hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Contesting

Notices

Contesting Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 09-01-21, 12:52   #1
iw7dmh
Senior Member

iw7dmh's Avatar

QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

Buongiorno,

non sono un utilizzatore assiduo di QArtest e leggendo il manuale non sono riuscito a trovare la combinazione di tasti che permette di richiamare uno spot dalla finestra DX Spot per spostarlo in quella del Nuovo QSO.
Sembra che l'unico modo previsto sia tramite il mouse.
Potete confermare?

Grazie e buon BB-2020
73' Enzo, iw7dmh
Old 11-01-21, 18:27   #2
iw7dmh
Senior Member

iw7dmh's Avatar

Re: QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

Quote:
Originally Posted by iw7dmh View Post
Buongiorno,
... buon BB-2021
73' ...
Old 11-01-21, 18:53   #3
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

ehilà Enzo, HNY
Comunque, per il QARtest, la cosa si fa in effetti tramite mouse: il call va cliccato (doppio click) per fare qsy con la radio e spostarlo sul log.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 13-01-21, 16:20   #4
iw7dmh
Senior Member

iw7dmh's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
ehilà Enzo, HNY
Comunque, per il QARtest, la cosa si fa in effetti tramite mouse: il call va cliccato (doppio click) per fare qsy con la radio e spostarlo sul log.
Ciao Art e buon anno anche a te.
Grazie per la risposta e chissà che Paolo non decida di aggiungere anche questa funzionalità.

73' Enzo
iw7dmh
Old 13-01-21, 20:25   #5
ik3qar
Senior Member

ik3qar's Avatar

Ciao Enzo,
la cosa non mi è chiara: supponiamo che nella finestra DX Spot tu abbia una lista con 50 spot (l'esempio vale comunque già dai 2 spot in su), e supponi di avere una combinazione di tasti al posto del doppio click, quale dei 50 spot dovrebbe essere catturato nella casella del log?

73 Paolo QAR
ik3qar non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-01-21, 10:43   #6
ik3xjp
Senior Member

Infatti solo col mouse si può fare.
Piuttosto ci sono quelle tendine gialle pop up sui nominativi che a volte disturbano, ci vorrebbe la possibilità di escluderle.
73 e HNY a tutti
Dario
ik3xjp non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-01-21, 09:09   #7
iw7dmh
Senior Member

iw7dmh's Avatar

Quote:
Originally Posted by ik3qar View Post
Ciao Enzo,
la cosa non mi è chiara: supponiamo che nella finestra DX Spot tu abbia una lista con 50 spot (l'esempio vale comunque già dai 2 spot in su), e supponi di avere una combinazione di tasti al posto del doppio click, quale dei 50 spot dovrebbe essere catturato nella casella del log?

73 Paolo QAR
Ciao Paolo,

a me personalmente basterebbe l'ultimo della lista, che è anche il più recente, ma suggerirei il seguente approccio (che non è una mia invenzione): con la combinazione di tasti CTRL + UP/DOWN si potrebbe passare dallo spot corrente a quello successivo/precedente. Non è importante evidenziare nella cluster list lo spot corrente, perchè ogni volta che si preme la combinazione di tasti CTRL + UP/DOWN la casellina del Nuovo QSO dovrebbe essere popolata con un call prelevato dalla lista. (Se abbiamo deciso di fare punti poco importa dove si trovi lo spot, l'importante è avere qualcuno da collegare nel minor tempo possibile).
Il puntatore dello spot corrente, la prima volta, dovrebbe essere inizializzato con il call predente o successivo rispetto alla frequenza della radio, poi il resto si farebbe normalmente. Con tale approccio, tra l'altro, pur essendo in modalità S&P, le mani non abbandonerebbero mai la tastiera.

La mia esperienza deriva dall'utilizzo (già da qualche anno) del software russo 5MContest nel quale esistono delle finestrelle chiamate "Cluster List" che coincidono esattamente alla finestra DX-Spot di QARTest.
Lo stesso approccio può essere usato prelevando i call dal BandMap, ma io trovo il Band Map scomodo per il fatto di addensare i call su un'unica frequenza. Di fatto l'operatore è costretto ad interrompere le normali operazioni di S&P per intervenire sullo zoom.

Nel video riportato di seguito, si vede molto bene l'approccio che ho descritto all'inizio. Basta concentrarsi sulle mani, sulla finestrella sinistra dell'sdr per vedere la velocità del QSY e sulla finestrella del nuovo QSO in alto a sinistra.
Se non ho contato male nei primi 60 secondi, UR5LAm, che è alla fine di un contest, fa 16 QSY e tre chiamate con due inserimenti a log.
Ovviamente non è necessario avere un sdr come quello del video perchè lo stesso approccio può essere usato con qualsiasi RTX tradizionale.

Grazie e 73'
Enzo, iw7dmh

iw7dmh non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-01-21, 09:15   #8
ik3qar
Senior Member

ik3qar's Avatar

Quote:
Originally Posted by iw7dmh View Post
Ciao Paolo,

a me personalmente basterebbe l'ultimo della lista, che è anche il più recente, ma suggerirei il seguente approccio (che non è una mia invenzione): con la combinazione di tasti CTRL + UP/DOWN si potrebbe passare dallo spot corrente a quello successivo/precedente. Non è importante evidenziare nella cluster list lo spot corrente, perchè ogni volta che si preme la combinazione di tasti CTRL + UP/DOWN la casellina del Nuovo QSO dovrebbe essere popolata con un call prelevato dalla lista. (Se abbiamo deciso di fare punti poco importa dove si trovi lo spot, l'importante è avere qualcuno da collegare nel minor tempo possibile).
Ciao Enzo,
QARTest lo fa già dalla release 10.5.1:

Band map: nuova funzionalità per spostarsi rapidamente sugli spot con Ctrl-Freccia Giù/Su (tutti gli spot) e Ctrl-Shift-Freccia Giù/Su (moltiplicatori)

Sono piuttosto indietro con il manuale, per cui questa cosa non l'ho ancora inserita, ma tanto non lo legge nessuno

73 Paolo QAR
ik3qar non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-01-21, 11:05   #9
iw7dmh
Senior Member

iw7dmh's Avatar

Quote:
Originally Posted by ik3qar View Post
Ciao Enzo,
QARTest lo fa già dalla release 10.5.1:

Band map: nuova funzionalità per spostarsi rapidamente sugli spot con Ctrl-Freccia Giù/Su (tutti gli spot) e Ctrl-Shift-Freccia Giù/Su (moltiplicatori)

Sono piuttosto indietro con il manuale, per cui questa cosa non l'ho ancora inserita, ma tanto non lo legge nessuno

73 Paolo QAR
Ciao Paolo,

mi sembrava strano che non ci fosse una tale funzionalità simile!
Chissà se tra le altre, non ci sia il controllo degli SDR russi con protocollo di rete TCI!? Ma questo è un altro capitolo e andrebbe trattato a parte.
Un'ultima considerazione ma non meno importante: se decidessi di aggiungere il link "Donations" non sarebbe una cattiva idea. Sviluppare il software costa e manutenerlo costa ancora di più.

Grazie per il tuo contributo davvero gratuito
73', iw7dmh

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules