annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VP6R, la spedizione...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: VP6R, la spedizione...

    Caro amico mio, tu hai le colline lontane, ti puoi permettere di ascoltare di tutto...altri no, purtroppo!

    Intanto ho anche cambiato antenna, sono passato dalla Mosley Pro-57B, oggetto di discussione qualche anno fa su questo forum, ad una OB 9-5.
    Ricollegandomi a quanto si diceva in quella passata discussione sul guadagno delle trappolate e quelle senza, beh, se ti devo dire che ho trovato giovamenti con questa nuova, non saprei proprio dirti...Certo quella era minimo tre elementi, caricati si, rispetto ai due della OB, ma ho come la sensazione che quella mi facesse ascoltare meglio.

    VP6? Chi l'ha ...sentito o meglio qualche filino è arrivato ma intellegibile, non è che mi interessi come new one, ma sai com'è, è meglio fare qualche collegamento di quelli buoni in tempi magri di F8otto! Eppure per i 10-20m. dovrebbero avere una monobanda...boh? Sarà la propagazione va....

    Anche il 5k non è che si senta qui, va bè l'ho ascoltato con un segnalino e per poco tempo.

    Dovrò attrezzarmi remotizzando tutto...ma mi divertirò lo stesso? Non sarà come fare un collegamento in FT8 visto che sei davanti ad un pc e non ad una radio?

    Ah, lo scorso mese di luglio ho scelto Fucecchio come base di appoggio per fare un giro turistico nei dintorni (San Gimignano, Volterra, Siena)...stupidamente non mi sono reso conto che ero a pochi km. da te...potevo passare a salutarti!

    Salute gente, Michele.

    Ciao Michele grazie del saluto !

    bah, se passavi da queste parti faceva di certo piacere, complimenti per il giro in Toscana cmq

    Dunque, ho visto le tue colline, sono andato da QRZ.COM a vedere il tuo qth su google, in effetti sono proprio in quella direzione anche se non altissime, immagino che attenuino molto il segnale..

    Vp6R non l'ho sentito davvero forte da nessuna parte, arrivano forte in Bande Basse, considerando la tratta e le bande in questione, ma almeno di non avere sistemi d'antenna davvero efficienti sono segnalini, stamani dovrei averlo fatto in 80m cw, ma complice il segnale basso, le mie antenne scarsissime in BB e qlc disturbatore, non sono sicuro al 100% vediamo log.
    In 40, arrivano bene, ma con un dipolo filare qui da me, NON forte diciamo.

    In 20m li ho lavorati sabati verso le 10 la mattina ed era un bel segnale 5-7 circa, via corta, ma anche qui non ci sono gli "S9+" come a volte si sono sentiti da quelle direzioni, mi riferisco e penso soprattutto a Ducie, in 17m c'erano ieri in SSB nel pomeriggio, ma era un segnalino.
    Queste per ora le mie esperienze, vediamo i prossimi giorni hanno ancora antenne ed hardware da montare leggo.

    Per l'idea di remotizzare, bah, che dire, se non si ha un proprio "dx qth" da appunto remotizzare, una casa in campagna, un annesso agricolo dove ficcare qualcosa, uso che ovviamente è del tutto lecito e positivo, il resto è semplicemente barare io direi di evitare....

    Idem l'ft8, capisco l'efficienza, capisco che lo si usi per fare qso difficili, ma la soddisfazione che mi resterebbe dentro dopo un tal "qso" per me è nulla, quindi visto che la radio si fa per questo (o no ?), non lo prendo in considerazione.

    Alle prossime, dacci dentro con vp6 ! Forse i 40m la mattina, potrebbero essere l'occasione migliore, visto che tra l'altro hai un bel dipolo rotativo.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: VP6R, la spedizione...

      Esilarante la foto di EA3HSO intento a "lavorare" FT8 per il "bene del popolo", postata da W8HC su FB
      File allegati
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: VP6R, la spedizione...

