annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per loop uso mobile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per loop uso mobile

    Intanto mi presento: mi chiamo Simone e vivo a Monreale una ridente cittadina ad un paio di chilometri da Palermo, radioamatore appassionato auto costruttore da fin quando ero sedicenne; dunque la questione è questa, nella sempiterna spasmodica ricerca di un'antenna che permetta di operare in hf senza bisogno di portarsi tralicci appresso o addirittura con la possibilità di operare in movimento/rapidamente mi sono imbattuto in due aziende che producono un loop da montare al tetto del veicolo allego i link

    http://www.barrettcommunications.com...18Antenna.html

    http://www.stealth.ae/plugins/custom...categories=156

    Cercando un po' in giro di capire il costo di questi prodotti mi accorgo che il prezzo non è proprio economico (trovato prezzi intorno i 5000$) quindi cerco e ricerco i principi di tale tipo di loop e mi imbatto in un ulteriore sito dove a grandi linee viene chiarito il funzionamento dell'antenna in questione (allego link) http://www.smeter.net/antennas/mobile-loop-2.php metto immediatamente mano a MMANA per creare un modello di tale antenna e capire la fattibilità e funzionamneto, solo che non ho ben capito un paio di cose (in realtà credo di essere proprio scarso )
    1. nell'articolo viene menzionata una alimentazione del semiloop tramite "gamma match" io tento di costruirlo e quando lo alimento il ROS della simulazione sale a 20000 (ventimila)
    2. il condensatore del loop come lo imposto nei carichi? LC con induttanza a zero? e soprattutto il Q da impostare come lo calcolo? Teoricamente i loop hanno degli Q molto stretti e non appena io lo alzo non riesco più ad accordare l'accrocchio


    Allego il file di mmana così possiamo ragionarci insieme e vediamo se insieme riusciamo a costruire un loop decente da condividere!

    Grazie a tutti!
    73 DE IT9NQR Simone

    P.S. Appena finisco la costruzione del loop ho intenzione di mettere mano ad un dispositivo accordatore automatico con arduino che legge la frequenza ed il valore SWR dalla presa CAT della radio per fare gli accordi in automatico
    File allegati
    Ultima modifica di it9nqr; 08-11-16, 15:46.

  • #2
    Re: Aiuto per loop uso mobile

    Ciao Simone it9nqr

    Sono Alex iw3inq

    Leggo il tuo post ... dicendo da dove sei mi sono venuti in mente molti ricordi ...
    Conosco relativamente bene il tuo paese...

    Andiamo al tuo progetto ... allora una cosa che non hai specificato è per che banda/e la vuoi realizzare.
    Il proggetto a cui fai riferimento lavora dai 4 a 12 mhz, se cosi fosse copri praticamente due bande 40 e 30 metri ....

    Andando alla tua simulazione una cosa che salta subito agli occhi sono i diametri di ogni "pezzo" che compone l'antenna che nel tuo caso sono 20 mm, a mio avviso un pò tanti per tutta la struttura ...
    Per il fatto dei due punti
    1° non è facile realizzare il "gamma match" per calcolartelo c'è una formula ben chiara che ti determina anche il valore C .... Se lo trovo, avevo fatto un foglio exel con i calcoli e bastava inserire la freq. e faceva il conto lunghezza e valore condensatore, che nel classico "Gamma" è fatto con il tubo di alluminio e al suo interno il centrale di Rg 213.

    Sinceramente, l'idea di questo LOOP mi sembra un pò cosi cosi ... mi sa che sia più performante una verticale accordata alla base ... "vedi simile a quella che usano i militari delle loro macchine"

    Penso di aver detto tutto ...


    73 Alex iw3inq

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto per loop uso mobile

      Originariamente inviato da IW3INQ Visualizza il messaggio
      Ciao Simone it9nqr

      Sono Alex iw3inq

      Leggo il tuo post ... dicendo da dove sei mi sono venuti in mente molti ricordi ...
      Conosco relativamente bene il tuo paese...

      Andiamo al tuo progetto ... allora una cosa che non hai specificato è per che banda/e la vuoi realizzare.
      Il proggetto a cui fai riferimento lavora dai 4 a 12 mhz, se cosi fosse copri praticamente due bande 40 e 30 metri ....

      Andando alla tua simulazione una cosa che salta subito agli occhi sono i diametri di ogni "pezzo" che compone l'antenna che nel tuo caso sono 20 mm, a mio avviso un pò tanti per tutta la struttura ...
      Per il fatto dei due punti
      1° non è facile realizzare il "gamma match" per calcolartelo c'è una formula ben chiara che ti determina anche il valore C .... Se lo trovo, avevo fatto un foglio exel con i calcoli e bastava inserire la freq. e faceva il conto lunghezza e valore condensatore, che nel classico "Gamma" è fatto con il tubo di alluminio e al suo interno il centrale di Rg 213.

