annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Distanza Antenne VHF/UHF verticali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Distanza Antenne VHF/UHF verticali

    Buongiorno Signori,

    ho la necessità di installare 2 antenne verticali VHF/UHF, nello specifico Diamond X-510, e non avendo tantissimo spazio a disposizione vorrei optare per la classica "T" sullo stesso palo. Detto ciò, mi sono informato leggendo in rete quale fosse la distanza minima ottimale ma, lo ammetto, non ho capito come operare. C'è chi dice "λ/2 della frequenza più alta" chi "λ della frequenza più alta" chi altro ancora...

    Qualcuno sarebbe così cortese da aiutarmi per questa installazione?

    Intanto grazie a tutti.
    Buona domenica
    Luigi, IZ8XLL

  • #2
    Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

    Originariamente inviato da IZ8XLL Visualizza il messaggio
    Buongiorno Signori,

    ho la necessità di installare 2 antenne verticali VHF/UHF, nello specifico Diamond X-510, e non avendo tantissimo spazio a disposizione vorrei optare per la classica "T" sullo stesso palo. Detto ciò, mi sono informato leggendo in rete quale fosse la distanza minima ottimale ma, lo ammetto, non ho capito come operare. C'è chi dice "λ/2 della frequenza più alta" chi "λ della frequenza più alta" chi altro ancora...

    Qualcuno sarebbe così cortese da aiutarmi per questa installazione?

    Intanto grazie a tutti.
    Buona domenica
    Luigi, IZ8XLL
    Se le metti ad almeno 2,5m non dovrebbero vedersi, evita comunque distanze che siano in relazione con multipli o sottomultipli di Lambda alla frequenza più bassa.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

      Intanto grazie Gianni per la risposta,
      il problema è che 2,5mt sono un po' difficoltosi da avere. Diciamo che 2mt potrei farcela, però è proprio Lambda della frequenza più bassa...

      La faccenda si fa complicata

      Luigi, IZ8XLL

      Commenta


      • #4
        Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

        Originariamente inviato da IZ8XLL Visualizza il messaggio
        Intanto grazie Gianni per la risposta,
        il problema è che 2,5mt sono un po' difficoltosi da avere. Diciamo che 2mt potrei farcela, però è proprio Lambda della frequenza più bassa...

        La faccenda si fa complicata

        Luigi, IZ8XLL
        Mi posso permettere di chiedere il motivo di due antenne uguali ed indipendenti?
        Magari si riesce con una sola...
        73 de IW1AU, Gian Maria
        ----------------------------------
        http://iw1au.altervista.org/
        http://www.radioamanual.eu/

        Commenta


        • #5
          Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

          Salve, certo che sì. Vorrei utilizzare 2 radio vhf/uhf e monitorare 4 frequenze diverse. La prima radio Vhf/Uhf ponti ripetitori di sezione (IQ8PQ). La seconda radio Vhf/Uhf per le frequenze di QSO. Questa è la mia esigenza. Servirebbe un qualcosa simile ad un duplexer che mi consenta di avere due radio collegate alla stessa antenna. Non so se esiste...

          Ma se stessi sotto la lunghezza d'onda... tipo 1.5mt?

          Grazie
          Luigi
          Ultima modifica di IZ8XLL; 03-02-15, 00:27. Motivo: Aggiunta

          Commenta


          • #6
            Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

            Originariamente inviato da IZ8XLL Visualizza il messaggio
            Salve, certo che sì. Vorrei utilizzare 2 radio vhf/uhf e monitorare 4 frequenze diverse. La prima radio Vhf/Uhf ponti ripetitori di sezione (IQ8PQ). La seconda radio Vhf/Uhf per le frequenze di QSO. Questa è la mia esigenza. Servirebbe un qualcosa simile ad un duplexer che mi consenta di avere due radio collegate alla stessa antenna. Non so se esiste...

            Ma se stessi sotto la lunghezza d'onda... tipo 1.5mt?

