annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DXCC 160m, come lo avete conquistato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DXCC 160m, come lo avete conquistato

    Io, non credo di raggiungerlo mai, magari camperò 150 anni...
    Chi lo ha ottenuto, come ha fatto? CW, fonia? mixed?
    secondo me è quello più difficile, e chi ce l'ha deve esserne orgoglioso.
    73,
    Giovanni
    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

  • #2
    Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

    Per essere difficile lo è, però conosco gente che c'è arrivata con dei dipoli. Chiaro che ci vuole pazienza, ma un DX'er che ne è privo può tranquillamente vendere le radio.
    Io ci sono arrivato nel 1999 e ricordo che fui incoraggiato a completarlo dal fatto che nel '97 ci fu la famosa spedizione a Heard Island, che per prima ebbe il log on-line e le stazioni pilota. In pratica questi ardimentosi insegnarono al mondo come si organizza una spedizione vera, e per fortuna il loro esempio fece scuola.
    La sera del 23 gennaio 1997 ero nella postazione da contest assieme ai miei soci, avevamo un dipolo full-size e niente di più, e cercavamo di tirare fuori qualcosa a 1825 dove avrebbe dovuto esserci la stazione. Banda deserta, all'epoca eravamo quattro gatti a fare attività e ci conoscevamo tutti; verso le nove e mezzo ora locale ascoltammo un tedesco che cominciava a chiamare a 1830 (lo split era 5 sopra) e la tensione, non solo anodica, cominciò a salire.
    Dopo un po' VK0IR divenne appena appena ascoltabile anche in Italia e con sei o sette chiamate (c'ero solo io in quel momento, il pile-up non esisteva!) mi mandarono avanti. Il giorno dopo interrogai il log on-line con una emozione che potete immaginare, e che ricordo ancora.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VK0IR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.7 KB 
ID: 93287

    Non fu solo un semplice QSO, ma uno spartiacque. Dopo qualche mese in mezzo ai campi saltò fuori una verticale di 30 metri, poi vennero le Beverage classiche e quelle bidirezionali, insomma si mise in moto qualcosa che a forza di martellate sulle dita, geloni, fango e metri cubi di caffè mi stimola ancora a cercare dei segnalini in mezzo al rumore. Per fare queste cose bisogna essere matti.

    Paolo I4EWH
    Ultima modifica di i4ewh; 04-12-13, 00:33.
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

      'dalle stelle alle stalle'... per me ci sono voluti trenta anni, da QTH cittadini senza affannarmi più di tanto ed avvalendomi solo di fili random ( nemmeno un dipolo sono mai riuscito ad avere...). Un buon 70% in SSB e il restante in CW, rispolverato solo negli ultimi 5 anni. Il mio raggio di azione non ha mai superato i 5000 km all'incirca, certo per colpa dei fili sempre troppo orizzontali e della mancanza di antenne particolari per la ricezione. Naturalmente, mai richiesto l'award alla ARRL, ma per i dubitosi posso esibire le QSL... 73'
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

        Il dxcc, 100 paesi, non è un traguardo impossibile, per niente, almeno di non avere fortissime restrizioni per le antenne.

        Cosa ci vuole a mio vedere ? Ci vuole il cw, saper operare in cw, propensione a stare in radio in orari notturni, ed un PA, non voglio fare il difensore del QRO, ma con 100w e normalmente un'antenna che sarà in perdita, non si va ovviamente molto lontano...
        In contest, durante alcune spedizioni più equipaggiate, ci sono stazioni "super dotate" che arrivano, bene, anche in un pezzo di filaccio, se in quel pezzo di filo ci butti 100w, non ti sentiranno mai, se lo scaldi con 1000 ehmm 500, il qso è nel log.
        Non sarà il miglior modo di operare, ma inutile girarci intorno, così è.

        L'antenna ovviamente è il grande problema, dipende dallo spazio a disposizione, di solito a meno di non avere grandi spazi, l'half sloper raccorciato, credo sia una delle antenne più impiegate, che alla fine non prende molto spazio, a patto di avere un supporto altino..

