annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna Loop per interno > 6 - 25 MHz.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna Loop per interno > 6 - 25 MHz.

    --

    Questa è un antica mia realizzazione (alcuni anni fa) quando mi dilettavo in "Loop" che risulta sempre "caruccia" da realizzare per voi o da riutilizzare per me, dato il suo ingombro contenuto e l'estrema versatilità d' uso.
    .
    DESCRIZIONE:
    L'antenna è semplice da fare. Costruita usando del comune cavo coassiale per trasmissioni CB, radioamatoriali, piccole radio libere, ecc.
    siglato RG/213 o RG/8.. Adatta alla SOLA RICEZIONE.

    Occorre:

    1- +- 1,20 m. di Cavo RG213 (lunghezza affatto critica).
    2- Condensatore variabile doppio statore (ex radio a valvole).
    3- Scatolo in metallo (ho usato un antico contenitore da cucina in latta, con limoni annessi ).
    4- Bocchettone da pannello.

    Lo spezzone di cavo, della lunghezza di 1,20 e inserito in uno scatolo metallico (contenitore da cucina) nel quale andrà inserito un condensatore variabile a 2 sezioni da 250+ 250 pico Farad (il valore massimo della capacità non è critico).
    .
    Attraverso un foto fuoriesce l'alberino su cui va inserita una manopola per la sintonia.
    .
    Sul lato frontale dello scatolo, al cento in basso sotto la manopola di sintonia, va effettuato un secondo foro per linserimento di un bocchettone PL da pannello, ma il cavo che viene usato tra ricevitore è antenna (tipo RG58) può anche essere collegato direttamente all'interno senza usare i bocchettoni (PL femmina da pannello e PL maschio volante).
    .
    .
    ASSEMBLAGGIO:
    Va tagliato il cavo alla lunghezza suindicata e distanziata appena la calza dal centrale.
    .
    Le due calze, che escono appena dalla guaina, nera vanno inserite nei due fori laterali, quindi a massa, solidali allo scatolo metallico. Così si mantiene verticale il loop.
    .
    I due cavi centrali, del coassiale, andranno collegati ai due statori del condensatore variabile (le due perti fisse) tramire die spezzoni di filo elettrico mentre la parte mobile del condensatore a cui è solidale l'alberino, ed il case dello stesso, vanno a massa tramite due viti che fissano il varialbile allo scatolo.

    Il cavo di uscira (RG58) va così collegato:
    L'anima del cavo tramite un condensatore da 100pF va ad uno dei due statori del condensatore variabile. La calza a massa (sullo statore del condensatore variabile).

    Infine va interrotta la sola calza del loop a metà della spira (in alto) a 60cm. da uno degli estremi.

    ---


    Girando la manopola del condensatore variabile fino ad avere la massima ricezione (massimo fruscio di fondo) da 8 fino a 25 Mhz.

    Se si vuole usare il loop per frequenze più basse (7 MHz. o meno) è semplicissimo.
    Basta aumentarne la lunghezza (diametro della spira) o, ancor meglio, porre in parallelo al loop un condensatore fisso intorno ai 100 pF o maggiore.
    .
    Buon assemblaggio e buona "simpatica" ricezione.
    .
    Per ulteriori info inviatemi una e-mail > info@aeritel.com


    '73 de Riccardo Giuliani - Ik7FMO

    ...
    File allegati
    Ultima modifica di IK7FMO; 18-05-15, 17:25.
    Http://www.aeritel.com

  • #2
    Re: Antenna Loop per interno > 6 - 25 MHz.

    Bella,
    stavo giusto pensando a qualcosa per le bande basse da fare con il cellflex mezzo pollice, da mettere all'aperto, ma pensavo di usare dei varicap BB212 al posto dei variabili meccanici, in modo da poterla sintonizzare da remoto, senza usare motori e relative complicazioni meccaniche iniettando la tensione per i varicapp, direttamente via coax.
    Qualcuno ci ha provato?
    Ultima modifica di i7phh; 18-05-15, 18:01.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna Loop per interno > 6 - 25 MHz.

