annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna autocostruita 5el per la banda dei 6mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna autocostruita 5el per la banda dei 6mt

    Buonasera a tutti,
    ho la 5el dei 6mt che uso in /p ha un f/b che mi soddisfa poco e visto che su questo forum ci sono persone veramente capaci tecnicamente confido in un loro consiglio sulle intenzioni che ho di modifica/ottimizzazione.


    Luigino - IK3LLS
    Ultima modifica di IK7JWY; 16-07-20, 15:13.
    ---------------------------------
    Sez. ARI-Verona 3701 JN55LL

  • #2
    Antenna autocostruita 5el per la banda dei 6mt

    Sarebbe consigliabile, partendo dalle misure fisiche dell'antenna, simulare con dei software, per evitare di impazzire con il taglia e cuci.
    Ottenuti i risultati prefissati si lavora fisicamente sulle bacchette di AL.
    Almeno io imposterei la cosa in questa maniera per evitare di impazzire.....

    73.
    Ultima modifica di IK7JWY; 15-07-20, 20:41.

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna autocostruita 5el per la banda dei 6mt

      In effetti la simulazione è la prima cosa che ho fatto, allego i risultati con le misure prese dall'antenna. Come si vede ha un picco sul FtB a 52,4MHz che vorrei portare in zona più utile (50-50.500).
      Avevo già fatto un'ottimizzazione con 4nec2 che però mi cambia parecchio l'impedenza e non sono sicuro che il gamma match riesca poi a riportarla a dovere, allego pure quella.
      Questa ottimizzazione è stata fatta su tutti gli elementi, come diceva Marco vorrei invece proprio partire dal solo radiatore ma non so se si possa imporre a 4NEC2 di tenere fissi alcuni elementi (compresa la spaziatura), anche per questo motivo chiedevo help perchè so che qua ci sono esperti di simulazione.
      Cmq sarà oggetto di post dedicato in altra area.

      Grazie a Marco e it9rwb per gli interventi.
      File allegati
      Ultima modifica di IK7JWY; 15-07-20, 20:41.
      ---------------------------------
      Sez. ARI-Verona 3701 JN55LL

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna autocostruita 5el per la banda dei 6mt

        Buonasera Luigino.
        Vedo che sei alle prese con un bel progetto,complimenti.
        Ti chiedo perche la ferquenza di base che hai usato per la simulazione è di 52 mhz,
        quando la frequenza che normalmente si usa va da 50 a 50.4 mhz..?

        enneesseerre.
        Ultima modifica di IK7JWY; 15-07-20, 20:40.

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna autocostruita 5el per la banda dei 6mt

          Buongiorno Sergio,
          non è un mio progetto ex novo ma trattasi di vecchia antenna 5el Sigma molto comoda da usare in portatile perchè semplice e veloce da montare e robusta.
          Il picco di risposta che vedi circa a 52,4MHz deriva dallo sweep 50-54 che ho impostato per la simulazione in modo di vedere meglio come si comportava.

          Questo perchè quando durante i contest quando giro a nord verso gli amici IN3 mi arrivano ancora segnali troppo forti dalla pianura padana il che mi faceva pensare ad uno scarso FtB. Non avendo il manuale originale dell'antenna non so con le misure attuali dove sia tarata, forse chi l'aveva prima la usava in zona SSB alta.

          In ogni caso l'ottimizzatore avrebbe fatto un buon lavoro (a parte l'allungamento del boom con lo spostamento di D3).
          Giusto per completezza allego misure e patter a confronto pre-post ottimizzazione.
          Ad una rapida occhiata sembra che abbia accorciato il REF mentre RAD e D1 sono invariati e ha allungato D2 e D3 (con D3 < D2).
          Anche le spaziature sono variate; proverò a fare una simulazione con questi parametri spostando D3 in modo di mantenere la stessa lunghezza del boom, vediamo che succede, se non va lo prolungherò.
          E proverò anche come suggerito da Marco a lavorare inizialmente solo sul REF.

          73s

          73s
          File allegati
          Ultima modifica di IK7JWY; 15-07-20, 20:40.
          ---------------------------------
          Sez. ARI-Verona 3701 JN55LL

          Commenta

          Sto operando...
          X