        Personalmente non sono arrivato ancora a quel traguardo, ma si potrebbe dire che non lavoro i 160m, non ho un'antena dedicata, solo in qlc occasione, il CQWW 160m per esempio, ho allungato alla buona l'half sloper degli 80m per fare qlc qso... l'Europa è a portata di mano, e già offre diverse decine di Dxcc, poi fare quei 2 VE e quei 4 USA molto attrezzati, è abbastanza facile, qlc stazione dai Caraibi, un EY8, un 4Z, qlc spedizione attrezzata in terra d'Africa, ed il dxcc è a portata di mano..
        Per andare molto oltre, ci vuole però ben altro.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

          E' solo un paio di anni che io e Filippo (iz1lbg) ci dedichiamo anche a questa banda, e devo dire che e' veramente HARD.
          Come detto gia da BigPaul ci vuole pazienza e metri cubi di caffe, devo dire in aggiunta che piu che in altre bande l'ottimizzazione della catena di ricezione e' fondamentale. Arrivare a 100 paesi facile .. difficile.. non saprei valutare sicuramente rispetto alle altre bande e' piu complicato e richiede tempo (solitamente rubato al sonno) ma sicuramente quando fai un ja o un vk in 160 la soddifazione e grande.
          73 arb & lbg

          Commenta


          • #6
            Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

            congratulazioni a tutti.
            Io purtroppo ho poco spazio, posso permettermi al massimo una G5RV per gli 80m.
            Su QST di novembre è indicata una simpatica modifica, proprio sulla G5RV, allego pdf
            File allegati
            Ultima modifica di IZ7QSS; 04-12-13, 12:52.
            73,
            Giovanni
            http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
            http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
            http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

            Commenta


            • #7
              Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

              A volte un paese raro o comunque difficile per i 160 è causa scatenante per migliorare il proprio sistema.

              Ricordo di aver messo una beverage di 250 metri a 260º per fare hk0, ma lo ascoltai solo, non son mai riuscito a passare il pileup.
              Però in concomitanza ci fu anche vp6 in aria e sorprendentemente lo ascoltai.
              La soddisfazione fu tanta e fui appagato lostesso.

              Purtroppo, come dice Enrico , la potenza gioca in ruolo determinante, non perché uno deve arrivare fortissimo ma solo perché deve superare la soglia del rumore che il corrispondente ha. ( e anche compensare le eventuali perdite di un' antenna rx)

              Io son spesso sbilanciato al contrario, ovvero ascolto ma non mi ascoltano e quando collego qualcosa di interessante , spesso è merito del sistema rx del corrispondente. Per esempio w5un qui lo si ascolta facile, ma ha anche delle grandi "orecchie", ciò che mancava a hk0.

              Però la sfida è sempre avvincente anche se spesso si perde.


              Sent from my iPhone using Tapatalk
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

                Guarda più che una frequenza i 160 sono un ossessione.

                Tieni presenti che a parte Europa - Nord America e Ja tutte le altre nazioni hanno al massimo uno - due operatori.Se salti il turno... saluti passa un anno 2 anni senza beccare più nessuno.
                Collegati e sentiti solo un YV un PY un HK un LU un CP un CE solo per parlare di posti che su altre bande fai collegamenti normali....
                Tutta l'Africa solo spedizioni nessuno attivo salvo un paio di ZS e un V5 mi sembra .... un continente 3 stazioni....e non sempre operative...
                Oceania 4 5 operatori 2 ZL un VK un KH2 qualche KH6

                Fai bene i conti quanto tempo ci vuole per il DXCC
                Franco i1fqh

                PS i 6 metri in confronto sono una discesa....

                Commenta


                • #9
                  Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

                  Un continente... tre stazioni... e altre informazioni d'oro su cui riflettere...

                  Grazie Franco.

                  73 Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

                    grazie a tutti per la partecipazione. Leggo con molto interesse e ammirazione.

