella anche una direttiva, ma li entrano in gioco altre cose.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

              Grazie John.
              A parte il discorso del legal limit...qui sappiamo che tutti lo rispettiamo religiosamente e che avere un ferro da 4 kW è solo per essere usato su carico fittizio....
              ....dicevo...a parte questo aspetto fondamentale è vero che un pa non dovrebbe essere usato in condizione flat topping e che, ancora, non dovrebbe essere usato sempre a palla.
              Ma qui non si sta parlando di un autocostruito.
              Stiamo chiacchierando di un oggetto commerciale.
              Che viene dato per 1300-1500 W.
              Mi aspetterei che tali potenze fossero ottenute non in flat topping con IMD3 che va a spasso.
              Altrimenti la potenza sarebbe dovuta essere espressa in un modo un pochino più attento come ad esempio ho visto fare per i pa ss dell'om power dove specifica fino a dove rimani, su questi aspetti, nella norma.
              Buona giornata a tutti voi

              Commenta


              • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                Si parla di flat topping (che a me mi pare sia assimilabile a flat ass), ci si scandalizza se ci rammentano che 500W è quanto di legge puoi utilizzare per legge (utilizzare non quello che la tua amata bestia con una o più valvole può dare...), ma non ci si pone il fatto che il consumatore vuole spendere per €/W e non gliene frega una beneamata fava se esce s***** o pulito utilizzando l'ampli al massimo dichiarato dal costruttore, specie se deve portare a casa il suo bel 599/59...

                Anche i costruttori hanno le loro colpe, quelle di non essere troppo precisi quando dichiarano la max power in un regime di potenza continua come può essere una emissione in RTTY (non quella di un mordi e fuggi sul DX, ma di una stazione che fa RUN davvero) o in CW sempre a regime continuo..., "consigliano", è da dire, non dicono fermamente in quel regime non si devono superare i tot Watt, forse per non tirarsi la zappa sui piedi e vedere che il suo prodotto viene sorpassato da altri?

                Boh mi risulta strano capire ma fanno tutti così.

                Comunque un uccellino mi ha detto che anche l'ITB in TL8TT ha tirato le cuoia e sono dovuti tornare alla scatoletta stile Nuova Elettronica della Elecraft...

                Mah mi sa che sti stato solido sono leggeri, prestanti, ma in fatto di resilienza sono ancora da mettere a punto...!

                73s
                73s, Camillo iz6gvc

                Commenta


                • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                  Sempre per precisare che il valore -31 dB di IMD di 3° ordine da me citato si riferisce a misure a 1300 W nel laboratorio ARRL, che credo costituisca un riferimento per i nostri apparati, e leggo (ad es. sulla pubblicità di RR) che il dispositivo in questione è dato appunto per 1,3 kW.

                  Per questi apparati penso che il maggior costo sia dato dai vari automatismi, tra cui anche i vari allarmi per sovraccarico e temperatura.

                  73 John i0XJ

                  Commenta


                  • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                    Tieni presente anche che come evidenziato piu' volte nel sito TL8TT (Africa) nonostante il generatore si sono ritrovati spesso con tensioni poco ortodosse e ben distanti dai canonici 220-230V e questo a piena potenza non fa certo bene....bisognerebbe capire le circostanze del problema subito dall'apparato.

                    Ti riporto a proposito di failures inattese che anche il team dei tedeschi in quel di Macao XX9D hanno sofferto problemi, ma questa volta era il loro KPA500 oramai sperimentato da tempo da molti.

                    Quoto e riporto dal loro sito web...
                    "Most of the computers were affected by RF, the backup K3 was lost. We got a great support from Elecraft. They sent us a spare part for our KPA500 via US Postal Service. It has not arrived yet but we hope to have it installed soon."

                    Per fortuna che il servizio postale ha funzionato infatti poi i loro segnali sono migliorati.
                    Sergio IK4AUY


                    Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                    Comunque un uccellino mi ha detto che anche l'ITB in TL8TT ha tirato le cuoia e sono dovuti tornare alla scatoletta stile Nuova Elettronica della Elecraft...