      ---

      Gianni, ben letto.
      L'unico vantaggio delle loop in gamme basse è la loro bidirezionalità.
      Sti cerchioni sono un pò ingombratucci e, normalmente, altamente selettivi. Certo ti puoi dilettare... è il tuo passatempo
      .
      Da interno vanno molto meglio se paragonate ad antenne standard, anche se tutta sta robaccia che ci avvolge, ormai, genera un tappeto di fondo che ha dell' incredibile.
      E' la cosidetta" tecnologia" da strapazzo che sta producendo danni da brivido.
      .
      Due domeniche fa un gruppo di una bancarella, in Piazza Moro, generava a 150 metri 9+30 di qrm a larga banda. Roba da manicomio criminale...

      ...
      Http://www.aeritel.com

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna Loop per interno > 6 - 25 MHz.

        In effetti mi serve per le bande basse in modo da ridurre il rumore di fondo sopratutto in 160, nell'ultimo contest ARI ho sperimentato la trasmissione con il dipolo full dei 160 e la ricezione con il rotativo degli 80m ed ho notato un buon miglioramento nel rapporto segnale-disturbo che mi ha consentito di fare qualche qso in più. Dal momento che tutti i sacri testi consigliano un'antenna ricevente separata per le bande basse tipo beverages, loop o simil tale, al momento la cosa più facile da fare è la loop ricevente ma voglio evitare di imbarcarmi in meccaniche e comandi complicati per cui vorrei sperimentare la soluzione a varicap. Ho trovato che il BB212 ha una capacita massima di 600Pf penso di poter arrivare ai 160m con un loop di 2m di diametro.

        La direttività non è un problema, se funziona ne faccio due e le monto a 90° :-)

        C'è da dire che molto rumore cammina anche sulle calze dei cavi e che ci vorrebbero un considerevole numero di ferriti e scarichi a massa per migliorare anche quest'aspetto, ma qui è tutto tufo, non c'è verso di mettere paline di massa nel terreno che abbiano azione di ground efficace.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna Loop per interno > 6 - 25 MHz.

          ---

          Rispondo dopo diverso tempo, avendo rispolverato la suddetta antenna "caruccia" con scatolo in latta e disegni di limoni.
          Diversi, ulteriori, piccoli test, in queste ore, al chiuso e all'aperto con il fido Walter IW7AZH.
          Denominata > Antenna loop limone , quindi.
          .
          Ricordo l'umile diametro > 40 cm. e ricordo, Gianni, di aver visto una soluzione "molto" interessante che elimina i varicap e l'invio della tensione.
          .
          In pratica si fa un loop chiuso e si accoppia un trasformatore toroidale che ne eleva l'impedenza.
          E l'accordo, che aumenta il rendimento, avviene tramite condensatore variabile in parallelo, comodamente a fine cavo (in stazione).
          .
          Intanto sempre piccoli test tra loop magnetica e antenna simil "miniver" (bobina con cilindro in punta) lunga una 50na di cm. danno ques'ultima (come è logico) come meggior captatrice di rumore (S3 contro S1 o meno). Da confrontare i segnali, tra le due, nelle prossime ore.

          ...
          Http://www.aeritel.com

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna Loop per interno > 6 - 25 MHz.

            ---

            Importante INEDITA variazione ho pensato, oggi 12 gennaio 2016, per l' " Antenna Loop limone ".
            .
            Con un interruttore ho mandato " a massa" l'anima del conduttore centrale del cavo RG213 > lato NON accoppiato al bocchettone.
            .
            Da effettuare prove in merito. Intanto la risonanza si è abbassata di oltre 1 MHz.
            Da controllare il diagramma di ricezione.

            ...
            Http://www.aeritel.com

            Commenta

            Sto operando...
            X