        Stamattina 80 metri tappati. A me serve solo in 80 e se il segnale non è udibile mi sa che stavolta me lo perdo. Le altre bande sono confermate e quindi neanche lo chiamo. In altri tempi questi li avrei collegati senza patemi ma il sole oggi non mi aiuta (SFI = 65). Quando si apre questa propagazione?
        73 Godifredo

        Commenta


        • #19
          Re: VP6R, la spedizione...

          La vedo male regà...non sto perdendo certo le speranze ma sono preoccupato (radiantisticamente parlando, ovvio): per me è Atno ma davvero non riesco quasi mai a sentirli.
          Vero che sto poco in radio, soprattutto ultimamente che purtroppo il tempo è super tiranno...ma davvero non li riesco a sentire.
          È lontanuccio, ma la tratta non è impossibile per noi...eppure li ho sentiti solo una volta in 30 CW. zero in ssb e zero in ft8. eppure non sono completamente disantennato, la hexbeam ha sempre fatto il suo s***** lavoro...

          Mi suona molto strano il paragone con VP6D dell'anno scorso: stessa zona, stesso periodo dell'anno, piu' o meno stesso SFI...morale che Ducie la sentivo a bomba, loro zero...

          speriamo e incrociamo le dita.

          Commenta


          • #20
            Re: VP6R, la spedizione...

            Mi suona molto strano il paragone con VP6D dell'anno scorso: stessa zona, stesso periodo dell'anno, piu' o meno stesso SFI...morale che Ducie la sentivo a bomba, loro zero..
            E' un paragone che, NON possiamo non fare quasi tutti noi, per ora è impietoso, anche come log...
            Da statistiche VP6D metteva a log tra gli 8 ed i 12mila qso al giorno, Vp6R adesso meno della metà, tutti dati da log online eh, non inventati.
            Ed infatti, ora in pieno pomeriggio, VP6R non mi risulta ben lavorabile da nessuna parte in Bande Alta, dovrebbero stare adesso in 15-17 e 20 da qlc parte d'Europa arriverebbero certamente.
            La propagazione di certo non è peggiore, siamo li, minimo solare, e debbo dire che, io, qui a log, quest'anno ho molti più JA e USA in 15m e 17m dell'anno scorso, fatti facendo qualche chiamatina qua e la, quindi non è malaccio.

            Per tentare il qso NOA, fossi in te, punterei alla mattina in 40m, cw o ssb.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: VP6R, la spedizione...

              Son d'accordo con te Enrico...ma ahimè, sono operativo dai 30 metri in su...
              Non avevo fatto caso ai numeri del log...chissà da cosa dipende una differenza del genere...entrambi sono gruppi di prim'ordine...che non abbiano ancora finito di montare tutto? puo' essere ma è strano dopo 4 giorni sull'isola...

              Commenta


              • #22
                Re: VP6R, la spedizione...

                Adesso sono a 18130, arrivano bassina, fa EU e NA insieme e l'operatore non mi pare dei più svegli, fa spesso CQ ed ogni tanto prende iso, ma il pileup è fittissimo, che ci siano problemi di ricezione ? Speriamo solo quelli...
                Ultima modifica di IZ5CML; 21-10-19, 17:57.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: VP6R, la spedizione...

                  Buonasera..pur io sono anciora "al palo" con VP6R....è vero che ho ostacoli abbastanza importanti in quella direzione (7-8° in elevazione), MA onestamente speravo si facessero sentir meglio da una spedizione di quel calibro

                  Li ho sentiti qualche giorno fa in 40 m CW, ma neppur ci ho provato (troppo caos), in 20 m li ascolto raramente e soltanto in Ft8, CW e SSB mai sentiti

                  Pure adesso sono in 20 m FT8, nulla !

                  Commenta


                  • #24
                    Re: VP6R, la spedizione...

                    Ora a 21023 si sentono... up up
                    Ultima modifica di IZ5CML; 21-10-19, 18:44.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: VP6R, la spedizione...

