annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

yu7ef 432 24 el.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • yu7ef 432 24 el.

    Un saluto a tutti,
    Ho costruito questa antenna seguendo le misure sul sito di Pop e adottando la correzione degli elementi isolati attraverso il boom secondo la sua tabella e cioè 5.3 mm per boom da 20. L'antenna risuona però a 434. Ho scritto a Pop e non mi ha risposto.Allego il file mmana dell'antenna semmai qualcuno potesse trovare l'errore. L'antenna va alimentata a 50 ohm possibilmente con dipolo folded.
    73 Dario
    File allegati

  • #2
    Re: yu7ef 432 24 el.

    Ciao Dario ...
    il tuo file, secondo MMANA darebbe un'antenna a 50ohm con dipolo aperto ed effettivamente l'antenna sarebbe risonante a 436 MHz , non utilizzo da molto tempo questo programma e non sò dirti quanto sia l'affidabilità a queste frequenze ...
    non ho capito se nel tuo file le misure sono le originali o ci haggiunto i circa 5mm ....
    altra domanda ma la risonanza a 434 è quella misurata sull'antenna realizzata ??
    73

    Commenta


    • #3
      Re: yu7ef 432 24 el.

      Salve a tutti

      Quel che posso dire le misure inserite sono corrette rispetto a quelle dichiarate ...

      Ora resta capire se il prog. a quelle freq. sia attendibile "secondo me si"

      Quello che posso dire per mia piccola esperienza è che yu7ef non è assolutamente chiaro sul tipo di dipolo da usare ...

      Se vedi le foto hanno il dipolo chiuso ... queste diversità sono presenti anche in altri modelli di antenne ...
      Se non erro Wimo che le commercializza sono tutte con dipolo chiuso ...

      Sauti Alex iw3inq

      Commenta


      • #4
        Re: yu7ef 432 24 el.

        Ciao a tutti,
        le misure sono quelle presenti sul sito e quindi antenna su spazio libero. Io ho allungato gli elementi di 5.3 millimetri per compensare gli stessi che sono isolati attraverso il boom.
        L'antenna risuona a 434.5 in opera e mmana si avvicina a questa frequenza usando le misure in spazio libero e senza compensazione degli elementi.
        Il dipolo è folded con balun 4/1 e le misure me le ha inviate Pop
        L=324
        Distanza tra i due lati maggiori = 35
        spessore dipolo 5

        tutto in mm.

        Ho provato ad allungarlo e cambiare anche il cavo del balun ma non cambia nulla.

        Ho scritto a Pop e mi ha risposto dicendomi che secondo lui il problema risiede nel dipolo poichè con quelle misure sono state costruite molte antenne che funzionano.

        Ho deciso di fare una prova con dipolo coax fatto con celflex 1/4 in modo da ridurre eventuali difetti meccanici e vedremo.

        PS. nel 4nec2 la stessa antenna risuona a 432.2 percui penso che mmana non sia ottimizzato per yagi di questa frequenza e dimensioni.
        Non mi resta che lavorare anche perchè a farle tutte e 4 ci ho messo tempo e soldi...

        Commenta


        • #5
          Re: yu7ef 432 24 el.

          Ciao Dario

          Dopo aver letto il tuo ultimo messaggio ho voluto provare a simulare la 11 el di yu7ef e confermo che anche quella risuona a 434 Mhz
          Allora pensavo che fosse veramente mmana con qualche limite a 430 Mhz ...

          Ho simulato la 23 el di dk7zb la simulazione è perfetta a 432.2 Mhz ....

          A questo punto non so che dire ....

          Certo che è un mistero .....


          73 Alex iw3inq

          Commenta


          • #6
            Re: yu7ef 432 24 el.

            ciao Dario ...
            E io ti confermo che le antenne con le misure di DK7ZB funzionano , ne ho costruite un paio proprio per i 432 ....
            73

            Commenta


            • #7
              Re: yu7ef 432 24 el.

              IAR questo mi fa piacere sentirlo così almeno evito per il momento di fare modifiche. Secondo Pop la causa è nel dipolo. Io l'ho costruito come tanti altri che ho fatto e che sono sempre andati.Boh..
              Se mi passi le misure dei tuoi dipoli mi faresti un piacere

              73 Dario

              Commenta


              • #8
                Re: yu7ef 432 24 el.

                Ciao Dario ...
                forse non mi sono spiegato , io ho realizzato le antenne di DK7ZB e non quella di YU7EF , e mi riferivo alla simulazione fatta su quest'antenna da Alex ...
                e confermavo che anche in pratica funzionavano ...
                il radiatore è un semplice dipolo aperto ....
                per la tua antenna da simulazione con MMANA il cambio delle misure del solo dipolo non porta un gran giovamento ne all'adattamento ne al guadagno, inteso sempre realizzato come dipolo aperto ...
                73

                Commenta


                • #9
                  Re: yu7ef 432 24 el.