                    Per chi non conoscesse Radio Arcala (http://www.radioarcala.com/ ) ecco a voi una 3 elementi (full) per i 160m

                    73,
                    Giovanni
                    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                    Commenta


                    • #11
                      DXCC 160m, come lo avete conquistato

                      Si ma pare sia crollata di recente dopo una tempesta molto forte
                      Poi non mi sembra proprio full , ci sono dei carichi capacitivi molto grandi ,
                      Comunque fa davvero impressione,
                      Peccato sia bassa :-D

                      Sent from my iPhone using Tapatalk
                      Ultima modifica di IK2CLB; 05-12-13, 20:03.
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #12
                        Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

                        Io il DXCC 160M l'ho conseguito a fatica il 10 luglio 2012 e ne vado fiero.
                        All'inizio avevo solamente una sloper con cui non ho fatto un granchè. Successivamente sfruttando l'altezza del traliccio di 18 metri ho realizzato un inverted L che mi ha cambiato la situazione. All'inizio non avevo nemmeno il lineare e ricordo che la prima settimana appena realizzata riuscii a collegare
                        HS0ZEE, ed un JT, poi dopo giorni e giorni di tentativi a vuoto riuscii anche a passare con VQ9LA. Un po di QRO occorre e non necessariamente 5KW ma anche e sopratutto decenti antenne per la ricezione.
                        Dimenticavo di dire che attualmente questa filosofia è stata stravolta.
                        Alcuni pare che abbiano abbandonato le antenne RX troppo laboriose e oltretutto occorre spazio, viceversa curando solo l'aspetto QRO. Per la ricezione in alternativa alle antenne.........già lo sapete poiché è stato già oggetto di altra discussione.
                        Comunque con la legal power ed antenne decenti e possibilissimo conseguire un genuino DXCC 160 Metri certo quello attuale non è il periodo giusto (macchie solari).
                        73 e Buone Feste

                        Commenta


                        • #13
                          Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

                          Personalmente ho ripreso le mie attivita' nel 2001 ma mi sono avvicinato alle low bands e ai 160mt solo nel 2004. Anche se non ho ancora richiesto il dxcc base ho confermato 104 countries di cui il 92% in fonia in pratica e' solo fonia. Ho iniziato con un dipolo, sono passato per due verticali, ho realizzato una due elementi, un sistema di double beverage della dxengeneering ma la soluzione migliore e' un loop f/size polarizzato verticale/orizzontale che anche se posto bassino(15 mt) mi ha dato le migliori performance. Mi sono alzato molto presto la mattina e ho sfruttato la greyline. La potenza usata e' stata sempre pari o superiore al kw. Purtroppo la propagazione di questi anni e' s****osa....ma si fa quel che si puo'. Ho sempre avuto ammirazione e rispetto per i dxer di questa banda, troppo spesso usata ultimamente per qso salottieri. 73

                          Commenta


                          • #14
                            Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

                            HI EVZ, complimenti per i 104 in SSB...,leggo che nonostante le ottime condizioni è dura...quindi ti consiglio ...(se di sti tempi con personaggi che si divertono solo a disturbare!!) di passare al CW... Io pure ho iniziato da poco tempo in TOP ..( per anni ho preferito i 70 e 23 cm HI HI!!) .ma in CW !! Nonostante ciò costa tanta fatica passare albe per sentire solo noise ....comunque sto conquistando i 200 cnfm...e purtroppo non ho tutto lo spazio per beverage... e costretto ad utilizzare una inv V al centro alta 22 mt... ma il problema è che sento poco e con diffficoltà !!! Ultimamente mi è faticoso salire su tralicci e giocare con antenne HI !!!.
                            Quindi ,e concludo, la TOP è una banda che per i veri QSO 2 X si deve soffrire...tanto...troppo ???? difficile capirlo ...ma come in tutte le bande se si fa con impegno ci si diverte ....una passata ogni tanto è solo una sveltina ...nulla più !!
                            Complimenti e GL !
                            Franco I4LCK

                            Commenta


                            • #15
                              Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

                              Prendere a prima mattina i complimenti di I4LCK(.....scuola bolognese)guru delle vhf e uhf e del resto ti fa iniziare bene la giornata. Per il cw ho notato che da un certo punto in poi e' necessario e...anche io mi sono convertito.
                              Tnx Franco.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X