annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disturbo in 20m da Router TIM fibra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

    Ho poi provato a sostituire il router, ma il disturbo permane.
    A questo punto, mi riservo di fare una prova drastica togliendo tensione all'impianto elettrico di casa mia e di quella dei miei e alimentando il Perseus con la batteria da 5 V. Ma ormai mi sono convinto che non risolverò localmente la questione, perché purtroppo diversi vicini hanno tali routers, se è quella la fonte del rumore.
    Purtroppo, la situazione continua ad essere quella visibile nell'immagine (waterfall del Perseus in banda 20m, centro spettro a 14040 kHz, a sinistra ok, a destra ho poco meno di 10 dB in più di rumore.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   waterfall.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 389.8 KB 
ID: 98958
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #17
      Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

      Ma che strano, anch'io rilevo da un po' di tempo una zona inizio noise da 14039 a salire , chissà in casa (nel senso di palazzo ) che caspita hanno installato.
      File allegati
      Ultima modifica di in3fhe; 14-01-19, 07:43.
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #18
        Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

        Mal comune, mezzo gaudio, magra consolazione...

        Avete dato un'occhiata in 80m, da quando è arrivata la pseudo fibra, +7dB di noise da 3.755 per 500KHz a salire!!

        Vai in CW direte voi.....magari è la volta buona
        73, LEC
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

          HI. Qua da me la fibra non e acora arrivata. Ma in banda 80 metri il Qrm viaggia da S6-7 avvolte oltre il S9.
          E mi considero fortunato, perche il problema QRM nel mio caso e solo li.
          C'é chi sta messo peggio, mi dispiace.

          https://www.youtube.com/watch?v=JYObqa_A1ho


          Nel link sopra vedete cosa ho in 80 metri, quando avevo IC7300.
          Ora ho FTDX3000D, e un po più filtrato e la situazione e migliorata un pochino, ma non tanto. Senza il QRM Eliminator, oppure X-phase non e possibile fare attivita in modo decente.

          Commenta


          • #20
            Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

            Una info che può essere utile:
            Sto stipulando un contratto con TIM per passare all'ADSL in Fibra

            Ho messo in difficoltà la simpatica impiegata del commerciale, la quale a mie domande pressanti/mirate mi ha passato il tecnico ufficiale dell'ufficio.

            Gli ho detto dei problemi che si hanno con alcuni ROUTER per quanto riguarda l'RFI.e gli ho detto che se non mi avessero fornito un router (Marca e modello che ha superato i test dei radio-amatori) non avrei fatto il contratto.

            Era a conoscenza del problema e mi ha detto che in passato hanno fornito alcuni router "PIRELLI " che io ho sempre ritenuto non adeguati, che non rispondono più alle nuove specifiche EUROPEE per quanto riguarda RFI, per cui ora forniscono Router della classe SMART MODEM AGCOMM AGCOMO VD625

            Vediamo cosa arriverà e vi terrò informati se vi interessa.
            altrimenti ne compero uno su internet su un noto venditore che va dalla A alla Z

            Commenta


            • #21
              Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

              ciao
              io ho installato tutti i modem tim fino a 2 anni fa,..anche i fibra, tutti…
              qualsiasi modem della tim da quando sono nati,...
              dai primi b-quick ed il primo adsl , poi i fast rate 100 e poi via via tutti i modelli del 2 plus fino al vdsl profilo 17A e ai 200 mega…
              ero tecnico adsl tim,...
              ora da due anni a questa parte fortunatamente ho cambiato reparto e mi occupo di cavi .
              ogni rtr che ho testato a casa, praticamente tutti danno interferenze con la radio…
              chi con una cosa chi con un'altra…
              per non parlare del periodo in cui complice quella vaccata di iptv installavamo i powerline….

              oggi , non potendo spegnere quelli del vicinato la soluzione ' spegnere il mio e navigare in 4G col tablet per poter utilizzare il cluster.

              altra cosina che ho notato è che senza sincronismo adsl il rumore non c'e' , perché è in gran parte dovuto al modem quando scarica il provisioning e tiene alzata la telegestione…

              altra soluzione è , se siete in una palazzina piccola come me di 5 appartamenti in cui ci sono solo 3 appartamenti di "internettari" , quella di aprire la chiostrina e mettere un bell'isolatore sulla striscia IDC dove sono attestate le 10 coppie e i vari raccordi utente ( nel mio caso solo 3) .

              cosa che non si dovrebbe fare….

              della serie la radio era tanto bella senza internet….oggi siete senza internet
              IZ5DMQ

              Commenta


              • #22
                Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

                Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                altra soluzione è , se siete in una palazzina piccola come me di 5 appartamenti in cui ci sono solo 3 appartamenti di "internettari" , quella di aprire la chiostrina e mettere un bell'isolatore sulla striscia IDC dove sono attestate le 10 coppie e i vari raccordi utente ( nel mio caso solo 3) .
                internet
                IZ5DMQ Luca, grazie per l'intervento

                Io vivo in un paesino e la fibra è arrivata o arriverà tra breve, quindi nessuno ha router di vecchia generazione per ADSL-Fibra. La zona è silenziosa sia acusticamente che come disturbi radio.