                      .....Confermo !!
                      Peccato x il qrx.

                      enneesseerre.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: VP6R, la spedizione...

                        Ecco ecco, ancora c'è del lavoro da fare :

                        Several of us have spent the morning up at the old radio station site constructing antennas for our 2nd operating location. Here will be our 160m, 80m and 40m stations. We are hoping to have these all up this afternoon... Ahhh, location, location, location.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: VP6R, la spedizione...

                          io sono senza antenna nelle bande dai 20 in su... però in 17 li ho sentiti tanto da provare a chiamarli con ovvi inutili risultati, però arrivano...
                          Il paragone con Ducie è interessante anche se da Ducie non si sa perchè ci sono sempre state aperture importanti (VP6DX del 2006... docet) mentre da Pitcairn ho sempre ascoltato segnali più risibili... (VP6EU del 2017... docet) non distano neanche 400km, eppure...
                          Ad ogni modo non siamo neanche a metà spedizione direi che per darsi per vinti è un pò prestino! ...coraggio!
                          73's de Luk

                          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: VP6R, la spedizione...

                            ***eliminato***
                            Ultima modifica di 5b4alx; 21-10-19, 19:35.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: VP6R, la spedizione...

                              scusatemo l'OT ma questa ve la voglio raccontare perchè mi sa dell'incredibile :

                              collego 5K0K in 17ft8 ... sono a log come 5B4ALX
                              il giorno dopo collego 5K0K in 17cw ... mi loggano come HB4ALX
                              scrivo al QSL mmanager chiedendo gentilmente di correggere l'errore
                              oggi controllo e 17CW sono ancora HB4ALX ma 17ft8 è sparito il QSO
                              nel frattempo li avevo collegati in 17ssb ma non essendo a log nemmeno lì li chiamo nuovamente.. e mi ****iano per il dupe
                              ora controllo il log e ...

                              17cw HB4ALX
                              17ssb HB4ALX
                              17ft8 non pervenuto

                              insomma non sono a log da nessuna parte malgrado 4 QSO

                              ho scritto al manager di lasciare tutto cosi come è.. non mi interessa piu ne la conferma ne la QSL perchè non si può gestire una cosa in sto modo !!

                              Commenta


                              • #30
                                Re: VP6R, la spedizione...

                                IU5BJS scrive:

                                ...onestamente speravo si facessero sentir meglio da una spedizione di quel calibro...

                                Giampaolo , gli ingredienti per farsi sentire ad Pitcairn ce li avrebbero eccome:

                                _Operatori abili ma sopratutto esperti nel "maneggiare" il pile up.

                                _ Attrezzatura di prim'ordine , vai a vedere che cosa si sono portati con sè.

                                _ QTH eccezionale da quà i "rimbalzi" del segnale sono solo sulla superficie del
                                mare e non per path polari.

                                Le scelte operative che potrebbero sembrare assurde non vanno criticate ,
                                come ho detto altre volte è troppo facile giudicare al "calduccio" della nostra comoda stazione. Bisogna esser là per giudicare.
                                Quello che và detto è che le operazioni sono state fatte nel periodo propagativo peggiore ,
                                siamo in presenza di un flusso solare insignificante ed è da maggio che il sole non ha macchie.
                                E per far sì che una tratta di circa 15.800 km venga coperta con difficoltà facendo giungere dei segnali decenti la vedo dura.
                                Certo quando OH2BR / VP6BR si regalò per un suo anniversario,se non sbaglio 40 anni di licenza, una vacanza di tre mesi a Pitcairn !.
                                Lui era presente quotidianamente con dei segnali pressochè oltre l'S9 per tutta la sua permanenza , ripeto tre mesi !
                                Era il 23° ciclo è la media annuale fu di 170 sunspot !
                                Detto questo dobbiamo dire che il motivo della difficoltà nel ricevere il VP6 è solo una questione di condizioni solari pessime.

                                enneesseerre.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X