annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disturbo da tethering ..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disturbo da tethering ..

    Dopo aver letto in giro dei disturbi provocati dai modem nelle bande OC, pensavo proprio che il mio modesto sistema di collegarmi in internet con il cellulare in tethering-hot spot fosse del tutto esente dal creare tali problemi, fintanto che... Oggi avevo la necessità di tener il cell. sottocchio in attesa di una chiamata 'importante' e così invece di metterlo come al solito sulla scrivania lo ho appoggiato proprio davanti all'apparato mentre trafficavo per collegare il 7Q7RU. Nonostante il segnale ricevuto in cuffia fosse eccellente, sentivo un forte ronzone ticchettante che non voleva saperne di sparire neppure con l'intervento di NB e NR.. e neppure cambiando banda, antenna o inserendo i vari attenuatori dell'apparato... Ci sono voluti alcuni minuti per capire che non si trattava di un noise 'normale'. Accendendo l' altro apparato ( un ic7600 ) il noise non esisteva proprio. A questo punto ho preso in mano il cell. e il noise immediatamente è sparito. Per farla breve, ho scoperto che il disturbo irradiato dal cell. veniva percepito direttamente negli stadi di bassa frequenza del ricevitore e la posizione da me scelta per appoggiare il cellulare era la peggiore possibile. Incuriosito ho appoggiato il cell. davanti e sopra e dietro al ic7600, senza rilevare alcuna interferenza. Nelle foto sotto, la posizione da evitare nel caso vi capitasse di usare il modo hot-spot, la testimonianza della connessione del cellulare ( oggi i negazionisti sono sempre in agguato..) e la schermata del noise registrato all'uscita BF del ic775DSP.... 73'
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

  • #2
    Re: Disturbo da tethering ..

    Facci sentire anche il suono, aiuta a capire.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Disturbo da tethering ..

      Il suono fa circa così:
      You Got Mail!
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Re: Disturbo da tethering ..

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Facci sentire anche il suono, aiuta a capire.
        se proprio insisti...

        https://soundcloud.com/silvano-conta...spot-con-ic775
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Disturbo da tethering ..

          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          Oddio, mai sei sicuro che..... ?


          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Disturbo da tethering ..

            Io l'unica cosa che capisco e' quando c'e' il beacon (tuc-tuc-tuc-tuc-tuc) e quando invece passano i dati (pereperepee)... ma francamente mi da' poco conforto (a parte la verifica di come funziona un hot-spot).
            Comunque ribadisco: i computer sono i piu' grandi nemici degli OM!
            https://routerguide.net/beacon-inter...ireless-speed/
            Ultima modifica di i4mfa; 17-11-20, 13:15. Motivo: Aggiunto link a beacon
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: Disturbo da tethering ..

              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
              ....Comunque ribadisco: i computer sono i piu' grandi nemici degli OM
              Verissimo ! Compreso quelli racchiusi nello spazio compresso di un cellulare !!
              I4ZSQ Silvano

              Commenta

              Sto operando...
              X