annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portatile dalla barca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portatile dalla barca

    Ho preparato una antenna smontabile con la bobina centrale da usare in barca. Sono 4 pezzi di alluminio da 1 metro avvitabili con la bobina centrale intercambiabile, 40 , 30 e 20 metri. Ora mi chiedo dovendo usare l'acqua di mare come contrappeso quindi senza radiali, come farlo? Io pensavo una treccia di rame di un paio di metri immersa nell'acqua che parte dalla base della antenna dove arriva il cavo. So che le barche che hanno le HF usano una piastra attaccata alla carena ma ovviamente non posso disporre di un simile artifizio, come funzionerà la treccia? Qualcuno ha esperienze in merito?
    73 Godifredo

  • #2
    Re: Portatile dalla barca

    Cavolo...ho cercato ma non lo trovo più.
    Se l'antenna è da usare alla fonda e non in navigazione, era un pdf fra i tanti scaricati dove c'era una verticale galleggiante che avevo trovato dopo aver letto sull'antenna book dell' ARRL gli effetti dell'acqua salata.
    I più esperti sapranno fornire il link.
    Io non trovo più il link nè il file.

    Nel capitolo 16 ho trovato una soluzione per barca a vela e una a motore, ma niente di galleggiante. L'altro file definitivamente non lo trovo.


    Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
    Ho preparato una antenna smontabile con la bobina
    centrale da usare in barca. Sono 4 pezzi di alluminio da 1 metro avvitabili con la bobina centrale intercambiabile, 40 , 30 e 20 metri. Ora mi chiedo dovendo usare l'acqua di mare come contrappeso quindi senza radiali, come farlo? Io pensavo una treccia di rame di un paio di metri immersa nell'acqua che parte dalla base della antenna dove arriva il cavo. So che le barche che hanno le HF usano una piastra attaccata alla carena ma ovviamente non posso disporre di un simile artifizio, come funzionerà la treccia? Qualcuno ha esperienze in merito?
    73 Godifredo
    Ultima modifica di IZ1VVA; 10-07-12, 12:01. Motivo: PS

    Commenta


    • #3
      Re: Portatile dalla barca

      Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
      .... So che le barche che hanno le HF usano una piastra attaccata alla carena ma ovviamente non posso disporre di un simile artifizio, come funzionerà la treccia? Qualcuno ha esperienze in merito?
      73 Godifredo
      Molto probabilmente le piastre cui ti riferisci sono i cosiddetti "Anodi sacrificali di zinco" che mi risulta abbiano tutto un altro scopo.
      Comunque basta un qualsiasi pezzo di filo, anche di quello per impianti elettrici, con l'estremità in rame abbastanza in vista, calato in acqua, e vedrai che sicuramente va bene anche così.
      Già trasmettere in prossimità della riva del mare, offre i suoi benefici.
      Testato in prima persona !

      '73 !!

      Piero
      '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
      IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

      Commenta


      • #4
        Re: Portatile dalla barca

        No, non sono le c.d "Piastre sacrificali di zinco" quelle servono esclusivamente per scaricare le correnti galvaniche che si generano tra metalli diversi immersi in soluzione salina (mare) in pratica si distrugge lo "zinco" (che poi e' una lega di magnesio e zinco) anziche il bronzo delle eliche , l'acciaio dei timoni o l'alluminio di fuoribordo o piedi poppieri.
        Le "Piastre di massa" sono dei blocchi di materiale metallico spugnoso che in virtu' della porosita' hanno una superficie di contatto con l'acqua di vari metri quadrati anche , nonostante le dimensioni che variano tra 10 - 15 centimetri per 3 sino a 30 - 40 per 10. p. es. http://www.nautimarketshop.com/shop/...-06201036.html
        In genere si usano come "terra" per l'impianto in c.c. di bordo a 12 o 24 volt.
        I grossi impianti HF di bordo se usati su scafi in legno o vetroresina utilizzano una o piu' di queste piastre.
        Per l'uso che ne facciamo noi e' sufficiente un radiale con una piastra alla fine che ne aumenti la superficie e un peso che la mantenga sott'acqua anche in navigazione.
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #5
          Re: Portatile dalla barca

          dicesi "protezione catodica" l'ambaradan di cui sopra

          Ma devi mettere anche le pipette delle candele schermate però HI HI
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website


          ARI Firenze


          Radio what's new?
          Radio, someone still loves you


          de IW5EIJ / KK6TIF

          Commenta


          • #6
            Re: Portatile dalla barca

            Allora io proverò a mettere una treccia con una piastra di ottone 20 x 20 centimetri immersa nell'acqua per circa 1 metro. L'aggeggio servirà quando sono fermo durante il giorno in una delle calette della Costa Smeralda semprechè non arrivino i soliti scocciatori che danno fondo a 5 metri dalla barca e siccome non sanno ancorare, scarrocciano e ti devi inc.....
            73 Godifredo

            Commenta


            • #7
              Re: Portatile dalla barca

              Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
              Allora io proverò a mettere una treccia con una piastra di ottone 20 x 20 centimetri immersa nell'acqua per circa 1 metro. L'aggeggio servirà quando sono fermo durante il giorno in una delle calette della Costa Smeralda semprechè non arrivino i soliti scocciatori che danno fondo a 5 metri dalla barca e siccome non sanno ancorare, scarrocciano e ti devi inc.....
              73 Godifredo
              "Costa Smeralda" !!!!! ti tratti bene eh !.......nel caso prova a fart sentire che abito li' vicino
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

              Commenta


              • #8
                Re: Portatile dalla barca

                E tu no? L'anno scorso ho fatto una visitina alla casa di Garibaldi e sono passato per le calette della Maddalena, che spettacolo! Molto meglio della Costa...
                73 Godifredo

                Commenta

                Sto operando...
                X