                Sono nelle condizioni espresse nel "QUOTE" anzi per la verità sono il solo. 1su4.

                Il collegamento sarà FTTC con cabinet a 400m, almeno così dichiarato.

                Spero che abbiano superato molti dei precedenti problemi, in ogni caso vi terrò informati.

                Se qualcosa non va me ne accorgo subito o con il P3 del K3 o con il PERSEUS.

                Una ultima info: il tuo indirizzo e-mail su qrz è valido/usato ?, nel caso avessi problemi potrebbe servirmi ( con discrezione ) una consulta.
                Il mio su QRZ è buono.

                Sergio i3MU

                Commenta


                • #23
                  Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

                  Ciao a Tutti in allegato è lo spettro della VDSL (fttc+rame) come mi arriva al FritzBox 7590 dall'armadio sip a circa 300metri tutto interrato.
                  Non c'è neanche un notch sulle nostre frequenze.
                  Meno male che non ho interferenze....,
                  un nostro collega aveva interferenza in TX a 50W (modem accanto al TRX)
                  con sgancio della portante vdsl e riallineamento dai 3 minuti in su
                  ed ha risolto con una ferrite sul cavo telefonico.



                  Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                  IZ5DMQ Luca, grazie per l'intervento

                  ...cut for oil saving...

                  Il collegamento sarà FTTC con cabinet a 400m, almeno così dichiarato.

                  Spero che abbiano superato molti dei precedenti problemi, in ogni caso vi terrò informati.

                  .........
                  Sergio i3MU
                  File allegati
                  -----
                  73 de Fili' IC8POF
                  uno del
                  Puparuo'RadioCLub

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

                    ciao Sergio
                    purtroppo il problema lo daranno gli apparati in casa non tanto il cabinet...e per quello che ne so l'hub nero o quello bianco ( il primo fibra ) rimarranno ancora per un po'

                    il router quello che sta in piedi come la Vodafone station è quello che io personalmente scansavo come la malaria…

                    un ciottolo del genere non si era mai visto…
                    wifi scadentissimo, sessioni troncate e cadute continue di connessioni e pacchetti errorati quando con strumento invece i contatori rimangono a zero.

                    comunque questa è la nuova tecnologia e a quanto pare il nostro orecchio deve abituarsi a non sentire più i nostri interlocutori alla radio ma a quello ci penseranno i vari modi come l'FT8,...
                    a quel punto smonto tutto e vado a pescare

                    la mia mail comunque è sempre
                    iz5dmq (at) gmail.com
                    IZ5DMQ

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

                      Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
                      Ciao a Tutti in allegato è lo spettro della VDSL (fttc+rame) come mi arriva al FritzBox 7590 dall'armadio sip a circa 300metri tutto interrato.
                      Non c'è neanche un notch sulle nostre frequenze.
                      Meno male che non ho interferenze....,
                      un nostro collega aveva interferenza in TX a 50W (modem accanto al TRX)
                      con sgancio della portante vdsl e riallineamento dai 3 minuti in su
                      ed ha risolto con una ferrite sul cavo telefonico.
                      Ciao a tutti.
                      Dal grafico che hai postato, il valore è compatibile con la frequenza di 14040 a salire, dalla quale Art riceve il disturbo.
                      Vedo, però, che 15 e 10m non sono interferiti (almeno col profilo adsl del grafico).
                      Dipende quindi da quello?
                      Con profili superiori ai 100 Mbit/sec in download, le portanti utilizzate a che frequenze sono?

