annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FAVILLA - mini deltaloop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FAVILLA - mini deltaloop

    L'avevo promesso: sto scartabellando su roba cartacea e sto trovando molte cose curiose. Tra le antenne ormai sparite dalla circolazione c'è questa mini loop che si chiamava Favilla 452, costruita e commercializzata dalla "Favilla Antennas" di proprietà di I2FAE Elvio Favilla. I vecchi dinosauri se la ricorderanno , stiamo parlando degli anni 70..........
    Una mini loop tribanda 10.15.20 metri (allora non avevamo ancora le WARC)
    Le caratteristiche tecniche le potete vedere dalla pagina pubblicitaria, inoltre ho avuto la fortuna di trovare una foto di IK5TSZ che ne ha restaurata una qualche anno fa. Per essere una mini loop aveva un certo peso, comunque di misure contenute. Costava uno stipendio medio dell'epoca(HI)
    Qualcuno l'ha mai provata/avuta?

    Buona visione
    73
    Brix
    File allegati

  • #2
    Re: FAVILLA - mini deltaloop

    Uhmm... non era una delta, infatti gli elementi NON sono chiusi, sono dipoli ripiegati a Delta, ma non chiusi, infatti è "mini" perché il perimetro è mezzonda e non 1 onda intera come nelle delta o quad.
    Quindi ? Quindi perde le buone caratteristiche delle antenne chiuse, meno noise e lobo migliore ad altezze inferiori, diciamo che si può annoverare tra le mini beam, yagi. Curiosa idea cmq.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: FAVILLA - mini deltaloop

      Quindi potrei aggiungere un riflettore e un direttore al mio dipolo per i 6 metri e avere la mia direttiva pieghevole nello zaino?
      Non ho tempo ora di giocare con il miniVNA e mmmana. Qualcuno sa dirmi a occhio e croce quanto sarà lungo il boom?
      Ciao e grazie
      Riccardo

      Commenta


      • #4
        Re: FAVILLA - mini deltaloop

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Uhmm... non era una delta, infatti gli elementi NON sono chiusi, sono dipoli ripiegati a Delta, ma non chiusi, infatti è "mini" perché il perimetro è mezzonda e non 1 onda intera come nelle delta o quad.
        :
        si mi ero espresso male e non mi riferivo allo schema elettrico bensì alla forma fisica.... Magari potrebbe essere interessante vedere lo sviluppo volumetrico per i 30 metri. Forse per i 40 comincia ad essere troppo voluminosa
        @VVA la spaziatura non dovrebbe superare 0,10/0,12 lamba, secondo logica elettrica

        Commenta


        • #5
          Re: FAVILLA - mini deltaloop

          Grazie
          Se posso 'profittare di altro aiuto, avrei un'altra domanda.
          Sia riflettore che direttore saranno due barre di alluminio incernierate fra loro.
          Considerando che bucherò le barre a qualche millimetro dall'estremità e che sarò costretto a usare viterie che conducono, posso comunque calcolare le dimensioni delle 4 barre con mmana o i risultati saranno falsati nelle condizioni reali? E' corretto usare il miniVNA collegandolo ai due elementi separati (e non incernierati ma in posizione) e far risuonare più sopra e più sotto rispetto a quella che sarà la frequenza di lavoro? Spero di aver formulato la domanda in modo comprensibile.


          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
          si mi ero espresso male e non mi riferivo allo schema elettrico bensì alla forma fisica.... Magari potrebbe essere interessante vedere lo sviluppo volumetrico per i 30 metri. Forse per i 40 comincia ad essere troppo voluminosa
          @VVA la spaziatura non dovrebbe superare 0,10/0,12 lamba, secondo logica elettrica

          Commenta


          • #6
            Re: FAVILLA - mini deltaloop

            Forse per i 40 comincia ad essere troppo voluminosa
            Beh, piccolissima non è, ma non sarebbe nemmeno pazzesca.
            Questo inverno, avevo fatto un modello con MMANA, un'idea che mi era venuta per i 40m, da aggiungere sopra la dinamica, e da realizzare con leggere canne in fibra.

            La resa c'è, l'SWR un po' meno, forse sarebbe da usare uno gamma match o qlc di simile, l'impedenza è intorno ai 25ohm, ma è presente una notevole componente reattiva(?)...



            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: FAVILLA - mini deltaloop

              Anni fa su una vecchia RR, credo anni 80, c'èra lo schizzo di un'antenna simile realizzata con canne di bambù. di un IS0 mi pare. Qualcuno se lo ricorda...può scannerizzarla ?
              '73 de Fabrizio IZ0CVK

              Commenta

              Sto operando...
              X