            Grazie
            Luigi
            Google is your friend if you know what you're searching for.
            http://www.repeater-builder.com/antenna/separation.html
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

              Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
              Google is your friend if you know what you're searching for.
              http://www.repeater-builder.com/antenna/separation.html
              Grazie per il link, però se ho ben capito (magari mi è sfuggito qualcosa) si parla di isolamento/attenuazioni e non di effettivo funzionamento delle antenne. A me più che l'isolamento interessa che le antenne non si "vedano" compromettendo il lobo di irradiazione. Va da se che su queste frequenze il QSO è quasi sempre locale, dunque un lobo non del tutto regolare non credo incida più di tanto. Poi non saprei...

              Grazie
              Luigi, IZ8XLL

              Commenta


              • #8
                Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

                Originariamente inviato da IZ8XLL Visualizza il messaggio
                Grazie per il link, però se ho ben capito (magari mi è sfuggito qualcosa) si parla di isolamento/attenuazioni e non di effettivo funzionamento delle antenne. A me più che l'isolamento interessa che le antenne non si "vedano" compromettendo il lobo di irradiazione. Va da se che su queste frequenze il QSO è quasi sempre locale, dunque un lobo non del tutto regolare non credo incida più di tanto. Poi non saprei...

                Grazie
                Luigi, IZ8XLL
                Se questa è l'esigenza, allora lascia perdere la teoria pura, monta alla distanza che puoi e via così, altrimenti non ne esci fuori.

                A volte l'assoluta ricerca del meglio porta a perdersi il meglio :-)
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  Se questa è l'esigenza, allora lascia perdere la teoria pura, monta alla distanza che puoi e via così, altrimenti non ne esci fuori.

                  A volte l'assoluta ricerca del meglio porta a perdersi il meglio :-)
                  Salve, ecco appunto, senza "saper leggere e scrivere" per il QSO locale non credo proprio ne risentirò più di tanto, dunque come mi consigli monto e amen... fosse per il DX ancora... ancora... ma così.

                  Giusto per curiosità, esiste qualche congegno che permette di collegare due radio vhf/uhf alla stessa antenna???

                  Grazie ancora
                  Luigi, IZ8XLL

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

                    Originariamente inviato da IZ8XLL Visualizza il messaggio
                    Salve, ecco appunto, senza "saper leggere e scrivere" per il QSO locale non credo proprio ne risentirò più di tanto, dunque come mi consigli monto e amen... fosse per il DX ancora... ancora... ma così.

                    Giusto per curiosità, esiste qualche congegno che permette di collegare due radio vhf/uhf alla stessa antenna???

                    Grazie ancora
                    Luigi, IZ8XLL
                    Quando non ci sono esigenze spinte, non vale la pena mangiarsi la "pera", monta e vai nei limiti del meglio che puoi fare.

                    Sò che ci sono i duplexer, ma non possono funzionare sulla stessa banda, un VHF ed un UHF si.
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

                      Ancora grazie...

                      Luigi, IZ8XLL

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Distanza Antenne VHF/UHF verticali

                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        Quando non ci sono esigenze spinte, non vale la pena mangiarsi la "pera", monta e vai nei limiti del meglio che puoi fare.

                        Sò che ci sono i duplexer, ma non possono funzionare sulla stessa banda, un VHF ed un UHF si.
                        Ovviamente le cose si possono fare, ma sono complicate... bisogna usare cavita' e circolatori, non credo ne valga la pena...

                        Tuttavia intravedo un possibile rischio: essendo le antenne vicine, i segnali catturati dall'antenna che riceve, mentre l'altra trasmette, potrebbero essere tali da sfondare il ricevitore....

                        Non e' meglio mettere le 2 freq. V e U piu' importanti attive e le altre 2 messe sulle memorie prioritarie, che ormai quasi tutti gli apparati hanno?
                        Un'antenna sola, un apparato solo... nessun pericolo!
                        73 de IW1AU, Gian Maria
                        ----------------------------------
                        http://iw1au.altervista.org/
                        http://www.radioamanual.eu/

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X