annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moxon e Yagi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moxon e Yagi

    Ciao a tutti,

    sono possessore di una Steppir 3el della quale sono pienamente soddisfatto.
    Ora poichè vorrei aggiungere un 2 el per i 40 metri, sono stato colto da una idea: perchè non costruire un rettangolo moxon per i 40mt sullo stesso boom della Steppir (anche utilizzando 2 discese)? Ho trovato in rete alcune buone esperienze con la delta, ma nessuna/poche con la yagi.

    La cosa ha un suo interesse (dal mio punto di vista) perchè la Steppir può venire completamente chiusa quando si opera in 40 (quindi minimizzando l'interferenza). Ovviamente non è possibile il contrario.

    Che ne pensate? avete suggerimenti o link o informazioni a riguardo.

    Un grazie in anticipo a chi risponderà....


    http://www.i2gpt.com/

  • #2
    Riferimento: Moxon e Yagi

    Ciao Vittorio,

    verrebbe fuori qlc di simile ? :

    Ho trovato un progetto su internet di una moxon per i 40m, 5.78m di boom, come vedi è un pò più grande della Steppir, dovresti in qualche modo allungare il boom.
    Ma, ti dico, che da una prova "al volo" su Mmana, decade terribilmente il funzionamento della steppir, con un modesto 6.9dbi in 20m e 9.46db di f/b, in 15m probabilmente sarebbe anche peggio, non ho provato.
    La moxon, facendo "scomparire" la steppir, funziona bene, 6.35db di guadagno e 15 di f/b, se invece si simula la steppir estesa in 20m, tutto cambia, senza guadagno e senza f/b in 40m.
    Quindi mi pare il caso di sconsigliarti il progetto, se ovviamente è cio che pensavi tu.

    73's.
    File allegati
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Moxon e Yagi

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Ma, ti dico, che da una prova "al volo" su Mmana, decade terribilmente il funzionamento della steppir, con un modesto 6.9dbi in 20m e 9.46db di f/b, in 15m probabilmente sarebbe anche peggio, non ho provato.

      Sarà un caso, ma ultimamente questa è la terza volta che quanto leggo in giro è esattamente quello che sto facendo io o che ho in mente di fare
      Dunque, come credo abbiate visto nell'area Pali e Tralicci (ecco il link diretto https://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=1632), in questi giorni sto realizzando esattamente un rettangolo di Moxon per i 40m sullo stesso boom della monobanda dei 20m. Vi allego la visualizzazione MMANA del progetto.
      Stando al software, le due antenne dovrebbero funzionare non solo decentemente ma addirittura benissimo , ciascuna sulla propria banda, pur se con due discese separate.
      Probabilmente, la differenza con la simulazione della Steppir+Moxon è la vicinanza degli elementi del Moxon a quelli della tribanda. Nel mio caso , infatti, tale distanza è di circa 1,5 m (riflettore Moxon - elementi monobanda) e di circa 2 m (radiatore Moxon- elementi monobanda).
      Onestamente devo anche dire che non sono del tutto convinto che alzerò il carrello con entrambe le antenne montate, temo una sollevazione popolare...
      Però, se riesco a fare il blitz , almeno una prova per accertare il buon funzionamento della bibanda 20-40m vorrei farla.
      File allegati
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Moxon e Yagi

        Ciao ad entrambi.

        E' proprio ciò che cerco di fare: una moxon sullo stesso boom di una yagi. Un gruppo inglese lo ha già fatto e mi manderà, spero, i dati ed i risultati quanto prima (eventualmente li posto, se siete interessati).

        Si, l'idea è proprio questa. Ho fatto girare Mmana con la configurazione più semplice che possiamo immaginare (cioè la moxon costruita su riflettore e direttore della steppir, che quando non trasmette è chiusa). Ovviamente la moxon va benissimo (anche se si raccorcia leggermente il boom). Quello che avviene è il decadimento delle prestazioni della steppir, soprattutto per quanto riguarda il F/B e l'angolo di take-off.

        Una realizzazione del genere, avrebbe il grande pregio, pur essendo un compromesso, di non richiedere ulteriori bracci al sistema (cioè stessa presa al vento e stesso dimensionamento dei sostegni): basterebbe del filo di rame. La costruzione separata di una moxon insieme ad una yagi monobanda (o steppir) significherebbe "solo" un boom "risparmiato". E' già qualcosa, ma forse non abbastanza per le mie condizioni.

        Certo è che si potrebbe pensare un'antenna "usa e smonta" qualora si partecipasse ad un SOSB 40mt (si monta il filo con fascette per la gara e poi lo si smonta la settimana dopo); certo non è proprio l'optimum.

        Bene, torno a far girare Mmana che mi è venuta un'idea....

        Datemi altri suggerimenti, li aspetto....

        grazie
        Ultima modifica di i2gpt; 16-05-08, 17:03.


        http://www.i2gpt.com/

        Commenta

        Sto operando...
        X