                    73s

                    Commenta


                    • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                      Si avranno avuto problemi con la fornitura, ma non era l'unica macchina in funzione e le altre hanno funzionato, ciò non toglie che non voglio denigrare la macchina di ITB, ma a quello che ho sentito e ho letto l'unica macchina ancora in vetta alla classifica delle spedizioni, e questo fa senza dubbio testo per quanto riguarda affidabilità e rapida risoluzione dei problemi, è ancora il KPA500, peccato che sia ancora legal limit (il nostro)...

                      73s
                      73s, Camillo iz6gvc

                      Commenta


                      • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                        Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                        Si avranno avuto problemi con la fornitura, ma non era l'unica macchina in funzione e le altre hanno funzionato, ciò non toglie che non voglio denigrare la macchina di ITB, ma a quello che ho sentito e ho letto l'unica macchina ancora in vetta alla classifica delle spedizioni, e questo fa senza dubbio testo per quanto riguarda affidabilità e rapida risoluzione dei problemi, è ancora il KPA500, peccato che sia ancora legal limit (il nostro)...

                        73s
                        Per fare un minimo di chiarezza, l'alimentatore del ITL, che è switching, funzionava bene anche anche con tensione di alimentazione molto bassa, 165 - 170V. In queste circostanze i KPA 500, i cui alimentatori non sono switching, soffrivano di più e se la tensione di rete scendeva troppo, anche quella di alimentazione ai transistor si abbassava fino a far interveniva la protezione.

                        Alfeo I1HJT

                        Commenta


                        • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                          Grazie per la precisazione Alfeo.

                          Quindi l'ITB era in una situazione di vantaggio operativo.

                          73s
                          73s, Camillo iz6gvc

                          Commenta


                          • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                            Diciamo che la suscettibilità a cali di tensione o problemi di linea, non sarebbe un motivo di selezione per un prodotto che deve starsene in stazione in Italia, guarderei ad altro..
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                              Hai pienamente ragione Enrico, ma nel caso di utilizzo in piene specifiche queste devono essere rispettate non solo dall'utilizzatore ma anche dalla macchina.

                              Poi che nella media delle abitazioni italiane la fornitura si attesta a 230V questo è un altro discorso, ma se dai una macchina con delle specifiche queste devono essere rispettate, non credi?

                              Comunque di ITB ne hanno venduti qualcuno ma credo che non sia ancora a livello di macchina da amatore, nel senso che sicuramente c'è tanto ben di Dio a bordo e anche ridondante, ma se fallisce anche con cotanta dotazione c'è qualcosa che ancora non va.

                              Poi d'accordo con quanto si leggeva in altra discussione su altro forum, ma una CAT..., per il controllo filtri di banda e non stare soggetti al colpo di portante per fare il cambio filtri, che poi andrebbe bene in SSB ma negli altri modi?
                              Qualche antesignano delle nuove tecnologie ha detto "ma ha la LAN" ok potrebbe andare, ma quanti degli RTX in circolazione la hanno?
                              Su questo punto siamo ancora in alto mare e relegare il controllo ad una soluzione di poco seguito non la vedo una scelta vincente.

                              Sull'estetica non dico nulla, è soggettiva e c'è a chi piace e a chi no, a me non dispiace, basta che funzioni per bene.

                              Rumorosità, per raffreddare bisogna soffiare, ma quando ce n'è davvero bisogno, spero che abbiano aggiornato il firmware su questo aspetto.

                              Trattamento del cliente, beh quì se ne sono lette di contrastanti.

                              Una cosa non mi spiego, se questi nuovi moduli LDMOS possono lavorare con ROS alti senza problemi di fine vita, perché i costrittori limitano il range di funzionamento così in basso?

                              73s
                              73s, Camillo iz6gvc

                              Commenta


                              • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                                Le cose si guastano Camillo... anche senza un perché, ed anche quelle di qualità o quelle assurdamente semplici.

                                Per dire, in questi giorni a me è bruciato il trasformatore di un commutatore Ameritron... senza un perché !
                                Non ci sono stati corti o altri problemi, tanto meno sovratensioni dalla rete, nessun altro oggetto ha avuto problemi, lui si.. con tanto di preoccupante fumata in stazione !
                                Che possiamo dire ?

                                Una cosa non mi spiego, se questi nuovi moduli LDMOS possono lavorare con ROS alti senza problemi di fine vita, perché i costrittori limitano il range di funzionamento così in basso?
                                Perché conoscono bene i radioamatori !
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X