annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Automazione per lineare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Automazione per lineare

    Ho realizzato tempo fa un lineare da contest, con 2 x GS35. Dato l'ingombro e il rumore, per non incorrere in problemi di "ordine pubblico" (chi comanda a casa lo sapete perfettamente!) lo ho messo in garage e lo gestisco a distanza mediante un pannello di controllo con gli strumenti ed i comandi per i variabili e il commutatore di banda che sono motorizzati.
    Ho cercato in lungo e in largo soluzioni per l'automazione ma non ho trovato nulla di utile, premesso che non ho sufficiente background per scrivere il software di gestione. Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi?

    Grazie,

    Alfeo I1HJT

  • #2
    Riferimento: Automazione per lineare

    Purtroppo non solo non ti so rispondere, ma remotizzare un lineare mi preoccupa moltissimo. E se ad un certo momento ti viene a mancare l' anodica, tu non te ne accorgi e trasmetti lo stesso bruciando la griglia? Se ti va in surriscaldamento qualcosa? Sono tutte eventualità che mi lasciano molto perplesso, io tutt' al più metterei l' alimentatore HT in cantina lasciando sul tavolo solo la parte a RF ma anche questa non è una soluzione fra le più sicure.
    In ogni modo quali soluzioni hai usato per proteggerlo da eventuali problemi?
    Lo chiedo perchè anch' io ho di quelle valvoline russe e bene o male mi ci sto divertendo abbastanza, nel mio sito ho messo qualche foto
    http://i4ewh.altervista.org/ShortWav...ale/Finale.htm
    ma non è sempre facile viaggiare sicuri.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Automazione per lineare

      Ciao Alfeo, veramente interessante.
      Hai dimanticato però di cercare nella 3^ dimansione : la profondità...
      Dai un'occhiata qui : http://www.qsl.net/ic8pof/howto/craz...uner-redir.htm.
      Mi piacerebbe vedere\sapere come hai risolto il cambio banda.
      Il soft che ha svilupppato Max IK0VVE non prevede il cambio banda, ma gli si potrebbe
      mettere la pulce nell'orecchio.
      73
      Fili' POF

      PS AVE Pa' EWH ...... e se durante un viaggio interplanetario ti viene voglia ....
      tanto per dirne una di una pizza ai 4modi digitali ??
      Eh he he he.
      Oramai con tutta la tennica moderna che ce vo' a mettere X(ics) sensori.
      ri73
      Ultima modifica di ic8pof; 02-11-08, 19:38.
      -----
      73 de Fili' IC8POF
      uno del
      Puparuo'RadioCLub

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Automazione per lineare

        Un pò di background.
        Il lineare è dotato di tutta la circuiteria di protezione che ho realizzato adattando una parte di un tx Rodhe & Swartz. Se c'è qualche anomalia i circuiti intervengono efficacemente. Dal pannello di controllo posso fare gli accordi e il cambio gamma ma certi ripristini (riarmo dell'anodica ecc. devono essere fatti agendo sul pannello principale. Esteticamente non è uno splendore (vedi foto) ma funziona.
        Il cambio di banda è realizzato con un commutatore recuperato da un accordatore surplus, con i contatti molto robusti. Era dotato di arresto a scatto per le varie posizioni e questo ha facilitato la cosa. Motorizzarlo però non è stato facile.
        Innumerevoli le ore impiegate!

        Alfeo I1HJT
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Automazione per lineare

          Dimenticavo, per Filì, avevo già visto quel sito a cui mi hai indirizzato, è interessante ma a quanto ho capito, ti permette di memorizzare le posizioni dei variabili ma non di fare l'accordo "intelligente" ovvero cercando da sè la sintonia dell'amplificatore. Potrebbe però essere già un punto di partenza.
          Alfeo

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Automazione per lineare

            AVE Alfeo, congrats per il "Mammouth", ti terrà senz'altro caldo nelle lunghe notti d'inverno!
            Mi sembra strano che in casa ti sopportino ancora , io ti avrei esiliato in deposito col
            "Mamozio" , eh he he he.
            Certo che di click&clack ne deve fare parecchi, oltre alle ventole.
            Trovare poi chi ti dia retta nel campo della programmazione radiantistica(...a-gratisse...) poi è come un terno al lotto.
            Max-VVE oramai non ha + tanto tempo a disposizione, ma gli si potrebbe mettere un paio di pulci nelle orecchie, si sa mai.
            Con le schede usb della Velleman si può comandare quasi ogni cosa.
            Scrivigli, mi pare che sia attivo anche su questo forum.
            73
            Fili' POF
            -----
            73 de Fili' IC8POF
            uno del
            Puparuo'RadioCLub

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Automazione per lineare

              Grazie Filì, proverò a contattare Max. Ho visto in giro schede che permettono di fare un sacco di cose, mi documenterò. Però il tempo è tiranno e partire da zero per apprendere quelle cose, la vedo dura.
              Se ci fosse modo di implementare facilmente le funzioni desiderate su schede standard di facile reperibilità, certamente sarebbe tutto più facile. Forse qualcosa del genere già esiste nell'elettronica industriale (PLC ecc.) ma non vorrei essere costretto ad accendere un mutuo....