                  Sorry, ci avevo sperato.
                  Si le DK7ZB funzionano anche in simulazione con mmana, io ne ho costruite 14 ormai in 144 e le conosco.
                  In 430 per via del migliore G/T preverisco le YU7.
                  Oggi mi ha riscritto Pop, veramente gentile e disponibile, e mi dice di cambiare dipolo con uno split per fare prove, dovrebbe andare e se va dovrei rivedere il folded che secondo lui è sbagliato in quanto ho messo a massa sul boom sia il connettore che la calza del balun. Lui dice che il collegamento a massa deve essere fatto dal coax connesso all'rtx.
                  Lui sostiene che il suo disegno postato sul web è usato da molti senza problemi.
                  Resta comunque il fatto che in simulazione col 4nec risuonano perfettamente

                  73 Dario

                  Commenta


                  • #10
                    Re: yu7ef 432 24 el.

                    Ok Dario ....
                    Anche molte antenne commerciali adottano quel collegamento al dipolo,
                    mi piacerebbe ricevere una spiegazione del perchè ?? , la linea di ritardo 1/2 onda si prende cura di sfasare di 180° l'alimentazione , quindi al fine dell'adattamento diventa importante anche la sua misura precisa ....
                    Rimane il problema che tutto il sistema cavo dipolo se isolato dal boom, è come avere un cavo con schermo collegato alla massa della struttura boom ecc... e un pezzo di filo che è il dipolo libero in aria , pronto a ricevere segnali fuori banda e cariche elettrostatiche ...
                    mi piacerebbe ricevere una spiegazione del perchè di questa moda di collegare i dipoli ripiegati o simili ... o se assorve a una funzione logica ...
                    73

                    Commenta


                    • #11
                      Re: yu7ef 432 24 el.



                      io ho fatto questo e l'ho anche provato isolato ma non cambia nulla, eppure su qualcosa sbaglio. Lui mi ha detto di fare attenzione al fattore di velocita dell'rg142 ma io ne ho provati due uno con 0.7 e l'altro con 0.69, nessuna differenza.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: yu7ef 432 24 el.

                        Questo è quello che mi ha mandato a suo tempo

                        E questo ha scritto ieri

                        Hi Dario

                        Take a look to attached drwing - did you make 4:1 balun to this dimension ?

                        I don't know what is manufacturer of your RG142 but on internet I found many
                        different information but mostly VF for that cable is 0.69 - 0.70 ... it is possible
                        that these few milimeters make a difference since EF7024 model is rather
                        narrow band design

                        If that is correct, I don't understand why you have balun GROUNDED ?

                        Folded dipole and coax shiels should have ground connection ONLY at radio
                        connector - dipole is floating without any ground

                        Please try to temporary remove folded dipole and replace it for the moment
                        with a simple split dipole, connect coax directly to dipole and try to measure
                        antenna that way ... that is best and most simple way to figure if problem is
                        folded dipole and balun dimensions ... for that purpose you don't need RFC
                        or any 1:1 balun as that is just to verify rest of the antenna is OK

                        Alternatively, you may try to feed antenna with "coaxial dipole" made from
                        5mm or 6mm copper tubes - see attached pictures. That dipole would be
                        easy to make from 6mm semi rigid caox and even from Celflex 1/2" hard
                        line cable as you can see ... That way feed arrangement is simple and easy
                        and many people adre doing it with great success

                        73, Pop, YU7EF
                        File allegati
                        Ultima modifica di ik3xjp; 19-10-13, 00:02.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: yu7ef 432 24 el.

                          Ho dimenticato il suo disegno eccolo...
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Re: yu7ef 432 24 el.

                            Ok Dario ....
                            lui consiglia e come tutti adesso montano l'antenne, di mantenere isolato lo schermo del coassiale del balun e di conseguenza la massa del connettore dal boom , e se non ci sono risultati , poi di fare una prova montando al posto del dipolo ripiegato un semplice dipolo aperto sensa il balun , in effetti l'antenna è calcolata per i 50 ohm ...
                            questo per vedere la risonanza dell'antenna, è una prova semplice che farei .
                            il montaggio della foto è come si montavano i balun simmetrizzatori una volta ... e che anche io ho sempre adoperato ...
                            poi credo che l'antenna anche a 432 funzioni e SWR si mantenga ugualmente basso , certo dispiace impegnarsi in una costruzione per ottimizzare un'antenna per una certa frequenza e poi trovarla spostata ...
                            umb....

                            Commenta


                            • #15
                              Re: yu7ef 432 24 el.

                              Non dimentichiamoci che può accadere che l'antenna sia stata ottimizzata per i 432, ma il ROS non necessariamente deve essere al minimo alla stessa frequenza.... o sbaglio?
                              73 de IW1AU, Gian Maria
                              ----------------------------------
                              http://iw1au.altervista.org/
                              http://www.radioamanual.eu/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X