      Sinceramente, l'idea di questo LOOP mi sembra un pò cosi cosi ... mi sa che sia più performante una verticale accordata alla base ... "vedi simile a quella che usano i militari delle loro macchine"

      Penso di aver detto tutto ...


      73 Alex iw3inq
      Ciao Alex! Grazie per la risposta, praticamente ho scoperto che tutti conoscono Monreale! anche in hf quando dico monreale tutti la conoscono... Mi fa piacere!

      Allora tralasciando le bande basse il che avrebbe senso per questioni di efficienza e di potenze a disposizione per fare qualcosa di decente se non il solito barboso QSO serale, l'intervallo per avere una utilità anche concorrenziale con una verticale caricata sarebbe il classico 40-10 metri, ho continuato a fare simulazioni in mmana e ho anche usato un programma per calcolare i loop per avere una idea di fondo della realizzazione generale con le indicazioni che in generale ho trovato su questa pagina http://www.on6yc.eu/how-i-started....html e questo il software per il calcolo del loop http://www.iw5edi.com/software/magnetic-loop-calculator
      L'utilizzo del loop rispetto ad una verticale è legata al fatto che vorrei montare il tutto sul tetto di un furgone con un sistema motorizzato che lo alzi e abbassi e accordi l'affare cinese; di norma nelle simulazioni riesco ad accordare decentemente il loop che ho anche semplificato togliendo il "finto" portapacchi che alla fine i due produttori mettono per una questione di stealth dell'antenna cosa che a me interessa poco quindi alla fine sarebbe un loop singolo motorizzato che si alza ed abbassa. La questione è che va necessariamente alimentato in gamma match e non ho travato letteratura decente in merito... cmq concordo con te che una verticale è OVVIAMENTE MEGLIO!!!

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto per loop uso mobile

        Originariamente inviato da it9nqr Visualizza il messaggio
        cmq concordo con te che una verticale è OVVIAMENTE MEGLIO!!!
        Dipende.
        A me interessa molto l'idea di un'antenna montata come un portapacchi che irradi quasi perpendicolare al suolo per usi NVIS in 40 e 80 metri.
        La svizzera adopera addirittura i 160 metri.
        Dove ci sono molte colline e montagne, le V/U più di qualche km non fanno. Ovvio che non è un'antenna da DX quella che sto descrivendo, parlo di comunicazioni locali <500-700 km.

        Bel progetto comunque, continua.
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto per loop uso mobile

          Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
          Dipende.
          A me interessa molto l'idea di un'antenna montata come un portapacchi che irradi quasi perpendicolare al suolo per usi NVIS in 40 e 80 metri.
          La svizzera adopera addirittura i 160 metri.
          Dove ci sono molte colline e montagne, le V/U più di qualche km non fanno. Ovvio che non è un'antenna da DX quella che sto descrivendo, parlo di comunicazioni locali <500-700 km.

          Bel progetto comunque, continua.
          Ciao Cris, grazie per l'apprezzamento, ovvio che in ogni caso è un'antenna NVIS e se ben progettata nelle dimensioni e nel feed sale anche su verso i 28mhz, il problema è che su diventa problematico l'accordo, devo fare altre simulazioni per la dimensione ma ci siamo quasi comunque... ho visto delle verticali multigamma tipo la yaesu ATAS-120 ma alla fine la lunghezza della parte irradiante è sempre molto corta e quindi di efficienza molto bassa... anche questo semi-loop non è molto efficiente ma rispetto alla YAESU ATAS-120 è di gran lunga più efficiente! Ovviamente il discorso non regge per verticali più lunghe e performanti ma io in furgone non me ne posso andare in giro con una barrett da 4 metri montata sul paraurti... Cmq Cris nei link precedenti c'è un video del tipo che prova un'antenna simile appoggiata sui cavalletti, e ammesso e non concesso che quel QSO in questo video sia autentico fa uno skip di cinquemila e passa chilometri da Dubai in Cambogia... alla faccia dell'NVIS!!!

          https://www.youtube.com/watch?v=FU9DQEZt1h8
          Ultima modifica di it9nqr; 10-11-16, 16:37.

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto per loop uso mobile

            Gente ho trovato un documento mooolto interessante su questo progetto!

            http://www.antentop.org/004/files/star004.pdf

            Commenta

            Sto operando...
            X