                      Marco - IK2XSL.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

                        GM Marco e Tutti,
                        per profili vdsl più veloci non so che dirti , la mia linea-rame si è collegata direttamente a 75Down/21Up (passando da 7Down/0.4Up) e siamo rimasti impressionati sia io che il tecnico; doppino nuovo di 15 anni.
                        a suo dire altri utenti dallo stesso armadio ma con doppino piu lungo e vecchio hanno minori velocità ma anche stabilità inferiore.
                        Nel modem FB7590 ho scoperto esserci anche impostazioni sul miglioramento delle prestazioni sia come immunità RFI che stabilità segnale, vedi sotto.
                        Tutto l'armamentario che abbiamo nelle nostre HAM_Case dipende molto dalla disposizione di ogni aggeggio.
                        Io ho il modem a circa 40 metri di cavo lan e le antenne a circa 30 metri di coax, ma la collocazione peggiore la ha un nostro collega OM
                        con antenna a 3 metri sopra la testa , radio e modem vdsl a 80cm, ma ha risolto come già scritto in precedenza con una ferrite ft140/77 avvolgendo 6-7 spire del doppino telefonico, per ora tutto OK.




                        Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti.
                        Dal grafico che hai postato
                        ......cut for oil saving....

                        Con profili superiori ai 100 Mbit/sec in download, le portanti utilizzate a che frequenze sono?

                        Marco - IK2XSL.
                        File allegati
                        -----
                        73 de Fili' IC8POF
                        uno del
                        Puparuo'RadioCLub

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

                          Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
                          Io ho il modem a circa 40 metri di cavo lan e le antenne a circa 30 metri di coax, ma la collocazione peggiore la ha un nostro collega OM
                          con antenna a 3 metri sopra la testa , radio e modem vdsl a 80cm, ma ha risolto come già scritto in precedenza con una ferrite ft140/77 avvolgendo 6-7 spire del doppino telefonico, per ora tutto OK.
                          Io avrò il router a 3m dalla radio (al piano di sotto) e l'antenna a 10m dal router.
                          Ma avvolgendo il doppino, oltre che ridurre (eliminare?) il rumore, la velocità di allineamento del router, di quanto è variata?

                          Marco - IK2XSL.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

                            GA Marco, non lo so ancora in quanto se non vado io a sbirciare nelle impostazioni del router TIM dell'amico OM, Lui "non ci mette le mani"


                            Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                            Io avrò il router a 3m dalla radio (al piano di sotto) e l'antenna a 10m dal router.
                            Ma avvolgendo il doppino, oltre che ridurre (eliminare?) il rumore, la velocità di allineamento del router, di quanto è variata?

                            Marco - IK2XSL.
                            -----
                            73 de Fili' IC8POF
                            uno del
                            Puparuo'RadioCLub

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

                              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                              Da un po' ho notato che , quando il router TIM fibra di casa è attivo, genera un aumento di rumore di quasi 10 dB in banda 20m, da circa 14040 kHz in su per tutto il resto della banda
                              Allego immagine tratta dall'osservazione del disturbo con il Perseus.
                              Ciao Art, riprendo questo 3d solo per dirti che, da pochi giorni, ho notato anch'io questo segnale sui 20m: parte da 14040 circa, e a 14350 è ancora presente.
                              Probabilmente ho capito di chi è il router, perchè passa da S5 a S0 a seconda di dove punto la beam.
                              In realtà, noto che anche in 21 e in 28 (nella direzione di provenienza del disturbo) la banda è più rumorosa del solito.
                              Nel senso che l'S-meter non è a zero, come nelle direzioni "buone".
                              Curiosità: sai se qualcuno è riuscito ad eliminare l'interferenza con i cosiddetti noise killer?
                              Quelli ai quali bisogna collegare una seconda antenna, hai presente, no?
                              Ciao.

                              Marco - IK2XSL.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

                                Purtroppo la sostituzione del modem elimina solo i disturbi che crea il modem , ma non quelli delle portanti vdsl.
                                Nell'ultimo anno ho venduto quasi tutte le radio perche' per me e' impossibile ascoltare , sui 40m ho 9+20 di noise , in 80m 8-9 e in 20m 6-7.
                                Il problema piu' grande e' in 40m e credo che le altre bande siano armoniche.
                                Trasmettendo cade la connessione internet , il rumore sparisce e dopo circa un minuto si sentono le portanti che cercano di effettuare la connessione per poi ripartire con il noise pesante.
                                Segnalo questo link , non so se i moderatori approvino il link verso altri forum , ma e' interessante:
                                http://arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=356371
                                Purtroppo non ho ancora fatto prove , ma in pratica inserisce un notch sulla frequenza del disturbo e il modem stabilisce la connessione sltando i bit relativi a quella frequenza.
                                '73 de IZ1NGW Dario
                                Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                                http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                                http://www.bolognesi.net/negozio/
                                http://www.gommaliquida.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X