              Alfeo

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Automazione per lineare

                Grazie per le info, devo dire che il commutatore delle bande azionato da remoto (è il motorino con la vite senza fine immagino) mi piace moltissimo. Anche gli altri accorgimenti sono davvero interessanti, ma quello mi mancava proprio. Ma come fai a fermarlo al punto giusto? Hai un numero tot (tendente al tottesimo) di fine-corsa?

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Automazione per lineare

                  Ciao Alfeo,se guardi in questa sezione del forum,ho messo la breve descrizione di un progetto home made che utilizzo per comandare un motore passo passo (io lo uso per la loop magnetica ma in origine era nato per un lineare,con 2 motori anziché 1 com'è ora).
                  Se ti và di dargli un'occhiata...
                  73 mario enl

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Automazione per lineare

                    Come ho scritto, il commutatore è recuperato da un grosso accordatore surplus. I wafer hanno diametro di circa 10cm. C'era un accrocchio con una ruota a stella e due specie di arpionismi che facendo ruotare l'albero, si sollevavano e vanno poi a richiudersi bloccando in posizione il commutatore. Questo mi ha risolto un sacco di problemi perchè l'arresto è sicuro e preciso nella posizione. Coassiale al commutatore RF ce n'è un altro normale, con lo stesso numero di posizioni che segnala la posizione accendendo un led.
                    Se interessa farò qualche foto più dettagliata. Il problema è che l'alberino per ruotare richiede una notevole forza quindi devo usare un motorino ridotto che aziona il riduttore a vite senza fine, quello che si vede nella fotografia.
                    Spero di essere stato chiaro.

                    Alfeo I1HJT

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: Automazione per lineare

                      Sei stato chiarissimo, e ho notato che abbiamo risolto allo stesso modo il problema di indicare con dei led la banda selezionata. Bel lavoro!

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: Automazione per lineare

                        Per Mario IW4ENL
                        Ho visto il tuo progetto, in giro ho trovato varie schede per il comando di step motors però non posso usare perchè mi costringerebbe a rivoluzionare la meccanica del comando dei variabili. Oggi uso dei normali motori cc con potenziometro (vedi foto). Potrei sostituire i potenziometri con encoders (dovrebbero essere compatibili come dimensioni) ma non so se trovo una logica di comando adeguata. Poi dovrei gestire un bel pò di segnali digitali (on-off) dalle protezioni varie ecc. Infine dovrei poter memorizzare le posizioni dei variabili e del commutatore nelle posizioni di accordo delle varie bande, come preset, e fare, eventualmente, la taratura fine via software. Decisamente troppo complesso per me!
                        Nessun suggerimento?

                        Alfeo I1HJT
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: Automazione per lineare

                          Nella mia applicazione,quando togli alimentazione alla scheda e poi la ripristini,la posizione del motore resta memorizzata,inoltre puoi memorizzare 8 posizioni del motore da richiamare a piacere.
                          Capisco che dovresti far viaggiare almeno 4+1 fili per ogni motore mentre se usi una delle schede della wellman basta portare alimentazione e usb,però devi avere un pc acceso.
                          Io preferisco le applicazioni stand-alone,il pc se resta spento è meglio.:-)
                          73 mario enl

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: Automazione per lineare

                            Mario, come ho scritto prima, non posso usare degli step motors, non ho voglia di rimettere mano alla meccanica. Però potrei usare una scheda K8000 della Vellman che mi pare possa gestire i miei motorini e i contatti logici. Alla Futura però non la danno disponibile, ne sai qualcosa? Tu hai certamente più esperienza di me, una scheda del genere ti sembra appropriata? Per la gestione posso dedicare un vecchio laptop, la scheda va sulla parallela, non vedo problemi a lasciarlo acceso, anche se lo stand alone è sicuramente più sicuro.
                            E poi a livello programmazione, è a portata di un non esperto come sono io?

                            Cosa ne pensi?

                            Alfeo I1HJT

                            Commenta


                            • #15
                              Riferimento: Automazione per lineare

                              Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                              Mario, come ho scritto prima, non posso usare degli step motors, non ho voglia di rimettere mano alla meccanica. Però potrei usare una scheda K8000 della Vellman che mi pare possa gestire i miei motorini e i contatti logici. Alla Futura però non la danno disponibile, ne sai qualcosa?
                              Ho dato un'occhiata alla scheda di cui parli,credo possa essere adatta alle tue problematiche visto che ha ingressi /uscite sia analogiche che digitali,peccato che sia gestibile soltanto via porta parallela

                              Tu hai certamente più esperienza di me, una scheda del genere ti sembra appropriata? Per la gestione posso dedicare un vecchio laptop, la scheda va sulla parallela, non vedo problemi a lasciarlo acceso, anche se lo stand alone è sicuramente più sicuro.
                              E poi a livello programmazione, è a portata di un non esperto come sono io?

                              Cosa ne pensi?
                              Per quanto riguarda la programmazione,devi avere qualche base di Visual Basic (per non andare sul c++ o Turbo Pascal),altrimenti devi trovare una buon'anima che ti possa accontentare.
                              C'e' Max IK0VVE che ha fatto qualcosa di simile (credo su un'altra scheda simile a questa),e' iscritto a questo forum ed e' una persona molto preparata e disponibile percio' credo che ti potra' dare una mano + che volentieri


                              73 Mario enl

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X