annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna multibanda o semplice adattamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

    Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
    Pensavo di utilizzare un unico relè coassiale a monte della scatola di commutazione così da selezionare un modo o l'altro tramite un unico comando, naturalmente tenendo le due lunghezze calcolate del punto d'inserzione uguali.
    Ciao Claudio,
    non ho capito come faresti la commutazione.
    Io ci metterei un relay che inserisce o meno lo stub, ma probabilmente tu hai una soluzione migliore: "please, explain"
    73 de Guido, ik2bcp

    Commenta


    • #17
      Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

      Guido,
      ti rispondo in ritardo in quanto volevo prima analizzare le antenne, che sono due 1/4 sloper contrapposti, al momento nella posizione SSB (più o meno).

      Intendevo usare un unico relè coassiale per entrambe, che appunto inseriva o meno lo stub, disinserito si fa SSB/DIGITALI, inserito CW (anche se come puoi vedere sono piuttosto larghe di banda).

      Se ho appreso bene, nel mio caso, serve uno stub aperto di 7 e rotti metri ad una distanza di una decina......al solito privilegio le immagini
      Attendo OK a procedere, grazie
      LEC
      File allegati

      Commenta


      • #18
        Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

        Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
        Guido,
        ti rispondo in ritardo in quanto volevo prima analizzare le antenne, che sono due 1/4 sloper contrapposti, al momento nella posizione SSB (più o meno).

        Intendevo usare un unico relè coassiale per entrambe, che appunto inseriva o meno lo stub, disinserito si fa SSB/DIGITALI, inserito CW (anche se come puoi vedere sono piuttosto larghe di banda).

        Se ho appreso bene, nel mio caso, serve uno stub aperto di 7 e rotti metri ad una distanza di una decina......al solito privilegio le immagini
        Attendo OK a procedere, grazie
        LEC
        Ciao Claudio,
        ti piace complicarti la vita, perché con l'applet che hai usato tu, le linee di trasmissione sono ideali, senza perdite, e con fattore di velocità 1
        Usa SimSmith, di cui trovi anche la versione jar che gira su tutti i principali sistemi operativi, da Windows a MacOS...
        Ho fatto una medie delle impedenza nei due grafici e con 22,9-J4,3 ohm a 3,51MHz, scegliendo il cavo Belden RG-213, le lunghezze diventano 6,29m il cavo e 5,89m lo stub aperto.
        Mi lascia un po' interdetto il grafico dell'impedenza dei tuoi sloper, perché in banda CW mi sarei aspettato un valore d'impedenza con la parte reattiva (negativa) molto alta e quella resistiva non molto lontana da 40-50 ohm, mentre vedo che si è dimezzata la parte resistiva ed è variata di pochissimo quella reattiva...
        73 de Guido, ik2bcp
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

          Guido,
          grazie per la pappa pronta, spero a buon rendere......

          In effetti entrambi si comportano allo stesso modo, X=0 attorno a 3700 con Z = 50, a scendera X diventa positivo +7 fino a 3640 poi inizia a scendere fino X=0 a 3550 con Z = 25, poi si inverte il segno.
          A salire Z varia di poco con X negativo in aumento.......sarà affidabile questo AA-54?
          ciao
          LEC

          Commenta


          • #20
            Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

            Dopo quasi 6 anni e con più tempo a disposizione, sono finalmente riuscito a mettere in pratica l'adattamento a mezzo stub per gli 80m.

            Questi ora rimangono stabilmente tarati in SSB, nel mentre ho perfezionato la conoscenza di SimSmith e ricalcolato le lunghezze in base ai parametri attuali, che si discostano da quelli inizialmente passati a Guido per il relativo dimensionamento.

            La Lunghezza e diventata 5,9m e lo stub aperto 8,3m, quest'ultimo inserito tramite un relè coassiale alla bisogna, porta entrambi gli sloper in CW, il match quasi perfetto è risultato leggermente alto (3.538).

            L'immagine mostra l'ambaradan pochi minuti prima dell'ascesa e messa in opera, inutile dire la soddisfazione provata nell'appurare la concomitanza pratica con i calcoli teorici restituiti da SimSmith.

            Sabato a Marzaglia andremo a caccia di connettori N femmina a T!!!

            Buoni stub a tutti, 73 Claudio
            File allegati

            Commenta


            • #21
              Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

              Mi sembra una bella idea, potresti buttare giù due righe di schema?

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #22
                Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

                Ciao Paul,
                presto fatto, vedi schemino + schermata SimSmith dalla quale ricavato le misure utili in base ai valori di R e X rilevati dall'analizzatore alla frequenza di 3520 con gli sloper fisicamente tarati in SSB.

                Spero tutto chiaro
                Claudio
                File allegati

                Commenta


                • #23
                  Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

                  Paolo, schema e tabelle per il calcolo lo trovi anche su "il manuale delle antenne" di Angelo Barone i1ba.
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X